dov'è la dichiarazione di Sabelli che LAX e ORD vengono sospese da novembre a marzo ? nell'articolo non la trovo
Da "LA REPUBBLICA" di martedì 31 maggio 2011
Tagliate le destinazioni Usa, l`orario invernale guarda a Maldive, Emirati Arabi e Santo Domingo Alitalia cambia strategia e punta sul turismo Sabelli: "Con le nuove rotte crescita al 10%" LUCIO CILLIS ROMA - Mentre Los Angeles e Chicago andranno in letargo da novembre a marzo, Alitalia aggiusta il network e sposta il focus su rotte più appetibili. La compagnia romana scopre le carte e, dopo le anticipazioni di Repubblica, svelale novità operative dalla prossima stagione invernale.
I manager del vettore puntano sulla" destagionalizzazione" di alcune rotte che d`inverno risultano meno appetibili per i passeggeri. Confermati quindi gli stop ai voli per Los Angeles e Chicago, mentre sono in cantiere alcuni collegamenti per località esotiche e turistiche come Santo Domingo, Male, Point a Pitre, Mombasa, Zanzibar, Dubai o Abu Dhabi.
«La nostra strategia punta alla crescita, ad aprire nuove rotte e ad abbassare l`età media degli aerei fino ad avere la fiotta più giovane d`Europa», dice a Repubblica l`amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, che allarga lo sguardo dalle novità dell`estate (con Rio e Pechino che incassano buone prenotazioni) e ad una flotta che nei prossimi mesi vedrà l`ingresso di nuovi modelli da medio e lungo raggio: «Ilrinnovamento della flotta sta andando avanti come previsto - spiega Sabelli e stiamo preparando l`uscita dei vecchi Md80, ormai obsoleti dal punto divi stadei consumi.
Negli ultimi mesi sono entrati due Airbus A330 per il lungo raggio e altri due arriveranno entro dicembre. Inoltre - aggiunge - saranno consegnati entro l`autunno cinque A320 di medio raggio, mentre avremo la disponibilità dei nuovi Embraer nell`arco di 14 mesi: cinque nel 2011 e altri 15 entro l`estate del prossimo anno». Sabelli parla anche di una crescita della capacità "a doppia cifra" rispetto allo scorso anno, anche se Sky Team (che include Alitali a e Air France) ha già annunciato per il prossimo inverno, un taglio medio dei voli transatlantici dell`alleanza pari al 9%.
Resta però dasciogliere il nodo dei rapporti con le sigle sindacali e professionali dei piloti che nelle ultime settimane hanno deciso una strategia comune per ottenere i promessi part-time, oltre all`assunzione e alla stabilizzazione di molti loro colleghi; per non parlare dei timori relativi all`uscita degli Md80 che causerebbe il ricollocamento forzato - all`interno dell`azienda - di 50 piloti e 100 assistenti di volo. «Su questo punto vorrei fare chiarezza: io non uso metafore e se ci fossero degli esuberi non avrei alcun problema a dirlo - replica ora allo stesso modo, posso dire che siamo pronti ad onorare gli impegni presi e ad assumere 50 tra piloti e assistenti di volo già dalle prossime settimane» II 27 maggio Repubblica ha illustrato il nuovo piano per l`orario invernale di Alitalia che avrà anche effetti su circa 150 tra piloti e assistenti di volo