Piano invernale 2011-12 Alitalia: razionalizzare e chiudere rotte e aprirne di nuove

ti spiego se io scendo in servizio alle maldive,essendo un volo lungo non posso rientrare subito quindi mi devo fermare per il riposo,e l'aereo rientra col gruppo che finisce la vacanza
se poi l'aereo torna dopo una settimana a prendere il gruppo che ho portato io,io mi devo fermare una settimana,e quando torna l'aereo rientrare
insomma il volo è 1xw non c'è tutti i giorni
E quindi cosa centra con la mia risposta, tu parlavi di ferry flight!

P.S. Come fanno le compagnie che fanno charter di lungo raggio? Lasciano l'equipaggio che opera il volo una settimana sul posto? Quale sarebbe il problema se lo fa AZ? Preferiresti che dismettessero per esempio i 2 A332 ex-AP e mettessero in CIGS il personale relativo?

Invece di pagare una settimana di vacanza all' equipaggio non converrebbe occupare qualche posto del volo con un nuovo equipaggio in modo da dare il cambio all' altro?

nell'ipotesi di volo al completo, rimuovere 6/7 pax significa perdere più soldi di quanto spendi per 1 settimana di hotel+vitto

E quindi cosa centra con la mia risposta, tu parlavi di ferry flight!

P.S. Come fanno le compagnie che fanno charter di lungo raggio? Lasciano l'equipaggio che opera il volo una settimana sul posto? Quale sarebbe il problema se lo fa AZ? Preferiresti che dismettessero per esempio i 2 A332 ex-AP e mettessero in CIGS il personale relativo?
credo di aver fatto un errore con i quote,quotando te ma rispondendo ad un altro
i ferry flight chiaramente sono solo i voli in testa e in coda alle rotazioni iniziali e finali,per l'equipaggio è ovvio che deve restare lì in attesa del volo di ritorno come fanno tutte le compagnie charter o che non hanno voli giornalieri di linea
se lo fa az non è un problema infatti non l'ho scritto,lo dava da pensare ciò che scriveva qualcun'altro

Alitalia cambia strategia e punta sul turismo Sabelli: "Con le nuove rotte crescita al 10%"

LUCIO CILLIS
ROMA - Mentre Los Angeles e Chicago andranno in letargo da novembre a marzo, Alitalia aggiusta il network e sposta il focus su rotte più appetibili. La compagnia romana scopre le carte e, dopo le anticipazioni di Repubblica, svela le novità operative dalla prossima stagione invernale.
I manager del vettore puntano sulla "destagionalizzazione" di alcune rotte che d´inverno risultano meno appetibili per i passeggeri. Confermati quindi gli stop ai voli per Los Angeles e Chicago, mentre sono in cantiere alcuni collegamenti per località esotiche e turistiche come Santo Domingo, Male, Point a Pitre, Mombasa, Zanzibar, Dubai o Abu Dhabi.
«La nostra strategia punta alla crescita, ad aprire nuove rotte e ad abbassare l´età media degli aerei fino ad avere la flotta più giovane d´Europa», dice a Repubblica l´amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, che allarga lo sguardo dalle novità dell´estate (con Rio e Pechino che incassano buone prenotazioni) e ad una flotta che nei prossimi mesi vedrà l´ingresso di nuovi modelli da medio e lungo raggio: «Il rinnovamento della flotta sta andando avanti come previsto - spiega Sabelli - e stiamo preparando l´uscita dei vecchi Md80, ormai obsoleti dal punto di vista dei consumi. Negli ultimi mesi sono entrati due Airbus A330 per il lungo raggio e altri due arriveranno entro dicembre. Inoltre - aggiunge - saranno consegnati entro l´autunno cinque A320 di medio raggio, mentre avremo la disponibilità dei nuovi Embraer nell´arco di 14 mesi: cinque nel 2011 e altri 15 entro l´estate del prossimo anno». Sabelli parla anche di una crescita della capacità "a doppia cifra" rispetto allo scorso anno, anche se Sky Team (che include Alitalia e Air France) ha già annunciato per il prossimo inverno, un taglio medio dei voli transatlantici dell´alleanza pari al 9%.
Resta però da sciogliere il nodo dei rapporti con le sigle sindacali e professionali dei piloti che nelle ultime settimane hanno deciso una strategia comune per ottenere i promessi part-time, oltre all´assunzione e alla stabilizzazione di molti loro colleghi; per non parlare dei timori relativi all´uscita degli Md80 che causerebbe il ricollocamento forzato - all´interno dell´azienda - di 50 piloti e 100 assistenti di volo. «Su questo punto vorrei fare chiarezza: io non uso metafore e se ci fossero degli esuberi non avrei alcun problema a dirlo - replica - ora allo stesso modo, posso dire che siamo pronti ad onorare gli impegni presi e ad assumere 50 tra piloti e assistenti di volo già dalle prossime settimane» (La Repubblica)

CIAO
_goa

E' evidente che AZ si plasma sempre di più in funzione delle esigenze di AF.
Rendendo stagionali ORD e LAX, si dirotta tutta la clientela business sugli hub franco-olandesi, viceversa i voli charter, fanno guadagnare soldi facili e nessuno rogna perchè gli aerei sono malandati.
Capisco bene le mosse di Sabelli, che ha urgente bisogno di raggranellare liquido in fretta, ma in questo modo si rende AZ, strategicamente parlando, ancora più piccola.

Grazie per le delucidazioni :)

PTP, DXB e AUH credo saranno sicuramente per Costa Crociere e, per la AUH, per MSC crociere :)

Chiudere la LAX in inverno, vuol dire mettere il triplo su una rotta utilizzata dal 330 ex Airone.
E se questo porta soldi, come le aperture di rotte charter, non ne vedo il problema.
Ord sarà ripresa in estate dove magari sarà sfoggiato il nuovo 330...
(sai che sorpresa per i pax :D)

Chiudere la LAX in inverno, vuol dire mettere il triplo su una rotta utilizzata dal 330 ex Airone.
E se questo porta soldi, come le aperture di rotte charter, non ne vedo il problema.
Ord sarà ripresa in estate dove magari sarà sfoggiato il nuovo 330...
(sai che sorpresa per i pax :D)

concordo con giammy, alla fine si tratta sempre di ottimizzare le risorse disponibili con la domanda ... La cosa positiva è che LAX non venga chiusa ma resa solo stagionale ...

Di positivo onestamente vedo poco, chiudere (anche se stagionalmente) 2 rotte come ORD e LAX non e' mai un buon segno.
Condivido l'analisi di chi dice che vengano chiuse per evitare che erodano i profitti (molto marginali in inverno) sulle medesime rotte operate dalle cosidette 'alleate'.
L'unica nota positiva a mio avviso e' sicuramente la flessibilita' (cosa che in AZ e' sempre mancata) per cercare di tappare questi 'buchi' operativi con tratte leisure 'sicure'.

Di positivo onestamente vedo poco, chiudere (anche se stagionalmente) 2 rotte come ORD e LAX non e' mai un buon segno.
Condivido l'analisi di chi dice che vengano chiuse per evitare che erodano i profitti (molto marginali in inverno) sulle medesime rotte operate dalle cosidette 'alleate'.
L'unica nota positiva a mio avviso e' sicuramente la flessibilita' (cosa che in AZ e' sempre mancata) per cercare di tappare questi 'buchi' operativi con tratte leisure 'sicure'.

Quoto.
Sarebbe positivo integrare con destinazioni esotiche charter, semi charter, linea charterizzata (o come la si vuole chiamare) se andassero a riempire le fisiologiche riduzioni nordatlantiche invernali.
Ma se questi voli vengono creati per sopperire non alla riduzione ma alla sospensione, benché stagionale, di LAX e ORD mi sembra molto meno allettante.
Tra l'altro dubito che i 777 verranno impiegati per i charter, sono le macchine meno indicate per queesto scopo.
Le migliori sarebbero i 332 ex AP.

Quoto.
Sarebbe positivo integrare con destinazioni esotiche charter, semi charter, linea charterizzata (o come la si vuole chiamare) se andassero a riempire le fisiologiche riduzioni nordatlantiche invernali.

Destinazioni esotiche e charter... eccoti accontentato! :) Secondo indiscrezioni Alitalia starebbe studiando Santo Domingo, Maldive e Dubai... Io l'ho letta su Quotidiano Travel.

Sembrano puntare sempre più sul charter... Quest'anno dopo tanti anni ho trovato un BGY-SSH... Alitalia!

Quoto.
Ma se questi voli vengono creati per sopperire non alla riduzione ma alla sospensione, benché stagionale, di LAX e ORD mi sembra molto meno allettante.
Tra l'altro dubito che i 777 verranno impiegati per i charter, sono le macchine meno indicate per queesto scopo.
Le migliori sarebbero i 332 ex AP.
dov'è la dichiarazione di Sabelli che LAX e ORD vengono sospese da novembre a marzo ? nell'articolo non la trovo

dov'è la dichiarazione di Sabelli che LAX e ORD vengono sospese da novembre a marzo ? nell'articolo non la trovo

Da "LA REPUBBLICA" di martedì 31 maggio 2011

Tagliate le destinazioni Usa, l`orario invernale guarda a Maldive, Emirati Arabi e Santo Domingo Alitalia cambia strategia e punta sul turismo Sabelli: "Con le nuove rotte crescita al 10%" LUCIO CILLIS ROMA - Mentre Los Angeles e Chicago andranno in letargo da novembre a marzo, Alitalia aggiusta il network e sposta il focus su rotte più appetibili. La compagnia romana scopre le carte e, dopo le anticipazioni di Repubblica, svelale novità operative dalla prossima stagione invernale.

I manager del vettore puntano sulla" destagionalizzazione" di alcune rotte che d`inverno risultano meno appetibili per i passeggeri. Confermati quindi gli stop ai voli per Los Angeles e Chicago, mentre sono in cantiere alcuni collegamenti per località esotiche e turistiche come Santo Domingo, Male, Point a Pitre, Mombasa, Zanzibar, Dubai o Abu Dhabi.

«La nostra strategia punta alla crescita, ad aprire nuove rotte e ad abbassare l`età media degli aerei fino ad avere la fiotta più giovane d`Europa», dice a Repubblica l`amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, che allarga lo sguardo dalle novità dell`estate (con Rio e Pechino che incassano buone prenotazioni) e ad una flotta che nei prossimi mesi vedrà l`ingresso di nuovi modelli da medio e lungo raggio: «Ilrinnovamento della flotta sta andando avanti come previsto - spiega Sabelli e stiamo preparando l`uscita dei vecchi Md80, ormai obsoleti dal punto divi stadei consumi.

Negli ultimi mesi sono entrati due Airbus A330 per il lungo raggio e altri due arriveranno entro dicembre. Inoltre - aggiunge - saranno consegnati entro l`autunno cinque A320 di medio raggio, mentre avremo la disponibilità dei nuovi Embraer nell`arco di 14 mesi: cinque nel 2011 e altri 15 entro l`estate del prossimo anno». Sabelli parla anche di una crescita della capacità "a doppia cifra" rispetto allo scorso anno, anche se Sky Team (che include Alitali a e Air France) ha già annunciato per il prossimo inverno, un taglio medio dei voli transatlantici dell`alleanza pari al 9%.

Resta però dasciogliere il nodo dei rapporti con le sigle sindacali e professionali dei piloti che nelle ultime settimane hanno deciso una strategia comune per ottenere i promessi part-time, oltre all`assunzione e alla stabilizzazione di molti loro colleghi; per non parlare dei timori relativi all`uscita degli Md80 che causerebbe il ricollocamento forzato - all`interno dell`azienda - di 50 piloti e 100 assistenti di volo. «Su questo punto vorrei fare chiarezza: io non uso metafore e se ci fossero degli esuberi non avrei alcun problema a dirlo - replica ora allo stesso modo, posso dire che siamo pronti ad onorare gli impegni presi e ad assumere 50 tra piloti e assistenti di volo già dalle prossime settimane» II 27 maggio Repubblica ha illustrato il nuovo piano per l`orario invernale di Alitalia che avrà anche effetti su circa 150 tra piloti e assistenti di volo

Ma non ci sono già troppe compagnie che dall'Italia operano collegamenti charter verso i soliti Santo Domingo ecc ecc?? Tra I9, Meridianafly, poi c'era Livingston.. AZ riuscirà a ritagliarsi una fetta di mercato?

Invece di pagare una settimana di vacanza all' equipaggio non converrebbe occupare qualche posto del volo con un nuovo equipaggio in modo da dare il cambio all' altro?

Tanto vitto e alloggio saranno offerti dal tour operator, credo faccia parte dei contratti tra tour operator e compagnia... Io sono stato il mese scorso in Repubblica Dominicana... e l'equipaggio Blue Panorama è rimasto nel mio stesso villaggio almeno 5 giorni. Se fanno cosi.. è perchè evidentemente gli conviene fare così. Non credo piaccia regalare nulla alle compagnie... al giorno d'oggi.

Inverno più leisure per Alitalia
Rumors sulla sospensione di Los Angeles e Chicago da novembre a marzo; Caraibi e Oceano Indiano in arrivo

Ancora nel rango delle notizie di stampa le voci su Alitalia che da novembre a marzo sospenderebbe i voli su Los Angeles e Chicago, per dedicarsi a rotte più leisure nel periodo invernale. Così almeno l’ad Rocco Sabelli avrebbe dichiarato a La Repubblica, che titola “Alitalia cambia strategia e punta sul turismo”. Si citano Santo Domingo, Male, Pointe-à-Pitre, Mombasa, Zanzibar, Dubai o Abu Dhabi e questo fa pensare all’estensione del code share con Air Italy sul lungo raggio, che dunque sarebbe giunto al punto di decollo definitivo. Resta tuttavia il dubbio che l’investimento sugli Usa potrebbe essere capitalizzato meglio, proprio ora che il corporate travel negli Stati Uniti è prontissimo a ripartire, sull’onda dell’ottimismo post crisi delle aziende americane.
Da settembre in poi stanno, infatti, riprogrammando viaggi e meeting con convinzione, come le tariffe alberghiere e aeree domestiche in aumento costante sono già in grado di mostrare dai sistemi di prenotazione dei ricettivisti Usa. Altri rumors su Az danno i servizi su Chicago e Boston riapribili da Malpensa con alcune frequenze settimanali.

Guida Viaggi