Lufthansa Italia chiude anche Lisbona e Budapest. Riduzioni per altre destinazioni.


Stai menando il can per l' aia.

Tu hai fatto l' affermazione che la mission di LHI non è cambiata e dunque tocca a te portare prove a favore di quello che hai affermato, che contrastino la palese riduzione di aerei, rotte e frequenze business, sostituite quando va bene da rotazioni charter. Non tocca agli altri dimostrare che hai torto, se tu non porti nulla che dimostri che hai ragione.
Hai letto il mio post di 40 min fa ?
All' inizio LHI si è proposta come la nuova scelta per il businessman milanese, ora che cosa offre a quel tipo di clientela? Londra? Parigi nei giorni infrasettimanali? E poi? Weekend a Ibiza?
Perché no, cosa vuoi di più dalla vita ?

A me sarebbe piaciuta la la NYC di SQ, ma sappiamo com'è andata.
 
Ma che c' entra? Alla festa di presentazione LHI abbiamo sentito entrambi che LHI sarebbe stata la nuova linea aerea per il traffico d' affari milanese. Adesso sono affari senza fretta, con quelle frequenze. Puoi fare A/R in giornata a Londra, qualche volta a Parigi, poi a Varsavia che già facevi con LOT e bastava un c/s.

Qual è la missione attuale di LHI? Tirare a campare, in attesa di idee o situazioni migliori.

La JFK di SQ non si fa perché Matteoli ha negato il permesso, su richiesta evidentemente di Alitalia. LHI non mi pare abbia mai pensato a voli intercontinentali, quelli verso gli USA non avrebbero comunque prolblemi, ma sono banali voli intra-UE quelli che cancella.
 
Qual è la missione attuale di LHI?

Lascia perdere tanto non ti risponde.

Se invece posso aggiungere una cosa al tuo discorso faccio notare che lhi era partita come l'unica compagnia ad offrire una classe business sui voli domestici.
Tra le mission c'era anche quella di diventare il vettore di riferimento per i pax biz a mxp.

Ovvio che quando ti trovi poi a dover competere sullo stesso terreno dove operano low cost, il rischio c'e' tutto.

Difatti, le super offerte stracciate degli ultimi tempi di 29 Euro a tratta dimostrano che quell'utenza che cercavano di fidelizzare rimane invece saldamente nelle mani dei competitors (Ezy-AP a mxp e AZ a Linate).

Altro che mission non cambiata.
 
Ultima modifica:
Quando hai una forte concorrenza di un vettore come U2 l'unico modo di riempire i voli é quello di lavorare sia su p2p sia su feeder. Il problema é che sono in pochi a fare scalo sui voli corto raggio-corto raggio (tranne che da luoghi isolati dove o parti da li e fai scalo ed arrivi a destinazione Europea oppure ti fai ore di macchina per arrivare ad un aeroporto col volo diretto). Quindi o mettono il lungo raggio o sarà dura...

Ciò che non capisco é che però questa cosa la sapevano prima di iniziare le operazioni. U2 c'era già, la loro politica proprio non l'ho capita.
 
Quando hai una forte concorrenza di un vettore come U2 l'unico modo di riempire i voli é quello di lavorare sia su p2p sia su feeder. Il problema é che sono in pochi a fare scalo sui voli corto raggio-corto raggio (tranne che da luoghi isolati dove o parti da li e fai scalo ed arrivi a destinazione Europea oppure ti fai ore di macchina per arrivare ad un aeroporto col volo diretto). Quindi o mettono il lungo raggio o sarà dura...

Ciò che non capisco é che però questa cosa la sapevano prima di iniziare le operazioni. U2 c'era già, la loro politica proprio non l'ho capita.

O lungo raggio oppure anche destinazioni nell'area del mediterraneo che da MXP potrebbero ben funzionare : AMM, TLV etc... ora non so con la crisi ma sicuramente anche TUN,CAI , IST sarebbero tutte destinazioni papabili.
 
Da citazione di FlyIce: Non condivido il passaggio in cui l'hub stia nascendo "spontaneamente", è una semplificazione che non ha molto senso.

Penso intenda dire che visto il continuo aumento di frequenze dei vettori Star e possibilmente di destinazioni l'hub si stia creando da solo senza dover mettere aerei long range a MXP, ovvero nessun originante base ma frequenze assicurate.
Quindi un risparmio finanziario notevole anche per LHI che, sempre in caso di hub Star potrebbe vedere le macchine impegnate solo a feederare MXP nei momenti di picco senza fare rotazioni semivuote nelle ore centrali della giornata.
Non so se sono riuscito a spiegare il concetto che intendo.
 
O lungo raggio oppure anche destinazioni nell'area del mediterraneo che da MXP potrebbero ben funzionare : AMM, TLV etc... ora non so con la crisi ma sicuramente anche TUN,CAI , IST sarebbero tutte destinazioni papabili.

destinazioni gia sufficientemente servite, non vedrei onestamente al momento la necessità di altri voli su quelle citate da te
 
Non è per niente difficile, basta recuparare l'ultima intervista riguardante MXP, piuttosto recente:

Milano Malpensa hub italiano di Star Alliance
11/04/2011
"Siamo alleanza di riferimento per Milano Malpensa". Queste le parole di Luca Graf, presidente del comitato di direzione di Star Alliance, presentando l'estate 2011 dell'alleanza. Le compagnie partner di Star nel corso del 2010 hanno avuto 37mila500 passeggeri in transito sullo scalo di Malpensa verso destinazioni internazionali. L'aeroporto italiano sta quindi diventando "un piccolo hub per la nostra alleanza" ha sottolineato Graf.

FONTE: http://www.ttgitalia.com/pagine/Mil...lliance,Dettaglio001,IT,270836,Home-news.aspx

Per cuirosità vostra, questo, era il comuncato stampa originario:

Non condivido il passaggio in cui l'hub stia nascendo "spontaneamente", è una semplificazione che non ha molto senso.

Se bastano 37.500 passeggeri in transito all'anno per parlare di hub (un centinaio al giorno), allora la lista è lunghissima in giro per l'Europa di altri hub.
Anzi onestamente pensavo fossero molti di più transiti a MXP Star su Star, visto l'ammontare discreto di voli.

Il sig Graf fa il suo mestiere, sa che dalle parti di Somma Lombardo fa piacere sentir parlare di "HUB", probabilmente inorgoglisce l'animo ferito dal tradimento alitaliano.....e quindi cerca a suo modo di sostenere la causa. Il fatto è che se uno però scende ad analizzare i numeri che egli stesso fornisce ne esce un quadro desolante. Stiamo parlando dell'ammontare corrispondente a circa la metà di aviosuperfici come Bolzano o Foggia, che vedono una manciata di voli al dì con Saab2000 o D328.
 
Ho appena chiamato il call center di LHI in quanto, come scritto qualche post fa, ho una prenotazione a/r mxp-lis per fine luglio con rientro i primi di agosto.
In pratica quello che mi hanno proposto e che è poi quello che volevo, è stata una riprotezione del volo: andata via Monaco e ritorno via Dusseldorf. Il tutto, ovviamente, senza aggiungere neanche un'euro :D
 
Se bastano 37.500 passeggeri in transito all'anno per parlare di hub (un centinaio al giorno), allora la lista è lunghissima in giro per l'Europa di altri hub.
Anzi onestamente pensavo fossero molti di più transiti a MXP Star su Star, visto l'ammontare discreto di voli.

Il sig Graf fa il suo mestiere, sa che dalle parti di Somma Lombardo fa piacere sentir parlare di "HUB", probabilmente inorgoglisce l'animo ferito dal tradimento alitaliano.....e quindi cerca a suo modo di sostenere la causa. Il fatto è che se uno però scende ad analizzare i numeri che egli stesso fornisce ne esce un quadro desolante. Stiamo parlando dell'ammontare corrispondente a circa la metà di aviosuperfici come Bolzano o Foggia, che vedono una manciata di voli al dì con Saab2000 o D328.

Concordo, mi piacerebbe conoscere il numero dei pax che fanno scalo Star-Star a MXP.
 
Ciao a tutti! Dopo mesi senza intervenire nei posts, intervengo in questo che mi tocca da moooolto vicino.

I primi di maggio Mr Krauss renderà noto, ai 2 handlers che servono LHI, quali saranno i nuovi sviluppi futuri in un incontro in MXP.

Fonte: la mia.. niente fanta-aviazione.

Ciao ciao

P.s.: che vogliate o no, LHI ha salvato il fondoschiena di centinaia di famiglie. Mi sembra molto stupido, indipendentemente dai risultati, spalare c...a sopra tale Compagnia.
 
Ho appena chiamato il call center di LHI in quanto, come scritto qualche post fa, ho una prenotazione a/r mxp-lis per fine luglio con rientro i primi di agosto.
In pratica quello che mi hanno proposto e che è poi quello che volevo, è stata una riprotezione del volo: andata via Monaco e ritorno via Dusseldorf. Il tutto, ovviamente, senza aggiungere neanche un'euro :D
Mi sembra logico, cosa pensavi che facessero?
 
Nello scenario competitovo attuale credo che non ci siano possibilità di far funzionare in modo profittevole il progetto LHI. Solo con una chiusura di LIN (lasciandolo solo scalo AG senza neppure la rotta per FCO) allora su MXP si verrebbe a creare un contesto tale da offrire solide basi a un aspirante hub carrier.

Ragionamento semplice, chiaro, lineare, evidente, cristallino.
Non è che per caso vorresti candidarti a sindaco di Milano? Ne avremmo sinceramente bisogno.
 
Ragionamento semplice, chiaro, lineare, evidente, cristallino.
Non è che per caso vorresti candidarti a sindaco di Milano? Ne avremmo sinceramente bisogno.

per carità, già il comune dove abito che ha 8 mila abitanti mi sembra una metropoli ingestibile :D
 
Se hanno cambiato idea cosa ci posso fare ?

Questa l'ho già sentita in giro in varie salse tipo "Gli intercontinentali erano pronti a partire, se hanno cambiato idea cosa ci posso fare?" oppure "Gli A300 per le rotte africane erano già pronti, se hanno cambiato idea cosa ci posso fare?"

Giustificazione meravigliosa.