Lufthansa Italia chiude anche Lisbona e Budapest. Riduzioni per altre destinazioni.

...
Ti capita mai di avere dei dubbi o sei uomo di certezze granitiche (Alitalia sempre male, LHI sempre bene, avanti tutta) ?
Ma tu sei bene informato al contrario dei poveri forumisti, non si sa da chi e come. Anche Muhammad aveva un contatto diretto con l' arcangelo Gabriele, beato lui e beato te.
Bella risposta ...
Proprio di recente ho espresso apprezzamento per un'iniziativa di AZ quindi quello scrivi NON HA FONDAMENTO.
Poi se non ti spiace, considera che solo io sono autorizzato a dire come io la penso.

Veniamo ai fatti.
Sostengo che la mission non è cambiata: hai delle prove per confutare ciò, basterebbe anche una dichiarazione di qualcuno di LH al bar.
Niente, il nulla. Un post che non aggiunge neanche un elemento striminzito di discussione, buono solo a buttarla in caciara.

Veniamo ai fatti.
Sostengo che la mission non è cambiata: hai delle prove per confutare ciò, basterebbe anche una dichiarazione di qualcuno di LH al bar.
Niente, il nulla. Un post che non aggiunge neanche un elemento striminzito di discussione, buono solo a buttarla in caciara.

Cito da un articolo del lontano 2009:
Lufthansa: presto nuovi voli a Malpensa
Malpensa. Altri dieci slot su Malpensa per destinazioni a medio-lungo raggio per il prossimo inverno.

Dici che è cambiata un pochino la mission?

Cito da un articolo del lontano 2009:
Lufthansa: presto nuovi voli a Malpensa
Malpensa. Altri dieci slot su Malpensa per destinazioni a medio-lungo raggio per il prossimo inverno.

Dici che è cambiata un pochino la mission?
Sono cambiati i tempi ed i numeri di aerei a MXP, ma la missione è rimasta inalterata.
Nessuno di LH ha mai scritto che il focus di LHI è cambiato o il progetto è annullato.

Se mi sbaglio, postate degli elementi a sostegno della vostra tesi.

Sono cambiati i tempi ed i numeri di aerei a MXP, ma la missione è rimasta inalterata.
Nessuno di LH ha mai scritto che il focus di LHI è cambiato o il progetto è annullato.

ma scusa, dalla winter 2009 a oggi quanti intercontinentali LHI hai visto in giro per MXP?
Cambiati i tempi? Prima qualcuno del board LHI parlava apertamente dei voli LR (leggi sopra), ora l'unico che li ha citati (bada, solo citati) è stato Bonomi, giusto perché tra un pò MXP deve quotarsi in borsa...

No,non lo hanno dichiarato ma è evidente che da qualche parte ci sia un gap che nessuno ha ancora riempito.

Domanda da profano: ma da quando in estate si riducono (lapsus, si CHIUDONO) rotte nel periodo estivo????? Sbaglio o di solito si aumentano le frequenze proprio nel periodo estivo? Nella winter allora cosa ci si deve aspettare?

@FlyIce:

non ha senso far assurgere ad una compagnia aerea o ad un aeroporto uno status semi-religioso come stai facendo tu. Io come penso gran parte dei forumisti, sarei solo felice di vedere LHI, come qualunque altra compagnia aerea, prosperare e migliorare il trasporto aereo in Italia. Continuare a negare il fatto che in questi 2 anni LHI ha sbagliato tante cose non serve a nulla. E purtroppo i nuovi tagli non promettono nulla di buono. Non è una gufata, è la triste realtà. Se poi tra qualche mese cambieranno idea e rafforzeranno flotta, network e frequenze, sarò contento quanto te, ma ora la situazione è un'altra e credo sia corretto guardarla per quella che è. Te lo sta dicendo anche gente che stravede per MXP e LHI, poi vedi tu. :)

@FlyIce:

non ha senso far assurgere ad una compagnia aerea o ad un aeroporto uno status semi-religioso come stai facendo tu. Io come penso gran parte dei forumisti, sarei solo felice di vedere LHI, come qualunque altra compagnia aerea, prosperare e migliorare il trasporto aereo in Italia. Continuare a negare il fatto che in questi 2 anni LHI ha sbagliato tante cose non serve a nulla. E purtroppo i nuovi tagli non promettono nulla di buono. Non è una gufata, è la triste realtà. Se poi tra qualche mese cambieranno idea e rafforzeranno flotta, network e frequenze, sarò contento quanto te, ma ora la situazione è un'altra e credo sia corretto guardarla per quella che è. Te lo sta dicendo anche gente che stravede per MXP e LHI, poi vedi tu. :)
Hai un PVT

guarda, credo che sia più rapido e facile se ci posti tu qualche elemento a sostegno delle tue tesi.

Ci vuoi ricordare esattamente in cosa consiste la mission di LHI?

dirottare pax italiani sugli hubs tedeschi. In verde chiaro quelli su FRA, con lo scuro quelli su MUC.

lh-framuc-country.png

Del resto l'Italia per LH rappresenta il secondo mercato dopo quello tedesco. Sarebbe stato sciocco lasciarselo sfuggire.

Allora scusa Southwind, la presenza di LHI non ha senso. Basta LH per feederare gli hub di FRA e MUC.
Non avrebbe senso aprire rotte interne con base MXP o rotte MXP-Europa se la mission è feed-german hub.
Ce anche la Dolomiti come feeder. Doppi su doppi su doppi per di piu con due COA? Spreco di soldi, tempo e risorse.
Se LH mamma ha fatto il COA a LHI figlio un motivo ci sarà, non penso solo per NAP o CTA - MXP.
Non sarà magari che LHI non metta LR perche non gli danno i permessi di aprire rotte o sanno gia a priori degli ostacoli che si troveranno davanti?
Un bel 5 330-340 non sono cosi difficili da riempire da MXP.....e si sa. Sappiamo che ci sono almeno 10 destinazioni LR che funzionerebbero.
Certo che se li piazzano e poi si vedono negati permessi, bilaterali alla c...o pro AZ e li vedono al T2 in accantonamento.... be allora LH fa bene a portarsi a casa gli aerei.

guarda, credo che sia più rapido e facile se ci posti tu qualche elemento a sostegno delle tue tesi.
Non è per niente difficile, basta recuparare l'ultima intervista riguardante MXP, piuttosto recente:

Milano Malpensa hub italiano di Star Alliance
11/04/2011
"Siamo alleanza di riferimento per Milano Malpensa". Queste le parole di Luca Graf, presidente del comitato di direzione di Star Alliance, presentando l'estate 2011 dell'alleanza. Le compagnie partner di Star nel corso del 2010 hanno avuto 37mila500 passeggeri in transito sullo scalo di Malpensa verso destinazioni internazionali. L'aeroporto italiano sta quindi diventando "un piccolo hub per la nostra alleanza" ha sottolineato Graf.

FONTE: http://www.ttgitalia.com/pagine/Mil...lliance,Dettaglio001,IT,270836,Home-news.aspx

Per cuirosità vostra, questo, era il comuncato stampa originario:
STAR ALLIANCE SI CONSOLIDA IN ITALIA E GUARDA ALLA CRESCITA DEI PASSEGGERI IN TRANSITO A MILANO MALPENSA

Consolidamento delle frequenze settimanali operate dall’Italia a quota 1.649 da 17 scali italiani. Star Alliance continua ad essere l’alleanza di riferimento a Milano Malpensa. Circa 37.500 i passeggeri in transito a Milano Malpensa su voli Star Alliance.
Milano, 11/04/2011 (informazione.it - comunicati stampa) Con il nuovo orario estivo 2011 Star Alliance, la più importante alleanza tra vettori aerei a livello mondiale, mantiene costante la propria presenza in Italia grazie alle 1.649 frequenze operate da 17 aeroporti italiani (estivo 2010: 1.642). Nel 2010 sono stati circa 37.500 i passeggeri in transito su voli Star Alliance all’aeroporto di Milano Malpensa a conferma che, grazie sia all’elevato numero di vettori membri dell’alleanza presenti sullo scalo sia alla massa critica di frequenze settimanali operate, lo scalo milanese sta assumendo in via del tutto spontanea un ruolo di hub per Star Alliance.

Con il nuovo orario, Star Alliance continua a confermare il proprio ruolo di alleanza di riferimento all’aeroporto di Milano Malpensa dove opera 550 frequenze settimanali (estivo 2010: 540 frequenze). Sono invece 322 le frequenze operate da Roma Fiumicino (estivo 2010: 318), 158 da Venezia (estivo 2010: 163) e 118 da Bologna (estivo 2010: 120). Milano Malpensa rappresenta il 33% dei collegamenti complessivamente operati da Star Alliance in Italia, Roma Fiumicino il 20%, Venezia il 9%, mentre Bologna il 7%.

Con l’orario estivo 2011 sono 20 i vettori Star Alliance che operano nel nostro paese servendo direttamente 17 aeroporti italiani dai quali i passeggeri in partenza possono accedere alla rete di collegamenti globali Star Alliance che serve 1.160 destinazioni in 181 paesi nel mondo.

“Dopo diversi anni di crescita ininterrotta si consolida la presenza dei vettori membri di Star Alliance sugli scali italiani alla luce anche della situazione generale del paese che vede da un lato una ripresa economica modesta e dall’altra una crescita del BSP anch’essa modesta”, ha commentato Luca Graf, Presidente del Comitato di Direzione di Star Alliance in Italia. “Star Alliance continua a essere l’alleanza di riferimento a Milano Malpensa dove emerge tuttavia un dato molto interessante, ovvero quello relativo ai passeggeri in transito su voli Star Alliance allo scalo milanese. Si tratta di una rilevazione effettuata per la prima volta quest’anno e che mette in evidenza come 37.500 passeggeri trasportati dai vettori membri di Star Alliance abbiano usato Malpensa per imbarcarsi su voli in coincidenza operati dall’alleanza. Questo evidenzia come”, ha concluso Luca Graf “l’elevata presenza di vettori membri di Star Alliance sullo scalo e l’elevato numero di frequenze operate stiano spontaneamente ritagliando per Malpensa un piccolo ruolo di hub per la nostra alleanza”.

PRESENZA STAR ALLIANCE A MILANO MALPENSA
L’aeroporto di Milano Malpensa rappresenta lo scalo più importante in termini di frequenze settimanali operate da Star Alliance in Italia. Star Alliance continua ad essere l’alleanza di riferimento a Milano Malpensa

Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Blue1, bmi, Brussels Airlines, Continental Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Spanair, SWISS, TAM Airlines, TAP Portugal, THAI, Turkish Airlines, United e US Airways. In futuro Air India, Avianca-TACA, Copa Airlines ed Ethiopian Airlines faranno il loro ingresso in Star Alliance. Star Alliance opera 21.000 voli giornalieri verso 1.160 aeroporti in 181 paesi. Per maggiori informazioni: http://www.staralliance.com

Per maggiori informazioni:
TT&A - Ufficio Stampa Star Alliance
...
Non condivido il passaggio in cui l'hub stia nascendo "spontaneamente", è una semplificazione che non ha molto senso.

direi che se l'articolo è reale tutto puo cominciare ad avere senso.......molto ( almeno secondo me)

Veniamo ai fatti.
Stai menando il can per l' aia.

Tu hai affermato che la mission di LHI non è cambiata e dunque tocca a te portare prove a favore di quello che hai affermato, che contrastino la palese riduzione di aerei, rotte e frequenze business, sostituite quando va bene da rotazioni charter. Non tocca agli altri dimostrare che hai torto, se tu non porti nulla di nulla che dimostri che hai ragione.

All' inizio LHI si è proposta come la nuova scelta per il businessman milanese, ora che cosa offre a quel tipo di clientela? Londra? Parigi nei giorni infrasettimanali? E poi? Weekend a Ibiza?