Enac: "sospesa la licenza a Livingston, non garantisce la continuità aziendale"


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Cessione Livingston: attesa per oggi la decisione

17/01/2011
Sale l'attesa per la decisione, prevista per oggi, in merito alle offerte presentate da AirFour e la Wtm di Gallarate per rilevare Livingston. Il commissario straordinario Daniele Discepolo prenderà infatti in esame le buste contenenti le offerte e i piani industriali per rilanciare la compagnia charter, rilevandone gli asset di valore, come gli slot e i diritti di traffico. L'apertura delle buste era inizialmente stata prevista per lunedì scorso, ma la seconda proposta in aggiunta a quella di AirFour di Andrea Molinari ha spinto Discepolo a decretare il rinvio alla data odierna.

TTG
 
Cessione Livingston: attesa per oggi la decisione

17/01/2011
Sale l'attesa per la decisione, prevista per oggi, in merito alle offerte presentate da AirFour e la Wtm di Gallarate per rilevare Livingston. Il commissario straordinario Daniele Discepolo prenderà infatti in esame le buste contenenti le offerte e i piani industriali per rilanciare la compagnia charter, rilevandone gli asset di valore, come gli slot e i diritti di traffico. L'apertura delle buste era inizialmente stata prevista per lunedì scorso, ma la seconda proposta in aggiunta a quella di AirFour di Andrea Molinari ha spinto Discepolo a decretare il rinvio alla data odierna.

TTG

come preventivato per l'ennesima volta le buste sono vuote e senza fideiussione, mi chiedo ma questi se non riescono ad avere una fideiussione di 2 milioni di euro ma dove vogliono andare???????
 
ma questi se non riescono ad avere una fideiussione di 2 milioni di euro ma dove vogliono andare???????
vogliono andare qui:
E in tutto questo possono far comodo amici o vecchi amici che sembra che lavorino in un senso e invece lavorano in un altro.
In giro trovo un lungo ma interessante intervento di ANPAV:

"CARDANO AL CAMPO (al.pe.) Nel bilancio di chiusura del 2009 di Livingston, il sindacato piloti e assistenti di volo (Anpav) ha trovato 110 milioni di euro di credito. Soldi che la compagnia cardanese deve avere e che si sono invece dissolti.
Ma Anpav non ci sta.
Essere oltre la soglia del baratro perché qualcuno non ha reso quanto dovuto, non può proprio andar giù ai 500 lavoratori rimasti a terra dallo scorso ottobre, senza più un lavoro e uno stipendio.
«Come è possibile? Chi ha certificato i bilanci? E perché Enac che dovrebbe controllare anche lo stato di salute finanziario delle compagnie aeree, non ha mai messo il naso in Livingston?» domanda il portavoce Anpav Gianluca Tempesti.
Quesiti pesanti che stanno per essere girati alla magistratura.
E che sono già stati inviati anche al commissario straordinario Daniele Discepolo nominato dal ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani per rimettere in sesto l'operatività di un vettore sano, con professionalità assodate, che però continua a non decollare.
Attraverso i propri legali, Anpav ha scoperchiato il saldo in rosso del vettore con sede a Cardano. «Ci sono crediti vantati da Livingston spa nei confronti di clienti per circa 68.867.000 di euro, altri crediti nei confronti di soci controllati (FG Holding srl di Massimo Ferrero, ex titolare della compagnia) pari a circa 41.034.510 e, se non bastasse, un credito da 1 milione di euro riconducibile a Farvem real estate, di Massimo Ferrero per il contratto di finanziamento infruttifero che ha previsto l'erogazione di questa somma in favore della predetta società».
Tutto normale? Tutto da passare sotto silenzio? «Speriamo che la legge faccia il suo corso in tempi rapidi», si limita ad aggiungere Tempesti."

E ancora:

"In totale dunque, se le stime di Anpav venissero confermate, il vettore attualmente in amministrazione straordinaria potrebbe vantare un tesoretto da oltre110milioni di euro, quasi il triplo dei debiti resi noti al momento del crollo e neanche paragonabili a quei tre milioni 600mila euro che lo scorso 8 ottobre, ultimo giorno di operatività, sarebbero stati sufficienti per tentare la difficile strada del rilancio o del traghettamento verso i nuovi azionisti che in quei giorni bussavano alla porta della sede di via Giovanni XXIII mostrando interesse a investire."

Dimenticavo.
Se qualcuno che sa sempre tutto in anticipo fa sapere chi c'è dietro a WTM sarebbe interessante, se non altro potrei verificare le mie fonti.

see you later
vickysplash
 
Nelle due buste aperte ufficialmente oggi alla presenza del commissario straordinario Daniele Discepolo non era presente alcuna fidejussione per l'affitto del ramo d'azienda degli asset Livingston. Ora sono al vaglio i piani industriali dei due interessati - Air Four e Wtm - per verificare la reale fattibilità dell'operazione. Come più volte rilevato dagli organi di stampa e da questa stessa agenzia di stampa il nodo dell'operazione è sempre stato l'aspetto finanziario.
 
"In totale dunque, se le stime di Anpav venissero confermate, il vettore attualmente in amministrazione straordinaria potrebbe vantare un tesoretto da oltre110milioni di euro, quasi il triplo dei debiti resi noti al momento del crollo
La probabilità di recupero di quei soldi è al massimo dello 0,0001%
 
Livingston: venerdì prossimo i dettagli sulle due offerte

18/01/2011
Il destino di Livingston sarà reso noto venerdì prossimo. Secondo quanto riporta 'Il Giorno', il 21 gennaio verranno svelati i dettagli delle offerte di AirFour e del gruppo Wtm per acquistare la compagnia aerea, aperte a Milano alla presenza del commissario straordinario Daniele Discepolo. "I due gruppi - scrive il quotidiano - hanno presentato i piani industriali, chiedendo un'ulteriore proroga dei termini per definire alcuni dettagli finanziari". Nella stessa giornata i sindacati Filt Cgil e i rappresentanti dei lavoratori incontreranno il commissario nella sede Livingston di Cardano al Campo per fare il punto della situazione e conoscere il contenuto delle due proposte. Nella giornata odierna, invece, il sindacato firmerà, con Discepolo, l'intesa per la proroga fino a marzo della cassa integrazione in deroga per 9 lavoratori apprendisti.

TTG
 
Ma perchè pensate che non si recupera nulla?
Perchè dovrebbero restituirli un azienda fallita (Ventaglio) e colui che l'ha definitivamente affossata. Non credo che uno squalo del genere non si sia protetto dietro adeguate scatole cinesi.
Si dice che Wtm sia legata ad una serie di Tour Operator Italiani ed Europei e che dietro ci sia anche un fondo Lussemburghese è una informazione corretta?
In parte risulta anche a me, ma qua bisogna sentire i ben informati.
LIVINGSTON: 110 milioni di crediti e 600 lavoratori in cassa integrazione.
Questa è la contraddizione.
 
Dov' è la contraddizione? Se hai 110 milioni di crediti inesigibili è ovvio che la società vada in malora e i dipendenti in CIGS.
 
Mi sono informata ma non sono ancora sicura che Le informazioni siano corrette e forse qualcuno di Voi mi può aiutare a capire la WTM sembra appoggiata molto bene da un fondo ed una banca e pare avere il supporto di diversi Tour Operator Italiani ed Esteri. Mi hanno detto anche che si è scoperto che WTM ha bloccato 2 Aerei di Medio Raggio e 2 di Lungo Raggio ed optato altri aerei dando delle garanzie pare a voi risulta qualcosa?
 
Dov' è la contraddizione? Se hai 110 milioni di crediti inesigibili è ovvio che la società vada in malora e i dipendenti in CIGS.
Se i crediti inesigibili derivassero da errori aziendali, errati investimenti o incapacità di trovare clienti per i propri prodotti non esisterebbe certo contraddizione.

Ma siccome i 110 milioni se li sono messi in tasca le proprietà che si sono succedute la contraddizione c'è, eccome.

Mi sono informata ma non sono ancora sicura che Le informazioni siano corrette e forse qualcuno di Voi mi può aiutare a capire la WTM sembra appoggiata molto bene da un fondo ed una banca e pare avere il supporto di diversi Tour Operator Italiani ed Esteri. Mi hanno detto anche che si è scoperto che WTM ha bloccato 2 Aerei di Medio Raggio e 2 di Lungo Raggio ed optato altri aerei dando delle garanzie pare a voi risulta qualcosa?
Aspetto anche io che i bene informati si facciano vivi.
"Dopo" sono molto solerti. Vediamo se lo sono anche "prima".

solare
vickysplash
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dov' è la contraddizione? Se hai 110 milioni di crediti inesigibili è ovvio che la società vada in malora e i dipendenti in CIGS.

Però, se è vero che parte di quei crediti sono nei confronti di società direttamente collegate alla proprietà della società fallita allora bisognerebbe guardare bene, scavare, capire se la bancarotta è fraudolenta e recuperare il recuperabile.

Del resto, il trucchetto più semplice è mettere i debiti in una scatola per spostare i soldi in un'altra...talmente banale che solo in Italia funziona ancora.

Peccato che quando (e se) le responsabilità saranno accertate, i lavoratori Livinston avranno l'età della pensione.
 
Però, se è vero che parte di quei crediti sono nei confronti di società direttamente collegate alla proprietà della società fallita allora bisognerebbe guardare bene, scavare, capire se la bancarotta è fraudolenta e recuperare il recuperabile.
Il recuperabile è zero, è ovvio.

Bruno Colombo si fa pagare le bollette dai parenti, Ventaglio è un colabrodo, quella faccia di Nutella che è Ferrero credete che tapperà i buchi? Siamo seri... Piuttosto, c' è qualcuno che si sorprende, che non se l' aspettava, da anni?
 
Il recuperabile è zero, è ovvio.

Bruno Colombo si fa pagare le bollette dai parenti, Ventaglio è un colabrodo, quella faccia di Nutella che è Ferrero credete che tapperà i buchi? Siamo seri... Piuttosto, c' è qualcuno che si sorprende, che non se l' aspettava, da anni?

La penso anche io come te, i crediti saranno probabilmente inesigibili. Per cattiva sorte dei lavoratori. Salvo scoprire dov'è la cassaforte del faccia di nutella.

Però, dopo aver visto con i miei occhi una società fallire perchè la società controllante si è "abbuonata" un debito da 18 milioni con una semplice nota di credito (1 foglio A4 con due righe ed uno scarabocchio) non mi stupisco più di nulla. Per inciso, soldi spariti nel nulla, lavoratori a casa, soci di minoranza sul lastrico.....ovviamente, per la società di revisione il bilancio era OK (come diceva la Zanicchi nella sua mitica trasmissione)
 
La penso anche io come te, i crediti saranno probabilmente inesigibili. Per cattiva sorte dei lavoratori. Salvo scoprire dov'è la cassaforte del faccia di nutella.

Però, dopo aver visto con i miei occhi una società fallire perchè la società controllante si è "abbuonata" un debito da 18 milioni con una semplice nota di credito (1 foglio A4 con due righe ed uno scarabocchio) non mi stupisco più di nulla. Per inciso, soldi spariti nel nulla, lavoratori a casa, soci di minoranza sul lastrico.....ovviamente, per la società di revisione il bilancio era OK (come diceva la Zanicchi nella sua mitica trasmissione)

Ma come mai Enac non fa nulla o non e' intervenuta sono anche loro direttamente responsabili dell'accaduto e come e' possibile che i diriti di volo sospesi da parte di Enac siano stati dati in concessione ad Air Italy (voli su Cuba e Cancun), ma e' legale il tutto?
 
WTM

Aspetto anche io che i bene informati si facciano vivi.
"Dopo" sono molto solerti. Vediamo se lo sono anche "prima".
Proviamo a dare una piccola imbeccata:
Wtm, fondo lussemburghese che vedrebbe coinvolto Frederich Weber della Air Vallee mentre qualcuno parla di una società gallaratese alle spalle
 
E se ci fosse anche Sabittoni? Considerate le scarse operazioni Illyrian e la sua vecchia intenzione di dedicarsi al lungo raggio e il millantato appoggio (ai tempi di skyworld) di un fondo lussemburghese...
 
Stato
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