Traffico da/per FCO, MXP e LIN su alcune rotte non operate da AZ


Alitalia Fan

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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
Molto più interessante è HKG : rotta più breve, con il triplo di fatturato.
Beh ma su SCL non hai il vettore di riferimento con un volo pentasettimanale o giornaliero. E non hai le diverse possibilità di scalo utilizzando uno dei vettori medio orientali in forte crescita. Secondo me sarebbe una rotta di sicuro successo.
 

maclover

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6 Ottobre 2006
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Molto interessante davvero.
Mi associo alla richiesta di avere uno specchietto simile per MXP anche per avere un raffronto tra i due aeroporti.

Una domanda sui dati: sono, immagino, multi-vettore e tengono conto solo di origine/destinazione giusto?

esempio: io che ho fatto LIN-FCO-ICN-HKG in quale categoria finisco?
- nessuna (origine MIL destinazione HKG)
- sulla FCO-ICN
- sulla FCO-HKG
- sia sulla FCO-ICN che sulla FCO-HKG

grazie :)
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Con un volo settimanale o due, bisogna vedere quanto di quel traffico intercetti e con quale yield medio. E poi bisogna vedere quanti transiti riesci a generare.
A occhio direi che con WB potrebbero funzionare ICN e HKG. Con NB potrebbe essere una sfida aprire verso il nord europa anche se sono destinazioni dove gli hub europei sono ben posizionati.Oppure se si pensa di avere buoni transiti qualche 2xw verso destinazioni dove FCO é ben posizionato.
 

DusCgn

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esempio: io che ho fatto LIN-FCO-ICN-HKG in quale categoria finisco?
- nessuna (origine MIL destinazione HKG)
- sulla FCO-ICN
- sulla FCO-HKG
- sia sulla FCO-ICN che sulla FCO-HKG
Io direi che LIN-FCO-ICN-HKG finisce solo nel calderone MIL-HKG.
Se è bigliettato unico ovviamente........però non so come siano conteggiati (e se lo siano) i biglietti premio.
Attendiamo conferme o smentite.
 

maclover

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6 Ottobre 2006
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Io direi che LIN-FCO-ICN-HKG finisce solo nel calderone MIL-HKG.
Se è bigliettato unico ovviamente........però non so come siano conteggiati (e se lo siano) i biglietti premio.
Attendiamo conferme o smentite.
Si, biglietto unico.
Facciamo finta fosse pagante: il mio esempio è più per capire la dinamica che dove io specificatamente sia collocabile ;)
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Beh ma su SCL non hai il vettore di riferimento con un volo pentasettimanale o giornaliero. E non hai le diverse possibilità di scalo utilizzando uno dei vettori medio orientali in forte crescita. Secondo me sarebbe una rotta di sicuro successo.
Con A332 AZ, su FCO-SCL generi traffico per riempire un 2xw intercettando tutto il traffico.Metti i tuoi transiti ma devi mettere anche gli altri che aspirano verso i propri hub.Se riesci ad operarla con A332 sei al limite con un 2-3 per week nel periodo stagionale buono.Essendo lunga ci sono altre rotte prima.
 

Simme71

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19 Maggio 2009
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Greco grazie, molto interessante.
Un chiarimento in merito alla tabella:
stavo guardando FCO-BKK e vedevo 105.000 pax anno.... ma la tabella considera solamente i voli diretti (e quindi sostanzialmente la Thai) oppure anche i voli con scalo ma destinazione finale BKK? 105.688 mi sembrano davvero pochi....
 

Greco

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8 Marzo 2010
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Non vedo nella lista RUH, nuova destinazione AZ la cui apertura viene, di continuo, posticipata...
Sarebbe interessante il confronto col dato di JED....
La aggiungo domani se riesco a postare i dati MXP

Mi aspettavo di più, visto l'interesse mozambicano di ENI.
L'etnico da quel paese è zero. Il traffico leisure dall'Italia è super-nicchia o va in charter a Pemba.
Esistono charter Italia-Pemba!?

Molto interessante davvero.
Mi associo alla richiesta di avere uno specchietto simile per MXP anche per avere un raffronto tra i due aeroporti.

Una domanda sui dati: sono, immagino, multi-vettore e tengono conto solo di origine/destinazione giusto?

esempio: io che ho fatto LIN-FCO-ICN-HKG in quale categoria finisco?
- nessuna (origine MIL destinazione HKG)
- sulla FCO-ICN
- sulla FCO-HKG
- sia sulla FCO-ICN che sulla FCO-HKG

grazie :)
Sulla LIN-HKG (i dati sono per aeroporto, non per citta)

Io direi che LIN-FCO-ICN-HKG finisce solo nel calderone MIL-HKG.
Se è bigliettato unico ovviamente........però non so come siano conteggiati (e se lo siano) i biglietti premio.
Attendiamo conferme o smentite.
Vedi sopra, non so neanche io come siano conteggiati i biglietti premio!

Si, biglietto unico.
Facciamo finta fosse pagante: il mio esempio è più per capire la dinamica che dove io specificatamente sia collocabile ;)
V.S.

Greco grazie, molto interessante.
Un chiarimento in merito alla tabella:
stavo guardando FCO-BKK e vedevo 105.000 pax anno.... ma la tabella considera solamente i voli diretti (e quindi sostanzialmente la Thai) oppure anche i voli con scalo ma destinazione finale BKK? 105.688 mi sembrano davvero pochi....
Sono tutti i pax originanti da FCO per BKK e viceversa con un unico biglietto (fino a 4 scali!) per ovvie ragioni si tratta pero di una stima e non del dato esatto.

Perdonate la mancanza degli accenti!
 

Keegan

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12 Luglio 2008
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0
SFO é in JV Atlantica, JNB impiega molto la macchina tenendola ferma tutto il giorno per fornire voli notturni.Avrebbe senso alcune frequenze solo con tanti transiti.
Se è per questo anche LAX sarebbe coperta da JV durante la summer. Ciò nonostante, vista la penuria di macchine LR, posso concordare sul fatto di impiegarla su una tratta non coperta da JV. Riguardo JNB per tenere meno la macchina ferma si potrebbe pensare a una prosecuzione verso CPT...non so la butto lì.