[TR] Tu-134 "Kocmoc"

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Senza parole.... che esperienza!:astonished:
:ahhh: ho sempre sognato fare un giro li davanti :)
aspettiamo il resto, molto interessante! Domandina. Presumo sia una versione "VIP", sai per caso di chi era / è?
grazie
Ma il navigatore a cosa serviva o meglio perchè aveva bisogno della vista? Viene ancora utilizzato?
Grazie a voi! :)

L'aereo è attualmente operato dalla Kosmos Air Enterprise, che fa soprattutto voli per il programma spaziale russo. Questa è, giustamente, una configurazione VIP (il nostro era un volo charter).
Ci hanno detto che questo aereo volava per la FSB, ma non ho trovato "evidenze" cercando su internet...

Oltre alla Kosmos, il Tu-134 è ancora in uso con un'altra compagnia russa (Alrosa, ma dovrebbe uscire dal servizio quest'anno) e la venerabile Air Koryo.

Sembra che all'epoca i "navaids" nell'Unione Sovietica fossero più visuali che strumentali (molti aerei sovietici di quel periodo, militari e civili, avevano la postazione del navigatore con il vetro).
Nel nostro volo il navigatore era seduto lì.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,461
2,674
Londra
Bello, unico e interessante. La cosa che mi ha fatto piu' tenerezza pero' e' il biglietto scritto a mano come quelli di una volta!

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,843
963
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Bellissimo anche questo pezzo.

Antonov non è ucraina? Non credo che possano produrre l'An-124 a Ulyanovsk. Forse stavano facendo qualche upgrade o check?

RA65995 è un giovanotto comparato al precedente, primo volo nell'ottobre 1984 :D

In volo è molto più rumoroso di un 737 Classic?

DaV

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,398
Nelle foto del taxiing di Mosca ho riconosciuto il Tupolev che avevo visto a TSE, e anche un altro paio di aerei (il Sukhoi con l'orso, e lo Yak (?) con quel motivo alla bandiera della Baviera)... bellissimo TR!!!

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
Vienna
Fighissimo il 134!!!

Antonov non è ucraina? Non credo che possano produrre l'An-124 a Ulyanovsk. Forse stavano facendo qualche upgrade o check?
La sede di Antonio é fuori Kiev, a Gostomel. Dove é basato anche il 225.
Ad Ulianovks, invece, c è la base di Volga Dnepr.

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Bello, unico e interessante. La cosa che mi ha fatto piu' tenerezza pero' e' il biglietto scritto a mano come quelli di una volta!

Grazie!
Quando ho visto biglietto e carta d'imbarco in quel modo mi sono subito ricordato dei tuoi post dove ci hai fatto vedere tanti biglietti, baggage tag e altro dei voli che hai fatto! :D

Bellissimo anche questo pezzo.

DaV
Fighissimo il 134!!!

La sede di Antonio é fuori Kiev, a Gostomel. Dove é basato anche il 225.
Ad Ulianovks, invece, c è la base di Volga Dnepr.

Grazie!

Sì, Antonov è Ucraina, ma anche Aviastar dovrebbe costruire l'An-124, come indicato anche sul loro sito: http://www.aviastar-sp.ru/en/about/milestones/
Forse hanno una licenza, o qualcosa del genere.

RA65995 è un giovanotto comparato al precedente, primo volo nell'ottobre 1984 :D

In volo è molto più rumoroso di un 737 Classic?

DaV

Diciamo che questi classici non vanno mai fuori moda :p
Secondo me potrebbe essere addirittura meno rumoroso! Il "fischio" dei motori quando salgono i giri per la corsa di decollo è assolutamente fantastico!!! :love:

Nelle foto del taxiing di Mosca ho riconosciuto il Tupolev che avevo visto a TSE, e anche un altro paio di aerei (il Sukhoi con l'orso, e lo Yak (?) con quel motivo alla bandiera della Baviera)... bellissimo TR!!!

Grazie!

Yak-42 :eek:ky:

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,971
563
Questo TR mi ha dato la sensazione di aver vissuto nella Russia comunista.
Complimenti.

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Grazie a tutti! :)

Sono un po' incasinato in questi giorni, ma spero di riuscire a postare la prossima parte nel fine settimana...
(sorry for the delay)

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Rieccomi!

Ulyanovsk ha un altro aeroporto (Baratayevka), e lì vicino un museo con una collezione abbastanza completa dell’aviazione civile sovietica.

Per arrivare dobbiamo fare circa 40 minuti in pullman.
Questi paesaggi “sovietici” con industria, palazzoni e ghiaccio mi piacono molto!

Ecco alcune foto dell’Ulyanovsk Civil Aviation Museum

Yak-18 in due versioni diverse

Yak-18 e Tu-114

Yak-40

(con Il-86 dietro)

Yak-42

An-2

An-14

Mielec M-15, uno degli aerei più strani...

Let L-410

Mil Mi-6

Il-14

Il-18

Il-28
Nella versione civile, a servizio delle Poste! Si vede la bandiera CCCP al posto della stella rossa in coda :)

Il-86

Tupolev TB-1 (ANT-4), primo aereo (di grosse dimensioni) con struttura metallica costruito in Unione Sovietica

Tu-104

Tu-114 (versione civile del Tu-95, e aereo passeggeri più veloce dell’epoca)

Tu-116

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Tu-134

(in primo piano il Myasischev M-101T Gzhel)

Tu-154

Tu-124

Anche qui il navigatore aveva un posto privilegiato

LUI non poteva mancare... lo spettacolare Tu-144!

Il custode apre l’aereo, e possiamo anche camminare tranquillamente sopra l’ala :cool: (solo in Russia si riesce a fare una cosa del genere!)
E che ala... :p

Si entra in cockpit passando per un corridoio che immagino sia una specie di E&E compartment
(eh sì, possiamo anche andare in cockpit :) )

Chiudo con questo Mig-25

A presto!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,398
M'INCHIA.

Figata la passeggiata sull'ala, epico il Tu144 (quella si che è finta radica, altro che Emirates!), splendido l'Ilyušin bombardiere postale, e ora ho voglia di un Tu-95 civile come aereo privato. Grazie!!!!

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,461
2,674
Londra
Grazie. Fantastico il Concordski (era il soprannome che all'epoca l'occidente aveva dato al Tu-144)

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,533
63
LIMF
il Tupolev 154 penso sia uno degli aerei dalla linea più bella tra quelli che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo. vederlo in volo mentre atterrava è sempre stato bellissimo: in aria era elengantissimo.