Certo, mai guardare le 'proprie' responsabilità, e accusare Alitalia sempre e comunque, questo è il motto.
Supponiamo che in Italia avessimo avuto LH o AF o KLM invece di ....
Supponiamo, in alternativa, di non avere nessuna compagnia aerea, e poter far venire le compagnie migliori del mondo a servire il nostro mercato, a ben precise condizioni sulla qualita' del traffico e il tipo di rotte (e ci verrebbero, se non gli si mettono i bastoni tra le ruote... si e' visto).
Rispetto al danno provocato da ..... che rende impraticabili, o difficilmente praticabili, entrambi gli scenari, cosa vuoi che sia avere LIN a 0, a 6 piuttosto che addirittura a 15mln (piu' di cosi' e' impossibile), presumibilmente saturati dal p2p per le rotte piu' importanti se ci fosse una vera liberalizzazione del mercato?
Solo con la nuova offerta e il nuovo mercato da questa creato te lo riempiono in un battibaleno, quel po' di capacita' in piu'.
Se aumentano gli slot di LIN mi preoccupo un po', perche' oggi tutta la crescita del traffico non puo' che tracimare a MXP e gia' questo e' sufficiente per risollevarsi dal pavimento.... mentre aggiungere 5-6 mln a LIN arresterebbe questa crescita per tracimazione per qualche anno (non molti anni, guardiamo ai numeri di realta' liberalizzate estere e ai tassi di crescita tendenziali al di la di crisi contingenti), anche se per contro renderebbe Milano la citta' piu' accessibile d'Europa dal resto d'Europa (che qualche beneficio lo porta).
Ma la cosa che mi preoccupa veramente e' che a chiunque voglia investire dalle nostre parti, o ad altre compagnie indipendenti italiane spezzino le gambe, come e' sempre successo negli ultimi 60 anni. Ogni piccola o grande nuova discriminazione, colpo sotto la cintura, come ne continuano ad avvenire mi fa schiumare rabbia sempre di piu'.
E che quindi avremo sempre un traffico e un'accessibilita' cronicamente sottosviluppata, il che significa danno pazzesco per economia e turismo di tutta la penisola, e danno pazzesco anche per i lavoratori del settore, dato che o mangiano quella piccola minestra o nulla.... non c'e' un menu' di piatti piu' ampi da cui attingere.
Non ho dubbi su quale sia il vero problema. Questi ci mangiano il futuro. Linate e' una bazzeccola.