Thread Linate e Malpensa Aprile 2013


Stato
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In realtà LIN non lo vuole chiudere quasi nessuno. Lo vogliono aperto le compagnie, i lavoratori, i sindacati, i passeggeri, i milanesi e di conseguenza i politici espressi da questi ultimi. I quali non ci pensano nemmeno di immolarsi in nome di qualche volo LR in più a MXP.

E' la tesi che, purtroppo, anche io sostengo. Perché finché si parla tra persone che hanno un minimo di conoscenza e informazione sul tema, non è difficile giungere alla stessa conclusione. Ma la sciura Maria crede purtroppo più alla Legambiente di turno che ad un esame razionale del sistema dei trasporti lombardi. E perché mai il politico di turno dovrebbe perdere il suo voto, quello dei lavoratori della SEA ecc ecc?

Non a caso il sasso gettato dalla ricerca dello Studio Ambrosetti di un anno fa è caduto nel vuoto facendo un buco nell'acqua. Chiediamoci come mai. Chiediamoci come mai nel piano degli aeroporti italiani, benché esso non vedrà mai la luce, la chiusura di LIN non fosse contemplata.
 
Se si facesse un referendum spiegando ai milanesi che chiudere LIN è l'unica possibilità per sperare di tornare ad avere collegamenti diretti con una fetta del mondo un filo più consistente di adesso, forse - dico forse - la capirebbero.
Scusami ma stiamo parlando del nulla, è inutile andare avanti con le discussioni di LIN chiuso perchè non accadrà mai, almeno fino al 2018. Mettetevi il cuore in pace, lo vogliono compagnie e pax. Ora che c'è Easyjet su FCO figuriamoci, in questo momento stanno ultimando dei lavori sui raccordi della pista. Qui investono su LIN, altro che chiusura.
 
Scusami, ho editato dopo il post sopra. Sono d'accordissimo su tutto, giudizio su Legambiente inclusa. Tuttavia si fanno i conti senza l'oste. E sono convinto che in un referendum la maggior parte dei milanesi voterebbe no alla chiusura di LIN.

Scusa Flyboy ma questa storia dei referendum è una delle più ridicole forzature mai lette.
 
E' la tesi che, purtroppo, anche io sostengo. Perché finché si parla tra persone che hanno un minimo di conoscenza e informazione sul tema, non è difficile giungere alla stessa conclusione. Ma la sciura Maria crede purtroppo più alla Legambiente di turno che ad un esame razionale del sistema dei trasporti lombardi. E perché mai il politico di turno dovrebbe perdere il suo voto, quello dei lavoratori della SEA ecc ecc?

Non a caso il sasso gettato dalla ricerca dello Studio Ambrosetti di un anno fa è caduto nel vuoto facendo un buco nell'acqua. Chiediamoci come mai. Chiediamoci come mai nel piano degli aeroporti italiani, benché esso non vedrà mai la luce, la chiusura di LIN non fosse contemplata.

Perchè siamo un paese fondamentalmente autolesionista e paracxxista. La politica italiana è uno dei parassiti più difficili da debellare che questo Mondo abbia conosciuto e questa storia ne è l'esempio lampante. Il politico di turno non difficilmente era per l'italianità di Alitalia ma nello stesso tempo chiude gl'occhi dinanzi allo scempio di Linate dove le compagnie estere spadroneggiano e fagocitano quel mercato di pregio che le conseguenze delle scelte sul sistema Milano e l'incapacità attrattiva del prodotto made in italy non riescono ad ammaliare. Però mi sovviene un dubbio. Con la scellerata gestione del sistema milanese quanta disoccupazione si è andata a creare? Quanta gente a Malpensa e dintorni ha perso il lavoro e quanti lo perderanno? (la notizia dello Sheraton non è una trovata pubblicitaria). Quello che mi chiedo è, con il mantenimento dello status quo non si può crescere ne a livello di passeggeri e merci ne a livello occupazionale perché sa la "condiciosinequanon" è tenere aperto Linate il cane che si morde la coda continurà a farlo all'infinito. Liberalizzare Linate? A che pro se non alla perdita globale dell'attrattività internazionale del sistema milano?
 
Liberalizzare Linate? A che pro se non alla perdita globale dell'attrattività internazionale del sistema milano?
La cosa grave e' che ce ci sono ancora milanesi che credono che alla fine quando il mercato "tornera' a crescere" i due aeroporti possano coesistere. Milano non e' minimamente ne Londra ne Parigi, ha bisogno di un solo aeroporto, funzionante. E' ridicolo che ce ne siano 2 (BGY a parte).
 
Al popolo va imposta una decisione. Punto. Ma quale referendum e referendum!!! Già il paese è alla canna del gas perché già a troppi è permesso dire la loro sempre e comunque su ogni cosa. Ci manca solo di sentire il parere della massa sulle questioni aeroportuali.
 
Al popolo va imposta una decisione. Punto. Ma quale referendum e referendum!!! Già il paese è alla canna del gas perché già a troppi è permesso dire la loro sempre e comunque su ogni cosa. Ci manca solo di sentire il parere della massa sulle questioni aeroportuali.

Quoto
 
La cosa grave e' che ce ci sono ancora milanesi che credono che alla fine quando il mercato "tornera' a crescere" i due aeroporti possano coesistere. Milano non e' minimamente ne Londra ne Parigi, ha bisogno di un solo aeroporto, funzionante. E' ridicolo che ce ne siano 2 (BGY a parte).

Quotone! Pero' anch'io abito a Londra come te, abbiamo un'idea diversa delle dimensioni di Milano rispetto a quelle dei milanesi !
 
Quotone! Pero' anch'io abito a Londra come te, abbiamo un'idea diversa delle dimensioni di Milano rispetto a quelle dei milanesi !
Il punto non è dato solo dalle dimensioni, ma anche dalla "fluidità" della città. Questa mattina ho impiegato 45 minuti (e 30 euro) per andare da casa (zona fieracity) a LIN. Questo non toglie che Milano non può permettersi 2 aeroporti. Punto.
 
Quotone! Pero' anch'io abito a Londra come te, abbiamo un'idea diversa delle dimensioni di Milano rispetto a quelle dei milanesi !

C'è anche da dire che questo è un problema comune a tutta l'Italia. I milanesi pensano di aver diritto a 2 aeroporti (o 3, includendo BGY), allo stesso modo in cui i perugini pensano di aver diritto a S. Egidio o i salernitani al Costa d'Amalfi.

D'altronde, se a Cuneo hanno un solo aeroporto Milano è il minimo che ne abbia 2 o 3...
 
C'è anche da dire che questo è un problema comune a tutta l'Italia. I milanesi pensano di aver diritto a 2 aeroporti (o 3, includendo BGY), allo stesso modo in cui i perugini pensano di aver diritto a S. Egidio o i salernitani al Costa d'Amalfi.

D'altronde, se a Cuneo hanno un aeroporto Milano è il minimo che ne abbia 2 o 3...
Peccato che l'aeroporto Costa d'Amalfi porti d'estate un pò di quattrini con tutti i Bombardier,Citation,Challenger ecc. D'inverno sarà un mortorio, ma d'estate il suo lavoro con l'AG lo fa.
 
Malpensa
Sea Handling, doccia fredda dal Consiglio di Stato

Il secondo grado della giustizia amministrativa ribalta il provvedimento del Tar: niente sospensiva, Sea deve pagare 360milioni.
Ora sono di nuovo a rischio i posti di lavoro

Il Consiglio di Stato ha accolto l'appello del governo italiano e ha dunque annullato la sospensiva della "maxi-multa" da 360 milioni di euro, comminata dall'Ue alla Sea per gli aiuti concessi alla controllata Sea Handling. Una decisione che annulla la sospensiva ottenuta dal Tar nei mesi scorsi. Il ricorso contro la sospensiva disposta dal Tar era stato presentato quest'estate dal governo italiano, per evitare conseguenze a livello europeo contro l'Italia.

«Non mancano i motivi di preoccupazione per la complessita' della situazione - commenta il presidente di Sea, Pietro Modiano- ma siamo fortemente determinati a trovare le soluzioni che tutelino i nostri lavoratori e il futuro dell'handling nel nostro Gruppo». Una decisione che - è stato più volte sottolineato - potrebbe avere gravi ripercussioni sul bilancio e mettere a rischio i lavoratori della società che gestisce Linate e Malpensa. Il provvedimento annulla la sospensiva che era stata concessa dal Tar, ma la Sea spiega che l'ordinanza «non interferisce sull'iter e sulla progressione della trattativa con la Commissione europea avviata negli ultimi mesi», sul merito della questione. Anche se la Sea sottolinea come «l'ordinanza renda ancor più urgente la prosecuzione del negoziato con la necessaria decisione».
Si fa sentire anche il Comune di Milano, principale azionista pubblico: «Il governo intervenga immediatamente a tutela di un'azienda importante del nostro Paese e dei suoi oltre duemila lavoratori», dice il sindaco Giuliano Pisapia. «Prendiamo atto, non senza rammarico, della decisione che ribalta il pronunciamento del Tar. Purtroppo l'Amministrazione è stata lasciata sola a difendere le ragioni che avevano portato il Tar a decidere per la sospensione ».

26/09/2013
redazione@varesenews.it
 
http://www.ilgiornale.it/news/sea-953613.html

Segnaletica, app e shopping helper: Malpensa parlerà cinese
Accordo tra Sea e Fondazione Italia-Cina per lo sviluppo del progetto "Chinese Friendly Airport". Il presidente di Sea, Modiano: "Siamo impegnati a conquistare maggiore quote di viaggiatori diretti e Malpensa può anche rappresentare una importante opportunità per la Cina e per le compagnie aeree"
Alberto Taliani - Gio, 26/09/2013 - 16:40

Sea guarda al mercato globale del trasporto aereo e in particolare a quello cinese che è al centro di un progetto preciso che riguarda l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa: Chinese Friendly Airport. Progetto che tiene conto non solo dei trend di crescita dei viaggiatori provenienti dalla Cina, ma anche dell'appuntamento con Expo 2015, che avrà proprio in Malpensa la grande porta d'ingresso.
Basti pensare che nell'arco di dieci anni, i flussi di passeggeri cinesi a livello mondiale sono passati dai 12 milioni nel 2001 ai 75,25 milioni del 2011. Un grande balzo che non si fermerà ma seguirà i trend di crescita del gigante economico che genera volumi impressionanti di viaggiatori per affari e per turismo. Anche i volumi di traffico fra Milano e la Cina hanno registrato un incremento del 150% negli ultimi quattro anni: dai 269.000 passeggeri diretti e indiretti del 2008 a 708.000 del 2012. Così il progetto "Chinese Friendly Airport" diventa centrale nella strategia di Sea da un lato per accrescere i flussi, dall'altro per cogliere un'importante opportunità di business, in linea con avviene in altri grandi scali europei.
L'accoglienza in aeroporto sarà quindi "su misura", amichevole e diretta alla soddisfazione del viaggiatore con una serie di iniziative dedicate come il supporto all'acquisto in madre lingua cinese con la formula dello shopping helper e, sempre in tema di shopping in aeroporto, sarà disponibile una carta sconto ad hoc chiamata "Fascination". Non solo, sarà introdotta una segnaletica aeroportuale in cinese mentre da fine ottobre sarà disponibile la versione in cinese delle App degli aeroporti di Milano ed entro il 2014 anche il sito internet avrà la versione cinese.
A dar corpo e ulteriore sostanza al progetto, che richiede specifiche professionalità, è stato firmato tra Sea e Fondazione Italia Cina un memorandum of understanding che ha dato il via alla collaborazione per applicare servizi, network ed esperienza della Fondazione presieduta da Cesare Romiti alle iniziative di Sea. In particolare per quanto riguarda la formazione ai retailers dell'aeroporto e a quello del personale interno di Sea, l'affiancamento e il supporto on-site sia al personale di front-end di Sea che a quello retail, l'assistenza e il supporto per le traduzioni commerciali e di segnaletica, il supporto alla comunicazione digitale dedicata ai passeggeri cinesi, le attività di promozione, marketing, lobbing e networking.
"Per Sea la Cina ha un grande potenziale inespresso - dice Pietro Modiano, presidente di Sea -. Malpensa attira una quota del'1% dei viaggiatori cinesi mondiali, e di questi solo la metà arriva direttamente da Milano mentre gli altri transitano da altri hub europei. Per questo siamo impegnati a conquistare maggiore quote di viaggiatori diretti e Malpensa può anche rappresentare una importante opportunità per la Cina e per le compagnie aeree che qui troveranno un ambiente amichevole in aeroporto, servizi in grado di rendere piacevole l'arrivo attraverso il grande gate di Malpensa che diventerà il primo luogo di accoglienza per il soggiorno a Milano e in Italia, destinazione dal forte appeal in Cina non solo per gli affari ma anche per la cultura, la moda, lo stile di vita. Questo è un primo passo per proiettarci verso Expo 2015, tappa fondamentale per costruire una ripresa su basi solide e durature per far sentire il resto del mondo a casa sua quando atterra a Malpensa".
Attualmente le compagnie aerei cinesi che operano con voli diretti su Malpensa sono Air China da Shangai e Pechino, Cathay Pacific da Hong Kong e Sea ha avviato trattative per intensificare le frequenze. Contatti, sia per i voli passeggeri che per quelli cargo sono in corso con i vettori China Southern, China Eastern e Hainan con l'obiettivo di sviluppare nuovi collegamenti con altre destinazioni cinesi.
L'annuncio della firma del memorandum per "Chinese Friendly Airport" è stato fatto in occasione della presentazione del programma dell’anno 2013-14 della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia-Cina, nata nel 2009 per preparare professionisti, aziende e studenti alla quale hanno partecipato tra gli altri, il presidente della Fondazione Italia Cina, Cesare Romiti; il console generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Liao Juhua; Pietro Modiano, presidente Sea; Sara Cristaldi del Comune di Milano e Mario Orsini di Rai Educational.
 
Peccato che l'aeroporto Costa d'Amalfi porti d'estate un pò di quattrini con tutti i Bombardier,Citation,Challenger ecc. D'inverno sarà un mortorio, ma d'estate il suo lavoro con l'AG lo fa.

Peccato che quei quattrini non riescano in alcun modo a mascherare il buco di quell'aeroporto.
Ma d'altronde è giusto che Salerno reclami il suo aeroporto, se Albenga con un quarto degli abitanti ne ha a propria volta uno Salerno ne meriterebbe almeno un secondo.
Il problema non è Salerno intendiamoci, è la politica italiana che non vuole scontentare mai nessuno, e alla fine scontenta tutti. Per LIN-MXP il discorso è esattamente lo stesso.
 
Non capisco perche' tutte le testate parlino di multa di 360 milioni per SEA.

In realta' se ho capito bene SEA quei soldi (o meglio 452 perche' ci sono anche gli interessi) li deve RICEVERE da SEAH, perche' li ha investiti ricapitalizzandola in modo ritenuto illegittimo.

Una multa e' un'altra cosa, gia' non si capisce niente della vicenda, non e' necessario aggiungere altra confusione.
 
Riguardo la chiusura o riduzione di LIN, negli ultimi anni ci hanno dato ben altre purghe, questa sarebbe una bazzeccola. Non sono cosi' sicuro che il motivo del non intervento sia la reazione dell'opinione pubblica e degli elettori.
 
Peccato che quei quattrini non riescano in alcun modo a mascherare il buco di quell'aeroporto.
Ma d'altronde è giusto che Salerno reclami il suo aeroporto, se Albenga con un quarto degli abitanti ne ha a propria volta uno Salerno ne meriterebbe almeno un secondo.
Il problema non è Salerno intendiamoci, è la politica italiana che non vuole scontentare mai nessuno, e alla fine scontenta tutti. Per LIN-MXP il discorso è esattamente lo stesso.
Hai i dati del bilancio? magari aggiornati, se si ne parliamo, altrimenti sono chiacchiere.

Non sono di parte, so solo che in quell'aeroporto entra una discreta cifra dall'AG. Magari asessa ne sa di più.
 
Stato
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