Si schianteranno anche andando ad attaccare LH,BA e AF…semplicemente perché l’Italia è un mercato incoming con low unit revenue insieme con delle regole di trasporto aereo assurde per un mercato come quello italiano, tipo il double till principle e l’addizionale comunale.Esatto. Finché non andranno (con le carte in regola) all'attacco di LH, BA e compagnia bella, le varie reincarnazioni di Alitalia continueranno a fallire.
Il treno - l’aviazione italiana - l’ha perso e non passerà più, dobbiamo dire grazie solo a noi italiani che non abbiamo mai avuto una strategia del trasporto aereo come anche siamo sempre stati poco lungimiranti - abbiamo (hanno) scelto sempre i raccomandati e non le competenze, sempre gli interessi di pochi e non gli interessi di tutti. La politica - ovviamente - in questo ha grosse responsabilità.
ITA ha una sola possibilità per sopravvivere - essere assorbita da un grande gruppo - ovviamente gratis - accettando di avere un ruolo non da protagonista ed essere gestita anche direttamente da loro.
Quanto sopra succederà e spero vivamente che accadrà molto presto ma ho la sensazione che tutto sarà fatto con molta calma.
Penso che accadrà quanto sotto - non c’è bisogno di aggiungere che è solo un mio punto di vista ed ovviamente posso sbagliarmi:
- Nel periodo Settembre - Dicembre 2022 salta il Presidente Esecutivo o AD e qualche altro dirigente collegato a l’uno o l’altro, a qualcuno bisognerà dare la colpa.
- Quando finirà il miliardo e 350 milioni (2 anni circa) si chiederà il resto dei 3 miliardi stanziati, si entrerà in A.S. e si chiederà approvazione ad EU per aiuto di stato(sarebbe la prima volta per ITA)
- Se l’Europa darà ok si andrà avanti. EU potrebbe decidere anche di dare ok solo ad un prestito ponte per un periodo determinato (6 mesi) per ristrutturare o vendere come dicono le regole europee ma ultima volta andò in maniera differente con i 900M approvati e con A.S. che è durata un’eternità.
- Solo a questo punto entreranno in scena AF o LH per acquistare i resti di ITA ad un prezzo simbolico insieme a qualche migliaio di dipendenti da assumere.
Forse è fantaviazione ma tornando seri - mi sembra chiaro - che ITA stand alone non va da nessuna parte ne’ contro LCCs ne’ contro FSCs
Ultima modifica: