Thread Alitalia - Gennaio 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Preso a caso 2/4 febbraio, 160 BA e 190 AZ

WE prossimo 244 BA e 348 AZ

Economy
Conosco la rotta LHR-FCO a memoria (e credo altri su questo forum). A 309 euro con BA ci viaggi solo in economy. Era il punto del mio post.
Poi chiaro con 6-8 daily negli orari peggiori trovi sempre l'offerta a 120 euro one-way (240 a/r), con bagaglio, per questo se rileggi il post parlavo di "mediamente".
Peraltro, il successo di AZ su LHR è sotto gli occhi di tutti...

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Più che altro bisognerebbe capire quanti posti su ogni volo sono venduti ai prezzi dell' offerta (tanto per Az come per Af, come per qualunque altra compagnia).
Se fossero una decina di posti, sarebbero posti "marginali", che servono per fare cassa e per invogliare qualcuno a comprare ora.
Tra l' altro ho cercato un po' di voli e i prezzi dell' offerta non sono sempre disponibili (e sto parlando di periodi compresi nell' offerta).
Concordo con EEA che l' aspetto più "stano" è che il periodo dell' offerta di Az arriva fino a luglio, che dovrebbe essere già alta stagione, dove non ci dovrebbe essere bisogno di vendere x biglietti ad un prezzo molto basso.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Conosco la rotta LHR-FCO a memoria (e credo altri su questo forum). A 309 euro con BA ci viaggi solo in economy. Era il punto del mio post.
Poi chiaro con 6-8 daily negli orari peggiori trovi sempre l'offerta a 120 euro one-way (240 a/r), con bagaglio, per questo se rileggi il post parlavo di "mediamente".
Guarda io non lo so quanto costi in media Nell anno, ma ho preso date sotto data e date più in là col tempo,la differenza tra AZ e BA è max 60 euro sia in economy che in business. Mediamente sotto data British costa meno , mentre se vai ad aprile o maggio AZ costa meno

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Avendo tanti voli, e tantissimi feeder, BA si può permettere maggiormente di vendere dei posti super scontati sul ptp (magari non orario di punta).
Tra l' alto sul MR per un FF gold/platinum la differenza tra una business e una economy è il pranzo/cena servita sull' aereo, non certo indimenticabile.
Francamente chi spendo 800 euro per a/r in C sul MR, quando la Y costa 200 lo capisco poco (ovviamente sto parlando di chi paga il biglietto).
Oramai anche dirigenti di grandi aziende viaggiano in Y sul MR (non dico tutte, ma molte si).

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Guarda io non lo so quanto costi in media Nell anno, ma ho preso date sotto data e date più in là col tempo,la differenza tra AZ e BA è max 60 euro sia in economy che in business. Mediamente sotto data British costa meno , mentre se vai ad aprile o maggio AZ costa meno
Rispondi solo se hai mai visto una business su LHR di BA a 309 euro, punto.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Più che altro bisognerebbe capire quanti posti su ogni volo sono venduti ai prezzi dell' offerta (tanto per Az come per Af, come per qualunque altra compagnia).
Se fossero una decina di posti, sarebbero posti "marginali", che servono per fare cassa e per invogliare qualcuno a comprare ora.
Tra l' altro ho cercato un po' di voli e i prezzi dell' offerta non sono sempre disponibili (e sto parlando di periodi compresi nell' offerta).
Concordo con EEA che l' aspetto più "stano" è che il periodo dell' offerta di Az arriva fino a luglio, che dovrebbe essere già alta stagione, dove non ci dovrebbe essere bisogno di vendere x biglietti ad un prezzo molto basso.
Per me queste offerte restano solo uno specchietto per le allodole, nella stragrande maggioranza dei casi. Non penso ci siano molte persone che facciano intercontinentali con il solo bagaglio a mano di 8 kg come prevede la tariffa promozionale.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Rispondi solo se hai mai visto una business su LHR di BA a 309 euro, punto.
Non capisco se è un offesa o che altro, ma io parlo di dati, tu parli per partito preso. Hai detto una teoria e ti ho smentito, BA mediamente costa come AZ.

Poi AZ ora sta facendo offerte a 309, mentre BA è a 370, per carità sono 60 euro , ma non una differenza tale da dire che una svende e l’altra fa margini.

Inoltre hai detto che sotto data BA è sempre più cara e ti ho dimostrato che è vero il contrario.

Quindi....

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,755
4,963
Milano
Segnalazione di servizio: abbiamo già cancellato per 3 volte quanto riportato dalla stampa in merito alle dichiarazioni di Intrieri. Non vogliamo fare da cassa di risonanza ad affermazioni che, qualora vere, andrebbero immediatamente denunciate alle autorità e/o, qualora false o non riportate correttamente, spianerebbero la strada ad azioni legali verso l'Associazione.
Chiedo a tutti di astenersi dal riportare l'articolo: se qualcuno ne ravvisa gli estremi, è libero di andare a denunciare l'uno o l'altro soggetto.
Grazie.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Segnalazione di servizio: abbiamo già cancellato per 3 volte quanto riportato dalla stampa in merito alle dichiarazioni di Intrieri. Non vogliamo fare da cassa di risonanza ad affermazioni che, qualora vere, andrebbero immediatamente denunciate alle autorità e/o, qualora false o non riportate correttamente, spianerebbero la strada ad azioni legali verso l'Associazione.
Chiedo a tutti di astenersi dal riportare l'articolo: se qualcuno ne ravvisa gli estremi, è libero di andare a denunciare l'uno o l'altro soggetto.
Grazie.
Non mi ero accorto delle precedenti cancellazioni altrimenti non l'avrei postato.
Chiedo scusa.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,755
4,963
Milano
Dall'Italia (FCO/LHR) costa effettivamente meno, stavo simulando per domani/domenica (Y/J): BA 282/715, AZ 420/920. BA ha ancora offerte, AZ no.
Anche da LIN BA costa decisamente meno rispetto ad AZ (esperienza personale, in qualche occasione ho fatto l'A/R di sabato, parte da 95€ inY e 190 in J).
Credo però che il nocciolo stia nel fatto che tu ti riferisca al percorso inverso LHR/FCO: con BA 588/630 (pounds), AZ 560/913 (Euro). Tutti dati presi sulle relative homepage delle due compagnie.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,461
2,674
Londra
Dall'Italia (FCO/LHR) costa effettivamente meno, stavo simulando per domani/domenica (Y/J): BA 282/715, AZ 420/920. BA ha ancora offerte, AZ no.
Anche da LIN BA costa decisamente meno rispetto ad AZ (esperienza personale, in qualche occasione ho fatto l'A/R di sabato, parte da 95€ inY e 190 in J).
Credo però che il nocciolo stia nel fatto che tu ti riferisca al percorso inverso LHR/FCO: con BA 588/630 (pounds), AZ 560/913 (Euro). Tutti dati presi sulle relative homepage delle due compagnie.
Inizio Semi-OT

Non ho mai capito perche' ma sembra che "i foresti" siano, in genere, meno cari. Per esempio su LHR-FRA LH costa meno di BA, se guardi invece FRA-LHR BA e' piu' economica di LH.

Fine Semi-OT

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,983
1,957
Inizio Semi-OT

Non ho mai capito perche' ma sembra che "i foresti" siano, in genere, meno cari. Per esempio su LHR-FRA LH costa meno di BA, se guardi invece FRA-LHR BA e' piu' economica di LH.

Fine Semi-OT
Probabilmente perché le compagnie ritengono che i posti "foresti" siano posti marginali, mentre quelli venduti in patria siano core.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Non capisco se è un offesa o che altro, ma io parlo di dati, tu parli per partito preso. Hai detto una teoria e ti ho smentito, BA mediamente costa come AZ.

Poi AZ ora sta facendo offerte a 309, mentre BA è a 370, per carità sono 60 euro , ma non una differenza tale da dire che una svende e l’altra fa margini.

Inoltre hai detto che sotto data BA è sempre più cara e ti ho dimostrato che è vero il contrario.

Quindi....
Io parlo non per partito preso perché su quella rotta (FCO-LHR) ci ho volato per anni praticamente due volte al mese, comprando sempre il biglietto e quindi facendo una ricerca comparata AZ/BA.
Tu hai preso un paio di esempi su date random...
Comunque libero di pensarla come credi, sulla base di tutte le simulazioni possibili, per carità.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,197
3,668
Paris
Probabilmente perché le compagnie ritengono che i posti "foresti" siano posti marginali, mentre quelli venduti in patria siano core.
Ciao Londonfog. Su questo ti posso riportare la mia esperienza diretta sia con BA che AF (pure AZ ma sull'intercontinentale che cercavo è irrilevante): quando mi collego sui loro siti da casa (server locale, FR) o dal lavoro (server UK) i prezzi cambiano sensibilmente. Ovvero AF con server francese costa 100/200 euro in più che con server UK, BA con server francese costa 100/200 euro in meno che con server UK. Stesse date, stessa classe Y, stessi voli.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Ciao Londonfog. Su questo ti posso riportare la mia esperienza diretta sia con BA che AF (pure AZ ma sull'intercontinentale che cercavo è irrilevante): quando mi collego sui loro siti da casa (server locale, FR) o dal lavoro (server UK) i prezzi cambiano sensibilmente. Ovvero AF con server francese costa 100/200 euro in più che con server UK, BA con server francese costa 100/200 euro in meno che con server UK. Stesse date, stessa classe Y, stessi voli.
E' una sorta di 'profiling' che fanno anche altri, oltre alle compagnie aeree: dal sito di casa con IP cileno un autonoleggio con Europcar costava quasi il doppio rispetto alla stessa prenotazione fatta dall'ufficio con IP americano!

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Non c’è ancora nessuna offerta da parte di Air France per Alitalia, ma se i francesi avranno accesso alla data room del vettore di Fiumicino, allora si potrebbero avere manifestazioni concrete.

Si poggia su queste premesse la rinata attenzione del grupo franco-olandese guidato da Jean Marc Janaillac per l’acquisizione di Alitalia: oggi, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, è previsto un incontro a Parigi tra i commissari di Az e i vertici francesi proprio sulla possibilità di accedere alla data room e valutare la formalizzazione di un’offerta.

Se così dovesse essere, di fatto si tratterebbe di un ritorno in pista per i cugini d’Oltralpe che nel 2008 andarono a un soffio dall’acquisizione di Alitalia, poi salvata dai Capitani coraggiosi della Cai.

Il rientro di Air France
Air France potrebbe infatti rientrare nella lista dei pretendenti per Az in cordata con altri player che nei mesi scorsi hanno già formalizzato l’offerta e secondo quanto riporta il quotidiano finanziario, il player più accreditato in questa operazione potrebbe essere easyJet.

All’accoppiata Air France-easyJet potrebbe poi unirsi un terzo interessato, Delta Air Lines, che con Alitalia ed Af è già parte di una joint venture transatlantica sull’asse Europa-Usa e che, sempre con Air France, ha in comune diverse quote in Virgin Atlantic.

Qualche mese fa il pdg di Af-klm Janaillac aveva esplicitamente dichiarato di non avere interesse per una “compagnia alle prese con una complicata ristrutturazione finanziaria”, ma evidentemente qualcosa pare essere cambiato.

https://mobile.ttgitalia.com/storie...lia_ecco_come_air_france_pu_tornare_in_pista/

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.