Thread Alitalia - Gennaio 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Io parlo non per partito preso perché su quella rotta (FCO-LHR) ci ho volato per anni praticamente due volte al mese, comprando sempre il biglietto e quindi facendo una ricerca comparata AZ/BA.
Tu hai preso un paio di esempi su date random...
Comunque libero di pensarla come credi, sulla base di tutte le simulazioni possibili, per carità.
Perdonami, non ho preso due date a caso, ho confrontato tutti i ven-dom da qui ad agosto. Quello che dici è sbagliato, questo è un dato di fatto per le prenotazioni da qui ad agosto, poi se lo scorso anno era diverso non so dirlo .....

Ma dato che qui si stava affermando che la compagnia A svende i suoi biglietti e la compagnia B li fa pagare salati ho voluto interviene per correggere un informazione scorretta.

Se proprio vogliamo fare un paragone di questo tipo , possiamo dire che AZ costa meno di Norwegian su JFK praticamente sempre, tranne che sotto data e in alta stagione, forse staranno svendendo i posti sul LR...

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Perdonami, non ho preso due date a caso, ho confrontato tutti i ven-dom da qui ad agosto. Quello che dici è sbagliato, questo è un dato di fatto per le prenotazioni da qui ad agosto, poi se lo scorso anno era diverso non so dirlo .....
Credo che la differenza sostanziale sia che gennaio e' da sempre il mese che BA fa il 'sale' sul sito - dove ci sono effettivamente dei prezzacci su molte rotte da oggi fino a agosto. Mentre per AZ la sensazione sembra essere quella di un 'sale' perenne.

Personalmente volo LHR-FCO (e LIN) da oltre 20 anni e posso confermare quello che sostiene BGW sull'andamento medio del pricing ed i relativi paragoni con AZ.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Credo che la differenza sostanziale sia che gennaio e' da sempre il mese che BA fa il 'sale' sul sito - dove ci sono effettivamente dei prezzacci su molte rotte da oggi fino a agosto. Mentre per AZ la sensazione sembra essere quella di un 'sale' perenne.

Personalmente volo LHR-FCO (e LIN) da oltre 20 anni e posso confermare quello che sostiene BGW sull'andamento medio del pricing ed i relativi paragoni con AZ.
Sono arrivato fino a novembre, sempre stesse differenze minime.

Comunque il problema non è questo, io dico solo che il problema di AZ non sono sicuramente le tariffe stracciate, le tariffe le fa il mercato, e se AZ deve abbassare i prezzi è perché probabilmente qualche suo concorrente li ha abbassati.

I problemi di AZ sono purtroppo ben altri....ma di sicuro non le promozioni.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Forse mi sono spiegato male. I 'saldi' BA, che terminano il 30 gennaio sono su tutto il network con la possibilita' di acquistare biglietti in date fino a dicembre 2018. Quindi e' chiaro che puoi trovare quei prezzi anche a novembre (se li compri ora che sono in saldo).
Sarebbe piu' interessante fare un paragone del genere fra uno o due mesi.

io dico solo che il problema di AZ non sono sicuramente le tariffe stracciate, le tariffe le fa il mercato, e se AZ deve abbassare i prezzi è perché probabilmente qualche suo concorrente li ha abbassati.
Non e' necessariamente cosi'. AZ purtroppo spesso e volentieri abbassa i prezzi perche' vuole/deve far cassa a discapito evidente degli yield, dove AZ e' posizionata nelle ultime posizioni rispetto ai concorrenti. Nel caso della tratta LHR-FCO, l'unico concorrente e' BA.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152

Comunque il problema non è questo, io dico solo che il problema di AZ non sono sicuramente le tariffe stracciate, le tariffe le fa il mercato, e se AZ deve abbassare i prezzi è perché probabilmente qualche suo concorrente li ha abbassati.

I problemi di AZ sono purtroppo ben altri....ma di sicuro non le promozioni.
Non so qual' è il problema di Az (ho la mia idea ma non è una certezza), ma credo sia ora di finirla con questa storia che Az regala i biglietti e gli altri li fanno pagare cari perchè non è cosi.
Sulle tratte che utilizzo maggiormente (GRU, GIG, EZE, MAD, BCN) i prezzi di Az sono tutt' altro che bassi, e i competitor sulle rotte offrono prezzi molto simili. Verso l' Asia EK è quasi sempre più economica rispetto a Az/Ey, oltre che fornire orari migliori. Sulla tratta in questione ho poca esperienza diretta avendola preso una ventina di volte in vita mia, quindi non saprei. Il mio discorso era generale.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Forse mi sono spiegato male. I 'saldi' BA, che terminano il 30 gennaio sono su tutto il network con la possibilita' di acquistare biglietti in date fino a dicembre 2018. Quindi e' chiaro che puoi trovare quei prezzi anche a novembre (se li compri ora che sono in saldo).
Sarebbe piu' interessante fare un paragone del genere fra uno o due mesi.

Non e' necessariamente cosi'. AZ purtroppo spesso e volentieri abbassa i prezzi perche' vuole/deve far cassa a discapito evidente degli yield, dove AZ e' posizionata nelle ultime posizioni rispetto ai concorrenti. Nel caso della tratta LHR-FCO, l'unico concorrente e' BA.
Facciamo così rivediamo a metà febbraio e facciamo un altro confronto.

Per il resto AZ fa più o meno le stesse promozioni da 3 anni, stessi prezzi che variano di 10 euro e stesso metodo di comunicazione .... quindi non ci vedo una grossa novità per fare cassa.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
purtroppo az non ha una posizione dominante su Fco e questo penso sia un grosso problema se il suo obiettivo è aumentare i ricavi.......

e questo aspetto non può non riflettersi sulla valutazione stessa di az !

Ultima modifica:

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Facciamo così rivediamo a metà febbraio e facciamo un altro confronto.
Per il resto AZ fa più o meno le stesse promozioni da 3 anni, stessi prezzi che variano di 10 euro e stesso metodo di comunicazione .... quindi non ci vedo una grossa novità per fare cassa.
AZ storicamente conosce bene il mercato di LHR, operandoci ininterrottamente da moltissimi anni. E' ovvio che cerchino di applicare promozioni che ritengono adeguate.
Pero' non e' un segreto che la presenza di AZ su LHR sia sempre meno rilevante. Dall'avere fino a qualche anno fa piu' di una decina di voli al giorno (splittati fra FCO/MXP/LIN) con un mercato importante da presidiare, AZ e' diventata un player molto piccolo con soli 3 voli al giorno su FCO (vs. 7 BA) e 2 su LIN (vs. 6 BA). Slot fra l'altro non piu' di proprieta'. La sensazione e' che sia rimasto solo il presidio, che riescano ad intercettare ormai solo una piccola fetta di clienti sempre piu' price sensitive e che cerchino di riempire i voli alla meno peggio.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Mi sembra che la differenza di numero di voli tra Az e Ba sia dovuto al fatto che la prima ha molti clienti ptp mentre la seconda usa la rotta come feeder per gli innumerevoli voli LR che partono da LHR.
Quanta gente da LHR transita per FCO per voli LR ? Credo molto ma molto pochi.
Da qui anche le cabine di C strapiene di BA, e quelle mezze vuote di Az.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Mi sembra che la differenza di numero di voli tra Az e Ba sia dovuto al fatto che la prima ha molti clienti ptp mentre la seconda usa la rotta come feeder per gli innumerevoli voli LR che partono da LHR.
Come ho scritto appena prima del tuo messaggio. AZ aveva oltre il doppio dei voli che ha adesso e riusciva ad intercettare anche transiti (soprattutto sud america). Ora ha tre voletti in croce.
BA dal canto suo ha tutto - sia i transiti, sia i pax business, sia i normali ptp.
13900 magari puo' fornirci qualche dato medio di percentuale su transiti vs ptp sulle rotte in questione. ;)

Da qui anche le cabine di C strapiene di BA, e quelle mezze vuote di Az.
Le cabine di C strapiene sono anche di pax business ptp, che usano BA invece di AZ perche' la prima un servizio molto piu' flessibile e piu' del doppio della scelta voli rispetto alla seconda.
Non dimentichiamoci che BA ha storicamente una forte componente Business, avendo le proprie lounge sia a FCO che a LIN. Fra l'altro (grazie al cielo) quella di FCO dovrebbe essere rinnovata a breve.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
AZ aveva oltre il doppio dei voli che ha adesso e riusciva ad intercettare anche transiti (soprattutto sud america)
~13 voli (MXP/LIN/FCO-LHR e v/v) giornalieri fino a circa 12 anni fa. Senza dimenticare che operava anche 2 giornalieri su MAN (da/per MXP) ed anche un daily su BHX per un breve periodo di tempo. Rest is history :))).

G

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia: Modiano (Sea) salvarla senza ridimensionarla

MILANO (MF-DJ)-"Il salvataggio di Alitalia e il suo non ridimensionamento sono fondamentali per mantenere" inalterata "la pipeline della globalizzazione. Una compagnia di bandiera conta eccome per il Paese e per la sua economia. La mancanza di una compagnia di bandiera comporta una difficolta' a stabilire le rotte a lungo raggio; aspetto fondamentale per lo sviluppo economico di un Paese". Lo ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, intervenendo ad un convegno in Assolombarda

https://www.milanofinanza.it/news/a...arla-senza-ridimensionarla-201801181352081486

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG

MILANO (MF-DJ)-"Il salvataggio di Alitalia e il suo non ridimensionamento sono fondamentali per mantenere" inalterata "la pipeline della globalizzazione. Una compagnia di bandiera conta eccome per il Paese e per la sua economia. La mancanza di una compagnia di bandiera comporta una difficolta' a stabilire le rotte a lungo raggio; aspetto fondamentale per lo sviluppo economico di un Paese". Lo ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, intervenendo ad un convegno in Assolombarda

https://www.milanofinanza.it/news/a...arla-senza-ridimensionarla-201801181352081486
Non tenetene conto, è una versione concordata con me. :D:D:D

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,464
2,674
Londra

Forse mi sbaglio, ma credo che i fatti lo smentiscano da soli. Nell'estate del 2018 Meridiana avra' piu' voli LR da MXP di AZ. IG avra' JFK, MIA, ACC, DKR, LOS piu' vari voli turistici; AZ solo JFK e TYO. E forse e' solo l'inizio

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,464
2,674
Londra
~13 voli (MXP/LIN/FCO-LHR e v/v) giornalieri fino a circa 12 anni fa. Senza dimenticare che operava anche 2 giornalieri su MAN (da/per MXP) ed anche un daily su BHX per un breve periodo di tempo. Rest is history :))).

G
Se per quello se vai ancora un po' piu' indietro nel tempo una volta c'erano anche voli per VCE, BLQ, TRN, NAP, PSA (per lo meno), voli che furono trasferiti a LGW prima di sparire completamente.

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Il volo NAP LON operava all'inizio per Gatwick. Fu poi trasferito a LHR e poi sospeso.

Era operato da ATI se non sbaglio all'inizio degli anni 90 con il DC 9 30.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Se per quello se vai ancora un po' piu' indietro nel tempo una volta c'erano anche voli per VCE, BLQ, TRN, NAP, PSA (per lo meno), voli che furono trasferiti a LGW prima di sparire completamente.
Interessante. Che anni correvano (more-or-less)? Ricordo di aver volato AZ per LGW ma sono pressoché sicuro di esser partito da FCO. In ogni caso, sono andato a rispolverare un orario cartaceo di fine anni 90 (i primi voli, per me, sul Douglas 80 per Varsavia – sembra ieri! :)) ed i voli in questione non sono menzionati – immagino che, pertanto, fossero già stati discontinuati.

G

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
757
126
Interessante. Che anni correvano (more-or-less)? Ricordo di aver volato AZ per LGW ma sono pressoché sicuro di esser partito da FCO. In ogni caso, sono andato a rispolverare un orario cartaceo di fine anni 90 (i primi voli, per me, su MD80 per Varsavia :)) ed i voli in questione non sono menzionati – immagino che, pertanto, fossero già stati discontinuati.

G
Credo che per un breve periodo ci sia stato anche un PMO GOA LON operato con DC9 30.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,464
2,674
Londra
Interessante. Che anni correvano (more-or-less)? Ricordo di aver volato AZ per LGW ma sono pressoché sicuro di esser partito da FCO. In ogni caso, sono andato a rispolverare un orario cartaceo di fine anni 90 (i primi voli, per me, sul Douglas 80 per Varsavia – sembra ieri! :)) ed i voli in questione non sono menzionati – immagino che, pertanto, fossero già stati discontinuati.

G
Nel 1993 esisteva il volo BLQ-LHR che partiva alle 7 di mattina da BLQ.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.