Thread Alitalia dal 1 settembre


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billypaul

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Gli Italiani sono mediamente molto più maleducati di quasi tutti gli altri.
Mi vuoi definire maleducazione per un popolo di 54 milioni di abitanti?
Significa non aver rispetto del prossimo o venir tacciati quando si parla ad alta voce in pubblico, significa essere volgari con le gentildonne o non rispettare le regole?

No perchè di popoli più ineducati di quello italiano allora ce ne sono parecchi...anche a Nord!

ma quanti passeggeri credi volino con questa opzione????? gli amici degli amici degli amici dei parenti dei figli dei fratelli dei cognati dei dipendenti ?!?!?!?

se proprio la cosa suscita invidia, vi passo qualche numero di telefono di qualche collega non interessato, così andate anche voi a spasso, senza prenotazione, col rischio di rimanere a terra, e felici e contenti di essere tra i tanto decantati privilegiati...
ah, dimenticavo, scordatevi il "passaggio" aumm-aumm in Magnifica.....
Tra l'altro è un'opzione che già altre grandi major fanno da anni. Se qualcuno qui sul forum l'avesse casualmente scoperto, ora staremmo a discutere di quanto poco AZ tiene ai suoi dipendenti.
 
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uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Canada
Dal 16 settembre 2009 e fino al 31 dicembre 2009 è attiva l’iniziativa VIAGGIA CON GLI AMICI.

Per tutta la durata dell’iniziativa e per tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato e determinato di Alitalia Compagnia Aerea Italiana (CAI, CAI FIRST, CAI SECOND, AIR ONE, AIR ONE CITYLINER, EAS, AIR ONE TECHNIC), impiegati in Italia e all’estero e aventi diritto a facilitazioni di viaggio ID, è possibile acquistare 6 biglietti elettronici utilizzabili da:
• terzi che non beneficiano delle facilitazioni di viaggio, purché viaggino per l’intero itinerario accompagnati da:
o dipendente, coniuge, convivente o figlio (purché maggiorenne) del dipendente;
o genitore, fratello/sorella del dipendente che usufruisce delle concessioni di viaggio ID90 o dei biglietti “Viaggia con gli Amici”.
• genitori, fratelli/sorelle del dipendente che non usufruiscono delle concessioni di viaggio ID90.

La tariffa dei biglietti legati all’iniziativa è pari a quella pubblica più bassa applicabile in classe economica, scontata come segue:
• Adulto: sconto dell’ 80% sulla tariffa;
• Child: sconto del 25% sulla tariffa scontata dell’adulto;
• Infant: sconto del 90% sulla tariffa scontata dell’adulto.
Iniziativa non unica nel mondo dell'aviazione, ma tutto sommato condividibile in periodo di bassa stagione.
Quello che non c'é scritto qui é se i biglietti sono in standby (space available) o confermati. Perché c'é una bella differenza.
Oltretutto l'80% di sconto sulla tariffa piú bassa é anche notevolmente meglio dell'ID90 che applica il 90% di sconto sulla tariffa piena. O sbaglio?
 

omartr

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26 Settembre 2008
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Nell'esempio che citi il problema è l'educazione, che prescinde dal luogo di nascita.
Infatti prima di citare l'esempio ho parlato di "decennali luoghi comuni" in un altro intervento...
Riguardo la promozione per i familiari/terzi è una cosa che va bene...E' un modo per strizzare l'occhiolino ai dipendenti che potrebbero trarne vantaggio.
 

rommel81

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1 Gennaio 2008
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roma, Lazio.
La mia impressione che le cose stiano migliorando e neanche troppo lentamente. Ad esempio c'è sempre un più massiccio utlizzo degli ACARS e anche l'assistenza agli equipaggi a FCO è in miglioramento... se il trend fosse questo non sarebbe male. Speriamo bene ma adesso comincia il bello, l'integrazione degli equipaggi az ap....
 

atlantique

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4 Ottobre 2008
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La mia impressione che le cose stiano migliorando e neanche troppo lentamente. Ad esempio c'è sempre un più massiccio utlizzo degli ACARS e anche l'assistenza agli equipaggi a FCO è in miglioramento... se il trend fosse questo non sarebbe male. Speriamo bene ma adesso comincia il bello, l'integrazione degli equipaggi az ap....
ACARS...meglio tardi che mai.....
Le compagnie nel mondo hanno iniziato 15 anni fa ad usarlo....
 

omartr

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26 Settembre 2008
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Settembre e ottobre non fanno testo però...
Io ho invece l'impressione che Az soffra i picchi di traffico.Un pò come la vecchia Airone.Appena si presenta più d'un problema il sistema va in tilt.
 

Seaking

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1 Febbraio 2012
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ACARS...meglio tardi che mai.....
Le compagnie nel mondo hanno iniziato 15 anni fa ad usarlo....
Vero, ma loro non avevano ANPAC che si è sempre opposta all'utilizzo di ACARS perché con le OOOI non avrebbero più potuto giocare sui tempi di sblocco/blocco.

Via il bubbone sindacale, ACARS è guarda caso diventato uno strumento operativo come in tutte le altre parti del mondo....
 

rommel81

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1 Gennaio 2008
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roma, Lazio.
Vero, ma loro non avevano ANPAC che si è sempre opposta all'utilizzo di ACARS perché con le OOOI non avrebbero più potuto giocare sui tempi di sblocco/blocco.

Via il bubbone sindacale, ACARS è guarda caso diventato uno strumento operativo come in tutte le altre parti del mondo....
Quoto

Settembre e ottobre non fanno testo però...
Io ho invece l'impressione che Az soffra i picchi di traffico.Un pò come la vecchia Airone.Appena si presenta più d'un problema il sistema va in tilt.
Vedremo a Natale, ma molto dipenderà da come lavorerà l'ufficio publiche relazioni , perchè di questa estate non è stata raccontata tutta la verità, ricordo chiaramente l'episodio di 100 persone riprotette in 24 ore per overbooking il 2 di Agosto , andato in prima pagina come uno scandalo, quando sono episodi usuali nel mondo dell'aviazione in periodo di picchi.
Di problemi ce ne sono e ce ne sono stati, ma diciamo che più di un giornalista ha calcato la mano per interessi politici spesso scordando cos'è il dovere di cronaca.
 
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indaco1

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30 Settembre 2007
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.
Tra l'altro è un'opzione che già altre grandi major fanno da anni. Se qualcuno qui sul forum l'avesse casualmente scoperto, ora staremmo a discutere di quanto poco AZ tiene ai suoi dipendenti.
Per una volta ti quoto.

E' un benefit come un altro, invece di pagare i dipendenti con soldi li pagano in natura sfruttando delle rimanenze.

Sono altre le cose che mi fanno inkakkiare.
 

omartr

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26 Settembre 2008
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Vedremo a Natale, ma molto dipenderà da come lavorerà l'ufficio publiche relazioni , perchè di questa estate non è stata raccontata tutta la verità, ricordo chiaramente l'episodio di 100 persone riprotette in 24 ore per overbooking il 2 di Agosto , andato in prima pagina come uno scandalo, quando sono episodi usuali nel mondo dell'aviazione in periodo di picchi.
Di problemi ce ne sono e ce ne sono stati, ma diciamo che più di un giornalista ha calcato la mano per interessi politici spesso scordando cos'è il dovere di cronaca.
L'importante è riconoscere i problemi senza per forza scomodare presunte campagne di stampa persecutorie contro az.Durante l'acquisizione i giornali erano su posizioni opposte direi.Il sensazionalismo è parte integrante del modo di fare giornalismo.La notizia va montata ma non è un trattamento riservato ad az in esclusiva.Trovo questa argomentazione deleteria per AZ stessa.
Comunque sia i dati dei primi mesi sembrano piuttosto chiari a prescindere dalle cause.
 

atlantique

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4 Ottobre 2008
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Vero, ma loro non avevano ANPAC che si è sempre opposta all'utilizzo di ACARS perché con le OOOI non avrebbero più potuto giocare sui tempi di sblocco/blocco.

Via il bubbone sindacale, ACARS è guarda caso diventato uno strumento operativo come in tutte le altre parti del mondo....
Sarebbe da chiedersi allora perchè 15 anni fa mentre gli altri iniziavano ad utilizzare gli ACARS,in Az non venivano implementati nemmeno per la rilevazione dati meteo degli aeroporti.

In Italia si arriva sempre dopo,molto dopo....ma si cerca di far credere al mondo di essere dei pionieri :D

A titolo di informazione l'acars rileva lo sblocco quando levi il parking brake,così se il trattorista del push back ti chiede di levare il parking brake e vuole sollevare l'aereo,mentre sei ancora in attesa della clearance per il push back,lui ha già rilevato lo sblocco,il quale realmente magari avviene dopo 10 minuti di attesa ATC.
Piccolo bug di sistema a cui per ora si pone ancora rimedio con l'orario di sblocco segnato dal CPT.
 
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FlyIce

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Italy
Vedremo a Natale, ma molto dipenderà da come lavorerà l'ufficio publiche relazioni , perchè di questa estate non è stata raccontata tutta la verità, ricordo chiaramente l'episodio di 100 persone riprotette in 24 ore per overbooking il 2 di Agosto , andato in prima pagina come uno scandalo, quando sono episodi usuali nel mondo dell'aviazione in periodo di picchi.
Di problemi ce ne sono e ce ne sono stati, ma diciamo che più di un giornalista ha calcato la mano per interessi politici spesso scordando cos'è il dovere di cronaca.
Chi di politica ferisca, di politica perisce.

Se AZ invece di essere "protetta" dal Governo, si sostenesse con le sue gambe avrebbe molte più simpatie, tra la stampa e non ...
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Chi di politica ferisca, di politica perisce.

Se AZ invece di essere "protetta" dal Governo, si sostenesse con le sue gambe avrebbe molte più simpatie, tra la stampa e non ...
AZ è perlopiù stata usata da presidente del consiglio per fini elettorali, ora le elezioni sono lontane e non ne ha più bisogno e infatti ha fatto in modo di scaricarla e magari di farla attaccare pure un po' dai giornali amici sia per far contenti i soci leghisti sia per svincolare la maialata ai danni dei contribuenti che ha compiuto.

E' pur vero che in caso dell'auspicato fallimento ora avresti un bel po' di forumisti a casina invece di quei 3-4 che ci ricordano tutti i giorni quanto schifo fa AZ visto che abbiamo notato come funziona con i tanto invocati tedeschi...
 

IFLYY

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25 Gennaio 2006
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.
Iniziativa non unica nel mondo dell'aviazione, ma tutto sommato condividibile in periodo di bassa stagione.
Quello che non c'é scritto qui é se i biglietti sono in standby (space available) o confermati. Perché c'é una bella differenza.
Oltretutto l'80% di sconto sulla tariffa piú bassa é anche notevolmente meglio dell'ID90 che applica il 90% di sconto sulla tariffa piena. O sbaglio?

Ti confermo che sono in Stand-by.
 

billypaul

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Sarebbe da chiedersi allora perchè 15 anni fa mentre gli altri iniziavano ad utilizzare gli ACARS,in Az non venivano implementati nemmeno per la rilevazione dati meteo degli aeroporti.
Perchè le antenne necessarie per far funzionare il servizio le devono installare le società di gestione aeroportuali con i relativi costi che ne conseguono. E nessuna ha mai ritenuto fondamentale dotarsi di cotanta attrezzatura.

Chi di politica ferisca, di politica perisce.

Se AZ invece di essere "protetta" dal Governo, si sostenesse con le sue gambe avrebbe molte più simpatie, tra la stampa e non ...
Vero, è abitudine italica cavalcare gli eventi a fini politici elettorali.
Ancora qualche anno o mese e tutti si dimenticheranno di Alitalia, un pò perchè il Berlusca ne parlerà meno, un pò perchè i disservizi saranno meno frequenti.
 
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atlantique

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Da Dagospia:

SCONTRO AL CALOR BIANCO ALITALIA-AIR FRANCE - SE I SOCI DI CAI NON CACCIANOLE LORO QUOTE SALTA TUTTO IN ARIA
Per le compagnie aeree di tutto il mondo quest'anno sarà peggiore del 2001 quando il mondo si fermò per il crollo delle Torri Gemelle.
Su questa opinione gli analisti sono concordi e ieri sera durante la trasmissione "SkyTg 24 Economia" guidata dalla bionda giornalista Sarah Varetto, si è parlato di una perdita per il 2009 di almeno 8-10 miliardi di euro.

È uno scenario terribile che farà saltare per aria almeno 2-3 compagnie in Europa e che preoccupa moltissimo i francesi di AirFrance che hanno messo i piedi in Alitalia. A dispetto di tutte le smentite, risulta a Dagospia che i top manager italiani si sono incontrati a Parigi con i soci francesi e hanno avuto un scontro al calor bianco.

AirFrance ha un mare di problemi che cerca di risolvere con 1.500 licenziamenti, ed è per questa ragione che ha dato agli uomini di Colaninno e Sabelli un preciso ultimatum.

In pratica i manager di Parigi chiedono che entro la fine di settembre vengano fuori alcune certezze. La prima riguarda l'impegno dei soci di Cai a sottoscrivere entro quella data le quote previste dal piano di novembre quando la cordata dei patrioti italiani rilevò per 1.052 milioni di euro la vecchia Alitalia. Se entro questa data i patrioti non faranno la loro parte, anche AirFrance non farà la sua.

Inoltre sembra che nella riunione di Parigi, i francesi abbiano dichiarato di avere pronti gli uomini da mandare a Roma a capo del personale e alla direzione Operations.
Un capitolo a parte è stato toccato per i disservizi mostruosi di Fiumicino sui quali nella trasmissione di Sky di ieri sera il presidente dell'Enac, Vito Riggio, ha dato il suo ultimatum. Le società del trasporto bagagli hanno tempo fino all'8 dicembre per mettersi in regola. Altrimenti saranno ritirate le licenze. Non è possibile - ha detto Riggio - che si ripeta il disservizio di agosto quando una compagnia aerea ha perso 1.280 bagagli.
 
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omartr

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26 Settembre 2008
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Ma la questione bagagli non è stata archiviata al ministero?
Scenari foschi in arrivo:crisi,più probabile caduta di Papi e trasporto aereo in affanno...
 
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