Thread Alitalia da marzo 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Pecunia non olet. Questo è il titolo del presente post.

Al terminal D infatti c'è una novità.

Facciamo un passo indietro e ricordiamo la storia che fu: di fronte alla lounge Borromini anni fa vi era la lounge Air France.
AF chiude la lounge per aprirne una a fianco della ex Dolce Vita. Chiude poi anche quella (oggi occupata dalla Sala Amica) per convogliare tutti i passeggeri nella lounge Alitalia.
Gli spazi liberi lasciati da AF al Terminal D vengono occupati da LH, che apre una sua lounge. La chiude poi affidando i suoi pregiati passeggeri ad Aviapartner che si insinua negli spazi oramai ex LH ed ex AF.

Ebbene, come potete vedere dall'immagine allegata, il gruppo LH ha recentemente abbandonato Aviapartner ed ha dirottato i propri passeggeri pregiati nella porta di fronte: chi ci sta? Alitalia, in quella che ora chiamasi anonimamente lounge e fino a ieri aveva il nome di Borromini.

Due info per LH ed una considerazione finale. Partiamo dalle info: la lounge Alitalia non si chiama più Borromini, ma, purtroppo, anonimamente 'Lounge'. Pregasi correggere le indicazioni sul sito LH. Seconda info: sul sito LH la Borromini avrebbe disponibile il servizio docce. In tanti anni non l'ho mai (e dico mai) visto disponibile. Pregasi verificare.
Per quanto riguarda la considerazione finale, rimarco quanto avevo scritto in apertura: pecunia non olet!

View attachment 8518
Quando sono passato a fine febbraio per la ex Borromini le docce erano attive, ben pulite e inaspettatamente libere.

F

flyboy

Guest
La lounge Aviapartner era indecente pero', dai. Molto meglio la (fu) Borromini, onestamente.
Verissimo! Il punto, per come la vedo io, è che AZ ora condivide la lounge del proprio hub con uno dei suoi principali competitors. E' proprio strano...

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,688
9,294
Momento CEO da bar.

Se e' vero quello che dice il Presidente, e non ho motivo di dubitarne, e se e' vero quello che dice Mauro, e non ho motivo di dubitarne, allora vuol dire che il piano operativo di AZ (qual e'? Fenice e' morto, come si chiama questo? Che vuole fare?) non sta funzionando. Perche' se perdi soldi (e credo tanti, se stiamo a parlare di tagli generalizzati agli stipendi) quando pure i casi clinici vanno in positivo (penso a SAS, LOT, AF-KL anche se con qualche magheggio tipo vendere la quota di Amadeus) allora vuol dire che stai proprio operando nel modo sbagliato. O voli nei posti sbagliati, o con gli aerei sbagliati, o dagli aeroporti sbagliati.

Giusto per, un raffronto tra AZ, AFKL, Ryanair e IAG (BA-IB-VY) per i costi dei dipendenti, cercando di isolare i soli stipendi e annesse tasse/assicurazioni (per IB nel 2013, per dire, c'era tutta la questione dei TFR per i licenziati, BA ha il solito buco delle pensioni). Tutte le info sono tratte dai documenti finanziari di fine anno 2014 e '13.

Legenda:
Compagnia / 2014 / costo per dipendente / 2013 / costo per dipendente

AZ / 2014 / €50.405 / 2013 / €50.841

FR / 2014 / €48.795 / 2013 / €48.085

AFKL / 2014 / €56.145 / 2013 / €56.152

IAG / 2014 / €53.695 / 2013 / €51.440

Un dipendente AZ costa 6000 euro in meno di uno AFKL, e 3000 di uno IAG.

Ultima modifica:

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Verissimo! Il punto, per come la vedo io, è che AZ ora condivide la lounge del proprio hub con uno dei suoi principali competitors. E' proprio strano...
Strano fino ad un certo punto.

Piuttosto che offrire una schifezza, meglio offrire qualcosa di buono anche se gestito dalla concorrenza.

I servizi aeroportuali spesso sono effettuati da concorrenti, KLM ad AMS serve molti suoi concorrenti come anche AZ a FCO dove serve per dirne una delle tante EK. Anni fa i pax BA a CDG usavano il salone di AF.

Forse a livello d'immagine non è il massimo ma piuttosto che dirottare i pax verso un salone schifoso meglio mandarli su quello AZ e dargli un servizio soddisfacente.

Una nota sull'immagine nei servizi di terra: quando EAS si è fusa con AZ Airport LH chiedeva che i servizi di rampa fossero fatti con mezzi con marchio EAS.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Momento CEO da bar.

Se e' vero quello che dice il Presidente, e non ho motivo di dubitarne, e se e' vero quello che dice Mauro, e non ho motivo di dubitarne, allora vuol dire che il piano operativo di AZ (qual e'? Fenice e' morto, come si chiama questo? Che vuole fare?) non sta funzionando. Perche' se perdi soldi (e credo tanti, se stiamo a parlare di tagli generalizzati agli stipendi) quando pure i casi clinici vanno in positivo (penso a SAS, LOT, AF-KL anche se con qualche magheggio tipo vendere la quota di Amadeus) allora vuol dire che stai proprio operando nel modo sbagliato. O voli nei posti sbagliati, o con gli aerei sbagliati, o dagli aeroporti sbagliati.

Giusto per, un raffronto tra AZ, AFKL, Ryanair e IAG (BA-IB-VY) per i costi dei dipendenti, cercando di isolare i soli stipendi e annesse tasse/assicurazioni (per IB nel 2013, per dire, c'era tutta la questione dei TFR per i licenziati, BA ha il solito buco delle pensioni). Tutte le info sono tratte dai documenti finanziari di fine anno 2014 e '13.

Legenda:

in una vecchia discussione era caduto l'occhio sul n. dei dipendenti in ufficio, il ricordo- ma io ho una pessima memoria- è che in az fossero un bel pò di più!

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Quando sono passato a fine febbraio per la ex Borromini le docce erano attive, ben pulite e inaspettatamente libere.
Alle 18 di oggi erano tutte chiuse. In tanti anni non le ho mai viste funzionanti.
Le docce ci sono e sono regolarmente funzionanti e a disposizione degli ospiti della sala.
Per motivi gestionali sono chiuse ma per utilizzarle basta chiedere al personale in sala e sono immediatamente disponibili

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Le docce ci sono e sono regolarmente funzionanti e a disposizione degli ospiti della sala.
Per motivi gestionali sono chiuse ma per utilizzarle basta chiedere al personale in sala e sono immediatamente disponibili
Non so se c'è ma probabilmente un avviso all'ingresso delle stesse consentirebbe a chi volesse farne uso di poterne usufruire senza chiedersi se sono aperte o chiuse.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Che vuol dire taglio del 20 % degli stipendi ?? Non credo che si possa fare una cosa del genere unilateralmente....
Certamente no, però possono sempre girare rotte ad Air Berlin e fare esuberi.
Forse non è un è un caso che contemporaneamente esce un rumor circa una maggiore integrazione con Air Berlin

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
nuovo ad az cramer ball annuncia internamente taglio stipendi in az del 20% causa forti perdite e primo trimestre 2016
Quando Ball ha detto che i costi di AZ sono ancora troppo alti c'è chi si è fatto una risata... una ventina di giorni fa ha detto costi, non stipendi ma a forza di ridere potrebbe succedere di tutto perché i conti devono tornare e il taglio dei costi preventivato non sta tornando. E questo AD viene da lontano e dicono che i conti li sappia fare mentre in "romanesco" è fatica fargli capire che certi costi in AZ non si possono tagliare che altrimenti dopo diventa un problema di "mutande" (cit.).

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513
Momento CEO da bar.

Legenda:

Mi siedo un attimo al bar dei CEO anch'io. :)

LCDM ha dichiarato che AZ nel 2015 ha perso 200 M€, senza meglio specificare. Il piano originale del 2014 prevedeva un EBIT pari a -160 M€. A grandissime linee il risultato sembrerebbe essere rispettato, se non fosse che a metà 2014 (quando furono pubblicate le previsioni) il petrolio quotava 100 U$B, mentre nel 2015 era intorno ai 45-50 U$B.

in una vecchia discussione era caduto l'occhio sul n. dei dipendenti in ufficio, il ricordo- ma io ho una pessima memoria- è che in az fossero un bel pò di più!
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/136174-I-conti-di-Alitalia/page3
Dal post 41 in poi.

Quando Ball ha detto che i costi di AZ sono ancora troppo alti c'è chi si è fatto una risata... una ventina di giorni fa ha detto costi, non stipendi ma a forza di ridere potrebbe succedere di tutto perché i conti devono tornare e il taglio dei costi preventivato non sta tornando. E questo AD viene da lontano e dicono che i conti li sappia fare mentre in "romanesco" è fatica fargli capire che certi costi in AZ non si possono tagliare che altrimenti dopo diventa un problema di "mutande" (cit.).
Il problema è sempre il solito: all'AD verrà permesso di andare fono in fondo al risanamento, oppure verrà stoppato come al solito? Perchè per trovar qualcuno che si renda conto che 2+2 non può fare 6, non è necessario andare in Australia. Il difficile è far fronte alla reazione di chi quel "2" in eccesso, se lo vedrebbe togliere dalle tasche.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
Mi siedo un attimo al bar dei CEO anch'io. :)

LCDM ha dichiarato che AZ nel 2015 ha perso 200 M€, senza meglio specificare. Il piano originale del 2014 prevedeva un EBIT pari a -160 M€. A grandissime linee il risultato sembrerebbe essere rispettato, se non fosse che a metà 2014 (quando furono pubblicate le previsioni) il petrolio quotava 100 U$B, mentre nel 2015 era intorno ai 45-50 U$B.

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/136174-I-conti-di-Alitalia/page3
Dal post 41 in poi.

Il problema è sempre il solito: all'AD verrà permesso di andare fono in fondo al risanamento, oppure verrà stoppato come al solito? Perchè per trovar qualcuno che si renda conto che 2+2 non può fare 6, non è necessario andare in Australia. Il difficile è far fronte alla reazione di chi quel "2" in eccesso, se lo vedrebbe togliere dalle tasche.
Infatti hanno scelto uno che non "capisce" il romanesco...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.