Thread Alitalia/Cai 8-10 novembre


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I-VALE

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27 Settembre 2006
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Torino, Piemonte.
contro un'impresa che vuole investire salvando piu' di 12.500 posti di lavoro, che ha un valido piano industriale per rilanciare una compagnia, la quale diversamente sarebbe gia' fallita con tutte le conseguenze drammatiche del caso''
Con queste parole il ministro dice chiaramente che CAI rilancerà Alitalia...alla faccia della soluzione di discontinuità richiesta dall'EU e che il commissario Tajani, uomo del premier, sta invece cercando di far passare in Europa.
Che almeno si mettessero d'accordo per le cose da dire...
 

stoner

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23 Luglio 2008
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oh non gli sta bene il contratto CAI? Bene si cerchino un posto altrove...AZ è fallita dovrebbero cercare di capirlo...altro che scioperare
D'accordissimo!!

Se vogliono fare i fighetti e avere uno stipendio alto che vadano in un'altra compagnia!!!
Ma io non lo so: preferiscono anche quei 1200 euro della CAI (non so di preciso quanti siano) o preferiscono 0 euro???
Sono solo dei buffoni!

caspita che risposte profonde e articolate..... un'analisi perfetta


Allora, dai, parliamo seriamente. Se i piloti o chi per essi (leggasi tutti i muratori che non mettono il casco) decidono di applicare alla lettera i vari regolamenti e cavilli, ben venga. E' un loro dovere ancor prima di un loro diritto, ed i dirigenti dovranno farsene una ragione ed anzi organizzare il tutto anche in funzione di un più veloce disbrigo delle questioni tecniche e di sicurezza. Però se questo è usato solo come arma di ricatto perchè "suona meglio" o "fa meno brutto all'opinione pubblica" di uno sciopero o di un blocco, beh, allora è solo frutto di un atteggiamento che prevede il disagio verso gli altri come un'arma di lotta. Normale? Si, purtroppo. Ma che pena...
quello che stanno facendo dovrebbe essere la norma... ma... si c'è un ma ..spesso per evitare disagi si cerca di essere elastici e meno fiscali.
ma a tenere un comportamento simile non sono tenuti da niente e nessuno.
quindi se si fanno i salti mortali per evitare di perdere uno slot, per recuperare un ritardo questo non deve andare a discapito di quello che normativa e manuali prevedono.
se una compagnia aerea mi schedula un transito di 30 minuti a fco nell'ora di punta... beh non capisco perchè a risolvere un problema creato dall'azienda ci debba pensare il dipendente.

un'analisi del piano CAI fa notare che i voli medi giornalieri che dovrebbero effettuare un'aereomobile sono 7.5, contro gli attuali 5.8 di Alitalia e i 6 voli di Ryanair.
Ora se questi geni credono di poter ottenere un risultato del genere, ben per loro.
ma non si capisce perchè una condotta dovrebbe fare i salti mortali, transigere alle regole solo per soddisfare qualcosa di innatauabile deciso dalla compagnia.
quindi le chiacchiere stanno a zero, si vuole condanare chi fa il proprio lavoro seguendo le regole?
va bene che siamo il paese con il più alto tasso di evasione fiscale, che il senso civico è una chimera, che abbiamo gran parte dei rappresentanti politici condannati, va bene che soci CAI hanno tutti,o quasi, avuto condanne... ma se un dipendente non vuole trasgredire non lo si può certo far passare per quello in torto.
 
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airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
un'analisi del piano CAI fa notare che i voli medi giornalieri che dovrebbero effettuare un'aereomobile sono 7.5, contro gli attuali 5.8 di Alitalia e i 6 voli di Ryanair.
Ora se questi geni credono di poter ottenere un risultato del genere, ben per loro.
ma non si capisce perchè una condotta dovrebbe fare i salti mortali, transigere alle regole solo per soddisfare qualcosa di innatauabile deciso dalla compagnia.
quindi le chiacchiere stanno a zero, si vuole condanare chi fa il proprio lavoro seguendo le regole?
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premesso che la media di FR è di circa 7 tratte ad aeromobile, il 7.5 sul domestico è realizzabile senza grandi difficoltà data la lunghezza delle tratte.
 

caffettiera

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7 Novembre 2005
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Scusa non mi torna il conto: dove troverà CAI in un mese e mezzo i 1700 piloti necessari per l'avvio della compagnia?
Tutti sul mercato?
quando inizieranno a metterli in cassa integrazione a zero ore (cioè alla mattina si sveglieranno e guarderanno il soffitto di casa o abbracceranno l'amante nel letto perchè la moglie nel frattempo sarà al lavoro e loro no) e a chiamarli singolarmente piano piano non arriveranno a 1700 ma a buon numero!

sta solfa, poi, che tutto dipende da loro ormai è finita e se non è finita deve finire perchè un paese che tale vuol essere non può stare sotto al ricatto di nessuna corporazione... a costo di restare senza vettore aereo e con la buona parte di loro, perchè tanto non sono mica tutti così celoduristi, a spasso!

ps: nel frattempo che i due anfry bogart de noiatri (anche se assomigliano più a lino banfi e a cristian de sica in http://it.youtube.com/watch?v=BdYORlZBDj8 che si cantano la traviata) fanno proseliti di celodurismo i suoi stanno facendo selezioni qua e la a testimonianza che al lavoro ci tengono (a menochè facciano ormai la pipi a gocce e quindi non se li piglia più nessuno)
 

atlantique

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4 Ottobre 2008
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quando inizieranno a metterli in cassa integrazione a zero ore (cioè alla mattina si sveglieranno e guarderanno il soffitto di casa o abbracceranno l'amante nel letto perchè la moglie nel frattempo sarà al lavoro e loro no) e a chiamarli singolarmente piano piano non arriveranno a 1700 ma a buon numero!

sta solfa, poi, che tutto dipende da loro ormai è finita e se non è finita deve finire perchè un paese che tale vuol essere non può stare sotto al ricatto di nessuna corporazione... a costo di restare senza vettore aereo e con la buona parte di loro, perchè tanto non sono mica tutti così celoduristi, a spasso!

ps: nel frattempo che i due anfry bogart de noiatri (anche se assomigliano più a lino banfi e a cristian de sica in http://it.youtube.com/watch?v=BdYORlZBDj8 che si cantano la traviata) fanno proseliti di celodurismo i suoi stanno facendo selezioni qua e la a testimonianza che al lavoro ci tengono (a menochè facciano ormai la pipi a gocce e quindi non se li piglia più nessuno)
A 0 ore ci sono già i colleghi di Xm di Atr e Embraer 145.
Gli altri non possono essere messi a 0 ore,come spiegato dal commissario nell'ultimo incontro con i sindacati perchè gli aerei devono continuare a volare.
Per essere tutti a 0 ore bisognerebbe fermare completamente l'attività.
 

caffettiera

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7 Novembre 2005
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A 0 ore ci sono già i colleghi di Xm di Atr e Embraer 145.
Gli altri non possono essere messi a 0 ore,come spiegato dal commissario nell'ultimo incontro con i sindacati perchè gli aerei devono continuare a volare.
Per essere tutti a 0 ore bisognerebbe fermare completamente l'attività.
l'attività di az, piano-piano, terminerà quando cai inizierà i voli! oggi un aereo alitalia passerà in cai e oggi un volo az smetterà, domani ne passerà un altro e un altro volo az terminerà, dopodomani cai farà partire sei voli e dopodomani stesso az terminerà sei voli.

ad un certo punto il commissario resterà con gli scioperanti, quelli che non vogliono passare in cai e qualche aereo ma sopratutto con zero soldi... li la cassa a zero non potrà che esserci amenocchè vada a svolgere la più nobile e vecchia professione del mondo per raccimolare qualche euro...
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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l'attività di az, piano-piano, terminerà quando cai inizierà i voli! oggi un aereo alitalia passerà in cai e oggi un volo az smetterà, domani ne passerà un altro e un altro volo az terminerà, dopodomani cai farà partire sei voli e dopodomani stesso az terminerà sei voli.
Ma il passaggio tra AZ e CAI non dovrebbe essere contestuale per tutte le rotte? Esempio a mezzanotte del 30 novembre muore AZ e alle 00:01 nasce CAI...
 

caffettiera

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7 Novembre 2005
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Ma il passaggio tra AZ e CAI non dovrebbe essere contestuale per tutte le rotte? Esempio a mezzanotte del 30 novembre muore AZ e alle 00:01 nasce CAI...

bella domanda! secondo me non lo sanno neppure loro, poi non credo possano escludere di dover iniziare a lavorare con quello che "raccimoleranno come naviganti"... inizio a scartamento ridotto in attesa che di la finiscano i soldi...
 

I-VALE

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27 Settembre 2006
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Torino, Piemonte.
sta solfa, poi, che tutto dipende da loro ormai è finita e se non è finita deve finire perchè un paese che tale vuol essere non può stare sotto al ricatto di nessuna corporazione... a costo di restare senza vettore aereo e con la buona parte di loro, perchè tanto non sono mica tutti così celoduristi, a spasso!
Su questo punto, e non solo riferito limitatamente alla questione AZ ma ad ogni settore produttivo (ed anche pubblico) del paese, sfondi una porta aperta.
La mia domanda nasceva dalla perplessità che riusciranno a trovare 1700 piloti in mese e mezzo...
 

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
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Torino, Piemonte.
bella domanda! secondo me non lo sanno neppure loro, poi non credo possano escludere di dover iniziare a lavorare con quello che "raccimoleranno come naviganti"... inizio a scartamento ridotto in attesa che di la finiscano i soldi...
Quindi sarebbe possibile un periodo di transizione con sia Alitalia che CAI ad operare? O AZ cesserebbe le operazioni e CAI le inizierebbe a "scartamento ridotto"?
 

ichnos

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7 Aprile 2008
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Sardegna.
quello che stanno facendo dovrebbe essere la norma... ma... si c'è un ma ..spesso per evitare disagi si cerca di essere elastici e meno fiscali.
ma a tenere un comportamento simile non sono tenuti da niente e nessuno.
quindi se si fanno i salti mortali per evitare di perdere uno slot, per recuperare un ritardo questo non deve andare a discapito di quello che normativa e manuali prevedono.
se una compagnia aerea mi schedula un transito di 30 minuti a fco nell'ora di punta... beh non capisco perchè a risolvere un problema creato dall'azienda ci debba pensare il dipendente.

un'analisi del piano CAI fa notare che i voli medi giornalieri che dovrebbero effettuare un'aereomobile sono 7.5, contro gli attuali 5.8 di Alitalia e i 6 voli di Ryanair.
Ora se questi geni credono di poter ottenere un risultato del genere, ben per loro.
ma non si capisce perchè una condotta dovrebbe fare i salti mortali, transigere alle regole solo per soddisfare qualcosa di innatauabile deciso dalla compagnia.
quindi le chiacchiere stanno a zero, si vuole condanare chi fa il proprio lavoro seguendo le regole?
va bene che siamo il paese con il più alto tasso di evasione fiscale, che il senso civico è una chimera, che abbiamo gran parte dei rappresentanti politici condannati, va bene che soci CAI hanno tutti,o quasi, avuto condanne... ma se un dipendente non vuole trasgredire non lo si può certo far passare per quello in torto.
Guarda che in ambito aeronautico non ci sono solo i piloti ad essere "elastici" nel seguire una norma per cercare di far funzionare al meglio il sistema...ci sono i rampisti, i rifornitori, i catering...

...nell'esempio che hai fatto dello slot...oltre ai piloti che fanno i salti mortali ci sono i cta che cercano di avere estensioni dal Flusso, il Flusso che cerca di "forzare la mano" di bruxelles, i cta d'area che quando possono danno i diretti, i settori che si trovano oltre al carico previsto e lo accettano...

...insomma...ognuno ci mette del suo...ma se uno di questi personaggi inizia una "guerra personale" creando problemi anche agli altri...che poi non si lamenti se gli altri reagiscono allo stesso modo nei loro confronti...
 

caffettiera

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7 Novembre 2005
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Quindi sarebbe possibile un periodo di transizione con sia Alitalia che CAI ad operare? O AZ cesserebbe le operazioni e CAI le inizierebbe a "scartamento ridotto"?
ho la vaga "impressione" che teoricamente vorrebbero cessare e iniziare ma ho la quasi certezza che praticamente (e concretamente) non siano pronti per fare questo passaggio ecco perchè sostengo che lo start up cai sarà una "caporetto operativa". se le cose stessero così, come le immagino, mi auguro che abbiano cosiderato un periodo di transizione anche perchè è vero che dall'oggi al domani 1700 piloti non li troveranno, qualcuno resisterà, quindi saranno costretti, se così fosse, per forza maggiore, a partire "a scartamento ridotto" in attesa che tutti gli aerei alitalia si fermino per zero soldi e la cassa integrazione a zero ore faccia prendere coscenza a tutti!
 

Globox

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25 Maggio 2006
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Estero
ho la vaga "impressione" che teoricamente vorrebbero cessare e iniziare ma ho la quasi certezza che praticamente (e concretamente) non siano pronti per fare questo passaggio ecco perchè sostengo che lo start up cai sarà una "caporetto operativa". se le cose stessero così, come le immagino, mi auguro che abbiano cosiderato un periodo di transizione anche perchè è vero che dall'oggi al domani 1700 piloti non li troveranno, qualcuno resisterà, quindi saranno costretti, se così fosse, per forza maggiore, a partire "a scartamento ridotto" in attesa che tutti gli aerei alitalia si fermino per zero soldi e la cassa integrazione a zero ore faccia prendere coscenza a tutti!
Una transizione a “scartamento ridotto” (come la definisci) non è poi così male vista la misera stagionalità nel periodo di start-up.
Il 50% è sufficiente, se gestito a dovere, a riempire con operativo ottimizzato nonchè un’occasione per un margine positivo già in partenza. Ma ripeto, va gestito a dovere, la stagionalità vale anche per la concorrenza (leggi avvoltoi).
 

i-givo

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15 Aprile 2008
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LIMF
hai assolutamente ragione,,, la differenza sta nel fatto che i francesi e la politica fanno "gruppo" per l'interesse nazionale mentre noi siamo sempre spezzati in tutto quindi la politica finisce non per proteggere ma per distruggere.
giusta visione!
noi l'italianità tanto sbandierata a parole non si realizza poi nei fatti, con compagini politiche che litigano perennemente al loro stesso interno (come aspettarsi quindi un'unità nazionale che sia tale!).
Sarà un po' demagogico, ma qualche giorno fà il contendente perdente in USA ha riconosciuto subito la vittoria del suo opponente e colui che dovrà lasciare l'ufficio ovale ha dimostrato apertura e disponibilità (anche qui, certo, con non qualche interesse personale e non...) nei confronti del "nuovo che avanza".
Da noi una cosa simile durò lo spazio di qualche ora, per poi riprendere gli attacchi reciproci, spesso al limite del codice penale (per dei comuni mortali).
Perdendo così tempo in facezie, mentre gli altri vanno avanti nei loro programmi.
Non immuni da qualche malefatta (chi è senza peccato..) ma sostanzialmente, andando avanti in modo concreto.
 

i-givo

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15 Aprile 2008
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LIMF
Matteoli dicit: contro un'impresa che vuole investire salvando piu' di 12.500 posti di lavoro, che ha un valido piano industriale per rilanciare una compagnia, la quale diversamente sarebbe gia' fallita con tutte le conseguenze drammatiche del caso''.
Non vedo come CAI abbia impedito e stia impedendo il fallimento che avrebbe già dovuto verificarsi tempo fà.
Forse la chimera CAI è uno specchietto per continuare a pompare ossigeno.
Ma CAI di per sè non ha ancora fatto nulla per evitare il fallimento per il semplice motivo per cui questo non li è voluto dichiarare. Ma è un'altra storia.
E' sicuramente in lizza, ma da qui a dire che ne evita il fallimento è lunga. Non fosse altro che per il fatto che il piano prevede due società distinti (le famose good e bad company di cui tanto si è scritto) che hanno ruoli ben precisi nell'operazione.
 

uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Canada
ho la vaga "impressione" che teoricamente vorrebbero cessare e iniziare ma ho la quasi certezza che praticamente (e concretamente) non siano pronti per fare questo passaggio ecco perchè sostengo che lo start up cai sarà una "caporetto operativa". se le cose stessero così, come le immagino, mi auguro che abbiano cosiderato un periodo di transizione anche perchè è vero che dall'oggi al domani 1700 piloti non li troveranno, qualcuno resisterà, quindi saranno costretti, se così fosse, per forza maggiore, a partire "a scartamento ridotto" in attesa che tutti gli aerei alitalia si fermino per zero soldi e la cassa integrazione a zero ore faccia prendere coscenza a tutti!
Sono d'accordo sulla "caporetto operativa" cui andrebbero incontro nel caso di una transizione big-bang.
Ora peró ho una domanda: se ipotizziamo una transizione graduale da AZ a CAI, dobbiamo presumere un periodo in cui sia CAI sia AZ saranno operative.
Ma dal momento che la IATA ha acconsentito a far mantenere a CAI il codice di volo AZ ed in codice contabile 055 per l'emissione di biglietti, come farano ad esistere contemporaneamente due realtá distinte con gli stessi codici operativi? E anche ammesso che la cosa possa essere possibile, come si fa a sostenere la "discontinuitá aziendale" di fronte a questa commistione operativa?

Piú ci penso piú arrivo alla conclusione che ci sono tali e tanti buchi operativi (per non parlare di quelli strategici) nel piano CAI che servirebbe un miracolo per fare in modo che tutto funzioni.
 

ItalianFan

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23 Ottobre 2008
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0
Fa cominciare Alitalia per fare le preparazioni per la natura della sospensione provvisoria dei servizi in relazione al " discontinuity" necessario dare a CAI per la linea aerea? Spererei che questo fosse finito velocemente, in modo da tutti i passeggeri commoventi possono essere protetti adeguatamente (particolarmente da end-November ha luogo un tempo importante di festa per il mercato degli S.U.A., in grado di complicare le disposizioni alternative di volo).
 
Stato
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