Thread Alitalia/Cai 8-10 novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matthew77

Utente Registrato
24 Giugno 2006
125
0
Tradate, Lombardia.
Mi vien la nausea...

...ragazzi, io non sono mai intervenuto ma ho sempre letto i TD su AZ; ora non ce la faccio più ogni volta che inizio mi vien la nausea a leggere tutto questo schifo.
E il bello è che i signorini piloti e quant'altri alla fine la vinceranno questo è chiaro; ma mi fa schifo perchè se io nella mia azienda mi comporto cosi mi pigliano a calci nel culo dopo 2 secondi... (forse 1)... qui no, sempre sti vomitevoli teatrini...
Qui ci voleva qualcuno con le palle di acciaio e chiudeva dalla sera alla mattina AZ e tutti a casa!!! Poi "forse" qualcosa nel loro marcio cervello sarebbe cambiato.

Solo in Italia riusciamo a far succedere ste cose, e diventiamo lo zimbello di tutti, altro che paese del G8 industrializzato e avanzato.. siamo un paese da preistoria!!! (con tutto il rispetto per gli uomini preistorici).

Io mi fermo, non ho più la forza di continuare a leggere certe schifezze.

winter71

Utente Registrato
21 Luglio 2008
653
0
Domanda...ma i piloti hanno partecipato all'assemblea? Se si...
L'assemblea ha votato all'unanimità come si legge? Se si...
Perchè Notaro dice che la base piloti è con ANPAC e UP?
C'è qualcuno che mente o mi sono perso qualcosa?
Mattia...è il classico caso della piazza che sfugge ai capopolo.
B&N hanno soffiato sul fuoco per mesi (forse anni).
Hanno giocato col fuoco.
Si sono bruciati.
Cosa potevano aspettarsi ?
Di quietarli quando volevano loro ?
La verità è che ormai i dipendenti az sono una scheggia impazzita.
Non li controlla più nessuno.
Ma questo protesta selvaggia è il canto del cigno.
Dopo non conteranno più nulla.
d.

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
1. Le bande orarie possono:

a) essere spostate da un vettore aereo da una rotta o tipo di servizio ad un'altra rotta o tipo di servizio operati dal medesimo vettore aereo;

i) tra società madre e affiliata, e tra società affiliate della stessa società controllante,

ii) in quanto parte dell'acquisizione del controllo sul capitale di un vettore aereo,

iii) nel caso di acquisizione totale o parziale, quando le bande orarie sono direttamente connesse con il vettore aereo acquisito;

c) essere scambiate, una contro una, tra vettori aerei.

2. I trasferimenti o scambi di cui al paragrafo 1 sono notificati al coordinatore e non hanno efficacia prima dell'esplicita conferma del coordinatore medesimo. Il coordinatore si rifiuta di confermare i trasferimenti o gli scambi se non sono conformi alle prescrizioni del presente regolamento e non ha la prova che:

a) le operazioni aeroportuali non subirebbero pregiudizio tenendo conto di tutti i vincoli tecnici, operativi e ambientali;

b) le limitazioni imposte a norma dell'articolo 9 sono rispettate;

c) il trasferimento di bande orarie non rientra nell'ambito di applicazione del paragrafo 3.

a) Le bande orarie assegnate a un nuovo concorrente, quale definito nell'articolo 2, lettera b), non possono essere trasferite a norma del paragrafo 1, lettera b) del presente articolo prima che siano trascorse due corrispondenti stagioni di traffico, tranne che nel caso di un'acquisizione legalmente autorizzata delle attività di un'impresa fallita.

b) Le bande orarie assegnate ad un nuovo concorrente, quale definito nell'articolo 2, lettera b), punti ii) e iii), possono essere spostate ad un'altra rotta a norma del paragrafo 1, lettera a) del presente articolo prima che siano trascorse due corrispondenti stagioni di traffico solo nel caso in cui il nuovo concorrente sarebbe stato trattato sulla nuova rotta con la stessa priorità della rotta iniziale.

c) Le bande orarie assegnate ad un nuovo concorrente, quale definito nell'articolo 2, lettera b) non possono essere scambiate a norma del paragrafo 1, lettera c) del presente articolo prima che siano trascorse due corrispondenti stagioni di traffico, tranne che per migliorare la collocazione oraria delle bande orarie per questi servizi rispetto alla collocazione oraria chiesta inizialmente.

Questo è la norma del regolamento UE che prevede lo scambio di slot.
Non mi pare che sia prevista la vendita a titolo oneroso
Ovviamente LHR potrebbe non valere in quanto è noto che UK chiede sempre deroge.
Ciao
d.
quoto, un punto fermo e chiaro sulla regolamentazione slots! come si evince lo scambio è permesso solo a determinate condizioni, per LHR funziona, invece, la vendita perchè il regno unito storicamente aderisce all'unione europea e alla regolamentazione che ne deriva con "riserva" e andando in deroga! poi cedere uno slot ad amesterdam, anche a titolo oneroso, senza poterlo, poi, attaccare ad un altro slot in un secondo aeroporto ha poco senso! in ipotesi: vendere uno slot alitalia alle nove di mattina senza poi averne un altro, che so, alle dieci a francoforte, bhè servirebbe a poco, quello slot alitalia averebbe poco valore...

Ultima modifica:

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.
Mattia...è il classico caso della piazza che sfugge ai capopolo.
B&N hanno soffiato sul fuoco per mesi (forse anni).
Hanno giocato col fuoco.
Si sono bruciati.
Cosa potevano aspettarsi ?
Di quietarli quando volevano loro ?
La verità è che ormai i dipendenti az sono una scheggia impazzita.
Non li controlla più nessuno.
Ma questo protesta selvaggia è il canto del cigno.
Dopo non conteranno più nulla.
d.
Lo spero sinceramente...ripeto in queste occasioni ci vuole il pugno di ferro...per dire,a sensazione questo sciopero mi pare ILLEGALE...bene procedere con le sanzioni previste, niente sconti...è ora di finirla

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
1. Le bande orarie possono:

a) essere spostate da un vettore aereo da una rotta o tipo di servizio ad un'altra rotta o tipo di servizio operati dal medesimo vettore aereo;

...

Questo è la norma del regolamento UE che prevede lo scambio di slot.
Non mi pare che sia prevista la vendita a titolo oneroso
Ovviamente LHR potrebbe non valere in quanto è noto che UK chiede sempre deroge.
Ciao
d.
Quella lettera della UE che viene menzionata non ha cambiato la normativa, ha solo preso atto di una veritá di fatto, e cioé che gli slot venivano venduti. Per cui non ha fatto altro che far uscire allo scoperto le trattative che avvenivano sul mercato grigio (scuro).
Lo stratagemma utilizzato era lo scambio con conguaglio: l'areolinea A ha uno slot su LHR, l'areolinea B ne ha uno su Vattelapesca International Airport, decidono di scambiarseli, e l'areolinea B paga un conguaglio in denaro (sempre sul mercato grigio scuro) come parte dello scambio.
In ogni modo, gli slot a LHR sono immediatamente diventati assets (bmi per esempio li ha messi a bilancio come tali) facendo salire la capitalizzazione delle linee aeree che li posseggono

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
ALITALIA: GARANTE CHIEDE PRECETTAZIONE DOPO SCIOPERO IMPROVVISO

(ASCA) - Roma, 10 nov - Il presidente della Commissione di Garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici, Antonio Martone, ha chiesto la precettazione dei dipendenti di Alitalia dopo lo sciopero improvviso proclamato oggi.

In una lettera inviata al governo, il Garante rileva che ''e' in corso un'astensione collettiva dal lavoro dei dipendenti dell'Alitalia effettuata in violazione della regolamentazione provvisoria vigente nel settore del trasporto aereo'' in particolare per quanto riguarda il termine di preavviso e la garanzia delle prestazioni indispensabili. Questo, prosegue il Garante, rappresenta ''una grave lesione del diritto di circolazione dei cittadini costituzionalmente garantito'' .

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,576
272
Quella lettera della UE che viene menzionata non ha cambiato la normativa, ha solo preso atto di una veritá di fatto, e cioé che gli slot venivano venduti
Ecco la comunicazione a cui fa riferimento uncomfortable. Chiaramente non è un riferimento normativo ufficiale, ma indica certamente una tendenza. Chissà che non sia proprio la vicenda CAI/AZ a 'fare giurisprudenza' in materia, mettendo così alla prova i principi esposti dall'ex-commissario Barrot...

IP/08/672
Brussels, 30th April 2008​

Airport slot allocation: The Commission clarifies the existing rules

The European Commission today adopted a Communication on the application of the slot allocation Regulation. The Communication clarifies a number of issues in order to ensure a better implementation of the existing rules and to improve the efficient use of scarce capacity at congested Community airport. In particular, it signals the acceptance of "secondary trading" of airport slots between air carriers.

Jacques Barrot, Vice-President of the European Commission, said "At crowded airports, we need to make sure that slots are used as efficiently as possible and that airlines have a fair chance to develop their operations. Slots at airports must be distributed in a fair and non-discriminatory way. Today we are recognising for the first time that secondary trading is an acceptable way of allowing slots to be swapped among airlines. We will keep a close eye on the situation across Europe and ensure that secondary trading works to the advantage of consumers, but this system has already shown its value in London, where it has allowed a range of airlines to take advantage of the opportunities provided by the EU-US aviation agreement and to create new levels of competition."

The Communication states the Commission’s views with regard to the implementation of the Regulation in a number of areas with which stakeholders have experienced particular difficulties. The Communication draws from –and elaborates on- the Commission’s, Member States’ and stakeholders’ experience with the application of the Regulation, which was revised in 2004.

The Communication explains how the rules with respect to the independence of the slot coordinator, new entry, local guidelines and exchange of slots for monetary and other consideration should be interpreted.

The Communication emphasises the need for better cooperation between European coordinators to ensure an objective and transparent slot allocation procedure and the added value of implementing a mechanism aimed at increasing the consistency between airport slots and flight plans.

The Commission's Communication is published on the following website:

http://ec.europa.eu/transport/air_portal/airports

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
ho la vaga "impressione" che teoricamente vorrebbero cessare e iniziare ma ho la quasi certezza che praticamente (e concretamente) non siano pronti per fare questo passaggio ecco perchè sostengo che lo start up cai sarà una "caporetto operativa". se le cose stessero così, come le immagino, mi auguro che abbiano cosiderato un periodo di transizione anche perchè è vero che dall'oggi al domani 1700 piloti non li troveranno, qualcuno resisterà, quindi saranno costretti, se così fosse, per forza maggiore, a partire "a scartamento ridotto" in attesa che tutti gli aerei alitalia si fermino per zero soldi e la cassa integrazione a zero ore faccia prendere coscenza a tutti!
Il problema è che nella fase di start up con probabili pesanti tagli all' opertivo, rischiano di ricadere anche Natale e le festività....

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Quella lettera della UE che viene menzionata non ha cambiato la normativa, ha solo preso atto di una veritá di fatto, e cioé che gli slot venivano venduti. Per cui non ha fatto altro che far uscire allo scoperto le trattative che avvenivano sul mercato grigio (scuro).
Lo stratagemma utilizzato era lo scambio con conguaglio: l'areolinea A ha uno slot su LHR, l'areolinea B ne ha uno su Vattelapesca International Airport, decidono di scambiarseli, e l'areolinea B paga un conguaglio in denaro (sempre sul mercato grigio scuro) come parte dello scambio.
In ogni modo, gli slot a LHR sono immediatamente diventati assets (bmi per esempio li ha messi a bilancio come tali) facendo salire la capitalizzazione delle linee aeree che li posseggono

... credo, però, che sia un pò pericoloso negoziare solts nella "zona grigio scuro" quando si ha aperto una procedura! non dimentichiamoci che l'operato di fantozzi è anche "sotto gl'occhi" del magistrato. gli slots di vatelapesca possono anche avere un elevato valore ma in assenza di norme chiare che ne permettono la monetizzazione non so quanto sia attuabile la loro valorizzazione e il loro incasso

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
... credo, però, che sia un pò pericoloso negoziare solts nella "zona grigio scuro" quando si ha aperto una procedura! non dimentichiamoci che l'operato di fantozzi è anche "sotto gl'occhi" del magistrato. gli slots di vatelapesca possono anche avere un elevato valore ma in assenza di norme chiare che ne permettono la monetizzazione non so quanto sia attuabile la loro valorizzazione e il loro incasso
All'interno della UE, la vendita degli slot puó venir fatta alla luce del sole. Al di fuori, dipende.

Globox

Utente Registrato
25 Maggio 2006
1,082
0
Estero
All'interno della UE, la vendita degli slot puó venir fatta alla luce del sole. Al di fuori, dipende.
Non viene venduto nessuno slot. Quella lettera non parla di vendita ma di scambi di finestre (con a volte compensi sottobanco) e sullo stesso scalo (e non: mi prendo un LHR e ti do un Vattelappesca). Il che può essere accettabile, sempre in virtù della non discriminazione (e benestare del coordinatore), in quanto il compenso è riferito al favore contratto e non intrinseco allo slot.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.