Rissa su aereo BPA tra Comandante e passeggeri

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,699
9,320
Negli Stati Uniti (e penso in altre nazioni) ci sono delle liste di persone "non gradite" a bordo (non parlo delle "no-fly lists" di terroristi). Sono pero' a livello di compagnia e non di settore, ed esistono sia per le compagnie aeree, sia per le navi da crociera.
Ci sono in ogni compagnia, presumo anche in Alitalia. Naomi Campbell era una di queste, per esempio.

marmax68

Utente Registrato
29 Settembre 2010
844
0
Treviso
i romani si confermano sempre teste calde. A lampedusa ogni volta che c'erano casini in aeroporti per via di ritardi c'era sempre di mezzo un volo per FCO.
Questa te la potevi anche risparmiare!?! Hai letto da qualche parte nell'articolo che i passeggeri erano "romani"? Che ne sai che non erano di Firenze, Bologna, Latina, Siciliani o di qualche altra parte???
Se la metti sotto quest'aspetto, anche io ho visto tanti palermitani qui al nord fare cose o comportarsi come trogloditi!?! Eppure non generalizzo! Anzi la mia migliore amica è di Palermo e molte persone che ho conosciuto giù sono persone squisite, educate, gentili ed educate!
Forse bisognerebbe riflettere prima di scrivere...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Ci sono in ogni compagnia, presumo anche in Alitalia. Naomi Campbell era una di queste, per esempio.
Alitalia non credo che abbia la lista delle persone sgradite, e credo che in generale non sia possibile in Italia per questioni connesse alla legge sulla privacy.

Quello che lascia perplessi, tuttavia, è che anche qui nel piccolo del nostro forum, come vedi, c'è chi non si è scandalizzato più di tanto dell'accaduto, chi avrebbe approfittato dell'occasione per racimolare un po' di denaro e chi, in generale, pur in mancanza di elementi utili per giudicare, ha individuato nella compagnia la causa del problema. Minimizzando di fatto l'accaduto.
E' la cultura dell'italiano medio che non funziona, e non la risolvi con le black list.

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,325
72
Sydney (NSW), AUS (X)
In tutta questa storia ho un grande dubbio. L'unica fonte che abbiamo e' un articolo di giornale. Per esperienza, sappiamo tutti quanto lontano dalla realta' sia quello che scrivono i giornali, specie in tema aeronautico. Sarebbe interessante sapere da un insider cosa e' successo realmente a bordo.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
In tutta questa storia ho un grande dubbio. L'unica fonte che abbiamo e' un articolo di giornale. Per esperienza, sappiamo tutti quanto lontano dalla realta' sia quello che scrivono i giornali, specie in tema aeronautico. Sarebbe interessante sapere da un insider cosa e' successo realmente a bordo.
Le dinamiche, come già detto, non le sappiamo. Ma hai la certezza che il CPT sia stato ricoverato per le percosse subite.
Onestamente mi fiderei anche poco della versione di qualche passeggero, dato che sono spesso loro i primi a enfatizzare. Sarebbe interessante conoscere gli estremi del verbale della PS.

Marcolux

Utente Registrato
26 Maggio 2011
73
0
Purtroppo condivido il pensiero già espresso da molti, vi é in Italia una generale mancanza di educazione e razionalità nelle proteste e discussioni...per qualche ora di ritardo per un volo per andare in VACANZA si manda una persona all'ospedale e si rischia di finire in galera e si manda a puttane una vacanza...le persone dovrebbero essere piu' Zen, prenderla con filosofia e godersi la vita......unica consolazione è che il bifolco e famiglia si saranno goduti alla grande la loro vacanza attesa da mesi...servirà di lezione?

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
come sanno sicuramente molti qui , il cpt a bordo e' ufficiale di polizia giudiziaria per i reati commessi a bordo
durante la navigazione e per gli atti di polizia giudiziaria ordinati dall'autorità quindi il gesto è gravissimo , non giustificabile , ed equivale ad una buona serie di articoli del codice penale.
forse i geni che han fatto quel casinetto non avevano bene idea di dove si stavano cacciando.
altro che lista di persone non gradite qui rischiano un bel po' di galera

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
In Italia???? Mi sto facendo delle grasse risate. Beninteso che sono d'accordo che questi qualche mesetto dietro le sbarre se lo dovrebbero fare (ma davvero!) pensi davvero che un tribunale li condannerà?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
come sanno sicuramente molti qui , il cpt a bordo e' ufficiale di polizia giudiziaria per i reati commessi a bordo
durante la navigazione e per gli atti di polizia giudiziaria ordinati dall'autorità quindi il gesto è gravissimo , non giustificabile , ed equivale ad una buona serie di articoli del codice penale.
forse i geni che han fatto quel casinetto non avevano bene idea di dove si stavano cacciando.
Veolia, siamo in Italia, non negli Stati Uniti. Qui ti si apre una carriera da parlamentare con un pedigree così.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,699
9,320
Veolia, siamo in Italia, non negli Stati Uniti. Qui ti si apre una carriera da parlamentare con un pedigree così.
Citiamo l'on. Maroni, reo di aver addentato un poliziotto e poi arrivato al Ministero degli Interni, o l'on. Borghezio, reo di aggressione e di aver incendiato il tugurio in cui viveva un immigrato vicino a Porta Nuova a Torino, condannato a qualche anno con la condizionale e poi eurodeputato.

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Tutte scuse comunque, li abbiamo votati, magari non nella fattispecie ,e stravotati per anni e chiunque li denigrava era solo un rompiballe.
I risultati sono noti ed evidenti, compreso il nostro settore ormai imploso quasi definitivamente
quindi la colpa e' solo nostra.

ryanmaverick

Utente Registrato
26 Aprile 2009
1,696
0
In Italia???? Mi sto facendo delle grasse risate. Beninteso che sono d'accordo che questi qualche mesetto dietro le sbarre se lo dovrebbero fare (ma davvero!) pensi davvero che un tribunale li condannerà?
ovviamente no....anche se è più probabile essere condannato per direttissima per una cosa così piuttosto che se ammazzi qualcuno......

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Genio assoluto.

Comunque altro che privacy e cazzate varie: andrebbe istituita una bella black list riguardo i passeggeri più maleducati e problematici, così come fa anche Ryanair. Hai fumato nella toilette? Hai rotto un bracciolo facendoci cadere il tuo trolley? Hai preso a male parole l'equipaggio per un fatto non riconducibile al loro operato? Bene, tu con noi non ci voli più.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,840
3,167
Successe anni fa anche ad una donna pilota su un CRJ di AirOne, vi ricordate?

L'equipaggio chiese ad una signora "diversamente magra" di spostarsi nelle file più indietro per motivi di bilanciamento aeromobile e questa si incacchiò di brutto e mise le mani addosso alla povera pilota...

BTW, vorrei tanto che anche da noi, come in UK, ci fosse dovunque negli aeroporti quel magico cartello che recita che aggressioni verbali e fisiche contro gli addetti verranno perseguite a norma di legge.

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Ma hai la certezza che il CPT sia stato ricoverato per le percosse subite.
E anche qui... Una mia amica è stata rapinata in Sardegna, qualche anno fa, e sul giornale locale hanno scritto di un ricovero con prognosi di 40 giorni, mentre lei l'ospedale non l'ha visto neanche da lontano...

buck danny

Bannato
27 Febbraio 2007
268
0
tavullia, Marche.
Non diciamo catronate per favore. ti invito a leggere il codice di navigazione parte aeronautica. comunque per inciso a terra , a porte aperte , il Comandante non e' assolutamente ufficiale di polizia giudiziaria , e' la polizia aeroportuale l'unica autorità ' di questo genere (polaria) , mentre per la compagnia e per tutto quello che succede a bordo e' il caposcalo di compagnia (leggere il GOMAN) . Il Comandante decide di sbarcare una persona , ma il capo scalo di compagnia od il suo rappresentante in loco provvede , magari con l'intervento della polari a.
Detto ciò' quello che e' successo e' inaccettabile, e andrebbe data una punizione esemplare a persone di questo genere, ma ho il sospetto che come al solito andrà' a finire con al massimo una ammenda.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
comunque per inciso a terra , a porte aperte , il Comandante non e' assolutamente ufficiale di polizia giudiziaria , e' la polizia aeroportuale l'unica autorità ' di questo genere (polaria) , mentre per la compagnia e per tutto quello che succede a bordo e' il caposcalo di compagnia (leggere il GOMAN) . Il Comandante decide di sbarcare una persona , ma il capo scalo di compagnia od il suo rappresentante in loco provvede , magari con l'intervento della polari a.
confermo