Rissa su aereo BPA tra Comandante e passeggeri

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
il ritardato arrivo dell'aeromobile da un volo precedente per avverse condi meteo è da considerarsi un evento imponderabile e non soggetto alla diretta volontà del vettore;
Ma sai che non ne sono cosi sicuro? La carta dei passeggeri dice che non si ha diritto al rimborso se il volo viene ritardato in caso di condimeteo avverse. Ma non e' questo il caso visto che a Fiumicino il tempo era buono. Io me la giocherei..

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
Ma sai che non ne sono cosi sicuro? La carta dei passeggeri dice che non si ha diritto al rimborso se il volo viene ritardato in caso di condimeteo avverse. Ma non e' questo il caso visto che a Fiumicino il tempo era buono. Io me la giocherei..
estratto dalla carta dei diritti del passeggero al capitolo riguardante il prolungato ritardo.

Come stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia europea del
Novembre 2009, nel caso in cui i passeggeri, a causa di un ritardo,
raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto
all’orario di arrivo pubblicato, gli stessi hanno diritto alla compensazione
pecuniaria prevista per alcuni casi di cancellazione del volo.
Tale diritto, tuttavia, viene meno se la compagnia aerea dimostra che il
ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali.

il ritardato arrivo del velivolo per avverse condi meteo puo essere una circostanza eccezionale.

candido

Utente Registrato
13 Luglio 2010
585
0
ma tra parentesi
"A quel punto un passeggero, con la famiglia, si rifiuta di lasciare il posto."

immagino che il passeggero sia il padre di famiglia con figli (non penso grandi) e moglie a carico. che bel esempio che dai alla famiglia!
scene di ordinaria follia dei charter, che ho odiato, che odio e che sempre odierò.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
ma tra parentesi
"A quel punto un passeggero, con la famiglia, si rifiuta di lasciare il posto."

immagino che il passeggero sia il padre di famiglia con figli (non penso grandi) e moglie a carico. che bel esempio che dai alla famiglia!
scene di ordinaria follia dei charter, che ho odiato, che odio e che sempre odierò.
ne hanno sbarcati 6. ci sono buone probabilità che abbiano dato un mano nel pestaggio anche la moglie, i figli e i suoceri.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
estratto dalla carta dei diritti del passeggero al capitolo riguardante il prolungato ritardo.
il ritardato arrivo del velivolo per avverse condi meteo puo essere una circostanza eccezionale.
Si l'ho letta la carta. Pero' secondo me e' interpretabile visto che parla del ritardo del proprio volo per circostanze eccezionali. Non mi sembra sia questo il caso perche' il ritardo era del volo precedente e di conseguenza il ritardo del Karpatos era ampiamente prevedibile.
Comunque ripeto, e' una mia opinione.

candido

Utente Registrato
13 Luglio 2010
585
0
ne hanno sbarcati 6. ci sono buone probabilità che abbiano dato un mano nel pestaggio anche la moglie, i figli e i suoceri.
la cosa piu scandalosa è che potresti avere ragione....
ma come la gente viene bandita dagli stadi, non si può bandire certi individui dai voli aerei???

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
Si l'ho letta la carta. Pero' secondo me e' interpretabile visto che parla del ritardo del proprio volo per circostanze eccezionali. Non mi sembra sia questo il caso perche' il ritardo era del volo precedente e di conseguenza il ritardo del Karpatos era ampiamente prevedibile.
Comunque ripeto, e' una mia opinione.
purtroppo la carta a tal proposito non specifica un granchè.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,515
154
Te lo detto. Per questo fossi in loro ci proverei..
Non c'entra nulla...
Se la compagnia dimostra che il volo è partito (o è in firte ritardo) per cause non imputabili alla compagnia stessa non è responsabile.

Con la tua teoria per via del vulcano qualche anno fa, tutti i passeggeri oltre a vitto e alloggio (già per me cosa assurda) avrebbero dovuto ricevere un compenso pecuniario

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Non c'entra nulla...
Se la compagnia dimostra che il volo è partito (o è in firte ritardo) per cause non imputabili alla compagnia stessa non è responsabile.
Con la tua teoria per via del vulcano qualche anno fa, tutti i passeggeri oltre a vitto e alloggio (già per me cosa assurda) avrebbero dovuto ricevere un compenso pecuniario
Mmh.. mi sembra ragionevole. Mi hai convinto.

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,325
72
Sydney (NSW), AUS (X)
la cosa piu scandalosa è che potresti avere ragione....
ma come la gente viene bandita dagli stadi, non si può bandire certi individui dai voli aerei???
Negli Stati Uniti (e penso in altre nazioni) ci sono delle liste di persone "non gradite" a bordo (non parlo delle "no-fly lists" di terroristi). Sono pero' a livello di compagnia e non di settore, ed esistono sia per le compagnie aeree, sia per le navi da crociera.