E' una novità dello scorso ottobre (riportata in circa ottanta post qualche pagina più indietro...) che si chiama "tabella multicarrier".Domanda veloce (forse mi sono perso qualcosa). Chiamo oggi per prenotare un volo per gli USA da Milano (destinazione ancora da valutare). Mi viene risposto che sono 50K miglia A/R con voli AZ puri, altrimenti se si viaggia con compagnie partner le miglia sono di più. Nel mio caso mi chiederebbero 100.000 per fare la stessa tratta con altro vettore. Mai successo in quasi 15 anni di voli premio. Qualcuno mi sa dire se questa è una novità o se semplicemente sono inciampato sull'ennesima incompetente?
Nessuna offesa. Sono stato pigro io a non cercare più indietro. Comunque a mia discolpa, riferisco che l'addetta del call center mi ha detto che è così da sempre....E' una novità dello scorso ottobre (riportata in circa ottanta post qualche pagina più indietro...) che si chiama "tabella multicarrier".
In questo caso (mi si perdonerà la bonaria bacchettatina) nessuna incompetenza (da parte del callcenter MM) ed un pochino di disinformazione (la tua, perché sul sito AZ è scritto molto chiaramente...).
Senza offesa, si intende, e buon viaggio.
Tutto chiaro, scritto e riportato, un socio di un programma e' tenuto a conoscerne le regole, giusto.E' una novità dello scorso ottobre (riportata in circa ottanta post qualche pagina più indietro...) che si chiama "tabella multicarrier".
In questo caso (mi si perdonerà la bonaria bacchettatina) nessuna incompetenza (da parte del callcenter MM) ed un pochino di disinformazione (la tua, perché sul sito AZ è scritto molto chiaramente...).
Senza offesa, si intende, e buon viaggio.
Condivido e ti chiedo, la regola di mutuale utilizzo alle stesse condizioni non dovrebbe valere per l'intera alleanza che tu sappia?Queste sono le limitazioni che rendono un programma di fedeltà più o meno attraente.
Mi è venuto il dubbio e sono andato a verificare ma normalmente le miglia richieste sono le stesse a prescindere dal metallo per partecipanti in *A, ST, OW. Chiedere altrimenti è una condizione davvero molto invalidante, a cui si aggiunge la leggendaria scarsa disponibilità di posti per biglietti premio su quei pochi voli di LR rimasti ad AZ.
Tanto vale risparmiare soldi e scegliere la concorrenza. Magari qualcosa ci scappa lo stesso.
SA per esempio non pone limitazioni su metallo diverso da LH o dal vettore di riferimento (almeno questa è la mia esperienza con LH). Le uniche limitazioni vengono poste sugli scali. Per esempio, fare una Milano Tokyo con TG costa più miglia perchè vengono considerate due regioni anziché una.Condivido e ti chiedo, la regola di mutuale utilizzo alle stesse condizioni non dovrebbe valere per l'intera alleanza che tu sappia?
Ovvero, DL , ad esempio, chiede stesse miglia su proprio metallo e partners e AZ e' l'unica a fare eccezione?
Non so di compagnie così penalizzanti come AZ. E' anche vero che i vari programmi lasciano una certa libertà sia nell'accumulo sia nella spendita di miglia, ma scegliere di far pagare il doppio con metallo non proprio è "darsi la zappa sui piedi" secondo me.Condivido e ti chiedo, la regola di mutuale utilizzo alle stesse condizioni non dovrebbe valere per l'intera alleanza che tu sappia?
Ovvero, DL , ad esempio, chiede stesse miglia su proprio metallo e partners e AZ e' l'unica a fare eccezione?
Così penalizzanti che un operatore del call center MM, mi ha appena comunicato che dal 14 agosto 2017 anche i FA e FAP..pagheranno l'emissione con call center appunto di biglietti premio, alla modica cifra di 20 dico 20 euro a passeggero oltre il costo di tasse..unica compagnia che attraverso il suo programma fedeltà anzichè fidelizzare i suoi soci, fa di tutto per farli scappare!Non so di compagnie così penalizzanti come AZ. E' anche vero che i vari programmi lasciano una certa libertà sia nell'accumulo sia nella spendita di miglia, ma scegliere di far pagare il doppio con metallo non proprio è "darsi la zappa sui piedi" secondo me.
In realtà il problema esiste relativamente perché nella maggior parte dei casi la destinazione che mi interessa è coperta da metallo proprio (LH o AF/KL volano un po' ovunque). L'unica tessera che ho e che può essere utile per questo raffronto è AA che in partenza da VIE mi offre soluzioni BA o OY visto che non vola direttamente, ma naturalmente secondo tabella miglia standard.
Insomma OK accumulare miglia ma assicurarsi poi anche di poterle spendere, altrimenti serve a poco.
Io ho emesso un biglietto premio companion dopo il 14 agosto e non ho pagato nessun costo di emissione, anzi le tasse sono state inferiori al solito. Sarà che i biglietti companion si possono emettere solo da call center.Così penalizzanti che un operatore del call center MM, mi ha appena comunicato che dal 14 agosto 2017 anche i FA e FAP..pagheranno l'emissione con call center appunto di biglietti premio, alla modica cifra di 20 dico 20 euro a passeggero oltre il costo di tasse..unica compagnia che attraverso il suo programma fedeltà anzichè fidelizzare i suoi soci, fa di tutto per farli scappare!
Il marchio Air Berlin ha rimasto qualche settimana di vita, normale che EY abbia staccato la spina al programma.Bisogna anche essere realistici. A Topbonus hanno staccato la spina perché il brand AB non serve più. Per il brand AZ non si sa ancora, dovesse succedere accadrà lo stesso. Nel frattempo la priorità dell'AS è recuperare soldi ("pochi, maledetti e subito") non coccolare il cliente altospendente con gadgets and perks. Se uno è interessato ad accumulare miglia, faccia come hanno già fatto tanti e migri su un programma più allettante.
Forse stiamo tutti aspettando uno status match con loro?Programma oramai ai limiti del trash [il MilleMiglia]. Long gone are the days quando con 160k (!), senza alcun intoppo (e.g. sito disastroso, servizio clienti let's not even start), con qualsiasi compagnia partner e senza pagare tasse esorbitanti (ricordo ancora gli ultimi 2 biglietti premio, Varsavia-Parigi-Los Angeles, Air France, business, € 474) si riusciva a sfoltire le miglia guadagnate. Volare Alitalia e registrare l'attività su Flying Blue, tuttavia, ha i suoi lati positivi (chissà ancora per quanto, ma okay): quasi tutte le classi danno diritto all'accumulo (fino all'anno scorso, volare Nazionale-FCO/LIN-Internazionale in Economy risultava in un bel zero tondo per entrambe miglia e voli sulla tratta nazionale) e le miglia, oddly enough, sono in media superiori a quelle guadagnate su voli Air France e KLM, senza contare il 100% bonus miles da Platinum (così, giusto per chi sta considerando di emigrare verso altri lidi).
G
Però la tabella miglia di AZ è più bassa di quella di partner come AF-KL o DL o di altri programmi come ad esempio LH dove una business premio per gli Usa costa molte più miglia ed il doppio di tax aeroportuali che sono il vero limite di M&M che invece va bene per l'europeo dove consente di bruciare miglia volando a costo zero pagando anche le tax in miglia.Non so di compagnie così penalizzanti come AZ. E' anche vero che i vari programmi lasciano una certa libertà sia nell'accumulo sia nella spendita di miglia, ma scegliere di far pagare il doppio con metallo non proprio è "darsi la zappa sui piedi" secondo me.
In realtà il problema esiste relativamente perché nella maggior parte dei casi la destinazione che mi interessa è coperta da metallo proprio (LH o AF/KL volano un po' ovunque). L'unica tessera che ho e che può essere utile per questo raffronto è AA che in partenza da VIE mi offre soluzioni BA o OY visto che non vola direttamente, ma naturalmente secondo tabella miglia standard.
Insomma OK accumulare miglia ma assicurarsi poi anche di poterle spendere, altrimenti serve a poco.
Io capisco benissimo il desiderio di provare ad evidenziare i lati positivi anche quando non sono molti.Però la tabella miglia di AZ è più bassa di quella di partner come AF-KL o DL o di altri programmi come ad esempio LH dove una business premio per gli Usa costa molte più miglia ed il doppio di tax aeroportuali che sono il vero limite di M&M che invece va bene per l'europeo dove consente di bruciare miglia volando a costo zero pagando anche le tax in miglia.
Millemiglia con le ultime modifiche obbliga a volare metallo AZ ma in quel caso è conveniente specialmente se si è cliente AMEX e si usa un companion e si accumula in business.
No!Io capisco benissimo il desiderio di provare ad evidenziare i lati positivi anche quando non sono molti.
Non sono mai stato socio AZ MM ma non mi pare che i racconti di chi cerca di avere un biglietto premio MM siano identici alla mia esperienza: disponibilità ridotta, prenotazioni un anno prima, network ridottissimo. Occorre aggiungere altro?