Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Fine ottobre/primi di novembre dovrebbero essere i termini iniziali dell'AS, è probabile che si tengano stretti in attesa di novità sul futuro della compagnia. Escluderei, al momento, che possa interrompersi la JV atlantica nei prossimi due mesi, al pari della permanenza in Skyteam: quand'anche LH fosse seriamente interessata a prendersi AZ, dubito che questi cambiamenti possano essere così repentini, senza penali da dovere pagare (per penali non intendo solo quelle contrattuali, ma in senso lato contromosse).
Probabilmente mettono le mani avanti per evitare che nel futuro AZ grazie all'A.S. ottenga la rescissione dei contratti con JV Atlantica e Skyteam e loro si ritrovino posti assegnati a pax gratuitamente che invece in quel caso si trovino a non averne più diritto. Evidentemente quanto dichiarato dal CEO di AF-KL di aver rinegoziato la JV per blindarla in realtà non è del tutto operativi nei confronti dell'A.S.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Strana affermazione "non abbiamo comunicazione ufficiale però si prevede..." e nel frattempo si chiudono i rapporti. Direi che fra questo e l'accordo con Virgin, senza contare le ripetute smentite uffuciali di un'interesse da parte di AFKLM, è più che chiaro che AZ non fa più parte di Skyteam. A mio parere, quello che sopravviverà se ne andrà in LH, visti anche gli interessi di Etihad. Sempre che qualcuno ai piani alti non abbia abbastanza fegato e visione da dire si a FR (concesso che FR sia seria nei suoi propositi)
Tra l'annuncio e la fine di un'alleanza passa un bel po' di tempo.

Ad esempio la TAM aveva dato svariati mesi di pre-avviso:
https://www.usatoday.com/story/toda...m-star-alliance-to-oneworld-in-march/2901149/

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Qualora siate interessati, qui c'è la risposta al mio esatto quesito posto sopra, ovverosia se gli accordi in essere siano ancora validi o meno.

Va detto che il servizio di assistenza europeo di Delta si appoggia a quello di AF/KLM, quindi non riesco a capire se si parli di DL, oppure di AF/KLM.
Sta di fatto che nero su bianco, la situazione è questa.
E AZ cosa ti ha risposto perchè in assenza di comunicazioni ufficiali DL sta violando le regole Skyteam.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Io facevo così: non inserivo in fase di prenotazione nessuna tessera, presentavo poi la CFA per lounge, check-in, imbarco prioritario e poi facevo il retrocredito con la compagnia con cui volevo accreditare le miglia.
Ci sono alcuni contro, come quello di non poter selezionare i posti "premium" (se il sistema riconoscesse correttamente la CFA) o la possibilità di essere upgradato (in quanto risulti un viaggiatore senza tessera)
Io invece quando ho fatto il trasferimento nel 2008 da CFA a Flying Blue ho sempre dato la mia tessera Flying Blue in fase di prenotazione e mi sono fatto accumulare le miglia su questa anche all'accettazione.

Tuttavia usavo la CFA per accedere ai saloni e non mi hanno mai fatto storie, tuttavia erano gli anni di ARCO dove la Flying Blue spesso usciva nascosta. Usando questo sistema ho detto addio alla CFA e sono diventato Platino con Flying Blue.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Mai affermato che ci vogliono due minuti. Ma c'ė ben più di un indizio e anche qualche fatto
Sì ma se facessero l'annuncio a novembre non sarebbe l'uscita dello Sky Team a dicembre.

Tuttavia, è vero ciò che dici, ce ne sono molti d'indizi:
- non rinnovo dei codici congiunti con AF-KL su voli Italia-Francia/Olanda (benché sarebbe contro le regole dell'alleanza Sky Team);
- cambio terminale da ORY dove AZ è in quello non AF;
- cambio terminale a FRA dove AZ si è spostata in quello di LH;
- quando la JV transatlantica è stata estesa a VS, AZ non era presente alla conferenza stampa e quasi non è stata nominata dai partner;
- LH farebbe l'offerta mentre AF-KL ha smentito di essere interessata, tuttavia ci sarebbe DL in corsa;

Tuttavia ci sono anche indizi che portano in senso contrario:
- i servizi di terra di AZ sono stati rinnovati con KL ad AMS e con AF a CDG (benché quest'ultima li abbia sub-affidati ad altra società);
- AF-KL hanno rinnovato il contratto dei servizi di terra di FCO con AZ;
- l'uscita dalla JV transatlantica costerebbe molto come un'eventuale uscita dallo Sky Team (a meno che in AS questi costi non fossero da pagare).

Sarà interessante da vedere ciò che succederà...

Ultima modifica:

millenove77

Utente Registrato
20 Maggio 2014
372
0
Probabilmente mettono le mani avanti per evitare che nel futuro AZ grazie all'A.S. ottenga la rescissione dei contratti con JV Atlantica e Skyteam e loro si ritrovino posti assegnati a pax gratuitamente che invece in quel caso si trovino a non averne più diritto. Evidentemente quanto dichiarato dal CEO di AF-KL di aver rinegoziato la JV per blindarla in realtà non è del tutto operativi nei confronti dell'A.S.
Si, ma farsi "compatire" per l'assegnazione di un posto o ad un accesso alla lounge solo perché non si saprà come andrà a finire mi sembra esagerato... comunque lo stai negando a un FF con status da almeno 50.000 miglia annue che sicuramente volerà con loro, non con la concorrenza. Se vuoi un cliente per il futuro questo potrebbe essere un buon segnale commerciale, o nella fattispecie, un pessimo segnale.

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
Si, ma farsi "compatire" per l'assegnazione di un posto o ad un accesso alla lounge solo perché non si saprà come andrà a finire mi sembra esagerato... comunque lo stai negando a un FF con status da almeno 50.000 miglia annue che sicuramente volerà con loro, non con la concorrenza. Se vuoi un cliente per il futuro questo potrebbe essere un buon segnale commerciale, o nella fattispecie, un pessimo segnale.
Non so per i posti ma proprio ieri sono regolarmente entrato nella lounge di Amsterdam, vedremo venerdì cje mi dicono in quella Delta di SLC. Ovviamente la situazione è in divenire ma la traiettoria sembrerebbe tracciata

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Concordo sulla scarsa lungimiranza, è anche vero che DL non è molto flessibile nei servizi nelle operazioni su voli interni, un po' meglio sul lungo raggio.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Tuttavia, è vero ciò che dici, ce ne sono molti d'indizi:
- non rinnovo dei codici congiunti con AF-KL su voli Italia-Francia/Olanda (benché sarebbe contro le regole dell'alleanza Sky Team);
- cambio terminale da ORY dove AZ è in quello non AF;
- cambio terminale a FRA dove AZ si è spostata in quello di LH;
- quando la JV transatlantica è stata estesa a VS, AZ non era presente alla conferenza stampa e quasi non è stata nominata dai partner;
- LH farebbe l'offerta mentre AF-KL ha smentito di essere interessata, tuttavia ci sarebbe DL in corsa;

Tuttavia ci sono anche indizi che portano in senso contrario:
- i servizi di terra di AZ sono stati rinnovati con KL ad AMS e con AF a CDG (benché quest'ultima li abbia sub-affidati ad altra società);
- AF-KL hanno rinnovato il contratto dei servizi di terra di FCO con AZ;
- l'uscita dalla JV transatlantica costerebbe molto come un'eventuale uscita dallo Sky Team (a meno che in AS questi costi non fossero da pagare).

..
forse(AF eLH) vogliono sopratutto fermare O'Leary.......e in quest'ottica forse stanno cercando un accordo , o forse l'hanno già trovato

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Per tornare in tema, con la scadenza delle miglia al 31/12 (utilizzo 31/1/18), i pochi posti premi normalmente disponibili sono pressoché introvabili. Considerando la scarsa convenienza del cash and miles e dei premi con i partner, sta diventando un problema come spenderle. Sono possibili trasferimenti delle miglia al Nuovo programma almeno per i CFA e CFP ?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Per tornare in tema, con la scadenza delle miglia al 31/12 (utilizzo 31/1/18), i pochi posti premi normalmente disponibili sono pressoché introvabili. Considerando la scarsa convenienza del cash and miles e dei premi con i partner, sta diventando un problema come spenderle. Sono possibili trasferimenti delle miglia al Nuovo programma almeno per i CFA e CFP ?
Con i chiari di luna attuali, è impossibile fare previsioni che possano avere un ragionevole fondamento.

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Chiedo un info se qualcuno avesse già qualche anticipazione.
A fine Settembre chiuderà la lounge AZ al terminal 1 di JFK. Si sa già quale altra sala poter utilizzare?
Ricordo che fino a poco tempo fa, nonostante sia assolutamente contro il regolamento Skyteam, ai passaggeri AZ di J o possessori di carta CFA o CFP veniva impedito l'accesso alla sala AF e KE con il cortese (non sempre) invito ad utilizzare quella AZ.
Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.