*** Novità nel network Alitalia per la stagione invernale 2012/13 ***

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
August 23, 2012

ETIHAD AIRWAYS AND ALITALIA EXPAND CODESHARE WITH DIRECT ROME-ABU DHABI FLIGHTS

Alitalia will continue to place its AZ code on Etihad Airways flights from Abu Dhabi to Bahrain, Muscat, Johannesburg, Bangkok, Melbourne and Sydney.
La notizia è buona comunque. Mi aspettavo semmai che il CS potesse essere esteso ad un numero maggiore di destinazioni che per AZ mi pare di capire, attualmente, sarebbero quelle sei indicate nel comunicato:
Bahrain, Muscat, Johannesburg, Bangkok, Melbourne, Sydney

Ho provato adesso a fare una prenotazione dal sito AZ, volo FCO-BKK-FCO:
andata mart 11/12 offre la possibilità di andare via Abu Dhabi
andata merc 12/12 solo voli via Parigi/Amsterdam
ritorno merc 19/12 solo voli via Parigi/Amsterdam
ritorno giov 20/12 solo voli via Parigi/Amsterdam

Ultima modifica:

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
La notizia è buona comunque. Mi aspettavo semmai che il CS potesse essere esteso ad un numero maggiore di destinazioni che per AZ mi pare di capire, attualmente, sarebbero quelle sei indicate nel comunicato:
Bahrain, Muscat, Johannesburg, Bangkok, Melbourne, Sydney

Adesso provo a fare una prenotazione dal sito AZ per vedere se le hanno già inserite
si sono già inserite

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,402
AF avrebbe concesso un 77 dal 2010, uno all'anno fino al 2018.
Questo è un altro motivo per cui ringraziare (con lanci propiziatori di ortaggi purché marci, uova nella medesima condizione e altre sostanze organiche) il sempiterno Caro Leader Berlusconi.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Questo è un altro motivo per cui ringraziare (con lanci propiziatori di ortaggi purché marci, uova nella medesima condizione e altre sostanze organiche) il sempiterno Caro Leader Berlusconi.
Be', forse e' l'unico motivo per ringraziarlo: adesso AZ avrebbe 2 77 nuovi, tutti i 767 e gli altri 10 77 non riconfigurati. Almeno ora ci sono 10 nuovi 330 e i 77 rimessi a nuovo. No?

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
però EY sulla Business vince a mani basse anche sulla nuova Business AZ. Io le ho provate entrambe (EY a febbraio scorso da MXP e proseguivo per SYD), e mi ritrovo perfettamente anche in un recente report che tu stesso hai pubblicato. In EY saranno pure lenti nel catering, che viene preparato al momento, ed anche io mi sono parecchio spazientito, però in quanto a qualità del cibo, IFE e sistema di intrattenimento non c'è confronto. Se poi trovi anche la nuova configurazione della poltrona, con design e colori più piacevoli, direi che il viaggio è perfetto. Non parliamo neppure delle lounge (ad AUH le ho provate entrambe), perché lì a mio avviso non è neppure corretto fare un confronto con AZ, nel senso che semplicemente AZ ha deciso per ora di concentrarsi sul miglioramento di altri aspetti.
Adesso non esageriamo.
La qualità del cibo è NETTAMENTE migliore su AZ.
La lentezza del servizio è una pecca non indifferente. Su un volo notturno abbastanza breve come una MXP-AUH poi non ne parliamo.
Le poltrone sono identiche.
L'IFE è migliore quello di EY.
E anche le lounge, anche se quella di AUH è troppo piccola per il traffico attuale.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Adesso non esageriamo.
La qualità del cibo è NETTAMENTE migliore su AZ.
La lentezza del servizio è una pecca non indifferente. Su un volo notturno abbastanza breve come una MXP-AUH poi non ne parliamo.
Le poltrone sono identiche.
L'IFE è migliore quello di EY.
E anche le lounge, anche se quella di AUH è troppo piccola per il traffico attuale.
avendo provato EY proprio di recente concordo, ma su MXP possono capitare gli A332 con la vecchia business con le poltrone azzurrine/turchese, che sono più corte, se sei alto più di 1.80 devi piegare le gambe.
Ife migliore, ma se uno non mastica bene l'Inglese o altra lingua, la scelta di film in italiano è limitata.
Lounge ad AUH, sia al terminal 1 che al terminal 3, troppo piccole per la mole di traffico dello scalo, nell'ondata della sera c'è il serio rischio di non trovare posto a sedere.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,402
Be', forse e' l'unico motivo per ringraziarlo: adesso AZ avrebbe 2 77 nuovi, tutti i 767 e gli altri 10 77 non riconfigurati. Almeno ora ci sono 10 nuovi 330 e i 77 rimessi a nuovo. No?
Non lo so, forse AF avrebbe piazzato un qualche ordine. Ma almeno avremmo AZ, AP in concorrenza e qualche miliardo di euro in più nelle casse dell'Erario invece di averli usati per i debiti AZ. E, chissà, magari anche meno cassa integrazione.

In tutto e per tutto l'operazione Capitani coraggiosi s'è trasformata in un'inculata memorabile.

caravelleAZ

Utente Registrato
28 Agosto 2008
790
0
Milano
Non lo so, forse AF avrebbe piazzato un qualche ordine. Ma almeno avremmo AZ, AP in concorrenza e qualche miliardo di euro in più nelle casse dell'Erario invece di averli usati per i debiti AZ. E, chissà, magari anche meno cassa integrazione.

In tutto e per tutto l'operazione Capitani coraggiosi s'è trasformata in un'inculata memorabile.
Si, soprattutto per noi stagionali AZ, memorabile e senza vaselina!!

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Buongiorno a tutti. Mi presento, sono un appassionato di aviazione, e vi leggo da qualche anno. Ho deciso di iscrivermi, e di tanto in tanto scriverò sul forum. Visto che tutti chiedete novità sulla stagione invernale, ve ne do una che sarà gradita a molti, ed è strano che non sia stata ancora segnalata. Da qualche giorno AZ ha caricato i voli su ABU DHABI, operativi dal 1 dicembre 4xw con A330:

AZ852 FCO-AUH 21.45-6.25 operativo il sabato e mercoledì
AZ854 FCO-AUH 11.15-19.55 operativo domenica e martedì

AZ853 AUH-FCO 8.15-12.10 operativo domenica e giovedì
AZ855 AUH-FCO 2.25-6.20 operativo lunedì e mercoledì.
Bene, FINALMENTE!!:):):)
Del resto, lavevo scritto anch'io che c'erano troppi WB disponibili per le rotte previste per la winter....
io spero sempre aprano anxh qualche altra rotta, del resto l'accordo con Jet e analogo a quellocon EY

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
domanda: fco puo fungere anche da transito verso il nordamerica nel cs alitalia-etihad?

lo chiedo perchè se cosi fosse si potrebbero operare con maggior profitto alcune rotte verso il nordamerica che ora sono stagionali

altra cosa: come valutereste una eventuale entrata di etihad come azionista?

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
avendo provato EY proprio di recente concordo, ma su MXP possono capitare gli A332 con la vecchia business con le poltrone azzurrine/turchese, che sono più corte, se sei alto più di 1.80 devi piegare le gambe.
Ife migliore, ma se uno non mastica bene l'Inglese o altra lingua, la scelta di film in italiano è limitata.
Lounge ad AUH, sia al terminal 1 che al terminal 3, troppo piccole per la mole di traffico dello scalo, nell'ondata della sera c'è il serio rischio di non trovare posto a sedere.
Gli A332 in vecchia configurazione capitano, a rotazione, in ogni aeroporto dove tale velivoli ha la fortuna di operare.
Il discorso IFE vale per qualsiasi operatore che non sia Alitalia.
La lounge purtroppo è sottodimensionata visto cos'era l'aeroporto di AUH e la velocità di sviluppo che ha visto in così poco tempo. Con il nuovo terminal sicuramente non si farà attendere un nuovo spazio dedicato ai business travellers.

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
con l'apertura di AUH da FCO, e analogo volo EY da Milano, hanno eliminato il CS con AF/KL su Dubai??? mi auguro di si......cosi come il CS su Bahrain da parte di KL......
con la business dovrebbe essere già compreso un servizio limousine su dubai da abu dhabi

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Da questo punto di vista: no doubts! Io mi riferivo alla sola flotta...:)

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
domanda: ma avremmo avuto ad oggi un maggior numero di WB con AF oppure nella situazione attuale (10 777 + 10 330 + 2 330exAP a fine 2013)? non mi è infatti chairo il numero di 767 con il piano AF

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
domanda: ma avremmo avuto ad oggi un maggior numero di WB con AF oppure nella situazione attuale (10 777 + 10 330 + 2 330exAP a fine 2013)? non mi è infatti chairo il numero di 767 con il piano AF
da quello che mi ricordo il piano AirFrance prevedeva solo l'inserimento di alcuni B777 ( vai a capire poi se usati o nuovi ) e il mantenimento di 10 B767...di sicuro non avremmo avuto una flotta così moderna come ora