*** Novità nel network Alitalia per la stagione invernale 2012/13 ***

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
domanda: ma avremmo avuto ad oggi un maggior numero di WB con AF oppure nella situazione attuale (10 777 + 10 330 + 2 330exAP a fine 2013)? non mi è infatti chairo il numero di 767 con il piano AF
E il giorno prima del ritorno definitivo di Spinetta a Paris giro' questa voce:" Le agenzie di stampa nel primo pomeriggio hanno diffuso dichiarazioni di anonime "fonti sindacali" secondo le quali il presidente di Air France-Klm Jean-Cyril Spinetta starebbe considerando in queste ore l'anticipo dal 2010 al 2009 di un ingresso in flotta di un B-777 e la messa a terra di 13 Md-80, invece dei 16 previsti; una verifica di redditività per il cargo prima della eventuale chiusura nel 2010; il mantenimento di Atitech. Mosse che se confermate si convertirebbero sicuramente in un alleggerimento"

F

flyboy

Guest
Adesso non esageriamo.
La qualità del cibo è NETTAMENTE migliore su AZ.
La lentezza del servizio è una pecca non indifferente. Su un volo notturno abbastanza breve come una MXP-AUH poi non ne parliamo.
Le poltrone sono identiche.
L'IFE è migliore quello di EY.
E anche le lounge, anche se quella di AUH è troppo piccola per il traffico attuale.
Mi spiace, ma non sono proprio d'accordo. Per quanto mi riguarda parlo di voli fatti in Business. Non è vero che la qualità del cibo è NETTAMENTE migliore su AZ, soprattutto sui voli di rientro verso l'Italia, dove molto spesso la pasta è scotta. AZ ha migliorato enormemente il catering rispetto al passato, ma al limite per venirti incontro potrei arrivare ad affermare che sono pari (anche perché a un certo punto il giudizio è soggettivo). E vogliamo parlare poi della lista e qualità dei vini?
Sulla lentezza del servizio perfettamente d'accordo con te.
Infine, se relativamente al catering pur non concordando accetto volentieri e rispetto il tuo pensiero, sulle lounge io preferirei passare oltre perché qualsiasi paragone a mio avviso è insensato. Tra l'altro, per ribattere puntualmente quello che scrivi, lasciamo perdere servizi, catering e scelta di vini, ma mi vuoi dire che la CFA Giotto, fiore all'occhiello del terminal intercontinentale del proprio hub, ha spazio sufficiente, soprattutto al mattino? E poi, che vista.....

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,406
Si, soprattutto per noi stagionali AZ, memorabile e senza vaselina!!
Non conta nulla, ma solidarietà! :)

da quello che mi ricordo il piano AirFrance prevedeva solo l'inserimento di alcuni B777 ( vai a capire poi se usati o nuovi ) e il mantenimento di 10 B767...di sicuro non avremmo avuto una flotta così moderna come ora
Se riconfigurato, un 767 va avanti per un bel po'.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Non conta nulla, ma solidarietà! :)
Mi aggiungo :)

Se riconfigurato, un 767 va avanti per un bel po'.
"Nel documento strategico si ricorda che il piano industriale prevede una riduzione della flotta passeggeri da 174 a 137 aerei, escluso Volare. In particolare si prevede un taglio di 16 MD 80-82, 18 aeromobili regionali per il corto/medio raggio e 3 B767 per il lungo raggio. Per quanto riguarda l'attività passeggeri, Air France-Klm prevede per il 2008 di mantenere 24 destinazioni nazionali servite mediamente con 44 linee con 1.265 frequenze settimanali; 45 destinazioni internazionali, servite mediamente con 77 rotte con 928 frequenze settimanali; 14 destinazioni intercontinentali servite mediamente con 17 rotte con 101 frequenze settimanali"
Nessuna riconfigurazione...

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
[h=1]Alitalia Boosts Sao Paulo Service in Dec 2012/Jan 2013[/h] by JL
Update at 1020GMT 24AUG12
Alitalia from 22DEC12 to 27JAN13 is adding 9th weekly service on Rome – Sao Paulo service. With the new flight, Alitalia operates 2 flights every Saturdays and Sundays (from Rome) during this period.
Schedule:

AZ678 FCO1530 – 0050+1GRU 772 67
AZ674 FCO2155 – 0715+1GRU 772 D
AZ679 GRU0300 – 1700FCO 772 17
AZ675 GRU1710 – 0710+1FCO 772 D
(Visited 5 times, 5 visits today)

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,406
"Nel documento strategico si ricorda che il piano industriale prevede una riduzione della flotta passeggeri da 174 a 137 aerei, escluso Volare. In particolare si prevede un taglio di 16 MD 80-82, 18 aeromobili regionali per il corto/medio raggio e 3 B767 per il lungo raggio. Per quanto riguarda l'attività passeggeri, Air France-Klm prevede per il 2008 di mantenere 24 destinazioni nazionali servite mediamente con 44 linee con 1.265 frequenze settimanali; 45 destinazioni internazionali, servite mediamente con 77 rotte con 928 frequenze settimanali; 14 destinazioni intercontinentali servite mediamente con 17 rotte con 101 frequenze settimanali"
Nessuna riconfigurazione...
Vabbè, un articolo non è la legge. AZ ha riconfigurato i 777 in un lampo, o quasi, lo stesso si sarebbe potuto fare per i 767 con poca spesa, nemmeno meritevole di essere inserita in un programma a lungo termine e di ampio respiro come quello quotato.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Mi spiace, ma non sono proprio d'accordo. Per quanto mi riguarda parlo di voli fatti in Business. Non è vero che la qualità del cibo è NETTAMENTE migliore su AZ, soprattutto sui voli di rientro verso l'Italia, dove molto spesso la pasta è scotta. AZ ha migliorato enormemente il catering rispetto al passato, ma al limite per venirti incontro potrei arrivare ad affermare che sono pari (anche perché a un certo punto il giudizio è soggettivo). E vogliamo parlare poi della lista e qualità dei vini?
Sulla lentezza del servizio perfettamente d'accordo con te.
Infine, se relativamente al catering pur non concordando accetto volentieri e rispetto il tuo pensiero, sulle lounge io preferirei passare oltre perché qualsiasi paragone a mio avviso è insensato. Tra l'altro, per ribattere puntualmente quello che scrivi, lasciamo perdere servizi, catering e scelta di vini, ma mi vuoi dire che la CFA Giotto, fiore all'occhiello del terminal intercontinentale del proprio hub, ha spazio sufficiente, soprattutto al mattino? E poi, che vista.....
Anch'io parlo di voli in business.
Sui vini mediocri di AZ straconcordo.
Non ho mai volato sul lungo da FCO. A MXP è noto che le lounge siano pietose.

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
[h=1]Alitalia Boosts Sao Paulo Service in Dec 2012/Jan 2013[/h] by JL
Update at 1020GMT 24AUG12
Alitalia from 22DEC12 to 27JAN13 is adding 9th weekly service on Rome – Sao Paulo service. With the new flight, Alitalia operates 2 flights every Saturdays and Sundays (from Rome) during this period.
Schedule:

AZ678 FCO1530 – 0050+1GRU 772 67
AZ674 FCO2155 – 0715+1GRU 772 D
AZ679 GRU0300 – 1700FCO 772 17
AZ675 GRU1710 – 0710+1FCO 772 D
(Visited 5 times, 5 visits today)
bene qs incremento, ma anche così i 777 risultano sottoutilizzati (A meno di un rimpiegarli su altre rotte per ora previste con 330). forse approfiteranno della winter per finire il repinting, forse uno verrà destinato ai charter....

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
volevo fare una domanda un pò banale:
per caso la riapertura di ZHR è connessa all'apertura di AUH e in futuro di altro rotte tipo RUH o DEL? lo chiedo perchè, guardando la cartina geografica e la posizione di FCO rispetto alla area MENA......ZHR non può mancare, e posso capire anche le richieste di EY e altre compagnie di quell'area

F

flyboy

Guest
volevo fare una domanda un pò banale:
per caso la riapertura di ZHR è connessa all'apertura di AUH e in futuro di altro rotte tipo RUH o DEL? lo chiedo perchè, guardando la cartina geografica e la posizione di FCO rispetto alla area MENA......ZHR non può mancare, e posso capire anche le richieste di EY e altre compagnie di quell'area
Dubito che le cose siano strettamente correlate.
Relativamente a Delhi, ho volato con AZ a fine dicembre 2007 e ritorno gennaio 2008. Tralascio di descrivere il volo con 767..... La cosa interessante invece è che ho fatto una lunga chiacchierata con il caposcalo Alitalia a Delhi. Era già stata ufficializzata la chiusura del volo, avvenuta pochi mesi dopo, e chiedevo al capo scalo come mai. All'andata il volo era pieno, e al ritorno idem (tant'è che mi ha upgradato in BUS come CFA:)). Bei tempi, allora accadeva spesso......
Lui mi diceva che il volo era praticamente sempre in overbooking, e che pur tuttavia era in perdita. Lo yeld era bassissimo e mi citava alcune promo per chi originava da Delhi di altre compagnie europee che svendevano a/r anche a 250 euro. Impossibile reggere così.

stoner

Utente Registrato
23 Luglio 2008
298
0
Lo yeld era bassissimo e mi citava alcune promo per chi originava da Delhi di altre compagnie europee che svendevano a/r anche a 250 euro. Impossibile reggere così.
Infatti quando c'erano voli per mumbai e delhi anche la toronto era sempre strapiena di indiani.. e lo scalo canadese mi disse che c'erano dei prezzi ridicoli per quei voli e probabilmente per nulla profittevoli

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,406
Dubito che le cose siano strettamente correlate.
Relativamente a Delhi, ho volato con AZ a fine dicembre 2007 e ritorno gennaio 2008. Tralascio di descrivere il volo con 767..... La cosa interessante invece è che ho fatto una lunga chiacchierata con il caposcalo Alitalia a Delhi. Era già stata ufficializzata la chiusura del volo, avvenuta pochi mesi dopo, e chiedevo al capo scalo come mai. All'andata il volo era pieno, e al ritorno idem (tant'è che mi ha upgradato in BUS come CFA:)). Bei tempi, allora accadeva spesso......
Lui mi diceva che il volo era praticamente sempre in overbooking, e che pur tuttavia era in perdita. Lo yeld era bassissimo e mi citava alcune promo per chi originava da Delhi di altre compagnie europee che svendevano a/r anche a 250 euro. Impossibile reggere così.
Beh c'è da dire che, ora, la costbase di AZ dovrebbe essere più bassa.

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Noto con piacere che con tempi e modi diversi tutte le rotte che avevano anticipato qualche mesetto (o anno?) fa le stanno poi effettivamente aprendo...e ciò significa che accadrà lo stesso con le restanti
beh, meno male.....anche se per la ZHR sono passati quasi 2 anni.....(ti ricordi? hai dato tu l'anteprima su AC):):D

per ora siamo a 3 su 7, con le altre 2 di medio raggio rinviate alla prox summer.
ma io continuo a sperare per qualche altra sorpresa sul LR ( i WB sembrano sottoutilizzati)