*** Novità nel network Alitalia per la stagione invernale 2012/13 ***

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
è da anni che lo penso anche io, la AUH ad esempio poteva essere aperta con A320 riconfigurati per medio raggio già con frequenza giornaliera da subito.
Se devi scontrarti contro EK e QR che da FCO hanno voli plurigiornalieri per DXB e DOH, dovevi almeno offrire un prodotto daily.
Per DOH o DXB ho paura che il treno sia ormai perso ed è inutile a mio avviso perdere rotazioni per due destinazioni già più che ben servite da una concorrenza troppo potente.
Offrire un buon prodotto su THR, TBS, EVN, GYE, DKR tentare ASM 2xw, ADD; oltre non mi addentrerei. Il mio pallino più grande sono sempre state le oil routes che con un colosso come ENI avremmo potuto sviluppare anziché regalare passeggeri a Parigi, Amsterdam ed ora Istanbul.

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Sarà interessante vedere, qualora la rotta venga effettivamente riaperta, se il volo sarà diurno (come il vecchio operativo su Delhi e Mumbay), oppure serale. Nel primo caso AZ offrirà ottime connessioni per chi prosegue verso USA e Canada, e rimetterà i CS con Delta come in passato, ma arrivando di notte in India avrà precluse le prosecuzioni con 9W (salvo qualche ITZ dall'India che parte di notte). Nel secondo caso il contrario. Tant'è che il volo da Mxp opera ovviamente alla sera.
Io ho fatto alcune tratte interne con 9W in BUS a prezzi stracciati con servizio davvero ottimo.

Sarebbe anche interessante sapere quanti pax feedera AZ a 9W su Malpensa attualmente.

L'ideale sarebbe un bell'accordo AZ e 9W dove da FCO una va a Delhi in diurno e l'altra a Mumbay in serale o viceversa. Agevolerebbe il tutto l'ingresso di 9W in Skyteam. Se AI fosse entrata in Star Alliance, forse i colloqui di 9W con Skyteam sarebbero giunti ad un accordo; ora tutto è ovviamente fluido. Vedremo.
per le rotte indiane, l'idea scontata sarebbe come in precedenza, con coincidenze nordamericane. però visti gli orari di molti feeder europei come VIE, MUC, ZHR etc (dove FCO è in posizione ottimale dall'India), al momento le migliori connessioni AZ li ha per i voli area MENA e SudAmerica, ossia con partenze da Roma in tarda serata. pertanto è forse più utile allineare l'eventuale volo indiano a quest'ultimi, per un miglior feederaggio europeo, permettendo ulteriori connessioni nel mondo indiano ma perdendo i passeggeri nordamericani.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Per DOH o DXB ho paura che il treno sia ormai perso ed è inutile a mio avviso perdere rotazioni per due destinazioni già più che ben servite da una concorrenza troppo potente.
Offrire un buon prodotto su THR, TBS, EVN, GYE, DKR tentare ASM 2xw, ADD; oltre non mi addentrerei. Il mio pallino più grande sono sempre state le oil routes che con un colosso come ENI avremmo potuto sviluppare anziché regalare passeggeri a Parigi, Amsterdam ed ora Istanbul.
Io mi riferivo alla FCO-AUH 4 weekly che si scontra con EK su DXB e QR su DOH per le connections verso Far East e Australia.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
ma perche alitalia nn prova ad aprire voli diretti per le canarie?
Sarebbe comodo per i pax costretti, dubito però che potrebbe funzionare, il turismo italiano alle Canarie è fortemente stagionale e ben radicato con voli charter, anche perchè in Italia abbiamo la brutta abitudine di spingere le ferie nei canonici periodi. Se ci fosse feed a FCO dal nord europa dove amano molto le Canarie poteva essere una alternatica a far scalo a MAD ed ai voli diretti dal nord europa. Considera inoltre che è una rotta lunga, da FCO dovrebbe essere più di 3 ore.

Va anche detto che non ci sono grosse alternative dall'Italia a parte FR che opera fortemente sovvenzionata e che non è sfidabile direttamente su una destinazione come le canarie e comunque diverse rotte le tiene stagionali, altrimenti il routing è praticamente obbligato via MAD dove AZ sfrutta il code share con Air Europa.

Però per i picchi turistici qualche frequenza con un A32S potrebbero riempirlo da FCO.

ginada

Utente Registrato
4 Marzo 2010
111
0
Treviso
Etihad, Alitalia to commence Rome-Abu Dhabi flights

August 25, 2012 RECORDER REPORT 0 Comments
Etihad Airways - the national airline of the United Arab Emirates - and Alitalia - Italy's flag carrier - recently announced that direct Rome-Abu Dhabi flights will commence from December 1. Subject to government approvals, Alitalia will operate the four weekly flights using an Airbus A330 aircraft in conjunction with codeshare partner Etihad Airways.

Etihad Airways will place its EY code on the new Rome (Fiumicino) flights, providing travellers with direct access to the Italian capital from Abu Dhabi, building on the daily service it already operates to the northern Italian city of Milan. In addition, Etihad Airways will codeshare on Alitalia operated flights beyond Rome to the cities of Venice and Zurich.

Etihad Airways' President and Chief Executive Officer, James Hogan said: "The ties between the UAE and Italy have never been stronger, and one of our key objectives all along was to provide our passengers with a direct service to Rome and at the same time allowing them to earn and burn frequent flyer miles on both airlines' combined networks."

Alitalia's CEO Andrea Ragnetti said: "The launch of this important new route is the next step in a successful collaboration which we started in 2009 with Etihad Airways. The new Rome-Abu Dhabi route will allow both companies to offer their passengers a new direct service and in particular for Alitalia passengers from Rome, it will further open the doors to exceptional business and tourist destinations around the world on Etihad Airways' network."-PR

Copyright Business Recorder, 2012

http://www.brecorder.com/business-a-economy/189/1230352/

scramble

Utente Registrato
2 Giugno 2012
216
0
Roma
Secondo me anche Copenaghen potrebbe rendere....poi l'idea Canarie secondo me avrebbe molto senso d'estate, un pò come avviene con RHO, IBZ e PMI

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Secondo me anche Copenaghen potrebbe rendere....poi l'idea Canarie secondo me avrebbe molto senso d'estate, un pò come avviene con RHO, IBZ e PMI
E te pensa che il plus delle Canarie è che si fa il bagno tutto l'anno, ma come detto, da noi si va principalmente nel periodo estivo.

Comunque durante i periodi di vacanza degli italiani, insomma picco estativo, Natale e Pasqua è un volo che può funzionare, è anche però il periodo dove AZ ha le macchine più impegnate.

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
Gli scali che AZ dovrebbe aprire a mio modesto avviso sono prevalentemente sull'intercontinentale (avendo macchine a disposizione si intende). Ne cito 3: Seoul, Montevideo e Mexico City. Anche India e Johannesbourg potrebbero essere ok, ma ripeto i primi 3 secondo me sarebbero i piu' interessanti

AROUND THE WORLD

Utente Registrato
28 Agosto 2012
2
0
Buonasera a tutti, ho notato che il volo diretto operato AZ da FCO ad AUH viene schedulato sul sito Alitalia fino al 31/03/2012, e' per caso un volo stagionale o in fase di aggiornamento perche' introdotto di recente? Sarebbe un vero peccato se fosse soltanto per il periodo invernale. Ciao.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Buonasera a tutti, ho notato che il volo diretto operato AZ da FCO ad AUH viene schedulato sul sito Alitalia fino al 31/03/2012, e' per caso un volo stagionale o in fase di aggiornamento perche' introdotto di recente? Sarebbe un vero peccato se fosse soltanto per il periodo invernale. Ciao.
Non penso che sia ancora caricata la summer 2013.

scramble

Utente Registrato
2 Giugno 2012
216
0
Roma
E te pensa che il plus delle Canarie è che si fa il bagno tutto l'anno, ma come detto, da noi si va principalmente nel periodo estivo.

Comunque durante i periodi di vacanza degli italiani, insomma picco estativo, Natale e Pasqua è un volo che può funzionare, è anche però il periodo dove AZ ha le macchine più impegnate.

Si infatti...è sempre il discorso del periodo delle vacanze degli Italiani che è fisso su agosto....per quanto riguarda le macchine invece, pensi che AZ non ce la farebbe a sostenere queste tratte anche con tutti i nuovi 32S che stanno arrivando?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Si infatti...è sempre il discorso del periodo delle vacanze degli Italiani che è fisso su agosto....per quanto riguarda le macchine invece, pensi che AZ non ce la farebbe a sostenere queste tratte anche con tutti i nuovi 32S che stanno arrivando?
Vedendo come per le riprotezioni di Windjet hanno dovuto piazzare speciali voli notturni non potendo porsi in diretta concorreza con IG (a parte i normali voli di linea quasi pieni) fa pensare che le macchine fossero ben impegnate di giorno, mentre IG aveva macchine disponibili.

Il problema di certe destinazioni è proprio che gli italiani possono andare principalmente in vacanza sempre negli stessi periodi.

scramble

Utente Registrato
2 Giugno 2012
216
0
Roma
Vedendo come per le riprotezioni di Windjet hanno dovuto piazzare speciali voli notturni non potendo porsi in diretta concorreza con IG (a parte i normali voli di linea quasi pieni) fa pensare che le macchine fossero ben impegnate di giorno, mentre IG aveva macchine disponibili.

Il problema di certe destinazioni è proprio che gli italiani possono andare principalmente in vacanza sempre negli stessi periodi.
Beh si ripensando alle riprotezioni di IV hai ragione tu...eppure hanno un bel parco macchine di 32S...