La nuova AirItaly


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Notavo per caso che, bello o brutto che possa essere, nemmeno si sono sprecati molto come fantasia, sembrano loghi parenti

 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67

Tiger

Utente Registrato
31 Luglio 2011
683
0
È infatti quasi tutte le compagnie di bandiera, ad eccezione di quelle che se lo.possono permettere per dimensione e peso, fanno la scelta dell'unico proprio hub dove organizzare i transiti all'interno della nazione che rappresenta la propria bandiera...
Da quando ciò?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
Da quando ciò?
Se guardi all'europa l'unica realta' multi-hub e' LH, il resto e' Eurowings. AF ha praticamente ceduto lo hub di Lione a Hop, IB ha MAD, Vueling ha BRC, LX a GVA ha (credo) un volo per JFK e basta, BA e' limitata a Londra. Altre compagnie, molto spesso straniere hanno voli LR da altri aeroporti. Restando nel Regno Unito i voli da Manchester verso il Nord America sono VS o compagnie USA (Thomas Cook a parte, ma qui si parla di major)

Il concetto di 'compagnia di bandiera' e' morto e sepolto. Esistono compagnie con hub in un certo aeroporto (MAD, FRA, MUC, DUS, AMS, ZRH, LHR, etc.). In questa ottica credo che IG farebbe bene a diventare la compagnia con hub a MXP piuttosto che cercare di attivare p2p da FCO.
 

Tiger

Utente Registrato
31 Luglio 2011
683
0
Se guardi all'europa l'unica realta' multi-hub e' LH, il resto e' Eurowings. AF ha praticamente ceduto lo hub di Lione a Hop, IB ha MAD, Vueling ha BRC, LX a GVA ha (credo) un volo per JFK e basta, BA e' limitata a Londra. Altre compagnie, molto spesso straniere hanno voli LR da altri aeroporti. Restando nel Regno Unito i voli da Manchester verso il Nord America sono VS o compagnie USA (Thomas Cook a parte, ma qui si parla di major)

Il concetto di 'compagnia di bandiera' e' morto e sepolto. Esistono compagnie con hub in un certo aeroporto (MAD, FRA, MUC, DUS, AMS, ZRH, LHR, etc.). In questa ottica credo che IG farebbe bene a diventare la compagnia con hub a MXP piuttosto che cercare di attivare p2p da FCO.
Come disse qualcuno: "sono pienamente d'accordo a metà con te"
 

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34
Non capisco questa perenne smania romanocentrica di volere Fiumicino come hub.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Il concetto non è di hub a FCO del quale nessuno ha parlato in IG ma di mettere voli PTP a FCO.Se vogliono fare veramente hub a MXP con possibilità di successo meno aerei disperdono fuori dall'hub meglio è per fare massa critica. Se poi l'hub a MXP non funziona è un'altra questione, già AZ venendo da un hub a MXP per un decennio ha lasciato a MXP giusto la JFK in JV con DL e soci e la NRT per la quale deve sfruttare le frequenze ammesse dal bilaterale e il 2xd da FCO non ha funzionato.
 

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
A parte che per parlare di HUB dovremo aspettare molto a lungo, non bastano quattro voli in croce. Perchè una compagnia possa metter su un HUB deve avere un network di medio e lungo raggio piuttosto fitto dove le varie rotte stanno in piedi da sole e a cui si può aggiungere qualche revenue accessoria con il meccanismo delle corrispondenze. Ricordiamoci che un hub non è un mostro di efficienza, soprattutto nella configurazione ad ondate che costringe gli equipaggi a dormire in trasferta e gli AM a sole 6 tratte al giorno. con i network multibase moderni si spremono anche 7 o 8 tratte corte ad aeromobile, e questo ha una forte influenza sui prezzi. Per fare funzionare un hub servono grosse economie di scala che la nuova I9 non avrà nei prossimi anni, quindi andrei piano a parlare di hub, ma parlerei di aeroporto con coincidenze come qualsiasi base di compagnia aerea dove passano più di due voli. Quando e semmai vedremo i 50AM ... allora ne riparleremo.
 

paolo15

Utente Registrato
21 Giugno 2015
141
0
Il concetto non è di hub a FCO del quale nessuno ha parlato in IG ma di mettere voli PTP a FCO.Se vogliono fare veramente hub a MXP con possibilità di successo meno aerei disperdono fuori dall'hub meglio è per fare massa critica. Se poi l'hub a MXP non funziona è un'altra questione, già AZ venendo da un hub a MXP per un decennio ha lasciato a MXP giusto la JFK in JV con DL e soci e la NRT per la quale deve sfruttare le frequenze ammesse dal bilaterale e il 2xd da FCO non ha funzionato.
Scusate la mia ignoranza, ma è da molto tempo che me lo chiedo, è per questo motivo che AZ, nonostante odi MXP, continua ad operare il volo su Tokyo?
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Withdrawn Qatar Airways A330-200 A7-ACE, which has been under end of lease maintenance at Doha since 14th March, positioned Doha – Dublin as QR3251 in the early hours of this morning for repaint for a new operator.
TheQatarsource.

Forse potrebbe essere il primo A330 ad arrivare a MXP...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.