Il ritardo nelle comunicazioni alla stampa credo dipenda da vari motivi.
Ecco una mia idea del susseguirsi degli eventi in casa AF.
Piena notte. Gli uffici del coordinamento operativo e la manutenzione e il planning (manutentivo) c'è il presidio minimo notturno. La nottata scorre traquilla come sempre.
Alle 04:10 ora locale inizia ad arrivare una serie di messaggi automatici di default vari. Probabilmente passa qualche minuto prima che l'addetto in turno li legga. Nello stesso momento l'intera flotta di lungo raggio è in volo, il personale è cmq al minimo per il presidio notturno, e di messaggi vari ne arriveranno anche altri. Come prima cosa si confronterà con i colleghi e il responsabile in turno. Poi sicuramente contatteranno l'OCC per avere info dirette dall'aereo. Non ricevendo info dall'AF 447 inizirà a serpeggiare una certa preoccupazione. L'OCC contatterà i centri di controllo Brasiliani e Senegalesi per avere info sul proprio aeromobile con cui non ci riesce a mettere in conttatto. Nel frattempo l'aeromobile sarà bombardato di tentativi di invio di messaggi da parte dell'OCC di AF. Il RIT deciderà sicuramente deciderà di attendere a contattare il proprio OCC manager dato che è il cuore della notte e le non comunicazioni potrebbero essere dovute a fattori non gravi. Nel frattempo si materranno in contatto con i vari centri di controllo posti lungo la rotta per avere informazioni sul passaggio dell'aereo. Probabilmente dopo un ora l'OCC manager sarà svegliato e informato. Dopo 2 ore di silenzio inizierà a serpeggiare l'ipotesi del peggior scenario e l'OCC manager avvertirà il DOV e a cascata gli altri dirigenti. Dato che lunedi era festa in Francia non è poi da escludere che alcuni dirigenti fossero anche in vacanza e magari difficilmente rintracciabili. Presumibile che alle 07:00 l'unità di crisi interna sia pre allertata e sia calato l'ordine del silenzio totale verso l'esterno, organi di informazione in particolare. Nel frattempo i contatti con Brasile, Senegal, Capo Verde per avere informazioni su eventuali mayday o atterraggi di fortuna saranno proseguite senza interruzioni. Con il passare delle ore la realtà diventava più tristemente nitida e la notizia era da passare alla stampa. Probabilmente la prima fonte è stato qualche insider di ADP.
Quindi non credo che dietro il ritardo della comunicazione della notizia alla stampa ci sia alcun genere di complotto.