Incidente A330 Air France Rio-Parigi 01/06/2009


TPS-MIL

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ah, io non penso niente, aspetto i fatti.
Volevo solo dare qualche info in piu' in questa specie di Corrida, quella di Corrado, dei dilettanti allo sbaraglio, che e' questo thread.
C'e' chi si inventa la ricostruzione degli eventi in AF la sera dell'incidente, chi parla di meteoriti, chi di pezzi di ghiaccio grossi come campi di calcio, chi auspica che l'Africa costruisca piu' aeroporti...
Il loro unico legame con l'aviazione e' quando gli passa sopra un aereo a 35000 piedi..
Hai proprio ragione! Sono pienamente d'accordo!

Come attenuante posso dire però che inventare scenari nei momenti di incertezza è una necessità umana. Sospendere il giudizio e aspettare pazientemente (mesi? anni?) che i fatti diventino pubblici è un qualcosa che solo poche persone sanno fare, secondo me! Il forum è frequentato da molti appassionati (come me) magari con cultura aeronautica appena sufficiente o non sufficiente a emettere giudizi (come me). Il male inizia, secondo me, quando una persona "ignorante" sputa sentenze e si sente un professionista.

Comunque ritengo opportuno da parte tua ricordare che ciò che parla veramente, in questa vicenda tragica, sono i fatti, che al momento sono molto pochi!!
 

Blitz

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chi di pezzi di ghiaccio grossi come campi di calcio
Non ho mai parlato di pezzi di ghiaccio grossi come campi da calcio, ma semplicemente di grossi blocchi di grandine di cui mi aveva parlato ad un corso un Maresciallo del Servizio Meteo AM... in base a questi ricordi mi e' venuta in mente tale ipotesi e ho chiesto se poteva essere verosimile...
se poi devo tacere perche non sono ne un pilota ne un controllore di volo, ok saluti a tutti...
 

rantax82

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Non ho mai parlato di pezzi di ghiaccio grossi come campi da calcio, ma semplicemente di grossi blocchi di grandine di cui mi aveva parlato ad un corso un Maresciallo del Servizio Meteo AM... in base a questi ricordi mi e' venuta in mente tale ipotesi e ho chiesto se poteva essere verosimile...
se poi devo tacere perche non sono ne un pilota ne un controllore di volo, ok saluti a tutti...
blitz non ti preoccupare... o scrivi su un giornale, o hai il brevetto... altrimenti è meglio che le chiacchere le vai a fare al bar...

Io sono un pilota di bassa lega, le caxxate le sparo anch io, e se vuoi al bar con te ci vengo... anche perche mi vergogno tanto delle categoria "volante"...soprattutto in occasioni come queste....


PS: Umiltà, educazione ... e rispetto per l'opinione altrui... questo manca... magari le trovano prima del 330
 

Dancrane

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Corriere.it lancia la prima conferma che i resti avvistati appartengono all'A330 di AF.
 

A350XWB

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blitz non ti preoccupare... o scrivi su un giornale, o hai il brevetto... altrimenti è meglio che le chiacchere le vai a fare al bar...

Io sono un pilota di bassa lega, le caxxate le sparo anch io, e se vuoi al bar con te ci vengo... anche perche mi vergogno tanto delle categoria "volante"...soprattutto in occasioni come queste....


PS: Umiltà, educazione ... e rispetto per l'opinione altrui... questo manca... magari le trovano prima del 330
In questo thread ho postato solo due volte, perchè, anche se a poco dalla laurea finale, anche se con alle spalle un tirocinio nell'azienda che ha prodotto quell'aereo, non mi sono eretto a sommo conoscitore di impianti elettrici o resistenze strutturali.
Ci vuole anche un po' di tolleranza, magari nel vedere un post pieno di eresie, uno si tura il naso e va a quello successivo...
Credo che molti non abbiano letto le precedenti 34 pagine e postino così un po' a caso.

Chiunque vuole fare ipotesi si astenga dal farlo: Heathrow 2008, Madrid 2008 e Schipol 2009 hanno dimostrato che tutte le ipotesi fatte erano vere bufale.
Aspettiamo, la soluzione, quella vera, esce sempre (anche Ustica, ma quella è una lunga storia...)
 

Doctorstein

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ah, io non penso niente, aspetto i fatti.
Volevo solo dare qualche info in piu' in questa specie di Corrida, quella di Corrado, dei dilettanti allo sbaraglio, che e' questo thread.
C'e' chi si inventa la ricostruzione degli eventi in AF la sera dell'incidente, chi parla di meteoriti, chi di pezzi di ghiaccio grossi come campi di calcio, chi auspica che l'Africa costruisca piu' aeroporti...
Il loro unico legame con l'aviazione e' quando gli passa sopra un aereo a 35000 piedi..
Credo che nessuno voglia pontificare, emettere verdetti o trovare verità assolute,questo è un forum di aviazione, frequentato da addetti tecnici, commerciali, AV, piloti privati, frequent flyer, semplici appassionati.
La discussione e il confronto possono aiutare anche chi è più "ignorante" a capire qualcosa in più, farsi un opinione di cosa può succedere e cosa no, sapere cosa è successo in passato e cosa è pura fantasia, emancipare chi legge soltanto dai no sense che appaiono sempre sui giornali quando si parla di aviazione.

Credo che molta gente sia qui per imparare e confrontarsi, senza voler offendere nessuno, soprattutto chi ci porta in giro per il mondo a fare affari, vacanze e quant'altro.

se poi devo tacere perche non sono ne un pilota ne un controllore di volo, ok saluti a tutti...
Se il discutere, per imparare porta a rendere il forum una pagliacciata mi associo a blitz, e credo lo faranno in tanti, smetterò di scrivere limitandomi a commentare solo le sparata di MOL, o migrerò verso un forum di cucina giapponese, dove se sono in difficoltà a cucinare il sushi qualcuno "esperto" che mi spieghi come fare, senza far pesare la sua conoscenza, sicuramente c'è.

ps. mi pare che molti piloti di tutto il mondo stiano rilasciando interviste a fiume a giornali e TV parlando delle cause, possibili, per loro quasi certe...
 

I-CAVA

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CNN LIVE : Ha dato ora in diretta la notizia che le autorita' della Difesa confermano che i detriti trovati al largo del brasile sono del A330 AF. Confermando cosi' il crash dell'aeroplano.!!!
 

cubano

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In questo thread ho postato solo due volte, perchè, anche se a poco dalla laurea finale, anche se con alle spalle un tirocinio nell'azienda che ha prodotto quell'aereo, non mi sono eretto a sommo conoscitore di impianti elettrici o resistenze strutturali.
Ci vuole anche un po' di tolleranza, magari nel vedere un post pieno di eresie, uno si tura il naso e va a quello successivo...
Credo che molti non abbiano letto le precedenti 34 pagine e postino così un po' a caso.

Chiunque vuole fare ipotesi si astenga dal farlo: Heathrow 2008, Madrid 2008 e Schipol 2009 hanno dimostrato che tutte le ipotesi fatte erano vere bufale.
Aspettiamo, la soluzione, quella vera, esce sempre (anche Ustica, ma quella è una lunga storia...)
Sai qual'è il problema, che la soluzione vera non ci verrà mai comunicata.
Si inventeranno qualcosa per calmare il comune mortale.
Alle fine, pero saremo noi quelli che saremo in contatto con il pax, siamo noi che i pax ci sottopongono alle più assurde domande, già mi immagino sul prossimo volo quando ci saranno le prime turbolenze o arrivando ai Caraibi si vede un fulmine, la reazione dei passeggeri.
Alla fine, quello che conta di più è il Business e te lo dice uno che di Uragani nei Caraibi ne ha preso tanti e il pilota costretto a decollare, anche se non voleva.
Il 12. Agosto 2004 ero nell' equipaggio della LT DUS-HAB, noi dovevamo atterrare all' Avana verso le 17.00, l' Uragano Charly era atteso verso le 1.00 am del 13.8.04 direttamente sopra l'Avana, un cat. 5.
Il comandante è stato costretto a decollare, per i motivi di Alta Stagione ecc.., al suo rifiuto l' hanno minacciato con il licenziamento, alla fine siamo atterati a Montego Bay e abbiamo aspettato 21 Ore di cui 7 dentro l' a/m.
So che sono offtopic, ma è una cosa che mi fa inxxxxx, primo che non ci dicono la verità su cosa è successo, secondo non pensano che siamo noi quelli a stretto contatto con i pax.
 

rantax82

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Se il discutere, per imparare porta a rendere il forum una pagliacciata mi associo a blitz, e credo lo faranno in tanti, smetterò di scrivere limitandomi a commentare solo le sparata di MOL, o migrerò verso un forum di cucina giapponese, dove se sono in difficoltà a cucinare il sushi qualcuno "esperto" che mi spieghi come fare, senza far pesare la sua conoscenza, sicuramente c'è.
pero mi passi il link perche l'ultima volta ho fatto un casino con l'aceto di riso...

CNN LIVE : Ha dato ora in diretta la notizia che le autorita' della Difesa confermano che i detriti trovati al largo del brasile sono del A330 AF. Confermando cosi' il crash dell'aeroplano.!!!
CAVA.. non trovo il link... lo puoi postare?
 

nicolap

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Credo che una parte della cautela nel comunicare ipotesi azzardate la impongano anche le norme assicurative.
 

AvioTohr

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CNN LIVE : Ha dato ora in diretta la notizia che le autorita' della Difesa confermano che i detriti trovati al largo del brasile sono del A330 AF. Confermando cosi' il crash dell'aeroplano.!!!
Povera gente.
Poveri famigliari che hanno aspettato invano l'aereo.

Romanticamente rimanevo appeso sul filo, ben sapendo però la realtà più ovvia.

:sconfortato:
 

A350XWB

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Sai qual'è il problema, che la soluzione vera non ci verrà mai comunicata.
Si inventeranno qualcosa per calmare il comune mortale.
Alle fine, pero saremo noi quelli che saremo in contatto con il pax, siamo noi che i pax ci sottopongono alle più assurde domande, già mi immagino sul prossimo volo quando ci saranno le prime turbolenze o arrivando ai Caraibi si vede un fulmine, la reazione dei passeggeri.
Alla fine, quello che conta di più è il Business e te lo dice uno che di Uragani nei Caraibi ne ha preso tanti e il pilota costretto a decollare, anche se non voleva.
Il 12. Agosto 2004 ero nell' equipaggio della LT DUS-HAB, noi dovevamo atterrare all' Avana verso le 17.00, l' Uragano Charly era atteso verso le 1.00 am del 13.8.04 direttamente sopra l'Avana, un cat. 5.
Il comandante è stato costretto a decollare, per i motivi di Alta Stagione ecc.., al suo rifiuto l' hanno minacciato con il licenziamento, alla fine siamo atterati a Montego Bay e abbiamo aspettato 21 Ore di cui 7 dentro l' a/m.
So che sono offtopic, ma è una cosa che mi fa inxxxxx, primo che non ci dicono la verità su cosa è successo, secondo non pensano che siamo noi quelli a stretto contatto con i pax.
Non è per fiducia cieca, ma le soluzioni diventano pubbliche e le puoi sempre trovare se hai la voglia di indagare. Sul tuo discorso, io sono un addetto ai lavori, ma non del tuo lavoro, nel senso che alla fine il mio lavoro è contribuire a quel mezzo su cui poi tu, i passeggeri e il cpt vi ritroverete a volare. Posso capire e credo alle tue parole, per cui, l'unica speranza è che nè lo stress, nè le forzature "umane" siano all'origine di questa tragedia.
 

cubano

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Credo che una parte della cautela nel comunicare ipotesi azzardate la impongano anche le norme assicurative.
ma il problema è questo, che comunicano le ipotesi più azzardate, già da ieri ad oggi, abbiamo ascoltato una marea di ipotesi, spesso i giornalisti non immaginano i danni che fanno, costruendo falsi ipotesi.

A350XWB ha detto:
Non è per fiducia cieca, ma le soluzioni diventano pubbliche e le puoi sempre trovare se hai la voglia di indagare. Sul tuo discorso, io sono un addetto ai lavori, ma non del tuo lavoro, nel senso che alla fine il mio lavoro è contribuire a quel mezzo su cui poi tu, i passeggeri e il cpt vi ritroverete a volare. Posso capire e credo alle tue parole, per cui, l'unica speranza è che nè lo stress, nè le forzature "umane" siano all'origine di questa tragedia.
Si diventano pubbliche, ma quello che entra nella testa della gente è la prima notizia, la notizia bomba d' adesso, poi in futuro nessuno va a cercare quello che è successo veramente
 

caffettiera

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Il ritardo nelle comunicazioni alla stampa credo dipenda da vari motivi.

Ecco una mia idea del susseguirsi degli eventi in casa AF.

Piena notte. Gli uffici del coordinamento operativo e la manutenzione e il planning (manutentivo) c'è il presidio minimo notturno. La nottata scorre traquilla come sempre.

Alle 04:10 ora locale inizia ad arrivare una serie di messaggi automatici di default vari. Probabilmente passa qualche minuto prima che l'addetto in turno li legga. Nello stesso momento l'intera flotta di lungo raggio è in volo, il personale è cmq al minimo per il presidio notturno, e di messaggi vari ne arriveranno anche altri. Come prima cosa si confronterà con i colleghi e il responsabile in turno. Poi sicuramente contatteranno l'OCC per avere info dirette dall'aereo. Non ricevendo info dall'AF 447 inizirà a serpeggiare una certa preoccupazione. L'OCC contatterà i centri di controllo Brasiliani e Senegalesi per avere info sul proprio aeromobile con cui non ci riesce a mettere in conttatto. Nel frattempo l'aeromobile sarà bombardato di tentativi di invio di messaggi da parte dell'OCC di AF. Il RIT deciderà sicuramente deciderà di attendere a contattare il proprio OCC manager dato che è il cuore della notte e le non comunicazioni potrebbero essere dovute a fattori non gravi. Nel frattempo si materranno in contatto con i vari centri di controllo posti lungo la rotta per avere informazioni sul passaggio dell'aereo. Probabilmente dopo un ora l'OCC manager sarà svegliato e informato. Dopo 2 ore di silenzio inizierà a serpeggiare l'ipotesi del peggior scenario e l'OCC manager avvertirà il DOV e a cascata gli altri dirigenti. Dato che lunedi era festa in Francia non è poi da escludere che alcuni dirigenti fossero anche in vacanza e magari difficilmente rintracciabili. Presumibile che alle 07:00 l'unità di crisi interna sia pre allertata e sia calato l'ordine del silenzio totale verso l'esterno, organi di informazione in particolare. Nel frattempo i contatti con Brasile, Senegal, Capo Verde per avere informazioni su eventuali mayday o atterraggi di fortuna saranno proseguite senza interruzioni. Con il passare delle ore la realtà diventava più tristemente nitida e la notizia era da passare alla stampa. Probabilmente la prima fonte è stato qualche insider di ADP.

Quindi non credo che dietro il ritardo della comunicazione della notizia alla stampa ci sia alcun genere di complotto.

credibile, ma alb, la vedo ancora più semplice e giusta: prima di informare coram populo dell'incidente avranno fatto ricerche, accertamenti, come dici tu, ma sopratutto avranno informato i parenti! solo una volta trovato anche l'ultimo dei parenti, il libanese al mercato in mezzo al deserto, avranno iniziato a lasciar uscire informazioni!

noi italiani siamo produttori di informazioni a tutta manetta, siamo dei retroscenisti di prim'ordine, con tutto quello che ne consegue... anche la costruzioni di grossolane falsità e stupidate destituite di ogni fondamento!


questa sera vedevo un servizo su france24 dove veniva detto che prima di tutto hanno detto ai parenti che forse avevano trovato qualche pezzo di relitto e solo dopo, ripeto dopo, hanno informato la stampa!

davanti a queste tragedie prima le vittime, poi la ricerca della verità in silenzio e per ultimo le informazioni agli assetati di notizie!
 
Ultima modifica:

nicolap

Amministratore AC
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Roma
ma il problema è questo, che comunicano le ipotesi più azzardate, già da ieri ad oggi, abbiamo ascoltato una marea di ipotesi, spesso i giornalisti non immaginano i danni che fanno, costruendo falsi ipotesi.
e perchè, qui di ipotesi strampalate non se ne sono fatte? noi non siamo l'AF, e anche la stampa ha il dovere/stimolo ad indagare su cosa sia successo.
è chiaro che poi dovremo attendere le indagini vere.
 
Sai qual'è il problema, che la soluzione vera non ci verrà mai comunicata.
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Alle fine, pero saremo noi quelli che saremo in contatto con il pax, siamo noi che i pax ci sottopongono alle più assurde domande, già mi immagino sul prossimo volo quando ci saranno le prime turbolenze o arrivando ai Caraibi si vede un fulmine, la reazione dei passeggeri.
Alla fine, quello che conta di più è il Business e te lo dice uno che di Uragani nei Caraibi ne ha preso tanti e il pilota costretto a decollare, anche se non voleva.
Il 12. Agosto 2004 ero nell' equipaggio della LT DUS-HAB, noi dovevamo atterrare all' Avana verso le 17.00, l' Uragano Charly era atteso verso le 1.00 am del 13.8.04 direttamente sopra l'Avana, un cat. 5.
Il comandante è stato costretto a decollare, per i motivi di Alta Stagione ecc.., al suo rifiuto l' hanno minacciato con il licenziamento, alla fine siamo atterati a Montego Bay e abbiamo aspettato 21 Ore di cui 7 dentro l' a/m.
So che sono offtopic, ma è una cosa che mi fa inxxxxx, primo che non ci dicono la verità su cosa è successo, secondo non pensano che siamo noi quelli a stretto contatto con i pax.
Sicuramente il lavoro di calmare gli stati d'animo a poche ore/giorni/mesi da un evento del genere non è facile, io ho un amico che vuole annullare il volo perche' ha paura gli capiti un A330 come aereo. Quindi immagino voi a "lottare" con il passeggero "ignorante" e la sua paura.