Il thread leggero


AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)

«Senza Ryanair, mazzata su Alghero»

SASSARI - «Suscita molta amarezza vedere lo stato di desolazione assoluta in cui si trova oggi l'aeroporto di Alghero: pochi voli, pochi arrivi, poche partenze.
L'abbandono dello scalo di Fertilia da parte di Ryanair avvenuto lo scorso anno ha rappresentato una mazzata senza precedenti per il nord Sardegna, che negli anni scorsi aveva sperimentato tutti i riflessi positivi delle politiche fondate sulle compagnie low cost che avevano incentivato l'arrivo di turisti dal Nord Europa, inglesi e tedeschi in testa.

Ieri, Ryanair ha preannunciato la programmazione per l'inverno 2018/19, che prevede nuovi voli da e per Cagliari da Portogallo, Spagna, Germania, Polonia, decisione che sarà senz'altro meritoriamente foriera di benefici per il capoluogo sardo e il sud Sardegna. Peccato che a causa delle decisioni assunte dalla Giunta Pigliaru, l'aeroporto di Alghero sia stato completamente abbandonato e lasciato alla triste e vergognosa desolazione in cui versa oggi.

Non avere confermato la partnership con Ryanair su Alghero è stata una scelta netta dell'attuale governo regionale fatta a favore di Cagliari e con la precisa volontà di avvantaggiare il sud rispetto al nord della Sardegna». Lo sottolinea il consigliere regionale sassarese Marcello Orrù in considerazione alla situazione di stallo della summer Ryanair sull'aeroporto algherese.

http://notizie.alguer.it/n?id=131091

----------

Ma Sogeaal non e' privata?
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)

«Senza Ryanair, mazzata su Alghero»

SASSARI - «Suscita molta amarezza vedere lo stato di desolazione assoluta in cui si trova oggi l'aeroporto di Alghero: pochi voli, pochi arrivi, poche partenze.
L'abbandono dello scalo di Fertilia da parte di Ryanair avvenuto lo scorso anno ha rappresentato una mazzata senza precedenti per il nord Sardegna, che negli anni scorsi aveva sperimentato tutti i riflessi positivi delle politiche fondate sulle compagnie low cost che avevano incentivato l'arrivo di turisti dal Nord Europa, inglesi e tedeschi in testa.

Ieri, Ryanair ha preannunciato la programmazione per l'inverno 2018/19, che prevede nuovi voli da e per Cagliari da Portogallo, Spagna, Germania, Polonia, decisione che sarà senz'altro meritoriamente foriera di benefici per il capoluogo sardo e il sud Sardegna. Peccato che a causa delle decisioni assunte dalla Giunta Pigliaru, l'aeroporto di Alghero sia stato completamente abbandonato e lasciato alla triste e vergognosa desolazione in cui versa oggi.

Non avere confermato la partnership con Ryanair su Alghero è stata una scelta netta dell'attuale governo regionale fatta a favore di Cagliari e con la precisa volontà di avvantaggiare il sud rispetto al nord della Sardegna». Lo sottolinea il consigliere regionale sassarese Marcello Orrù in considerazione alla situazione di stallo della summer Ryanair sull'aeroporto algherese.

http://notizie.alguer.it/n?id=131091

----------

Ma Sogeaal non e' privata?
Prima che venisse privatizzata è stata ricapitalizzata sette volte inutilmente e foraggiata con le tasche degli abitanti sardi, cagliaritani e olbiesi compresi mentre i loro due aeroporti erano privati già da tempo. La verità è che quando hanno chiuso i rubinetti, Ryanair ha tagliato le rotte poco profittevoli e ha lasciato invernali solo Milano Bergamo, Bologna e Pisa; di fatto FR non è andata via ma ha ridotto la base da annuale a stagionale e ha spostato la crescita altrove. Queste affermazioni sono per altro poco vere dato che l'apertura delle basi Ryanair ad Alghero e a Cagliari è avvenuta contemporaneamente. Semplicemente Alghero ha continuato ad avere come unico cliente FR e ora raccoglie le conseguenze; senza considerare poi che a 100km in linea d'aria l'aeroporo di Olbia condivide parte dei passeggeri.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)

Prima che venisse privatizzata è stata ricapitalizzata sette volte inutilmente e foraggiata con le tasche degli abitanti sardi, cagliaritani e olbiesi compresi mentre i loro due aeroporti erano privati già da tempo. La verità è che quando hanno chiuso i rubinetti, Ryanair ha tagliato le rotte poco profittevoli e ha lasciato invernali solo Milano Bergamo, Bologna e Pisa; di fatto FR non è andata via ma ha ridotto la base da annuale a stagionale e ha spostato la crescita altrove. Queste affermazioni sono per altro poco vere dato che l'apertura delle basi Ryanair ad Alghero e a Cagliari è avvenuta contemporaneamente. Semplicemente Alghero ha continuato ad avere come unico cliente FR e ora raccoglie le conseguenze; senza considerare poi che a 100km in linea d'aria l'aeroporo di Olbia condivide parte dei passeggeri.
La mia domanda era se Sogeaal fosse privata o no, visto che Orru' sta accusando il governo regionale di non foraggiare Ryanair su AHO. Essendo privata, come fa (anche volendo) il governo regionale a pagare FR per volare su AHO?
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)

La mia domanda era se Sogeaal fosse privata o no, visto che Orru' sta accusando il governo regionale di non foraggiare Ryanair su AHO. Essendo privata, come fa (anche volendo) il governo regionale a pagare FR per volare su AHO?
In maniera diretta non è permesso a meno che non vengano promulgati bandi ad hoc, no?
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)

"Niente voli Ryanair Cagliari-Trapani. Costretti a spese folli con Alitalia"

Stop ai collegamenti Ryanair tra Cagliari e Trapani, e dalla Sardegna si sollevano le proteste.
Dopo l'annuncio da parte della compagnia irlandese, secondo il quale lo scalo di Trapani Birgi non sarà più base operativa, decisione presa a ottobre e non cambiata per i programmi estivi, si calcola che le rotte perse saranno 18, compresa quella verso la Sardegna.
"Alla luce dell'abbandono di Ryanair - scrive alla redazione, via WhatsApp, la nostra lettrice Silvia, residente a Cagliari - siamo costretti ad affrontare una spesa assurda per il viaggio con Alitalia". Che, tra l'altro, "non ha volo diretto, ma con scalo a Roma".
Oppure, in alternativa, "tratta in nave con Tirrenia, con tutti i disagi relativi ai tempi. Ma non ci sono altri collegamenti disponibili". Sul sito della compagnia, aggiunge Silvia, "le date calendarizzate arrivano al 31 marzo, poi più nulla".


http://www.unionesarda.it/articolo/...ni_costretti_a_spese_folli_con-68-704479.html
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)

"Niente voli Ryanair Cagliari-Trapani. Costretti a spese folli con Alitalia"
Da quanto mi è parso di capire, la rotta era parecchio utilizzata dai siciliani trapiantati in Sardegna e dai corrispettivi Sardi che vivono a Palermo. Sarà da vedere se i numeri che ha FR permetteranno, nel caso, di sostituire TPS con PMO.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)

Bel video di un Boeing 377 Stratocruiser della United:
https://www.wired.it/amp/204058/lifestyle/mobilita/2018/03/06/aerei-boeing-hawaii-cinquanta/

Non riesco a capire se le immagini dell'interno siano state fatte in volo o no.

Molto interessante!
Non sapevo che fossi un double decker :)
I miei genitori mi hanno raccontato varie volte di voli con il B377 della Pan Am. Per l'accesso alla stateroom occorreva una copia in Inglese del certificato di matrimonio.
 

mcsl

Utente Registrato
4 Luglio 2017
244
0
Carpi
Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)

Wikipedia ha uniformato le pagine degli aeroporti italiani, hanno tolto le tabelle delle destinazioni...sooob
Probabilmente troppo complicato tenerle aggiornate!
 

cammellocane

Utente Registrato
23 Aprile 2014
94
0
Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)

A tal proposito...Maggio 2016, Emirates di ritorno da Dubai, i due davanti a me sono entrati nel Mile High Club senza neppure andare in bagno. Una coperta sulle gambe di lui, una mano curiosa di lei, e via!
 

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Beh, sì, insomma ... le pulisce solo di sopra ... la parte di sotto quando la fa? Imperdonabile!
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
LOCARNO
17.05.2018 - 08:00 | LETTO 20'443

Paura in volo: ticinesi travolti dall’uragano

Fulmini e saette colpiscono un aereo durante la fase di atterraggio a Cuba. Le foto realizzate da tre viaggiatori partiti dalla Svizzera italiana
Patrick Mancini

LOCARNO – Si stavano recando a L’Avana, a Cuba, per trovare alcuni amici di lunga data. Ma al momento dell’atterraggio, un uragano ha travolto l’aereo su cui stavano viaggiando. Avventura da pelle d’oca per una famiglia locarnese. Marito, moglie e figlia. Fulmini e saette colpiscono il velivolo. Il vento è impetuoso. Quindici minuti di autentico terrore. «L’abbiamo davvero scampata bella – sospira il capofamiglia ticinese –. Ce l’ha confermato anche lo stesso pilota, una volta che l’aereo ha finalmente toccato terra».

L’imprevisto in coda – L’episodio risale allo scorso 22 aprile. Oggi l’uomo lo racconta con serenità. «Eravamo partiti da Milano. Tutto era andato per il meglio durante le 11 ore di volo». I problemi subentrano quando si avvista la terra cubana. In particolare, nel momento in cui il pilota del Boeing 767-300 della Blue Panorama si prepara all'atterraggio. «Giù i flap, i motori diminuiscono la potenza e piano piano l'aereo si abbassa verso il suolo. Tutto sembrava essere nella norma».

Il cielo diventa nero – Di colpo, però, il cielo si fa cupo. Nero. «Siamo stati colpiti da alcuni fulmini. E l’aereo ha incominciato a ballare». Inizialmente la situazione sembra comunque gestibile a bordo del velivolo. «Mentre ci abbassavamo ulteriormente, tuttavia, il tempo peggiorava ancora di più. Fino al punto che l’ala dello stesso aereo si intravedeva a malapena».

Raffiche violente – L’aereo viene sballottato dalle folate di vento con grande violenza. «A quel punto, ci rendiamo conto di essere incappati in un uragano. Solo un uragano poteva avere tale potenza». Il pilota non ce la fa ad atterrare e decide di riportare il Boeing in quota. «Ha azionato di nuovo i motori a tutta forza. Si sentiva il carrello che stava tornando al suo posto e tutti i passeggeri, compreso il sottoscritto che stava filmando il tutto, si guardavano increduli e spaventati».

Si torna in quota – Con fatica l'aereo si riporta ad una certa quota. E dopo qualche minuto riesce a uscire dall'uragano, ora visibile dai finestrini. «Si volava comunque relativamente alti, visto che intravedevamo anche l'ombra dell'aereo, costretto a fare grosse virate per recuperare la rotta dell'aeroporto».

Un lungo applauso – Un giro sopra L'Avana. Due giri. E poi anche un terzo giro. Infine, il pilota ritenta con successo l'atterraggio. «Anche perché, nel frattempo, l’uragano si era allontanato. Sull’aereo regnava un silenzio surreale. Ricordo ancora le facce sconvolte degli stuart e delle hostess. E al momento dell’atterraggio, un lungo, interminabile, applauso isterico».

https://www.tio.ch/ticino/attualita/1259476/paura-in-volo--ticinesi-travolti-dall-uragano