Il futuro dell'Aeroporto di Genova: 45 milioni di investimenti e nuove rotte


ryzkap

Utente Registrato
22 Giugno 2017
18
1
Genova
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Perdonate eventuali strafalcioni.

Dopo la discussione su Airfrance da Genova ho fatto la seguente prova SOLO ANDATA per Parigi cercando un biglietto in data di oggi 22 giugno. Provando velocemente 2 opzioni:
il 12 luglio volo per andare a Parigi 1 PAX, arrivo a ORLY:

a) airfrance (operato da hop!) GOA-ORY 1225-1400 EURO 359
b) flixbus genova-nice airport- Easyjet NCE-ORY 1455-1525 EURO 72 [il bus impiega circa 2h30m]

Ecco ci saranno sicuramente altre opzioni e questa è casuale e imporvvisata però faccio fatica a capire l'auspicio "che sempre più liguri possano utilizzare il collegamento con l’hub di Parigi per viaggiare comodamente da Genova verso centinaia di destinazioni in tutti il mondo”. Va bene la comodità ci mancherebbe però non riesco proprio a capire.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Perdonate eventuali strafalcioni.

Dopo la discussione su Airfrance da Genova ho fatto la seguente prova SOLO ANDATA per Parigi cercando un biglietto in data di oggi 22 giugno. Provando velocemente 2 opzioni:
il 12 luglio volo per andare a Parigi 1 PAX, arrivo a ORLY:

a) airfrance (operato da hop!) GOA-ORY 1225-1400 EURO 359
b) flixbus genova-nice airport- Easyjet NCE-ORY 1455-1525 EURO 72 [il bus impiega circa 2h30m]

Ecco ci saranno sicuramente altre opzioni e questa è casuale e imporvvisata però faccio fatica a capire l'auspicio "che sempre più liguri possano utilizzare il collegamento con l’hub di Parigi per viaggiare comodamente da Genova verso centinaia di destinazioni in tutti il mondo”. Va bene la comodità ci mancherebbe però non riesco proprio a capire.
Visto che stai paragonando il diretto ad un'opzione con 'scalo' bus/aereo (ovviamente quest'ultimo molto piu' economico ma molto piu' lungo), ti consiglio l'opzione GOA-AMS-CDG con KLM a 175€.
 

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Perdonate eventuali strafalcioni.

Dopo la discussione su Airfrance da Genova ho fatto la seguente prova SOLO ANDATA per Parigi cercando un biglietto in data di oggi 22 giugno. Provando velocemente 2 opzioni:
il 12 luglio volo per andare a Parigi 1 PAX, arrivo a ORLY:

a) airfrance (operato da hop!) GOA-ORY 1225-1400 EURO 359
b) flixbus genova-nice airport- Easyjet NCE-ORY 1455-1525 EURO 72 [il bus impiega circa 2h30m]

Ecco ci saranno sicuramente altre opzioni e questa è casuale e imporvvisata però faccio fatica a capire l'auspicio "che sempre più liguri possano utilizzare il collegamento con l’hub di Parigi per viaggiare comodamente da Genova verso centinaia di destinazioni in tutti il mondo”. Va bene la comodità ci mancherebbe però non riesco proprio a capire.
Ma scusa te per andare ad esempio a San Francisco andresti con flixbus a Nizza per poi volare a Parigi e poi ancora a Sfo..?
L'utilitá del volo é sfruttare l'hub di Parigi collegato a suo volta con il resto del mondo da AF. Non andare a vedere la Tour Eiffel...(bellissima)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SkyNomad

Utente Registrato
Senza contare che ci sarebbe di mezzo anche il rasferimento da Orly al Charles de Gaulle con ritiro e successiva consegna del bagaglio (tempo perso), che gli orari dei feeder sono studiati per ottimizzare le coincidenze e che il volo con la stessa compagnia costa decisamente meno che due voli separati, nonché che le aziende hanno spesso accordi con le compagnie aeree per priorità nelle liste di attesa e tariffe vantaggiose. E che per chi viaggia per lavoro, il tempo è denaro. Ryzkap, hai chiesto perdono in anticipo e, da parte mia, lo concedo, ma tieni presente che non si viaggia solo per turismo (comunque ho trovato turisti italiani anche in posti lontani, come il Perù). Io sto scrivendo da Esfahan.
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Senza contare che ci sarebbe di mezzo anche il rasferimento da Orly al Charles de Gaulle con ritiro e successiva consegna del bagaglio (tempo perso), che gli orari dei feeder sono studiati per ottimizzare le coincidenze e che il volo con la stessa compagnia costa decisamente meno che due voli separati, senza contare che le aziende hanno spesso accordi con le compagnie aeree per priorità nelle liste di attesa e tariffe vantaggiose. E che per chi viaggia per lavoro, il tempo è denaro. Ryzkap, hai chiesto perdono in anticipo e, da parte mia, lo concedo, ma tieni presente che non si viaggia solo per turismo (comunque ho trovato turisti italiani anche in posti lontani, come il Perù). Io sto scrivendo da Esfahan.
Ma il discorso si applica benissimo anche al turismo...e dalla piccola Genova credo proprio che la maggioranza di passeggeri che sfruttano l'hub di CDG siano proprio turisti....
Comunque AF ha spesso ottime tariffe da GOA su CDG, in tariffa MINI si trova facilmente ar intorno ai 100 euro.
Certo prendere ad esempio un volo tra 20 giorni non fa molto testo secondo me...
Giá ad agosto si trova a 130 euro ar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PA001

Utente Registrato
11 Settembre 2006
326
0
tra NCE e GOA
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Perdonate eventuali strafalcioni.

Dopo la discussione su Airfrance da Genova ho fatto la seguente prova SOLO ANDATA per Parigi cercando un biglietto in data di oggi 22 giugno. Provando velocemente 2 opzioni:
il 12 luglio volo per andare a Parigi 1 PAX, arrivo a ORLY:

a) airfrance (operato da hop!) GOA-ORY 1225-1400 EURO 359
b) flixbus genova-nice airport- Easyjet NCE-ORY 1455-1525 EURO 72 [il bus impiega circa 2h30m]

Ecco ci saranno sicuramente altre opzioni e questa è casuale e imporvvisata però faccio fatica a capire l'auspicio "che sempre più liguri possano utilizzare il collegamento con l’hub di Parigi per viaggiare comodamente da Genova verso centinaia di destinazioni in tutti il mondo”. Va bene la comodità ci mancherebbe però non riesco proprio a capire.
Sul PTP non c'è storia, da NCE i prezzi sono un terzo e la scelta sia su ORY che su CDG è infinita.
Sul federaggio per qualsiasi destinazione continentale o intercontinentale invece i prezzi sono molto più bassi da GOA (presumibilmente politica tariffaria per allettare pax italiani) anche la metà, soprattutto in J
Per quanto riguarda le voci di chiusura lo trovo strano, nella mia esperienza (l'ho preso un tot di volte) era sempre pieno.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
Ma scusa te per andare ad esempio a San Francisco andresti con flixbus a Nizza per poi volare a Parigi e poi ancora a Sfo..?
Tanti lo fanno, per la cronaca. Flixbus non a caso arriva anche in scali come Bergamo o Nizza, o una nuova linea collega FCO a Napoli e Firenze (c'è perfino chi ignora che AZ voli in connessione da FLR e NAP). Ancora, su tanti siti italiani, il turista tipo che va in NA, 9 su 10 ovviamente del Nord Italia, dichiara di fare anche 200 e più km, per volare alla tariffa più conveniente dal MXP/VCE/BLQ di turno. Potrei raccontarti di chi cambia da LHW a LHR. Ci sarebbe poi il vecchio classico di volare ad IST per poi andare ad Ovest. C'è chi va in Cina via UAE.
Il mercato è molto elastico, al giorno d'oggi, per quanto possa sorprendere qualcuno. C'è un po' di tutto. AF lo sa, non si è fatta certo commuovere dalla "ingiustizia" di una eventuale cancellazione del volo.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Comunque giusto per precisione, AF da Genova (come da tutta Italia) vola a CDG non ORY.
 
F

flyboy

Guest
Tanti lo fanno, per la cronaca. Flixbus non a caso arriva anche in scali come Bergamo o Nizza, o una nuova linea collega FCO a Napoli e Firenze (c'è perfino chi ignora che AZ voli in connessione da FLR e NAP). Ancora, su tanti siti italiani, il turista tipo che va in NA, 9 su 10 ovviamente del Nord Italia, dichiara di fare anche 200 e più km, per volare alla tariffa più conveniente dal MXP/VCE/BLQ di turno. Potrei raccontarti di chi cambia da LHW a LHR. Ci sarebbe poi il vecchio classico di volare ad IST per poi andare ad Ovest. C'è chi va in Cina via UAE.
Il mercato è molto elastico, al giorno d'oggi, per quanto possa sorprendere qualcuno. C'è un po' di tutto. AF lo sa, non si è fatta certo commuovere dalla "ingiustizia" di una eventuale cancellazione del volo.
Concordo.
In generale va capito quanti soldi ti porta chi si imbarca a Genova.
Io partirei da Genova solo per l'emozione che provo al decollo, stando attaccato al finestrino. Ma sono un caso patologico.
Non ho mai capito invece se regge lo yield, viste le alterne vicende di diverse compagnie aeree che negli anni hanno aperto e chiuso.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,533
872
Rapallo, Liguria.
Concordo.
In generale va capito quanti soldi ti porta chi si imbarca a Genova.
Io partirei da Genova solo per l'emozione che provo al decollo, stando attaccato al finestrino. Ma sono un caso patologico.
Non ho mai capito invece se regge lo yield, viste le alterne vicende di diverse compagnie aeree che negli anni hanno aperto e chiuso.
Vuoi mettere l'atterraggio lungo la costa dopo la viratona sul Monte di Portofino, seduti al finestrino destro?:)
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,533
872
Rapallo, Liguria.
. Nelle missive è stata espressa con forza la necessità di mantenere il volo diretto con la capitale francese, sottolineando che un’eventuale cancellazione sarebbe stata ingiustamente punitiva verso il territorio genovese e ligure, a fronte di dati positivi circa l’utilizzo del collegamento.
A parte l'inciso sulla cancellazione punitiva verso Genova, che francamente non si può leggere, vorrei capire perchè AF avrebbe dovuto cancellare un volo profittevole.
E vorrei anche capire cosa queste sinergie tra Regione e Camera di Commercio ed Air France significhino in termini economici.
 

ryzkap

Utente Registrato
22 Giugno 2017
18
1
Genova
Tanti lo fanno, per la cronaca. Flixbus non a caso arriva anche in scali come Bergamo o Nizza, o una nuova linea collega FCO a Napoli e Firenze (c'è perfino chi ignora che AZ voli in connessione da FLR e NAP). Ancora, su tanti siti italiani, il turista tipo che va in NA, 9 su 10 ovviamente del Nord Italia, dichiara di fare anche 200 e più km, per volare alla tariffa più conveniente dal MXP/VCE/BLQ di turno. Potrei raccontarti di chi cambia da LHW a LHR. Ci sarebbe poi il vecchio classico di volare ad IST per poi andare ad Ovest. C'è chi va in Cina via UAE.
Il mercato è molto elastico, al giorno d'oggi, per quanto possa sorprendere qualcuno. C'è un po' di tutto. AF lo sa, non si è fatta certo commuovere dalla "ingiustizia" di una eventuale cancellazione del volo.

Ho inteso l'articolo soprattutto in chiave turistica, volendo immaginare un Parigi in generale (mi muovo con "portafoglio-sotto-controllo") e volo solo x turismo. Volare da/per Genova è
e sarebbe magnifico ovviamente (uno degli atterraggi più belli che ci siano).

per san francisco partirei da oslo per esempio oppure con la level via bcn ?

Io non so però se la strategia sia quella di fare diventare il colombo un aeroporto per "viaggi di elite" e puntare su un certo tipo di clientela turistica
(da qui il nome proposto di aeroporto genova-portofino?)
oppure semplicemente sta tamponando lo stritolamento da parte degli altri scali (vedi pubblicità dello scalo di torino a genova! di qualche mese fa).
mah
 

SkyNomad

Utente Registrato
Ma il discorso si applica benissimo anche al turismo...e dalla piccola Genova credo proprio che la maggioranza di passeggeri che sfruttano l'hub di CDG siano proprio turisti....
Comunque AF ha spesso ottime tariffe da GOA su CDG, in tariffa MINI si trova facilmente ar intorno ai 100 euro.
Certo prendere ad esempio un volo tra 20 giorni non fa molto testo secondo me...
Giá ad agosto si trova a 130 euro ar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, ma per l'economia cittadina è più importante che le aziende abbiano i servizi necessari e non se ne vadano altrove, perchè senza palanche non vai nemmeno a fare il turista, e senza lavoro -se uno non è un ereditiere o un ladro- pecunia non ne hai. Del resto, ho sottolineato anch'io che ci sono anche turisti sul lungo raggio.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,320
1,107
Re: Genova, novità "creativa" per il Colombo

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/06/28/ASvuvt7H-aeroporto_sicurezza_pedaggio.shtml

fossimo in primavera penserei ad un pesce d'aprile, ma essendo in estate e a Genova tutto torna.
Il limite dei 10 mininuti per carico e scarico dei pax è in vigore a MXP da qualche anno. Funziona bene, avendo reso la circolazione nell'area antistante l'aerostazione molto più ordinata. Per contro, all'esterno, soprattutto lungo la rotatoria di accesso, spesso ci sono macchine parcheggiate in posizioni "creative" di persone che evidentemente aspettano i pax in arrivo. Non mi esprimo invece sulla tariffa per i pax dei taxi, che a naso mi sembra una bestiata ma di cui non capisco bene l'applicazione e quindi la ratio.
 

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Re: Genova, novità "creativa" per il Colombo

Il limite dei 10 mininuti per carico e scarico dei pax è in vigore a MXP da qualche anno. Funziona bene, avendo reso la circolazione nell'area antistante l'aerostazione molto più ordinata. Per contro, all'esterno, soprattutto lungo la rotatoria di accesso, spesso ci sono macchine parcheggiate in posizioni "creative" di persone che evidentemente aspettano i pax in arrivo. Non mi esprimo invece sulla tariffa per i pax dei taxi, che a naso mi sembra una bestiata ma di cui non capisco bene l'applicazione e quindi la ratio.
Magari ci sará anche al JFK....ma noi stiamo parlando di un aeroporto con spesso 2 voli all'ora...
Il problema di GOA é far arrivare passeggeri, tenerli lontani dovrebbe essere davvero l'ultimo dei pensieri.
Insomma sti lavori di ampliamento qualcuno li deve pagare...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk