Il declino del servizio a bordo

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
250
346
AKL
Non capirò mai tutta questa esigenza di mangiare a bordo…anche per voli di un’ora.
in LH per voli sotto le 2h danno bottiglietta d’acqua e cioccolatino. Perfetti!
È il fatto di vedere la qualità del servizio che scende inesorabilmente mentre i prezzi non fanno altrettanto, che non è piacevole.
Parla uno che il 99% delle volte vola standby e quindi non compra biglietti a prezzo di mercato eh, ma la tendenza è palese

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,462
2,332
NYC
È il fatto di vedere la qualità del servizio che scende inesorabilmente mentre i prezzi non fanno altrettanto, che non è piacevole.
Parla uno che il 99% delle volte vola standby e quindi non compra biglietti a prezzo di mercato eh, ma la tendenza è palese
Dubito che il soft product abbia un impatto talmente significativo sui costi d'esercizio da potersi mai riscontrare una correlazione fra prezzo e servizio a bordo. Le cause dei prezzi alti sono:
- Costo del carburante (attualmente piuttosto alto rispetto al passato)
- Offerta (posti disponibili) bassa rispetto al passato per vari motivi - in ordine sparso:
-- Quantita' insufficiente di piloti (sancita addirittura de iure nel mercato piu' grande del mondo, dove non si accede a un cockpit prima di aver accumulato 1500 ore).
-- Formazione di oligopoli in vari mercati.
-- Insufficiente produzione di aeromobili.

Personalmente, piu' da un panino a bordo (o la sua mancanza), sono irritato da:
- La mancanza (e/o mancata applicazione) di diritti dei passeggeri. Abbiamo consentito ai vettori di consolidarsi e fare praticamente da utility company (peraltro erogando sussidi a nastro), ma senza imporre autentici standard di servizio. Il fatto -- per esempio -- che Southwest abbia potuto causare miliardi di dollari di danni ai consumatori nel bordello del periodo natalizio 2022, e che l'abbia scampata con una "multa" netta pari a meno dello 0,5% dei propri ricavi e' ridicolo. Nel frattempo, in Europa, non esiste un ente che garantisca l'applicazione uniforme dei diritti esistenti (da Wizz a Swiss a BA, nell'era post-Covid ho maturato una casistica ampia e variegata).
- Boeing (inutile spiegare).
- I sistemi informatici delle linee aeree.
- Le JV metal neutral per le aziende e non per i consumatori (quante volte mi e' capitato di sentirmi dire da LX di rivolgermi a LH, o da Delta di chiedere ad AF... quando c'e' da risolvere un problema e' sempre responsabilita' di qualcun altro).
- Le corse che tocca fare all'aeroporto di Francoforte (qua niente di male, pero' che due p...).

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,462
2,332
NYC
Errr ok? Non leggo niente nel papiro che confuti il fatto che molte persone trovino irritante il declino nella qualità mentre i prezzi non fanno altrettanto
Per carità, non discuto che l'impressione dei più sia quella. Poi è questione di punti di vista: il soft product è mediamente peggiorato, l'hard product pure, ma il prezzo secondo me non è detto che sia poi così tanto più alto. Un dettaglio che sfugge spesso: ho trovato molta più flessibilità tariffaria nel mondo post-covid. Molte major americane hanno seguito Southwest nel suo tradizionale no change fees, e anche fra le europee questo sta prendendo piede.
Prima del Covid un biglietto del gruppo DLH che non fosse nelle costosissime tariffe (per la economy) Y o B, lo cambiavi solo con penale. Ora molte tariffe non basic sono tutto sommato modificabili (ancorché non rimborsabili) senza penali. Devo dire che, tenuto conto dell'inflazione generale, del costo dei carburanti e di tutte le altre manfrine, non è che i prezzi siano aumentati poi così tanto.

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
250
346
AKL
Onestamente ho trovato una differenza abissale nelle tariffe tra il 2019 e il 2022-23. C'è stato un periodo in cui viaggiavo relativamente speaso tra DUB e ATH con Lufthansa e Swiss, e alla fine del 2019 si trovavano biglietti a 125-150€ a/r. Quando ho guardato di nuovo nello stesso periodo nel 2022, le cifre erano di 600-700€!! In generale, ogni volta che controllo le tariffe di voli europei per vedere se vale la pena sborsare due lire di più per avere un biglietto pax invece che standby, le cifre fanno venire il mal di mare e torno a limonare l'account di myidtravel.
Però c'è da dire che il mercato pax originante da DUB è molto diverso da altri posti in Italia, e mediamente le persone hanno un potere di acquisto decisamente più alto.

• Like
Reactions: lezgotolondon

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,462
2,332
NYC
Conosco pochissimo il mercato di Dublino.

I miei punti di riferimento costanti sono perlopiù:
- Collegamenti transatlantici con origine NYC o SFO e destinazione BUD o FLR/BLQ/PSA (raramente FCO o MXP).
- Collegamenti intraeuropei fra BUD e FLR/BLQ/PSA o FCO/MIL.

In linea di massima:
- Nel 2009 (15 anni fa, quando vivevo ancora in Italia) fare FLR-BUD-FLR col gruppo LH (via hub europeo) mi costava €220-300. Oggi mi costa più o meno la stessa cifra (a parità tariffaria, quindi ignorando le basic economy) sia col gruppo LH sia con Wizz Air o Ryanair usando PSA o BLQ. Negli anni non ho notato grandi oscillazioni.
- Anche da NYC a FLR non mi pare che ci sia stato un aumento estremo. Ho appena pagato $1300 per un round trip a fine maggio (non in tariffa basic e compreso posto prenotato): dieci anni fa sarebbe costato qualcosa in meno (forse attorno ai $1100) ma non mi pare un aumento vertiginoso, soprattutto alla luce della grande inflazione generale.
- Sul nazionale americano ci sono stati sicuramente aumenti: dipende dai city pair ed è troppo difficile fare una casistica. A naso (ma potrei sbagliare anche di molto), sulle rotte che frequento maggiormente (NYC-SFO-NYC) mi pare che i prezzi siano aumentati del 10-20'%. Sulle rotte più corte gli aumenti sono stati percentualente maggiori (anche un 30% in più). Ma si parla comunque di aumenti proporzionali all'inflazione.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,615
478
Cittadino del mondo
Si, sono aumentati poco( ma si rifanno con alcune cose, posti, bagagli da stiva) ma il servizio e diminuito, altre invece hanno aumentato di parecchio perchè si sono alleate e diminuita la concorrenza ma per fortuna diminuiscono il prezzo e ricominciano altre a volare per le stesse tratte.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,840
960
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Conosco pochissimo il mercato di Dublino.

I miei punti di riferimento costanti sono perlopiù:
- Collegamenti transatlantici con origine NYC o SFO e destinazione BUD o FLR/BLQ/PSA (raramente FCO o MXP).
- Collegamenti intraeuropei fra BUD e FLR/BLQ/PSA o FCO/MIL.

In linea di massima:
- Nel 2009 (15 anni fa, quando vivevo ancora in Italia) fare FLR-BUD-FLR col gruppo LH (via hub europeo) mi costava €220-300. Oggi mi costa più o meno la stessa cifra (a parità tariffaria, quindi ignorando le basic economy) sia col gruppo LH sia con Wizz Air o Ryanair usando PSA o BLQ. Negli anni non ho notato grandi oscillazioni.
- Anche da NYC a FLR non mi pare che ci sia stato un aumento estremo. Ho appena pagato $1300 per un round trip a fine maggio (non in tariffa basic e compreso posto prenotato): dieci anni fa sarebbe costato qualcosa in meno (forse attorno ai $1100) ma non mi pare un aumento vertiginoso, soprattutto alla luce della grande inflazione generale.
- Sul nazionale americano ci sono stati sicuramente aumenti: dipende dai city pair ed è troppo difficile fare una casistica. A naso (ma potrei sbagliare anche di molto), sulle rotte che frequento maggiormente (NYC-SFO-NYC) mi pare che i prezzi siano aumentati del 10-20'%. Sulle rotte più corte gli aumenti sono stati percentualente maggiori (anche un 30% in più). Ma si parla comunque di aumenti proporzionali all'inflazione.
La tariffa media Ryanair è aumentata da 37.2€ nel 2018 a 58€ nel 2023. Credo che sia un indice piuttosto attendibile che il prezzo medio dei voli POS Europa sia aumentato più dell'inflazione, e se aumenta FR aumentano tutti, perché vuol dire che al mercato più attento al costo, un prezzo medio più alto di oltre il 50% che pre-pandemia sta ancora bene, figurarsi gli altri. D'altra parte, stante che i costi di produzione continuano a essere alti (materie prime, stipendi, ritardi nelle consegne degli aeromobili), i mega-profitti del 2023 le compagnie devono averli tirati fuori da qualche parte :)

DaV

• Like

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,224
166
Pisa
Niente menu cartaceo sul lungo, niente salviettina/oshibori, e sparizione dello snack sui red-eye (rimane solo il pasto caldo) sono le cose che ho rilevato proprio con Qatar, in economy.

DaV
Mi ero dimenticato, mi pare servissero pure un hot towel in economy sul lungo.
Sul red eye mi pare di aver visto snack recentemente ma non mi ricordo, se c'era era qualcosa di insignificante e di solito l'avro saltato per dormire.

Su EIN corto raggio tra il 2019 e oggi:

- Sparizione della rivista di bordo
- Bagaglio a mano diventato a pagamento
- Sparizione della tasca sul sedile di fronte
- Sparizione del menu buy on board
- Nuovi sedili sui 320neo senza poggiatesta regolabile e senza recline
- Niente più pulizie durante i turnaround in base

E molta gente si fa ancora estorcere ingenti somme di denaro per volare con loro credendo sia meglio di RYR, sindrome di Stoccolma.
EIN e' ridicola.

Sulla TAP in economy, anche sui voli europei o interni al Portogallo, pre-COVID c'era uno snack + bevanda (no alcolici, mi pare) che poi è sparito. Almeno durante la pandemia davano delle salviette igienizzanti, successivamente sparite anche loro...
BA ha reintrodotto degli snack ma in modo ridicolo. Ti danno qualche salatino o caramella/cioccolatino e una bottiglietta d'acqua.
La compagnia di bandiera britannica che non ti serve il te gratuitamente, vergognoso.

Questo è un bel tema: la sensazione è che sopratutto sulle tratte brevi ormai la differenza tra LC e legacy ormai sia solo ed esclusivamente lo spazio per le gambe ma in quanto tutto al resto, nulla cambia: il bagaglio in stiva lo paghi separato, la scelta del posto la paghi, snack non te ne danno o quasi, pasto men che meno...cosa resta?
Le legacy mediamente sono poco meglio delle LC di un decennio fa, perche' le LC ormai ti fanno pagare caro anche il bagaglio a mano.

La tariffa media Ryanair è aumentata da 37.2€ nel 2018 a 58€ nel 2023. Credo che sia un indice piuttosto attendibile che il prezzo medio dei voli POS Europa sia aumentato più dell'inflazione, e se aumenta FR aumentano tutti, perché vuol dire che al mercato più attento al costo, un prezzo medio più alto di oltre il 50% che pre-pandemia sta ancora bene, figurarsi gli altri. D'altra parte, stante che i costi di produzione continuano a essere alti (materie prime, stipendi, ritardi nelle consegne degli aeromobili), i mega-profitti del 2023 le compagnie devono averli tirati fuori da qualche parte :)

DaV
Non mi meraviglio dei mega profitti.
Chissa' quanto dureranno, pero' alcuni tagli sono esagerati.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Da poco tempo ho volato con Etihad, era molti anni che non volavo con loro, l'aspettativa era molto alta: è stata una delusione totale, servizio scadente e poca organizzazione, cose che non ti aspetteresti da una compagnia cosi blasonata.

Avevo una connessione ad Abu Dhabi, quindi in totale erano due voli di circa 6 ore ognuno.

Tutti i voli erano operati con 787 e devo dire che i sedili con la configurazione 3-3-3 sono veramente troppo stretti, avevo comprato il posto con maggior pitch pagando il supplemento ma il maggior spazio in lunghezza non compensa la larghezza davvero troppo stretta devi sgomitare col vicino per trovare uno spazio sul bracciolo.

I sedili pur essendo nuovi sono scomodissimi sono molto rigidi sia la seduta che lo schienale, una volta tornato dal volo di ritorno sono stato due giorni col mal di schiena. Inoltre lo schienale è molto duro e difficile da reclinare invece del solito pulsante ce ne sono due che devi premere insieme e contemporaneamente devi spingere forte con la schiena mentre lo schienale è di quei tipi che si inclinano poco ma scorrono in avanti tipo guscio che secondo me sono scomodissimi.

Duranti gli annunci di inizio volo non è stata data nessuna indicazione su che tipo di servizio sarebbe stato offerto, molte compagnie lo fanno e non stato distribuito il menu del pasto. Ad esempio TK lo distribuisce anche in Y.

La vera delusione è stato il servizio di bordo, il pasto è stato servito troppo tardi dopo due ore dal decollo considerando che si trattava di un volo notturno. Una nota positiva è che le posate sono in metallo e il contenitore della pietanza principale è di plastica rigida con un coperchio facile da aprire non la solita vaschetta col coperchio di stagnola che devi aprire quando è a tremila gradi. Bene l'aspetto ecologico visto che tutti i contenitori presenti sul vassoio sono riciclabili e riutilizzabili niente piu' usa e getta.

Dopo il pasto principale non è stato dato piu nulla da mangiare niente secondo pasto e nemmeno uno snack nulla, servizio veramente scarso.
Ma soprattutto l'aspetto piu' negativo è stato che su tutti e 4 i voli dopo avere servito i pasti principali gli AV sono spariti fino all' atterraggio e per oltre 3 ore non hanno distribuito nulla da bere, nessun giro col carello bevande, nemmeno un bicchiere d'acqua. Vergogna.

Il nuovo terminal di AUH è tutta apparenza e poca sostanza.
Durante il primo volo, a bordo non è stato annunciato nulla riguardo ai gate dei voli di connessione, normalmente in molte compagnie queste info vengono mostrate sull' IFE prima dell' atterraggio, niente di tutto questo.

Arrivato ad AUH senza senza sapere il gate del secondo volo sono costretto insieme e molti pax a sostare nella zona centrale del nuovo terminal quella con i negozi dove ci sono gli schermi con le info sui voli, in maniera scientifica i gate dei voli vengono volutamente annunciati solo 1 ora prima della partenza per fare in modo che i pax non sapendo dove andare girino la zona di negozi/ristoranti e spendano soldi.
In questa zona anche qui volutamente ci sono pochissimi posti a sedere perchè vogliono che spendi nei negozi mentre attenti il gate, risultato molta gente bivaccava sdraiata a terra vicino ai monitor in attesa di avere info sul gate. Organizzazione da terzo mondo, ho dovuto aspettare piu' di un ora per sapere il gate del mio volo.

Parliamo poi della assegnazione del posto come ho detto per tutti i 4 voli ho comprato la scelta del posto con extra legrom nelle prime file della economy. A MXP in partenza mi accorgo che sul secondo volo risulto in stand by chiedo e non sanno nulla e mi dicono di rivolgersi al banco transiti ad AUH. Arrivato ad AUH invece del posto che avevo comprato 16H prima fila economy con extra legroom mi viene assegnato uno schifoso 49E ultima fila di economy, posto centrale e vicino ai bagni. Probabilmente il posto peggiore dell' aereo. Il viaggio in questo posto è stato un incubo. Protesto ma non c'è verso dicono che il volo è full e non ci sono altri posti disponibili peccato che avevo pagato 60 euro one way di scelta del posto. E che attualmente sono ancora in trattativa col loro call center per farmi rimborsare la scelta del posto. Non parliamo poi degli orari ridicoli del call center per l'Italia dal lunedi al venerdi 9-17.Ridicolo.

In passato mi è già capitato con United che mi cambiassero il posto acquistato, ma senza dover chiamare o fare nessuna richiesta dopo 3 giorni avevo i soldi rimborsati sulla carta e una mail di scuse della compagnia per non avere potuto mantenere il posto per cui avevo pagato, ma United è una compagnia aerea con un servizio clienti di un altro livello...

I prezzi della ristorazione ad AUH sono folli, mentre aspettavo sono andato da Starbucks, un cappuccino e una piccola macedonia di frutta ho speso l'equivalente di 20 euro.

Altra cosa da correggere, quando si sbarca da un volo e si entra in aeroporto l'unico segnale che si vede è la scritta Arrival, accompagnata del disegno di un aereo che atterra e di una valigia che indica il recupero bagagli. Questa indicazione è fuorviante, non c'è nessuna indicazione relativa ai transiti e connessioni e infatti molti pax restano incerti su dove andare. L'indicazione sui transiti c'è ma solo molto piu' avanti dopo essere entrati nel corpo centrale del terminal, andrebbe messa molto prima.

Alla fine ho capito perchè io e a molti altri pax è stato cambiato il posto rispetto a quello che avevano comprato.
In fase di scelta del posto a pagamento viene offerta un ulteriore opzione, si può fare una offerta per avere il posto vicino o l'intera fila da 3 libera. Se offerta viene accettata paghi quanto hai offerto e hai i posti vicini liberi.
Ecco perchè mettono molti pax in stand by senza assegnazione del posto, nell' intento di spostare i pax per riuscire ad accontentare quelli che hanno fatto l'offerta e incassare i soldi. Ma cosi è una lotteria se io pago per la scelta del posto non c'è nessuna certezza che poi mi diano il posto che ho scelto. E' un sistema pessimo.

In conclusione il rapporto qualità/prezzo di Etihad per me è stato decisamente negativo, Emirates e Qatar sono di un altro livello.

Ultima modifica:

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Per carità, non discuto che l'impressione dei più sia quella. Poi è questione di punti di vista: il soft product è mediamente peggiorato, l'hard product pure
Beh un attimo. Chi si ricorda questa frase?
"Ladies and gentlemen, the movie today is...."
Ed era proiettato su schermo fisso (se stavi in ultima fila, peggio per te...). Gli auricolari erano ad aria (ricordavano l'Allegro chirurgo).
Poi arrivarono le PTV in prima e in business estraibili dal bracciolo, grandi come un pacchetto di sigarette, con film in loop (se perdevi l'attimo, dovei aspettare due ore).
Poi le setback videos in tutte le classi.
Poi finalmente la programmazione on demand.
Insomma, diciamo che non tutto e' peggiorato...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Da poco tempo ho volato con Etihad, era molti anni che non volavo con loro, l'aspettativa era molto alta: è stata una delusione totale, servizio scadente e poca organizzazione, cose che non ti aspetteresti da una compagnia cosi blasonata.

Avevo una connessione ad Abu Dhabi, quindi in totale erano due voli di circa 6 ore ognuno.

Tutti i voli erano operati con 787 e devo dire che i sedili con la configurazione 3-3-3 sono veramente troppo stretti, avevo comprato il posto con maggior pitch pagando il supplemento ma il maggior spazio in lunghezza non compensa la larghezza davvero troppo stretta devi sgomitare col vicino per trovare uno spazio sul bracciolo.

I sedili pur essendo nuovi sono scomodissimi sono molto rigidi sia la seduta che lo schienale, una volta tornato dal volo di ritorno sono stato due giorni col mal di schiena. Inoltre lo schienale è molto duro e difficile da reclinare invece del solito pulsante ce ne sono due che devi premere insieme e contemporaneamente devi spingere forte con la schiena mentre lo schienale è di quei tipi che si inclinano poco ma scorrono in avanti tipo guscio che secondo me sono scomodissimi.

Duranti gli annunci di inizio volo non è stata data nessuna indicazione su che tipo di servizio sarebbe stato offerto, molte compagnie lo fanno e non stato distribuito il menu del pasto. Ad esempio TK lo distribuisce anche in Y.

La vera delusione è stato il servizio di bordo, il pasto è stato servito troppo tardi dopo due ore dal decollo considerando che si trattava di un volo notturno. Una nota positiva è che le posate sono in metallo e il contenitore della pietanza principale è di plastica rigida con un coperchio facile da aprire non la solita vaschetta col coperchio di stagnola che devi aprire quando è a tremila gradi. Bene l'aspetto ecologico visto che tutti i contenitori presenti sul vassoio sono riciclabili e riutilizzabili niente piu' usa e getta.

Dopo il pasto principale non è stato dato piu nulla da mangiare niente secondo pasto e nemmeno uno snack nulla, servizio veramente scarso.
Ma soprattutto l'aspetto piu' negativo è stato che su tutti e 4 i voli dopo avere servito i pasti principali gli AV sono spariti fino all' atterraggio e per oltre 3 ore non hanno distribuito nulla da bere, nessun giro col carello bevande, nemmeno un bicchiere d'acqua. Vergogna.

Durante il primo volo, a bordo non è stato annunciato nulla riguardo ai gate dei voli di connessione, normalmente in molte compagnie queste info vengono mostrate sull' IFE prima dell' atterraggio, niente di tutto questo.

Arrivato ad AUH senza senza sapere il gate del secondo volo sono costretto insieme e molti pax a sostare nella zona centrale del nuovo terminal quella con i negozi dove ci sono gli schermi con le info sui voli, in maniera scientifica i gate dei voli vengono volutamente annunciati solo 1 ora prima della partenza per fare in modo che i pax non sapendo dove andare girino la zona di negozi/ristoranti e spendano soldi.
In questa zona anche qui volutamente ci sono pochissimi posti a sedere perchè vogliono che spendi nei negozi mentre attenti il gate, risultato molta gente bivaccava sdraiata a terra vicino ai monitor in attesa di avere info sul gate. Organizzazione da terzo mondo, ho dovuto aspettare piu' di un ora per sapere il gate del mio volo.

Parliamo poi della assegnazione del posto come ho detto per tutti i 4 voli ho comprato la scelta del posto con extra legrom nelle prime file della economy. A MXP in partenza mi accorgo che sul secondo volo risulto in stand by chiedo e non sanno nulla e mi dicono di rivolgersi al banco transiti ad AUH. Arrivato ad AUH invece del posto che avevo comprato 16H prima fila economy con extra legroom mi viene assegnato uno schifoso 49E ultima fila di economy, posto centrale e vicino ai bagni. Probabilmente il posto peggiore dell' aereo. Il viaggio in questo posto è stato un incubo. Protesto ma non c'è verso dicono che il volo è full e non ci sono altri posti disponibili peccato che avevo pagato 60 euro one way di scelta del posto. E che attualmente sono ancora in trattativa col loro call center per farmi rimborsare la scelta del posto. Non parliamo poi degli orari ridicoli del call center per l'Italia dal lunedi al venerdi 9-17.Ridicolo.

In passato mi è già capitato con United che mi cambiassero il posto acquistato, ma senza dover chiamare o fare nessuna richiesta dopo 3 giorni avevo i soldi rimborsati sulla carta e una mail di scuse della compagnia per non avere potuto mantenere il posto per cui avevo pagato, ma United è una compagnia aerea con un servizio clienti di un altro livello...

I prezzi della ristorazione ad AUH sono folli, mentre aspettavo sono andato da Starbucks, un cappuccino e una piccola macedonia di frutta ho speso l'equivalente di 20 euro.

Altra cosa da correggere, quando si sbarca da un volo e si entra in aeroporto l'unico segnale che si vede è la scritta Arrival, accompagnata del disegno di un aereo che atterra e di una valigia che indica il recupero bagagli. Questa indicazione è fuorviante, non c'è nessuna indicazione relativa ai transiti e connessioni e infatti molti pax restano incerti su dove andare. L'indicazione sui transiti c'è ma solo molto piu' avanti dopo essere entrati nel corpo centrale del terminal, andrebbe messa molto prima.

Alla fine ho capito perchè io e a molti altri pax è stato cambiato il posto rispetto a quello che avevano comprato.
In fase di scelta del posto a pagamento viene offerta un ulteriore opzione, si può fare una offerta per avere il posto vicino o l'intera fila da 3 libera. Se offerta viene accettata paghi quanto hai offerto e hai i posti vicini liberi.
Ecco perchè mettono molti pax in standy senza assegnazione del posto, nell' intento di spostare i pax per riuscire ad accontentare quelli che hanno fatto l'offerta e incassare i soldi. Ma cosi è una lotteria se io pago per la scelta del posto non c'è nessuna certezza che poi mi diano il posto che ho scelto. E' un sistema pessimo.

In conclusione il rapporto qualità/prezzo di Etihad per me è stato decisamente negativo, Emirates e Qatar sono di un altro livello.
Cesare benvenuto nel 2024.
Che il B787 sia strettissimo in economy è cosa nota, così come i sedili di economy ormai sono scomodi. Questo secondo punto impatta in parte su EY ma i sedili di Y sono sempre peggio per tutti. Con la prima fila negativo il fatto che scivoli in avanti la seduta, nelle file dietro aiuta a non avere la testa del pax davanti in faccia e a guadagnare un po' di spazio.
Il menù in Y è sempre più raro, difficile trovare un servizio rapido in Y (a volte con i pasti speciali si velocizza) e diciamo che il velocizzare per dormire è un plus delle classi premium. Per il golfo sarà sempre più un unico servizio, immagino che nel galley ci fosse qualcosa da bere ecc.
Riguardo ai gate è una politica ormai comune a moltissimi aeroporti, qui EY ha poche responsabilità.
Può capitare che ci sia un disguido e si perda l'assegnazione del posto (sicuro che sia così, dubito che incida sui posti acquistati con supplemento), quello che non è accettabile che non sia rimborsato un prezzo pagato (non so se qualche compagnia non lo prevede oppure ci provano). Questa è una bella pecca di EY.
Riguardo ai terminal e alla politica di far stare i pax nell'area commerciale e cercare di spillargli quanto più possibile purtroppo è cosa nota e comune a quasi tutti gli aeroporti, i costi poi sono salati ovunque rispetto alla vita del paese.

• Like

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,840
960
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Che il B787 sia strettissimo in economy è cosa nota, così come i sedili di economy ormai sono scomodi. Questo secondo punto impatta in parte su EY ma i sedili di Y sono sempre peggio per tutti. Con la prima fila negativo il fatto che scivoli in avanti la seduta, nelle file dietro aiuta a non avere la testa del pax davanti in faccia e a guadagnare un po' di spazio.
Il menù in Y è sempre più raro, difficile trovare un servizio rapido in Y (a volte con i pasti speciali si velocizza) e diciamo che il velocizzare per dormire è un plus delle classi premium. Per il golfo sarà sempre più un unico servizio, immagino che nel galley ci fosse qualcosa da bere ecc.
Riguardo ai gate è una politica ormai comune a moltissimi aeroporti, qui EY ha poche responsabilità.
Può capitare che ci sia un disguido e si perda l'assegnazione del posto (sicuro che sia così, dubito che incida sui posti acquistati con supplemento), quello che non è accettabile che non sia rimborsato un prezzo pagato (non so se qualche compagnia non lo prevede oppure ci provano). Questa è una bella pecca di EY.
Riguardo ai terminal e alla politica di far stare i pax nell'area commerciale e cercare di spillargli quanto più possibile purtroppo è cosa nota e comune a quasi tutti gli aeroporti, i costi poi sono salati ovunque rispetto alla vita del paese.
Per rimanere in zona, a DOH il gate è noto appena metti piede in aeroporto, al netto di cambiamenti dell'ultimo secondo; alle 5.40AM c'erano già i gate dei voli in partenza alle 9.30AM.

Sui sedili concordo. Ormai, in Y non se ne salva una...

DaV

• Like

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,456
2,667
Londra
Beh un attimo. Chi si ricorda questa frase?
"Ladies and gentlemen, the movie today is...."
Ed era proiettato su schermo fisso (se stavi in ultima fila, peggio per te...). Gli auricolari erano ad aria (ricordavano l'Allegro chirurgo).
Poi arrivarono le PTV in prima e in business estraibili dal bracciolo, grandi come un pacchetto di sigarette, con film in loop (se perdevi l'attimo, dovei aspettare due ore).
Poi le setback videos in tutte le classi.
Poi finalmente la programmazione on demand.
Insomma, diciamo che non tutto e' peggiorato...
Presente. Vorrei solo aggiungere che non c'era solo il film in loop, anche la musica era in loop. Adesso le chiamerebbero playlist.

• Like
Reactions: BrunoFLR

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,456
2,667
Londra
Per la cronaca, al T5 di LHR (BA) il gate compare meno di mezz'ora prima della partenza.

• Like
Reactions: Enrg99

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,224
166
Pisa

Ecco perchè mettono molti pax in stand by senza assegnazione del posto, nell' intento di spostare i pax per riuscire ad accontentare quelli che hanno fatto l'offerta e incassare i soldi. Ma cosi è una lotteria se io pago per la scelta del posto non c'è nessuna certezza che poi mi diano il posto che ho scelto. E' un sistema pessimo.

Etihad ha un migliore cuscino in Y.

Ho notato anche io peggiori sedili sul 787, come mai?

Per rimanere in zona, a DOH il gate è noto appena metti piede in aeroporto, al netto di cambiamenti dell'ultimo secondo; alle 5.40AM c'erano già i gate dei voli in partenza alle 9.30AM.

DaV
Vero però taglia qui, taglia la, sta diventando un po’ troppo scomodo, sopratutto sui voli notturni e per me le premium economy non valgono assolutamente il prezzo.

Per la cronaca, al T5 di LHR (BA) il gate compare meno di mezz'ora prima della partenza.
Vero ma almeno hai un terminal decente e spazioso dove stare.

L’area comune di AUH è piccola e mal progettata, molti negozi sono nei 4 bracci del terminal e manca posto a sedere.
Se non avessi l’accesso alla lounge serebbe molto scomodo, sopratutto negli orari di punta o se dovessero transitare più pax.

• Like
Reactions: Cesare.Caldi

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776

DaV
In qualche aeroporto ancora viene fatto vedere il gate, così come attraverso siti oppure chiedendo ai banchi ecc qualche volta si bypassano i tabelloni, però il concetto è quello ormai quasi ovunque.
Purtroppo anche QR sta tagliando il servizio piano piano.

• Like

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,709
9,336
Non proprio.
Il gate per un volo shorthaul viene pubblicato 45 minuti prima del volo, o all’arrivo dell’inbound. Per i voli longhaul il gate appare almeno 1h30 prima della partenza. Non escludo che ci siano divergenze dalla norma, ma se veramente s’annunciassero i voli 30’ prima della partenza non ce ne sarebbe mezzo in orario.