Crisi Meridiana: lettera del Sindaco all’Aga Khan
In data odierna, come stabilito nel Consiglio comunale del 12 dicembre 2008, il sindaco Gianni Giovannelli ha inviato una lettera al Principe Karim Aga Khan nella quale si chiede, in via ufficiale, un incontro con una delegazione costituita dai rappresentanti delle istituzioni politiche e delle sigle sindacali. La proposta di far giungere tale richiesta all’Aga Khan, avanzata dal Sindaco Giovannelli, è stata condivisa dal dott. Claudio Miorelli, presente in Aula consiliare in qualità di rappresentante dell’azienda Meridiana. Nel corso della seduta si sono succeduti numerosi interventi. Ad aprire i lavori, dopo l’introduzione del presidente del Consiglio Pizzadili, è stato il consigliere Carbini, delegato del Sindaco ai Trasporti. Sono quindi seguiti gli interventi dei rappresentanti sindacali, quelli dei deputati Nizzi e Calvisi, del senatore Scanu, del vice-presidente della Provincia Satta e di alcuni consiglieri regionali. Di seguito pubblichiamo il testo integrale della lettera inviata dal Sindaco all’Aga Khan:
Il Sindaco
Olbia, 15 dicembre 2008
Altezza L’ Aga Khan
6027 Gouvieux
CHANTILLY (FR)
Altezza,
ancora una volta, come Sindaco di Olbia, interpretando l’unanime sentimento di tutta la popolazione e dell’intera classe politica ed istituzionale della nostra Regione, mi permetto di manifestarLe tutta la nostra preoccupazione in relazione alla situazione Meridiana, a Lei ben nota, che vive oggi un momento di preoccupante stallo nelle relazioni tra sindacati, i lavoratori ed il management dell’azienda.
Il recente Consiglio Comunale, tenutosi ad Olbia la scorsa settimana, ha evidenziato la necessità che Ella intervenga direttamente ed autorevolmente in questa partita, di vitale importanza per l’intera Regione sarda.
Le chiedo pertanto un incontro presso la Sua sede operativa, o dove Lei vorrà, al quale desidererei che partecipassero, oltre ai rappresentanti istituzionali del Comune, anche quelli delle istituzioni politiche regionali e nazionali, e i delegati delle sigle sindacali.
Fiducioso che Ella vorrà dare seguito alla presente richiesta, consapevole del Suo immutato amore verso la Sardegna, sempre a Lei grata, attendo un Suo cortese riscontro.
On. Giovanni Maria Enrico Giovannelli
fonte:
www.comune.olbia.ss.it