Delta sospende Milano Malpensa-Atlanta

Milano ha due aeroporti che si cannibalizzano i passeggeri a vicenda come se servissero due città distinte quando la realtà è che servono la stessa identica realtà metropolitana, se Barcelona avesse un altro aeroporto che svolgesse le stesse identiche operazioni di LIN si avrebbero le stesse ripercussioni; il fatto che non esista la dice lunga sulla lungimiranza della nostra amministrazione aeroportuale. Non so come sia difficile capirlo. A Barcelona si trovano le prosecuzioni, cosa che Malpensa non ha perché ciò che serve è a Linate. Proprio perché il mercato non è portentoso che devi aiutarlo a instradare i passeggeri con le prosecuzioni anzichè mantenere uno status quo che non fa altro che limitare la connettività internazionale ed intercontinentale di Milano; è lo split continuo di passeggeri tra i due scali e la possibilità per alcune compagnie di scegliere che limita fortemente l'esistenza di questi voli. Continuando per questa strada non faremo che perdere ulteriormente visibilità e di esempi, nel mondo, di come intervenire, ve n'è sono a bizzeffe, in primis Monaco. Gli sforzi vanno accentrati laddove ci sia la possibilità di sviluppo e lo stallo di questi ultimi 14 anni insegna.

Esiste almeno un politico milanese (destra o sinistra) che dice chiaramente che Linate va chiuso e subito?

Il problema è che LH o altri vettori praticano prezzi bassissimi per raggiungere destinazioni USA con soluzioni spesso più flessibili e vantaggiose (non solo dal lato meramente economico) ANCHE dalla stessa MXP, con rapido scalo intermedio.

Tariffe che non sono dunque solo praticate da LIN, ma anche con partenze da BGY, VRN, BLQ, TRS, TRN, GOA, VCE etc...

Quindi il veronese che va a LAX prenderà un LH via Germania, guadagnerà miglia M&M, parte sotto casa, ci mette in totale meno tempo e molto probabilmente spenderà anche di meno...snobbando il diretto da MXP (che poi cmq pochi pax hanno come destinazione finale ATL) !!

Sky sono tariffe scontate che trovi d'appertutto, che tu parta da Manchester, Lione, Barcelona o Vienna, la questione è che la frammentaria divisione del nostro sistema porta a queste scelte che, se avesse più forza in campo, non verrebbero neppure contemplate.

Allo stesso modo per i pax diretti a nord di ATL ha molto più senso fare scalo a NYC.

Sì però le operazioni di DL a NYC sono suddivise tra il JFK per l'internazionale e il linatino newyorchese LGA per i volo domestici. Uno scalo a JFK implicherebbe o uno scomodo trasferimento da un aeroporto ad un altro o lunghi tempi d'attesa a JFK. Senza contare le destinazioni non raggiungibili dal JFK che potevano essere fattibili attraverso una connessione nell'hub di ATL.

Sì però le operazioni di DL a NYC sono suddivise tra il JFK per l'internazionale e il linatino newyorchese LGA per i volo domestici. Uno scalo a JFK implicherebbe o uno scomodo trasferimento da un aeroporto ad un altro o lunghi tempi d'attesa a JFK. Senza contare le destinazioni non raggiungibili dal JFK che potevano essere fattibili attraverso una connessione nell'hub di ATL.

Non parlavo nello specifico di DL o JFK. Ma anche di AA o UA ad EWR.

A meno di cataclismi non ci si mette più di 4 minuti tra JFK e LGA, vedi mio trip report

A meno di cataclismi non ci si mette più di 40 minuti tra JFK e LGA, vedi mio trip report

Nonostante i due aeroporti non siano ai due lati della città penso che per chiunque sia preferibile una connessione all'interno dello stesso aeroporto. Cosa che ATL offriva in maniera più efficiente rispetto al JFK. Poi è ovvio che non avrebbero cancellato il JFK-MXP per regalare tutto il mercato p-t-p alle concorrenti lasciando l'alleanza con un misero 4xw di AZ. Se avevano il bisogno di tagliare qualcosa era ovvio che sarebbe stato ATL-MXP. E se magari si potesse sostituire con un DTW-MXP? L'aeroporto è un buon hub per le connessioni, molto più piacevole di certi terminal del JFK e catturerebbe una componente del traffico FIAT-Chrysler, che adesso utilizza i voli con scalo ad AMS/CDG/FRA, garantendo un buon livello del riempimento della business.

Ragazzi ma dove volete che vada ormai MXP? Non sara' piu' un hub! Deve combattere con LIN,con easyJet ed ora anche con una tremenda crisi economica. Quale vettore pazzo cerchera'di farne un hub...con un'AZ e LH che ancora si leccano le ferite?
...e qui parlano ancora di 3°pista!!! Roba da matti!
Il futuro qui?....voli p2p....stop!

Ragazzi ma dove volete che vada ormai MXP? Non sara' piu' un hub! Deve combattere con LIN,con easyJet ed ora anche con una tremenda crisi economica. Quale vettore pazzo cerchera'di farne un hub...con un'AZ e LH che ancora si leccano le ferite?
...e qui parlano ancora di 3°pista!!! Roba da matti!
Il futuro qui?....voli p2p....stop!

Ma nessuno parla di hub, è dal 2008 che nessuno parla più di hub e la gente ne è consapevole. Ci vuole una compagnia per farne uno e qui non c'è. Si cerca solo di ottenere un grande aeroporto internazionale, la roba da matti è che tu non l'abbia capito.

Ma nessuno parla di hub, è dal 2008 che nessuno parla più di hub e la gente ne è consapevole. Ci vuole una compagnia per farne uno e qui non c'è. Si cerca solo di ottenere un grande aeroporto internazionale, la roba da matti è che tu non l'abbia capito.

Lufthansa Italia e'ancora dietro l'angolo...altro che 2008!!
L'ho ben capito!.... difatti ho finito il mio intervento citando i voli p2p! ...e probabilmente non saranno neanche tanti!

Non lo vogliono i milanesi, figuriamoci se lo vuole qualche politico.

Le parole di cattaneo sono state forti circa scelte impopolari e dolorose ma da farsi il tutto previa assoluta miglioria delle infrastrutture per raggiungere la brughiera. I monacesi furono allibiti di perdere Riem a scapito del nuovo scalo...

Il paragone Malpensa Barcelona non regge a mio avviso. In primo luogo Barcelona non soffre la "concorrenza" di un city airport perchè di fatto BCN è un city airport. Comodissimo e ben servito dai mezzi pubblici a costi irrisori. E' molto che vi leggo e sò che la polemica è aspra, ma il problema di fondo a mio avviso è malpensa non linate...o meglio son d'accordo sul fatto che senza linate malpensa avrebbe più voli più traffico pregiato più prosecuzioni ecc ecc, ma sempre una cattedrale nel deserto rimarebbe. Tra le varie cose son sempre più convinto che dopo lo sbarco di LH a BGY dovessero chiudere domani Linate magari anche qualche altro vettore potrebbe seguire la scia e allora la colpa del fallimento di MXP sarebbe di Orio. Se vuoi far funzionare MXP devi eliminare gli altri, ma a questo punto potrei vincere anche io i 100metri alle olimpiadi, basta azzoppare Bolt e company:D.
La domanda che mi sono sempre posto è perchè non si possa sviluppare linate oppure un'aeroporto in zone limitrofe Milano. La risposta la sò già comitati di residenti che protestano per rumore traffico e via dicendo. Lo spazio intorno a Milano esclusa la zona nord non sarebbe nemmeno un problema. Insomma non capisco perchè LHR si trovi a 20 km dal centro di londra Barcellona quasi atterri sulla rambla Francoforte è a 10 km dal centro Schipol poco più e Milano non può avere un aeroporto un pò più vicino.

In primo luogo Barcelona non soffre la "concorrenza" di un city airport perchè di fatto BCN è un city airport. Comodissimo e ben servito dai mezzi pubblici a costi irrisori.

Forse ti tiferisci al vecchio terminal 2, ma il nuovo e scintillante T1 di Barcellona non è per niente ben collegato, niente metro, niente treno l'unica possibilità è il bus che si imbottiglia sempre nel traffico dopo piazza di spagna o il taxi.

Ultima modifica:
Il paragone Malpensa Barcelona non regge a mio avviso. In primo luogo Barcelona non soffre la "concorrenza" di un city airport perchè di fatto BCN è un city airport. Comodissimo e ben servito dai mezzi pubblici a costi irrisori.

Secondo te un aeroporto vicino alla città si può definire city airport? L'unico che si può definire tale è quello di Londra, LCY.