Fammi capire: sono stati professionali o hanno fatto caciara??
Riportare a terra un aereo con un problema come quello del video, nonostante il B777 riesca a volare anche con un solo PW4077, ha denotato una notevole capacità di controllo della situazione e di saper affrontare benissimo le emergenze. Poi la comunicazione concitata di mayday non toglie nulla al fatto che il controllore ha risposto alla terza volta e chiedendo di ripetere il messaggio.
Mi ricordo che all'Istituto Tecnico Aeronautico "De Pinedo", al quinto anno, facevamo numerose esercitazioni su un traffico notevole da gestire (sia con le FPS che al computer) e una o due emergenze che ci capitavano in mezzo, stressando il fatto che dovevamo comunque sempre tenere un orecchio e un occhio a comunicazioni di emergenza buttate lì e rispondere prontamente.
Lungi da me giudicare il comportamento del controllore in questo caso, naturalmente!
Il bravo professionista non è quello che fa un volo perfetto o un intervento chirurgico perfetto bensì colui/colei che, nei momenti di emergenza-urgenza, riesce a portare a terra la pellaccia sua e dei passeggeri o a salvare il paziente. Poi, anche qui, non tutti sono Sullenberger: ti esplode un motore, ti si apre una arteria, sfondi un muro portante...qualche bestemmia o momenti di indecisione e shock ci possono stare, siamo esseri umani, basta che durino pochi secondi e poi si torni a fare il proprio mestiere nel miglior modo possibile. Qui bisognerebbe chiedere ai piloti che bazzicano il forum (io ho pilotato solo Cessna 152 e 172 e il Robin) per sapere quanti di loro, in decollo o in atterraggio, hanno un sezione del cervello, anche piccolissima, che coscientemente pensa "adesso potrebbe esplodere un motore o potremmo avere un bird strike catastrofico" e quindi essere prontissimi, senza alcun intervallo di esitazione, ad eventuali manovre di emergenza. Ci si deve trovare in queste situazioni e comunque, alla fine, è il risultato che conta!
Che poi l'esempio principe non è nemmeno Sully quanto Neil Armstrong: niente era o sarà più pianificato della missione Apollo 11 e delle missioni spaziali in genere, eppure Armstrong è dovuto atterrare sulla luna pilotando manualmente il LEM altrimenti sarebbe potuto essere un atterraggio catastrofico.
P.S. Anche se esisterà sempre qualche benpensante testa di minchia che, nonostante hai salvato tutti i passeggeri o il paziente o la casa, dalla sua comoda sedia e magari senza aver mai fatto nulla nella sua vita, proverà a processarti per questa o quella procedura disattesa...