777 United perde mezzo motore in volo


Jil.10

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Da Airliners:



A differenza del 380 Air France, dove era partito il fan hub e mancava tutto il primo stadio del compressore, qui sembra che il primo stadio ci sia e sia integro (poi, beh, servirebbe una foto più dettagliata).
 
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vipero

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Video

 

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Rubato link da AvH.
Su Airliners c'è una discussione sui meriti di un possible bird strike... e senza fare l'investigatore da salotto, vedendo questo video mi sentirei di escluderlo. Al di là del fatto che avrebbe dovuto essere un pennuto bello grosso (ci puoi stare in piedi nella nacelle di un GE90/PW4000) non mi sembra di vedere fanblades rotte. Quando passano nella parte con luce diretta, in "cima" al motore, sembrano tutte a posto. Qualunque cosa sia successa mi sa che è capitata dietro al primo stadio, quindi compressore/turbina. Vedremo che diranno.

 

OneShot

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Su Airliners c'è una discussione sui meriti di un possible bird strike... e senza fare l'investigatore da salotto, vedendo questo video mi sentirei di escluderlo. Al di là del fatto che avrebbe dovuto essere un pennuto bello grosso (ci puoi stare in piedi nella nacelle di un GE90/PW4000) non mi sembra di vedere fanblades rotte. Quando passano nella parte con luce diretta, in "cima" al motore, sembrano tutte a posto. Qualunque cosa sia successa mi sa che è capitata dietro al primo stadio, quindi compressore/turbina. Vedremo che diranno.

"On Feb 13th 2018 a fractured and separated fan blade had caused the engine inlet and cowl to separate from the right hand engine of B772 registration N773UA, see Incident: United B772 over Pacific on Feb 13th 2018, fan blade, engine cowl and inlet separated in flight, blade debris impacted fuselage."
Forse lo stesso problema?
 

13900

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Le foto di quell’incidente sono molto simili:


A ben guardare in quel caso c’era un blade mancante e un paio rovinati nel “ping pong” che s’è venuto a creare quando il blade che s’è rotto è stato succhiato. Nel video di oggi, o meglio ieri, non mi sembrava di aver visto buchi (ma ovviamente potrei sbagliarmi).

tra l’altro, sempre su Airliners un insider United diceva che proprio N773UA sarebbe dovuto andare a HNL con i passeggeri di questo volo... però poi hanno fatto che cancellare.
 

vipero

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Sembrano eventi simili, neh?

Da Aeronews:

An Antonov An-124 (RA-82042) overran the runway at Novosibirsk airport after landing on Friday, November 13th.
There were 14 people on-board, no injuries reported. Before the aircraft landed, an engine part pierced through the roof of a nearby warehouse, miraculously not killing any of the employees.

(Photos + info: twitter.com/bazabazon )






 

Axel91

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pazzesco, non si sanno ancora le cause?

i video dei pezzi del motore che cadono sono impressionanti, per fortuna non ci sono stati danni considerevoli!
 

OneShot

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Le foto di quell’incidente sono molto simili:


A ben guardare in quel caso c’era un blade mancante e un paio rovinati nel “ping pong” che s’è venuto a creare quando il blade che s’è rotto è stato succhiato. Nel video di oggi, o meglio ieri, non mi sembrava di aver visto buchi (ma ovviamente potrei sbagliarmi).

tra l’altro, sempre su Airliners un insider United diceva che proprio N773UA sarebbe dovuto andare a HNL con i passeggeri di questo volo... però poi hanno fatto che cancellare.
Mi sembra che manchi anche qui.
united_b772_n772ua_denver_210220_6.jpgunited_b772_n772ua_denver_210220_6.jpg
 
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njko98

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Anche l'audio è molto interessante con una assoluta professionalità dei piloti nonostante la grave (gravissima?) situazione.
E' vero, si deve essere proparati a tutto, specialmente vero per chi fa un mestiere delicato e ha in mano la vita di altre persone, ma tra il dire e il fare...
Non capirò mai cosa spinga gli americani a non usare la fraseologia standard per il mayday..
 

vipero

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Non capirò mai cosa spinga gli americani a non usare la fraseologia standard per il mayday..
Hanno dichiarato il mayday ed erano in una situazione chiaramente difficile ed impegnativa: identify, verify, check e nel frattempo far volare l'aereo. A me è sembrata normale ed adeguata, per quanto tanticchia concitata inizialmente.

Esempio il BPA a FCO, situazione simile
 
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njko98

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Hanno dichiarato il mayday ed erano in una situazione chiaramente difficile ed impegnativa: identify, verify, check e nel frattempo far volare l'aereo. A me è sembrata normale ed adeguata, per quanto tanticchia concitata inizialmente.

Esempio il BPA a FCO, situazione simile
Hanno dovuto ripetere la frase per 3 volte prima che la torre rispondesse
- We've experienced and engine failure we need to turn (NO ANSWER)
- Mayday mayday United 28 (NO ASNWER)
-United 328 Heavy mayday mayday aircraft

Per quanto ne so io la fraseologia standard dice: CALLSIGN, MAYDAY MAYDAY MAYDAY, problema posizione ed intenzione.
Le prime due frasi che hanno detto infatti non sono state recepite dalla torre, per questo bisogna ripeterlo tre volte, onde evitare che per Problemi di ricezione/hotmic/etc ci sia confusione.


Per quanto riguarda il BPA postato, hanno comunicato il mayday quasi perfettamente, mancava solamente l'intenzione.

Le mie non sono critiche ai piloti, anche perché quando ti trovi nella situazione reagisci in un certo modo, voglio solamente creare uno spunto di discussione.