... sono sempre più convinto che quello delle (ri)selezioni è, gratta gratta, uno dei veri problemi, quelli inconfessabili, quelli tenuti mascherati portando avanti altri temi... temo, con qualche certezza, che il dover rendere conto del proprio passato professionale e il mostrare cosa si sappia effettivamente fare mette a disagio molti di alitalia da sempre disabituati a rendere conto del proprio lavoro! se tutte le categorie professionali del vettore fossero state sottoposte a periodici check di valutazione, come succede per i piloti, molte problematiche sindacali oggi sul tavolo non ci sarebbero; invece nulla di tutto ciò, la stragrande maggioranza di loro non ha mai dato conto a nessuno trovandosi così oggi in angoscia nel dover rendere conto... vendo e sento di persone che stanno ristudiando l'inglese (sic!!!), stanno riprendendo in mano i manuali, si stanno ri-documentando sugli aggiornamenti, stanno rileggendo le procedure ecc ecc insomma si stanno riaggiornando come avrebbero dovuto professionalmente fare (e con costanza) salvo non averlo mai fatto visto che nessuno in az era tenuto a chiederne conto se non superficialmente! dico sempre, per esempio per gli assistenti di volo, poichè loro si vantano di essere a bordo innanzitutto (e non anche) per le emergenze; bene, prendete una cartina vuota che so del 777 o del 320 e dite loro di riempirla con gli equiaggiamenti presenti a bordo... e state a vedere, state a vedere quanti lo sanno e quanti no...
altra paura è quella del dover redere conto delle furbate passate, la paura che qualcuno dica loro "ti ricordi il ferragosto del 2006 che avevi un turno XXX e anzichè farlo hai aperto malattia? poco male può succedere salvo che lo stesso giochetto è stato fatto a natale, al ponte XY ecc ecc" oppure (successo a me, è stato chiesto aiuto a me, quindi è un episodio realmente successo) "ricordi l'estate del 2006 che eri di riserva e anzichè startene a casa o nelle vicinanze eri a lipari a prendere il sole? l'azienda ti aveva chiamato la sera per assegnarti regolarmente un volo la mattina successiva. panico! come raggiungere mxp entro le 7 del mattino partendo da lipari ormai a sera inoltrata? impossibile. risultato? hai aperto indisposizione..."
queste cose fanno paura, queste direi sopratutto! ma servono, servono per stanare la gente e tutelare chi ha sempre dato il sangue e si è sempre comportato professionalmente in quel vettore!