Alitalia ed Etihad : nozze in vista?


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Caro Md80 , suppongo dai tuoi commenti che tu lavori in Alitalia. Quello che intendevo scrivere in precedenza è che tu e i tuoi colleghi dovrete essere pronti al cambiamento. Perché se veramente EY decide di investire in AZ mi pare scontato che farà pesare la sua presenza anche in termine di scelte che vanno dalle rotte , agli aeromobili , al servizio. E’ vero potreste “perdere” dei privilegi (passami il termine) acquisiti ma potreste avere lo stimolo di lavorare in un ambiente dove magari esiste una meritocrazia che in Italia ci siamo scordati. Per chi ama il proprio lavoro e lo svolge nei migliori dei modi sarà una grande opportunità oltre che una garanzia per il proprio futuro. Al contrario l’arroccarsi su posizioni anacronistiche avrà l’effetto duplice di allontanare il possibile investitore . Per questo mi auguro che alla riunione di lunedi con i sindacati ci vadano persone che abbiano una visione strategica di un futuro che se non rispolvererà i fasti di un tempo almeno consentirà a tante famiglie di poter continuare a “campare” oltre che di sviluppare sinergie con una delle realtà aeronautiche più dinamiche degli ultimi anni. My 2 cents.

Ovviamente in bocca al lupo

Quotone
 
@Md80 : cosa avviene nelle altre compagnie aeree sotto le 6 ore? Come avrai potuto leggere alcuni tuoi colleghi ritengono davvero superfluo il rest sotto le 6 ore di volo. Comunque provo a fare una ricerca per vedere i concorrenti europei di AZ come stanno messi.
 
Ecco cosa dice Air France :

INFLIGHT REST FOR CREWS (LONG-HAUL FLIGHTS)


INFLIGHT REST FOR CREWS (LONG-HAUL FLIGHTS)


The flight deck crew on Air France long-haul flights is made up of a Flight Captain and one or several First Officers ("co-pilot").

ADDITIONAL CREW


Current legislation incorporates the notion of crew fatigue depending on flight duration and time of day (day or night). Over and above a certain limit (8 hrs 30 mins or 9 hrs 30 mins depening on the flight), one or two additional co-pilots will be assigned to the flight, all qualified on that particular aircraft.
 
Ecco cosa dice Air France :

INFLIGHT REST FOR CREWS (LONG-HAUL FLIGHTS)


INFLIGHT REST FOR CREWS (LONG-HAUL FLIGHTS)


The flight deck crew on Air France long-haul flights is made up of a Flight Captain and one or several First Officers ("co-pilot").

ADDITIONAL CREW


Current legislation incorporates the notion of crew fatigue depending on flight duration and time of day (day or night). Over and above a certain limit (8 hrs 30 mins or 9 hrs 30 mins depening on the flight), one or two additional co-pilots will be assigned to the flight, all qualified on that particular aircraft.
Qui però mi pare si parli di piloti, non di assistenti di volo.
 
Si ma un conto sono i CS un conto è possedere quote della compagnia aerea a cui pensi di far operare le rotte.

d'accordissimo; ma di nuovo, a che prezzo ti butti in un'avventura che vede il soggetto "acquisibile" venire da 20 anni di disastri finanziari, la politica (italiana!!) che ci mette ancora bocca, la sindacalizzazione massiva e gran parte dei lavoratori demotivati? Ricordo che attualmente i soldi EY li ha messi in: Air Berlin (teutonici), Aer Lingus (anglosassoni) e Air Seychelles. Non stanno li' a buttar soldi al vento, non loro...
 
Qui però mi pare si parli di piloti, non di assistenti di volo.

si Francesco, sto continuando a cercare, ma per ora ho trovato solo questo. Però mi verrebbe da dire che se per i piloti e sui voli a partire dalle 8.30 h , per gli AAVV dubito sia previsto per un numero di ore inferiore.
 
d'accordissimo; ma di nuovo, a che prezzo ti butti in un'avventura che vede il soggetto "acquisibile" venire da 20 anni di disastri finanziari, la politica (italiana!!) che ci mette ancora bocca, la sindacalizzazione massiva e gran parte dei lavoratori demotivati? Ricordo che attualmente i soldi EY li ha messi in: Air Berlin (teutonici), Aer Lingus (anglosassoni) e Air Seychelles. Non stanno li' a buttar soldi al vento, non loro...

proprio per questo credo che SE li investiranno in Alitalia dovranno essere date loro determinate garanzie e un peso rilevante nelle decisioni della compagnia.
 
d'accordissimo; ma di nuovo, a che prezzo ti butti in un'avventura che vede il soggetto "acquisibile" venire da 20 anni di disastri finanziari, la politica (italiana!!) che ci mette ancora bocca, la sindacalizzazione massiva e gran parte dei lavoratori demotivati? Ricordo che attualmente i soldi EY li ha messi in: Air Berlin (teutonici), Aer Lingus (anglosassoni) e Air Seychelles. Non stanno li' a buttar soldi al vento, non loro...

se è per quello, i soldi li hanno messi anche in Jat, che non è né modello di efficienza, né di buoni risultati, né compagnia di bandiera di un Paese che sia esente dai tipici guasti italiani (politicizzazione della vita economica e pubblica, alto tasso di corruzione, ecc ecc)
 
se è per quello, i soldi li però messi anche in Jat, che non è né modello di efficienza, né di buoni risultati, né compagnia di bandiera di un Paese che sia esente dai tipici guasti italiani (politicizzazione della vita economica e pubblica, alto tasso di corruzione, ecc ecc)

li però prende il 49% e il completo controllo per 5 anni. Qui sembra che si parli di massimo il 10% secondo rumors riportati dai forumisti.
 
come?
scrivendo quello che hai scritto pochi post prima.
sembri anni luce distante dal modo di lavorare di caravelle.

Hai frainteso. O mi sono espresso male.

Il cliente e' l'essenza e l'aspetto più importante per qualsiasi azienda.

Ma anche il lavoratore va rispettato.

Volevo solo esprimere questo concetto.

Mi scuso se non ci sono riuscito ma questo e' il mio pensiero.
 
Dopo la riunione del 2 settembre ne seguirà un' altra i cui temi ruoteranno intorno alla presenza di personale navigante AZ ad AUH. A questo punto mi chiedo se ci sarà personale AZ che opererà su voli con metallo EY base AUH per far fronte a eventuali esuberi.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
 
Hai frainteso. O mi sono espresso male.

Il cliente e' l'essenza e l'aspetto più importante per qualsiasi azienda.

Ma anche il lavoratore va rispettato.

Volevo solo esprimere questo concetto.

Mi scuso se non ci sono riuscito ma questo e' il mio pensiero.

ho sicuramente frainteso, perchè avevo capito l'esatto contrario.
 
se è per quello, i soldi li hanno messi anche in Jat, che non è né modello di efficienza, né di buoni risultati, né compagnia di bandiera di un Paese che sia esente dai tipici guasti italiani (politicizzazione della vita economica e pubblica, alto tasso di corruzione, ecc ecc)

In Jat il concetto di investimento è molto più ampio e (probabilmente molto più) giustificato, in quanto il fondo sovrano di Abu dhabi ha immesso fior di milioni in un fondo di investimento locale parqgonabile alla nostra CDP.
 
li però prende il 49% e il completo controllo per 5 anni. Qui sembra che si parli di massimo il 10% secondo rumors riportati dai forumisti.

Non mi vorrai però dire che l'investimento in Jat (presto Air Serbia) non susciti almeno qualche perplessità: la Serbia è un paese più che periferico, con un mercato piccolo, con una situazione economica non troppo fiorente. Io non metto in dubbio che Belgrado abbia tutte le potenzialità per diventare un hub per l'Europa balcanica (d'altra parte, non c'è aereporto nel mondo che non abbia la possibilità di diventare un hub regionale, se qualcuno ci investe un pacco di soldi), ma fino ad ora è una città poco battuta dal turismo, dal business e dai travellers internazionali. E la Jat non è certo una compagnia nota.

Con ciò, non voglio dire che EY faccia investimenti a caso. Imperscrutabili, forse sì...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.