Alitalia ed Etihad : nozze in vista?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Certo. Otto membri d equipaggio tutti a dormire fino all'arrivo... siamo seri per cortesia. Se non sapete come sia organizzato un volo non indignatevi leggendo un post.

Anche in Etihad spengono le luci e non passano continuamente con i trolley ma la presenza di AV in cabina è costante.

Non sto dicendo che sia la norma nè di Alitalia o della tratta. Potrebbe anche semplicemente essere successo in quel singolo volo. Se la cosa è stata segnalata con una nota evidentemente non doveva corrispondere alle aspettative o alla propria esperienza lavorativa. Questo la spiegazione inerente il "rest".

In Etihad hanno il riposo solo su voli molto lunghi (ULR) e nessuno ha detto che vanno a dormire tutti nello stesso momento. E' evidente che chi è abituato a questo "standard" trova assai bizzarro che AV usufruiscano di riposo su un volo di meno di 6 ore.

Se io sono fuori servizio su un volo eurofly non è che mi metto a sindacare il loro standard di servizio perché è diverso dal mio. E poi da quando qiello che riporta un aavv fuori servizio vale piu di un ff della business? Scusate ma mi sembra una cavolata sta storia.

Certo. Otto membri d equipaggio tutti a dormire fino all'arrivo... siamo seri per cortesia. Se non sapete come sia organizzato un volo non indignatevi leggendo un post.

Con tutto il rispetto che ho per te (e meno per alcuni tuoi colleghi, e tu sai a cosa mi riferisco), ti dico che su quella ed altre tratte ho spesso visto sparire tutti. Magari non dormono, ma in giro non si vedono.

Altra cosa che ho notato, anche sulle rotte con gli USA, è che la questione della presenza/sparizione sia abbastanza randomica. Ogni tanto servizio eccellente e presidio costante, ogni tanto deserto dei Tartari. Insomma, come sempre in AZ, mancanza di uno standard e servizio lasciato all'iniziativa di quelli come te che hanno voglia di fare.

Nicola vedi, io per primo conosco i miei polli e le loro lacune. Ma dire che una compagnia tolga i turni di riposo su un volo di lungo raggio perché un aavv fuori servizio di un'altra compagnia si è lavato la bocca di un equipaggio scazzato ( o che a suo avviso doveva essere più presente) è ben grave. Domani un collega parcheggia nel posto disabili in aeroporto e settimana prossima tolgono il parcheggio a tutti?????

Nicola vedi, io per primo conosco i miei polli e le loro lacune. Ma dire che una compagnia tolga i turni di riposo su un volo di lungo raggio perché un aavv fuori servizio di un'altra compagnia si è lavato la bocca di un equipaggio scazzato ( o che a suo avviso doveva essere più presente) è ben grave. Domani un collega parcheggia nel posto disabili in aeroporto e settimana prossima tolgono il parcheggio a tutti?????

Io non so come sia andata la cosa, e perchè abbiano tolto la sosta. So che la stessa cosa l'ho scritta anche io ad AZ più di una volta, in qualità di pax. Evidentemente non c'è stata una sola segnalazione, ma un insieme di fattori.

Se io sono fuori servizio su un volo eurofly non è che mi metto a sindacare il loro standard di servizio perché è diverso dal mio.

Se la compagnia per la quale lavoro sta per acquisire una quota di quella che sta operando la tratta e noto qualcosa che reputo strano lo segnalo. In ogni caso diversi AV di AZ confermano che dopo il servizio ,sia di giorno che di notte che fanno rest.

E poi da quando qiello che riporta un aavv fuori servizio vale piu di un ff della business? Scusate ma mi sembra una cavolata sta storia.

Talmente cavolata che però intanto il rest è stato tolto! ;)

Forse quello che non si è capito è che sul volo FCO-AUH di Alitalia c'è una forte attenzione (studio?) da parte di EY e che all'inizio delle operazioni erano stati selezionati equipaggi particolari perché EY aveva richiesto un eccellente standard.
Mi chiedo io ... ma se si sa che ci sono equipaggi con uno standard eccellente perché non uniformare TUTTI a quello standard? (questo esula da quanto espresso sul rest)

Con questo non sto dicendo che gli AAVV AZ sono fancazzisti perché fanno il rest. Se la "regola" era quella decisa si fa e basta anche se ammetterai tu stesso che su un volo di 5.5 ore mi pare un' esagerazione. Evidentemente Etihad con cui Az collabora (e forse da settembre anche qualcosa in più) non piace questo standard e visto che probabilmente ci metterà del denaro segnala quanto non gradito.

Per cavolata intendevo che fosse stata la segnalazione di un aavv a far scattare la cosa. Se davvero credete che le nostre segnalazioni siano tenute così in considerazione... beh grazie per la fiducia, ahhahah!

Per cavolata intendevo che fosse stata la segnalazione di un aavv a far scattare la cosa. Se davvero credete che le nostre segnalazioni siano tenute così in considerazione... beh grazie per la fiducia, ahhahah!

E' chiaro che non può essersi trattato di una sola segnalazione, ma dell'insieme di più elementi.

Se cliccate qui sotto vedrete che recentemente la qualitá del servizio da parte degli assistenti di volo AZ é calata in modo preoccupante. Questo non é solo colpa degli equipaggi ma anche di AZ stessa che non richiama quelli che non sanno lavorare e non controlla il livello di servizio. Con AF-KLM, BA ecc. non mi rendo conto della differenza di servizio tra un volo ed un altro. Gli assistenti di volo non sono robotici ma si comportano in modo perfetto. I comandanti parlano sempre ecc. Su AZ (e l'ho giá scritto varie volte) questo non avviene e sono sempre piú le volte in cui i comandanti non parlano e manca lo standard. Si passa spesso dall'eccellente allo schifoso e questa cosa DEVE cambiare.

http://www.airlinequality.com/Forum/alit.htm

Se cliccate qui sotto vedrete che recentemente la qualitá del servizio da parte degli assistenti di volo AZ é calata in modo preoccupante. Questo non é solo colpa degli equipaggi ma anche di AZ stessa che non richiama quelli che non sanno lavorare e non controlla il livello di servizio. Con AF-KLM, BA ecc. non mi rendo conto della differenza di servizio tra un volo ed un altro. Gli assistenti di volo non sono robotici ma si comportano in modo perfetto. I comandanti parlano sempre ecc. Su AZ (e l'ho giá scritto varie volte) questo non avviene e sono sempre piú le volte in cui i comandanti non parlano e manca lo standard. Si passa spesso dall'eccellente allo schifoso e questa cosa DEVE cambiare.

http://www.airlinequality.com/Forum/alit.htm

L'assenza di uno standard che favorisca la ricerca della qualità costante è sempre stato il tallone di Achille di AZ.

Appunto. Si riprenda chi non sa lavorare. Ma al solito si spara nel mucchio e tutti dentro al calderone dei fancazzisti. Sta cosa mi fa uscire di senno....

Appunto. Si riprenda chi non sa lavorare. Ma al solito si spara nel mucchio e tutti dentro al calderone dei fancazzisti. Sta cosa mi fa uscire di senno....

Nessuno dice che siano tutti dei fancazzisti, ma che ce ne siano alcuni. E che questi portino detrimento all'immagine complessiva della compagnia.
E' una cosa diversa.

Se io sono fuori servizio su un volo eurofly non è che mi metto a sindacare il loro standard di servizio perché è diverso dal mio. E poi da quando qiello che riporta un aavv fuori servizio vale piu di un ff della business? Scusate ma mi sembra una cavolata sta storia.

Andiamo per favore, te sei diverso da tutti gli altri e lo sappiamo come un altro paio di forumisti, ma siete le eccezioni non la regola.

Vuoi sapere quante volte il crew di AZ sparisce durante l'ultima FCO CMN e parliamo di un volo che arriva alle 00.35 locali cioè l' 1 di notte? Te lo dico io tutte.

Sai quante volte mi si addormentano davanti all' 1A.. Tutte per non parlare di quando si siedono al 4F e dormono pure la.. Andiamo cerchiamo di non difendere l'indifendibile, non è che fa piacere scrivere queste cose, fa solo incazzare.

Mi dicono che in Etihad le segnalazioni vengono tenute in considerazione e verificate

Per la prima volta nella sua storia az ha utilizzato a bordo personale della compagnia con cui è in codeshare sulla rotta in qualità di ambassador, questo dovrebbe essere un indice di quanto etihad tenga alla qualità, non ci sono casi di ambassador air france sui voli az in codeshare con af.

Il problema di cui si parla e' l'aver eliminato il periodo di rest programmato da sempre su un'unica tratta per segnalazione di un AV di altra compagnia.
1) non trovo nulla di male se dopo aver finito il servizio parte dell'equipaggio riposi, purché la cabina sia presidiata dagli altri. Qui probabilmente la mancanza;
2) non c'è dubbio che in questo momento, se EY dicesse, perché suggerito da un loro facchino, che il 330 AZ parcheggia troppo a destra ai remoti, AZ darebbe ordine di spostarsi subito;
3) lo standard e' indispensabile. Temo davvero che sul lungo non dipenda da AZ ma da personale mal-abituato e spesso debbo dire ho purtroppo notato grande differenza tra LR MXP e LR FCO. La soluzione sta comunque nell'agire su AVR1 e 2.

adoro quando ti indigni per queste xazzate poi però quando c`è da parlare del milione al giorno che perde cai sparisci come tutti gli altri...

Non mi sembra proprio, e infatti si sono sempre separati su questo forum i piani economico ed operativo. Se sul secondo è impossibile non notare l'enorme improvement fatto da Alitalia in questi 4 anni (flotta, servizio, hard e soft product etc..) dall'altro nessuno ha mai nascosto che non sono arrivati proporzionali risultati in campo economico. E non tanto per costi fuori controllo (che pure devono essere tenuti bassi) ma per una strategia troppo rivolta ai collegamenti di medio-corto raggio che soffrono della concorrenza delle compagnie a basso costo.
Il problema è , secondo me, che (alcuni) dipendenti non vedono di buon grado il cambiamento : ma ahimè lavorare in una compagnia aerea in questo periodo storico fa si che invece ci si debba adattare rapidamente a quello che ti chiede il mercato.
Nello specifico caso , ti vorrei chiedere se secondo te è davvero necessario il "rest" su un volo da 5 ore e mezza , motivandolo. Secondo me non lo è , ma se lo motivi sono disposto anche ad ascoltare il perchè secondo te invece si.
Non vedo nulla di male infine sul fatto che un'azienda tenga debitamente in considerazione le affermazioni fatte da un suo dipendente : anzi è motivo di orgoglio che fa si che quel dipendente si identifica talmente tanto con l'azienda per cui lavora che fa determinate osservazioni per preservarla . In Italia siamo ancora troppo abituati a vedere le aziende non come parte della vita del lavoratore ma come antagonista ( "el paron" come si usa dire ancora in Veneto). Certo non per colpa solo dei lavoratori , ci sono lo sappiamo imprenditori senza scrupoli ma ci dobbiamo mettere nell'ottica che azienda e lavoratori sono a bordo della stessa barca (o stesso aeromobile) ed è quindi nell'interesse di entrambi che le cose funzionino a dovere.

adoro quando ti indigni per queste xazzate poi però quando c`è da parlare del milione al giorno che perde cai sparisci come tutti gli altri...

Queste cazzate sono quelle che potrebbero comportare il mancato accordo con chi ha i soldi oggi per salvare Alitalia.
Mi rendo conto che, con la tua cultura del lavoro, e provenendo da quel gioiellino di efficienza in cui sei impiegato, sia difficile comprendere il significato di qualità del servizio. Più che difficile, leggendo i tuoi post, sembra proprio una barriera mentale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.