Delta sospende Milano Malpensa-Atlanta

Probabilmente non esisterebbe questo 3d se Linate avesse seguito i dettami di Cempella.
Non considerare il problema Linate è come non tenere in considerazione le clausole del trattato di Versailles e ciò che ne scaturì come causa dell'ascesa di Hiltler ecc.

BAlor,visto che siamo in tema sia di OT che di solite liti, potremmo discutere un po' anche sul dualismo Pisa-Firenze, sui contratti Volotea e sul trattamento del personale MeridianaFly-Air Italy visto che il forum non ne è ancora abbastanza intasato.

Paragonare poi le parole di Cempella sul dualismo LIN-MXP (padre del famoso progetto Alitalia Team, ndr) al trattato di Versailles e all'ascesa di Hitler in Germania è una chiccia veramente non da poco.
Credi seriamente che la sostenibilità, in periodo invernale, di un volo verso una città di 600.000 abitanti nel mezzo della Georgia implichi necessariamente lo scellerato sciacallaggio del vicino Linate e non un periodo di crisi mondiale e di recessione? Si tratta di una perdita incolmabile oppure serve solo a fare numero a Bonomi nel ventaglio delle destinazioni (sempre in crescita per lui, nonostante tutte le compagnie taglino rotte) raggiungibili dall'aeroporto varesino?

Ma nessuno parla di hub, è dal 2008 che nessuno parla più di hub e la gente ne è consapevole. Ci vuole una compagnia per farne uno e qui non c'è. Si cerca solo di ottenere un grande aeroporto internazionale, la roba da matti è che tu non l'abbia capito.

La gente ne è consapevole? Forse gli addetti ai lavori e la gente che scrive sui forum di aviazione (neanche tutta a dire il vero). Alla gente (comune), di Malpensa vs Linate importa quanto a me sapere chi ha vinto i mondiali di curling. Di gente che viaggia (per lavoro e anche per piacere) ne conosco tanta, e tutti decidono come volare seguendo grosso modo 4 parametri:

- il prezzo
- la durata del volo (compresi gli scali)
- la comodità per raggiungere l'APT
- La fidelizzazione a un'alleanza o compagnia

L'utente medio va su internet o in agenzia e cerca un volo per XXX e valuta a seconda del tipo di pax per i 4 criteri sopra. Non gliene frega un fico secco se MXP è un HUB o se viene cannibalizzato da LIN. Per il pax di Milano città LIN è più comodo. Per il pax di Novara, Varese è più comodo MXP. Se i voli fossero solo da mpx la gente andrebbe lì. Stop.
Nella gente non vedo sto tifo (ingiustificato) per un APT, ma solo la necessita di andare da xx a yy spendendo il meno possibile, mettendoci il meno possibile, viaggiando più comodi possibile.

Spetta a chi governa imporre scelte strategiche, magari farcendole con la giusta retorica per far digerire la pillola agli elettori. Se vuoi deviare un fiume, non ci riuscirai mai convincendo l'acqua a passare da un altra parte. Devi rendere l'altro percorso il più comodo.

La gente ne è consapevole? Forse gli addetti ai lavori e la gente che scrive sui forum di aviazione (neanche tutta a dire il vero). Alla gente (comune), di Malpensa vs Linate importa quanto a me sapere chi ha vinto i mondiali di curling. Di gente che viaggia (per lavoro e anche per piacere) ne conosco tanta, e tutti decidono come volare seguendo grosso modo 4 parametri:

- il prezzo

L'utente medio va su internet o in agenzia e cerca un volo per XXX e valuta a seconda del tipo di pax per i 4 criteri sopra. Non gliene frega un fico secco se MXP è un HUB o se viene cannibalizzato da LIN. Per il pax di Milano città LIN è più comodo. Per il pax di Novara, Varese è più comodo MXP. Se i voli fossero solo da mpx la gente andrebbe lì. Stop.
Nella gente non vedo sto tifo (ingiustificato) per un APT, ma solo la necessita di andare da xx a yy spendendo il meno possibile, mettendoci il meno possibile, viaggiando più comodi possibile.

Spetta a chi governa imporre scelte strategiche, magari farcendole con la giusta retorica per far digerire la pillola agli elettori. Se vuoi deviare un fiume, non ci riuscirai mai convincendo l'acqua a passare da un altra parte. Devi rendere l'altro percorso il più comodo.

Concordo pienamente. Aggiungo pero' che ora con un'Easyjet cosi forte a Milano sara' dura avere un altro hub player.

Chi vuole viaggiare con gli arancioni, lo farebbe anche da BGY, o da Parma.
La catchment area per le LC è più grande.
Un cliente BIZ di TRN sarà più tentato di fare il volo con scalo da TRN piuttosto che prendere il diretto da MXP, così si evita un ora di auto sia all'andata, e soprattutto al ritorno. Un pax LC di CN un viaggio a MXP se lo fa senza pensarci per andare Berlino basta spendere meno.

- il prezzo

Nel mio caso particolare, ma è solo il mio, da quando c'è il MXP Express che mi garantisce un collegamento velo ce tra apt e città, LIN non mi vede piú neanche con il cannocchiale.
Adesso non mi devo piú preoccupare degli orari per non prendere traffico sull'autostrada dei Laghi, non devo sperare che ci sia il sole (con la pioggia il traffico si imbottiglia in tutte le città), ecc., ecc., ecc....

che si chiama city solo perchè collocato nel quartiere "city" di Londra

Mi spiace contraddire il presidente ma è un affermazione inesatta.
LCY è nel Newham borough, a 15km dal Trafalgar Square e serve principalmente il quartiere finanziario di Canary Wharf.

Se prendi il quartiere City, LHR dista solo 25km...

Il paragone Malpensa Barcelona non regge a mio avviso. In primo luogo Barcelona non soffre la "concorrenza" di un city airport perchè di fatto BCN è un city airport. Comodissimo e ben servito dai mezzi pubblici a costi irrisori. E' molto che vi leggo e sò che la polemica è aspra, ma il problema di fondo a mio avviso è malpensa non linate...o meglio son d'accordo sul fatto che senza linate malpensa avrebbe più voli più traffico pregiato più prosecuzioni ecc ecc, ma sempre una cattedrale nel deserto rimarebbe. Tra le varie cose son sempre più convinto che dopo lo sbarco di LH a BGY dovessero chiudere domani Linate magari anche qualche altro vettore potrebbe seguire la scia e allora la colpa del fallimento di MXP sarebbe di Orio. Se vuoi far funzionare MXP devi eliminare gli altri, ma a questo punto potrei vincere anche io i 100metri alle olimpiadi, basta azzoppare Bolt e company:D.
La domanda che mi sono sempre posto è perchè non si possa sviluppare linate oppure un'aeroporto in zone limitrofe Milano. La risposta la sò già comitati di residenti che protestano per rumore traffico e via dicendo. Lo spazio intorno a Milano esclusa la zona nord non sarebbe nemmeno un problema. Insomma non capisco perchè LHR si trovi a 20 km dal centro di londra Barcellona quasi atterri sulla rambla Francoforte è a 10 km dal centro Schipol poco più e Milano non può avere un aeroporto un pò più vicino.

io di aviazione capisco come di neutrini e bosoni, quindi nulla, ma questo intervento mi sembra il piu logico. un aereoporto ha le potenzialità ma è scomodissimo, un altro è in città ma non si puo permettere un certo traffico. i due, assieme, sono un aborto.

Le parole di cattaneo sono state forti circa scelte impopolari e dolorose ma da farsi il tutto previa assoluta miglioria delle infrastrutture per raggiungere la brughiera. I monacesi furono allibiti di perdere Riem a scapito del nuovo scalo...
Ma dopo quanti anni di pontificazioni? Comunque meglio tardi che mai... ma vedrete che non si muoverà nulla, LIN è troppo ben voluto dai milanesi in primis, a Milano si difenderà LIN, a Varese se ne chiederà la chiusura e tutto rimarrà come status quo.

Delta sospende anche la FCO-JFK

DELTA Suspends 2 US – Italy Routes in W12

by JL
Update at 0600GMT 27APR12
As per 27APR12 GDS inventory display, DELTA in Winter 2012/13 season is suspending 2 routes to Italy. Affected routes and effective dates of cancellation as follows.

Atlanta – Milan Malpensa 28OCT12 – 23MAR13 4 weekly service (MXP from 29OCT12)
New York JFK – Rome 27OCT12 – 22MAR13 1 Daily service (FCO from 28OCT12)
Reservation for flights travel on/after above mentioned dates has been closed.

http://airlineroute.net/2012/04/27/dl-italy-w12/

Pregherei i moderatori di aggiornare il titolo.​

Ma dopo quanti anni di pontificazioni? Comunque meglio tardi che mai... ma vedrete che non si muoverà nulla, LIN è troppo ben voluto dai milanesi in primis, a Milano si difenderà LIN, a Varese se ne chiederà la chiusura e tutto rimarrà come status quo.

i milanesi si adatterebbero cominciamo il ridimensionamento poi vediamo se scenderanno in piazza per tenerlo in piedi , anche se non mi stupirei, magari gli anarco insurrezionalisti della val di susa vengono anche qui

i milanesi si adatterebbero cominciamo il ridimensionamento poi vediamo se scenderanno in piazza per tenerlo in piedi , anche se non mi stupirei, magari gli anarco insurrezionalisti della val di susa vengono anche qui

Vorrei ricordare a tutti che, ai tempi, ci fu anche chi scese in piazza contro Malpensa 2000! Ve li ricordate i filmati di quelli che facevano vedere le tegole cadute dal tetto e degli ambientalisti?

Per la serie: qualunque cosa tu faccia, ci sarà sempre qualcuno che scende in piazza a lamentarsi....

Vorrei ricordare a tutti che, ai tempi, ci fu anche chi scese in piazza contro Malpensa 2000! Ve li ricordate i filmati di quelli che facevano vedere le tegole cadute dal tetto e degli ambientalisti?

Per la serie: qualunque cosa tu faccia, ci sarà sempre qualcuno che scende in piazza a lamentarsi....

puo' sempre succedere ma spieghiamo prima le cose alla gente e creiamo le infrastrutture perche' poi non se ne lamenti. il 100% non lo potrai mai accontentare ma se non metti nella testa della gente che esiste il bene comune e che qualcuno debba fare qualche piccolo sacrificio in piu' non riuscirai mai a creare nulla

Io sono pienamente d'accordo che Linate sia da chiudere, però queste chiusure (e quelle che verranno) non sono solo a causa dell' esistenza di Linate.

Siamo all' inizio di una crisi economica di enorme portata, finora non abbiamo nulla in confronto a quello che verrà, altro che MXP-ATL...