Situato sullo stesso sito della linea di assemblaggio finale della Famiglia A320 e del Delivery Centre di Airbus di Tianjin, il C&DC dell’A330 è dedicato alle attività di completamento dell’aereo, quali l’installazione della cabina, la verniciatura dell’aeromobile e le prove di volo, oltre ai voli di accettazione da parte dei clienti e la consegna degli aeromobili. A Tolosa il personale esperto di Airbus si è occupato della formazione di uno staff di circa 150 impiegati cinesi che lavorano al C&DC.
Il nuovo sito include una stazione di verniciatura, un hangar per la pesatura e un hangar principale che può ospitare tre aeromobili e che copre una superficie di 16.800mq. Il C&DC di Tianjin prevede di impiegare oltre 250 persone e sarà in grado di consegnare due aeromobili al mese a partire dagli inizi del 2019.
“L’inaugurazione del nostro C&DC dell’A330 di Tianjin, e la prima di tutta una serie di consegne, segnano una nuova tappa nel processo di espansione internazionale di Airbus e danno risalto alla forte cooperazione con i nostri partner cinesi”, ha dichiarato Fabrice Brégier, COO e Presidente di Airbus Commercial Aircraft. “La finalizzazione dei widebody in Cina è una prima per Airbus e per l’insieme del settore, e dimostra il reciproco impegno volto a garantire una crescita forte e duratura del settore dell’aviazione in Cina”.
Al fine di celebrare l’inaugurazione del C&DC, un primo A330 è stato consegnato a Tianjin Airlines. L’aeromobile, assemblato e attrezzato a Tolosa da personale sia cinese che europeo, è dotato di motori Trent 700 di Rolls-Royce e ha una configurazione a due classi in grado di accogliere 260 passeggeri.
A fine agosto 2017 la flotta di aeromobili Airbus operati da compagnie cinesi era di 1.484 apparecchi, di cui 1.282 della Famiglia A320 e 202 della Famiglia A330. L’A330, il widebody più popolare in Cina, è operato da nove vettori.
2 comments
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!