Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte

Secondo me buona parte dei circa 40 A321XLR che hanno in ordine finiranno per essere noleggiati o dati in ACMI, non hanno un numero sufficiente di rotte profittevoli dove farli volare tutti. Ad esempio in Italia due rotte dove potevano essere utilizzati la MXP-AUH e FCO-AUH sono state chiuse per la forte concorrenza di Etihad.

Si parla di rotte verso l'India, le rotte verso questa destinazione hanno storicamente yield bassi e già i prezzi dei biglietti con le major sono bassi offrendo tutte le comodità di una major. Un volo Wizzair verso l'India penso non avrebbe prezzi molto diversi da una major e se ci aggiungi anche solo il bagaglio a mano rischia di essere piu' costoso.

Secondo me buona parte dei circa 40 A321XLR che hanno in ordine finiranno per essere noleggiati o dati in ACMI, non hanno un numero sufficiente di rotte profittevoli dove farli volare tutti. Ad esempio in Italia due rotte dove potevano essere utilizzati la MXP-AUH e FCO-AUH sono state chiuse per la forte concorrenza di Etihad.

Si parla di rotte verso l'India, le rotte verso questa destinazione hanno storicamente yield bassi e già i prezzi dei biglietti con le major sono bassi offrendo tutte le comodità di una major. Un volo Wizzair verso l'India penso non avrebbe prezzi molto diversi da una major e se ci aggiungi anche solo il bagaglio a mano rischia di essere piu' costoso.
Caro Cesare, possiamo avere dei dati a supporto delle tue tesi?

Wizz non fa ACMI...

Con quasi due mesi di ritardo, oggi è finalmente decollato G-XLRA sulla rotta aperta per lui, Londra Gatwick-Gedda, operata fino a ieri con gli A321neo a capienza ristretta.

Notevole come, dopo tre giorni di voli regolari (una rotazione su ATH e una su PRG il 23, 24 e 25 maggio), nel pomeriggio del 26 maggio l'aereo in partenza per JED sia rientrato allo stand rimanendo a terra per altri due giorni. Nel frattempo a Luton l'A321 Privilege Style noleggiato per sopperire ai ritardi di Airbus se n'era andato, e sono partiti due giorni di tarantelle di aeromobili tra LTN e LGW per fare tutti i voli previsti con una macchina in meno. Il più colpito ovviamente il volo LGW-JED che stava per partire, decollato poi con circa 6 ore di ritardo su un A321neo sostituto.

Per quello che mi ricordo, il pitch era decisamente superiore, anche in turistica. E il rancio era meglio soprattutto sulle compagnie "serie". Posate di metallo, bicchieri di vetro e stoviglie di ceramica era la regola; la plastica è arrivata negli anni '80.

Per quello che mi ricordo, il pitch era decisamente superiore, anche in turistica. E il rancio era meglio soprattutto sulle compagnie "serie". Posate di metallo, bicchieri di vetro e stoviglie di ceramica era la regola; la plastica è arrivata negli anni '80.
Spremute d'arancia e bicchieri di cristallo...(singin')

Ma scusate, Wizz rispetto ad una Neos o charter simili che cambia?
Eppure mi pare nessuno mette in risalto problemi simili su voli di 5-6 ore in 738 Neos , per esempio verso Capo Verde

• Like
Reactions: Enrg99 and Ferro97
Forse Neos offre un bicchiere d'acqua gratis?
E vabbè.. per il resto ? Ha lo stesso pitch, aerei ad alta densità come Wizz.
Alla fine non è tanto diverso ma non è classificata LC e quindi va bene.

Ovviamente Neos è solo un esempio, ci sono miliardi di voli, sopratutto charter, fatte in queste condizioni.
Uno lo sa e lo accetta.

E vabbè.. per il resto ? Ha lo stesso pitch, aerei ad alta densità come Wizz.
Alla fine non è tanto diverso ma non è classificata LC e quindi va bene.

Ovviamente Neos è solo un esempio, ci sono miliardi di voli, sopratutto charter, fatte in queste condizioni.
Uno lo sa e lo accetta.
C'è qualcosa che mi sfugge ma chi ha provato questi voli Wizz me ne parla come eventi straordinari, e non in senso positivo. Sarà che la clientela è diversa da quella dei charter -- per esempio, su VIE, tanti russi che triangolano low cost.

Li abbiamo fatti per un decennio abbondante attraversando l’Atlantico su 707 e DC8.
Il pitch era molto diverso. Io non ho ancora volato con il 321neo di AZ, ma a naso direi che il paragone andrebbe fatto fra 6 ore su un 707 o DC8 e la premium economy del 321neo di ITA. Io ho volato sul DC8 Alitalia da bambino, a mio padre non piaceva volare, eppure non l'ho mai sentito lamentarsi di non avere posto per le gambe, e lui era alto come me da adulto.
Wizzair e' famosa per avere pitch stretti per quelli che sono piu' alti di 1.60.

Per la questione pitch, forse per come sono fatti i sedili, io mi trovo meglio su Wizz Air che su Ryanair e passerei più volentieri (si fa per dire) 6 ore sul primo che sul secondo.

Hanno un solo XLR, se si scassa cosa puoi fare di diverso? Bacchetta magica?

Ma no, il LGW-JED l'hanno fatto regolarmente col neo e qualche posto in meno in vendita. Penso comunque che per queste prime rotazioni con l'XLR qualche posto libero lo lascino comunque, se non altro per mancanza di tempo per venderlo stante l'incertezza sulla consegna.

Il mio commento riguarda la gestione operativa dei voli, e il mio divertimento a guardarla in tempo reale su flightradar.
A LTN si vola quasi esclusivamente verso l'Est europeo, quindi voli da 2 ore in su: molte macchine fanno due rotazioni, alcune tre (e il rientro della terza decolla dopo l'1 di notte dalla Romania o dalla Moldavia, oppure alle 23:55 da Tirana di solito). A LGW, per la minore disponibilità di slot, l'uso degli aerei è più flessibile e almeno due sono via tutta la notte (uno parte per IST alle 21:50 e l'altro è ovviamente il JED di metà pomeriggio). Quindi gli aerei di LGW hanno sempre 2 rotazioni, e qualcuno a LTN tre: per fare tutto con un aereo in meno hanno fatto vari invii LTN-LGW e viceversa, perché l'ondata del mattino richiede tutti gli aerei a LTN e invece man mano che il giorno avanza tocca spostare capacità su LGW e i suoi slot distribuiti più equamente lungo la giornata.

Londra Gatwick-Gedda credo sia anche la rotta più lunga del network Wizz. Ancora più lunga sarebbe dovuta diventare la Milano MXP - Abu Dhabi, come sappiamo poi tolta dalla programmazione.
Ho notato un Abu Dhabi - Assiut (ATZ), in Egitto, operato 3 volte alla settimana a partire da Luglio. Sembra proprio una nuova rotta.

Wizz Air, l’utile cala di oltre il 41% e le azioni crollano in Borsa: cosa sta succedendo alla low cost?​

di Leonard Berberi

Il peggioramento dei conti dovuto soprattutto agli aerei a terra per problemi ai motori che richiedono ispezioni anche di un anno. Ricavi a quasi 5,3 miliardi di euro e 63,4 milioni di passeggeri trasportati

Il calo significativo dei profitti — nonostante il prezzo del carburante ai minimi da tempo — fa crollare in Borsa le azioni di Wizz Air (-27,9% a fine giornata), la terza più grande compagnia aerea low cost d’Europa e tra i vettori più presenti in Italia. L’azienda punta il dito contro il blocco di numerosi aerei Airbus A320/A321neo a causa di problemi ai motori. Ma gli analisti si chiedono se non ci sia anche altro da «aggiustare» nel modello di business dell’azienda e infatti rivedono al ribasso i dati anche per i prossimi mesi.

Il bilancio​

I dati dell’esercizio che si è concluso il 31 marzo mostrano che l’utile netto è stato di 213,9 milioni di euro, sceso del 41,5% rispetto all’anno precedente (aprile 2023-marzo 2024) a causa dell’aumento dei costi e dalle limitazioni operative dovute al fermo di 42 aeromobili. Secondo la low cost, infatti, le spese per manutenzione, materiali e riparazioni sono aumentate di quasi il 16%, anche perché è stata costretta a noleggiare aerei sostitutivi per riempire i buchi nella flotta.

Il credito d’imposta record​

Il dato dell’utile, va detto, è superiore alle attese del mercato (163 milioni, secondo il consensus generale), ma la spiegazione è nelle pagine del bilancio: questo superamento è avvenuto semplicemente perché l’azienda ha beneficiato di un credito d’imposta (194,2 milioni) superiore al 2024 (24,8 milioni). E infatti l’utile ante imposte per l’esercizio 2025 è stato di appena 19,7 milioni di euro, contro i 341,1 milioni dell’anno precedente: il crollo è stato del 94,2%.

Il fatturato​

Nei dodici mesi Wizz Air ha trasportato un numero record di passeggeri (63,4 milioni), con un tasso di riempimento medio dei 231 aerei del 91,2%. Quanto ai ricavi questi sono stati 5,27 miliardi di euro (+3,8% sul 2024): di cui 2,92 miliardi dalla vendita dei biglietti e 2,35 miliardi di ricavi accessori (come il bagaglio a mano, l’imbarco prioritario, la scelta del posto, la valigia in stiva).
L’INCHIESTA

Il caso dei motori​

La compagnia sottolinea che i problemi ai motori Pratt&Whitney — installati sugli Airbus A320neo e A321neo — hanno ostacolato i piani di crescita. Com’è noto nel 2023 il produttore Rtx ha avviato il richiamo per l’ispezione dei propri motori date le preoccupazioni legate a contaminanti presenti nel metallo in polvere utilizzato per produrre i turbofan. Wizz Air è stata la più danneggiata in Europa — e per il 2025-2026 la situazione dovrebbe migliorare di poco con 34 velivoli fermi entro il 30 settembre.

«Circostanze uniche»​

«La compagnia ha operato in circostanze uniche», commenta József Váradi, amministratore delegato di Wizz Air. «I problemi ai motori hanno avuto un profondo impatto sulla performance dei costi». L’aviolinea ha concordato un altro pacchetto di risarcimenti con Pratt&Whitney che dovrebbe coprire i costi diretti sostenuti dal vettore per gli aerei già messi a terra e quelli che lo saranno in futuro. La low cost ha già ricevuto un indennizzo, di cui non è stato mai rivelato l’ammontare, per la mancanza degli aerei nell’estate 2024.

Le previsioni​

Váradi si aspetta altri due o tre anni di disagi e ha dichiarato che entro il 2027 «la maggior parte degli aerei sarà operativa: quello sarà l’anno della svolta». Gli analisti di Goodbody prevedono per l’anno finanziario 2026 un utile netto «attorno ai 200 milioni» contro le precedenti stime di 415 milioni. «Il consensus compilato dalla società era di 335 milioni — si legge nel loro bollettino — e secondo le nostre stime sarà ridotto del 30%-35%». La capitalizzazione di mercato di Wizz Air, alle 13 del 5 giugno, è di appena 1,5 miliardi di euro.

lberberi@corriere.it
(articolo aggiornato con il dato finale delle azioni di Wizz Air)

Gli esperti di finanza del forum possono spiegare a noi mortali se un indebitamento del genere é sostenibile nel medio/lungo termine?

Net debt at the end of 31 March 2025 was 4,956.3 million vs 4,790.2 million at the end of 31 March 2024, while the Company's leverage ratio (net debt to EBITDA) increased from 4.0 at F25 year end to 4.4