Wind Jet, aperta procedura di mobilità - Licenziati in massa 504 dipendenti

Se ricordo bene chi assume lavoratori in mobilità ha un grande vantaggio in termini di contributi previdenziali.
E fra poco AZ avrà bisogno di qualche centinaio di dipendenti in Sicilia per operare il ramo d'azienda comperato da WJ.

Tutto a spese della collettività perché non versano i contributi...

Mi spieghi il nesso tra l'incidente di Palermo ed il fallimento?

Non credo che ce ne sia bisogno. Lo dice la stessa Windjet indicandone il costo. 20 milioni di euro.
Gli americani dicono che se pensi che la sicurezza volo sia costosa, prova ad affrontare un incidente.

Ci sono padri di famiglia ragazzi che hanno lavorato con professionalità e devozione fino ad oggi con l unica speranza che CAI o AZ potesse far continuare il loro percorso da Gennaio era questa la speranza.Conosco dipendenti WJ che stanno passando in queste ore l' inferno.
Un pó di rispetto per questi dipendenti.

Se non li dovesse prendere CAI, cosa che dubito, valigietta e cammellandia. Li' c'è un sacco di lavoro.

Tu parli di Enac che non fa apertamente il suo lavoro, di bilanci che fai intendere allegri, di aziende che dovrebbero essere messe a terra ecc... ecc... insomma se sono suffragate dai documenti ce ne è un bel po' di interessante, certo che se invece le presenti come oracolo... hai ragione si fanno una risata.
Premessa non ho mai parlato di bilanci allegri, non mi permetterei, quello si sarebbe diffamazione. Proprio leggendo i bilanci e sapendoli leggere e riclassificare, mi rendo conto in quale situazione economica finanziaria si trovano la maggior parte delle compagnie aeree italiane: Alitalia in testa. Ribadisco i bilanci basta saperli leggere, altrimenti conviene evitare di scrivere corbellerie. A proposito sarebbe interessante che ci spiegassi quanto ti ho richiesto sopra, anzi piuttosto opportuno direi; perché vedi prima di scrivere onde evitare che qualcuno si faccia delle grasse risate,se si parla di diritto societario e diritto dei contratti si deve stare molto attenti ad avere le rispondenze in dottrina. Hai ragione qui dentro vi è tanta gente che legge e scrive e tra questi vi sono delle persone perfettamente competenti di diritto societario ed economia aziendale in genere. Credimi a leggere quello che hai scritto sulle scelte di Pulvirenti è davvero il festival di tutto quello che solitariamente non si può fare per legge, oltre che in quello che hai scritto non vi è nessuna rispondenza nella disciplina economico patrimoniale, su cui si basa il codice civile.
Veniamo ad Enac, di sotto trovi l'art. 778 cod. navigazione, potrai ben leggere che si rifà non a uno ma a due regolamenti CEE che dettano i parametri economico finanziari ben precisi che devono essere assolutamente rispettati per l'ottenimento e poi il mantenimento della licenza di esercizio. Ora riclassificando i bilanci di molte compagnie, per quello che loro stessi scrivono, ribadisco loro stessi scrivono, questi parametri non sono rispettati, e su questo non ci piove se è vero come è vero che in matematica 2 + 2 fa quattro. Chiaro!!! Ti pregherei quindi di non pensare che io sia di parte, io scrivo su questo forum per pura passione, visto che per mia fortuna lavoro in un settore molto più stabile di quello aeronautico. Ma mi fa tremendamente incavolare che uno che viene dagli elettrodomestici vada a fare il tuttologo in AZ, non perché abbia niente contro di lui che nemmeno conosco e che magari nel suo settore sarà il più bravo del mondo, ma è proprio il concetto che non tollero. Del resto Sabelli appena ha imparato qualcosa di questo settore e ha capito che si era messo in un mare di guai ha pensato bene di lasciare. O anche questo non è un fatto!!!. Poi ribadisco a te ed ai tanti colleghi del forum, questa integrazione è stata una boutade, l'ho detto dalla prima volta che ho scritto in questo forum, e lo ribadisco ancor più oggi che i fatti mi stanno dando drammaticamente ragione. Ribadisco per l'ultima volta vedrai non vi sarà nessuna integrazione nessun assett ceduto e niente di niente. Cià che è stato fatto è solo una autentica porcxxa a danno di tanti meridionali come me.
Di seguito l'art. di legge che non è una opinione.
Art. 778 - Rilascio della licenza di esercizio (2)

La licenza di esercizio è rilasciata dall'ENAC, a norma del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23 luglio 1992, a imprese stabilite in Italia, il cui controllo efFettivo, anche attraverso una partecipazione societaria di maggioranza, e' esercitato da uno Stato membro dell'Unione europea o da cittadini di Stati membri dell'UniOne europea e la cui attività principale consista nel trasporto aereo, esclusivamente oppure in combinazione con qualsiasi altra attività commerciale che comporti l'esercizio oppure la riparazione o la manutenzione di aeromobili. Il soggetto richiedente il rilascio della licenza deve fornire adeguata prova del possesso dei requisiti amministrativi, finanziari e assicurativi di cui al regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23 luglio 1992, e successive modificazioni, nonche' di cui al regolamento (CE) n. 785/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 aprile 2004. (3)

Il soggetto richiedente il rilascio della licenza deve dimostrare di disporre di uno o più aeromobili, o in base a un titolo di proprietà o in base a un contratto di utilizzazione dell'aeromobile previamente approvato dall'ENAC, ai sensi degli articoli 8 e 10 del regolamento (CEE) n. 2407/92, e dei regolamenti in materia.

Quando il rilascio della licenza non e' richiesto dal proprietario dell'aeromobile, all'atto della richiesta il richiedente deve consegnare copia autentica del titolo che consente l'utilizzazione dell'aeromobile e dal quale risulti l'avvenuta approvazione di cui al quarto comma.

Le condizioni per il rilascio, le formalità e la validità della licenza sono subordinate al possesso di un valido certificato di operatore aereo che specifichi le attività contemplate dalla licenza stessa.

Non credo che ce ne sia bisogno. Lo dice la stessa Windjet indicandone il costo. 20 milioni di euro.
Gli americani dicono che se pensi che la sicurezza volo sia costosa, prova ad affrontare un incidente.

E' costato 20 milioni ed oggi se ne pagano le conseguenze, ma qual'è il nesso con il marchio? Ti risulta ci sia stato, a seguito dell'incidente, un tracollo nelle vendite?

E' costato 20 milioni ed oggi se ne pagano le conseguenze, ma qual'è il nesso con il marchio? Ti risulta ci sia stato, a seguito dell'incidente, un tracollo nelle vendite?

Hai mai visto cosa fanno immediatamente le compagnie dopo un incidente in cui il logo è ancora visibile?
Lo coprono. Secondo te perchè lo fanno?
Inoltre, visto che l'aereo era in leasing e quindi presumo con una assicurazione in caso di incidente, come li raggiungi 20 milioni di perdite?

Hai mai visto cosa fanno immediatamente le compagnie dopo un incidente in cui il logo è ancora visibile?
Lo coprono. Secondo te perchè lo fanno?
Inoltre, visto che l'aereo era in leasing e quindi presumo con una assicurazione in caso di incidente, come li raggiungi 20 milioni di perdite?

Tutto vero e molto bello, ma c'è stato o no un tracollo delle vendite tale da giustificare il cambio del marchio?

Se ricordo bene chi assume lavoratori in mobilità ha un grande vantaggio in termini di contributi previdenziali.
E fra poco AZ avrà bisogno di qualche centinaio di dipendenti in Sicilia per operare il ramo d'azienda comperato da WJ.
Scusa onde evitare notizie non veritiere, mi spegni dove hai letto che AZ ha già comprato Wind Jet?? Piuttosto forse non si parla di un contratto con 3 condizione sospensive di cui una definita meramente potestativa,poiché basata su una volontà futura non perfettamente determinabile, ovvero le condizioni di mercato???

Leggo tutto con molto interesse e faccio i migliori complimenti a E.M 75 per i suoi interventi in questo forum

Scusa onde evitare notizie non veritiere, mi spegni dove hai letto che AZ ha già comprato Wind Jet?? Piuttosto forse non si parla di un contratto con 3 condizione sospensive di cui una definita meramente potestativa,poiché basata su una volontà futura non perfettamente determinabile, ovvero le condizioni di mercato???
Tanto per essere superchiari, tu hai per caso letto il contratto contenente la clausola nulla? Perché trarre queste deduzioni da un comunicato stampa è un filo azzardato.
Capisco volere essere sempre polemici, ma prendere per scemi gli avvocati che hanno redatto il contratto mi sembra eccessivo.

Tanto per essere superchiari, tu hai per caso letto il contratto contenente la clausola nulla? Perché trarre queste deduzioni da un comunicato stampa è un filo azzardato.
Capisco volere essere sempre polemici, ma prendere per scemi gli avvocati che hanno redatto il contratto mi sembra eccessivo.
TI chiedo scusa, non voglio essere assolutamente polemico, mi baso su quanto il loro comunicato stampa ha riportato circa le condizioni sospensive. Ribadisco senza essere polemico, ma forse mi sembra un filino azzardato dare per fatto un contratto in cui nello stesso comunicato di diffusione, vi sono le condizioni sospensive. Infatti, nella lettera resa nota ieri a firma dell'AD di WJ, si delinea la drammatica verità di quel non contratto. La lettera mandata ai sindacati è molto chiara, basta leggerla. Ribadisco non vi è nessuna contratto perfezionato, questo non lo dico solo io, lo dice l'amministratore delegato di Wind Jet, basta leggarlo sta in questo thread allegato e oggi in molti organi di stampa.
Per tua scienza ecco quanto scrive l'AD di WJ: sussiste l'ipotesi di un possibile e parziale recupero del business di Wind jet salvando quindi parte della forza lavoro in essa occupata, attraverso l'intervento di soggetti terzi del settore"
mi sembra che almeno l'italiano non ammetta interpretazioni. Il resto è aria fritta. Ribadisco senza alcuna polemica, ma solo per chiarezza.

Rischiano grosso i 504 dipendenti di Wind Jet, 442 dei quali assunti a tempo indeterminato. In una lettera firmata dall’amministratore delegato, Stefano Rantuccio, e indirizzata ai rappresentanti sindacali, all’ufficio regionale del lavoro e al ministero del lavoro, la compagnia annuncia che è stata aperta una procedura di mobilità. Necessaria per "le perdite economiche pesantissime registrate dal 2009 al 2011: da 182 mila euro nel 2009 ad oltre 3 milioni nel 2010, con una previsione di 10 milioni per il 2011". Una crisi economica che, spiega Wind Jet, si inserisce "nella situazione di forte disagio economico che sta interessando oggi l'intero settore del trasporto aereo" e aggravata anche dal caro-carburante e da alcuni incidenti: 7 milioni di euro per il birdstrike di tre anni fa, 2 milioni di euro per una grandinata, 20 milioni di euro per l'incidente all'aeroporto di Palermo a settembre di due anni fa. Inoltre, pure le banche hanno chiesto un rientro immediato delle somme prestate alla compagnia. "La Società - si legge ancora - si vede costretta a comunicare la necessità di procedere a un licenziamento collettivo di personale". Ma aggiunge che c'è "la disponibilità aziendale alla verifica ed analisi di soluzioni alternative ipotizzabili ivi compreso il ricorso concordato agli ammortizzatori sociali», e che «sussiste l'ipotesi di un possibile e parziale recupero del business di Wind jet salvando quindi parte della forza lavoro in essa occupata, attraverso l'intervento di soggetti terzi del settore". Il riferimento è ovviamente ad Alitalia che ha già acquisito il pacchetto azionario della low cost siciliana. L'acquisizione definitiva è ora condizionata dall'attesa decisione dell'Antitrust. In caso di parere positivo, secondo i sindacati, partirebbe la trattativa per l'assorbimento del personale. travelnostopsicilia

Salve, qualcuno potrebbe indicarmi un link in cui si trova il contratto di acquisto definitivo della compagnia wind jet da parte di alitalia?

Rischiano grosso i 504 dipendenti di Wind Jet, 442 dei quali assunti a tempo indeterminato. In una lettera firmata dall’amministratore delegato, Stefano Rantuccio, e indirizzata ai rappresentanti sindacali, all’ufficio regionale del lavoro e al ministero del lavoro, la compagnia annuncia che è stata aperta una procedura di mobilità. Necessaria per "le perdite economiche pesantissime registrate dal 2009 al 2011: da 182 mila euro nel 2009 ad oltre 3 milioni nel 2010, con una previsione di 10 milioni per il 2011". Una crisi economica che, spiega Wind Jet, si inserisce "nella situazione di forte disagio economico che sta interessando oggi l'intero settore del trasporto aereo" e aggravata anche dal caro-carburante e da alcuni incidenti: 7 milioni di euro per il birdstrike di tre anni fa, 2 milioni di euro per una grandinata, 20 milioni di euro per l'incidente all'aeroporto di Palermo a settembre di due anni fa. Inoltre, pure le banche hanno chiesto un rientro immediato delle somme prestate alla compagnia. "La Società - si legge ancora - si vede costretta a comunicare la necessità di procedere a un licenziamento collettivo di personale". Ma aggiunge che c'è "la disponibilità aziendale alla verifica ed analisi di soluzioni alternative ipotizzabili ivi compreso il ricorso concordato agli ammortizzatori sociali», e che «sussiste l'ipotesi di un possibile e parziale recupero del business di Wind jet salvando quindi parte della forza lavoro in essa occupata, attraverso l'intervento di soggetti terzi del settore". Il riferimento è ovviamente ad Alitalia che ha già acquisito il pacchetto azionario della low cost siciliana. L'acquisizione definitiva è ora condizionata dall'attesa decisione dell'Antitrust. In caso di parere positivo, secondo i sindacati, partirebbe la trattativa per l'assorbimento del personale. travelnostopsicilia
Vi prego di fare caso a quanto cita questa fonte, da me evidenziato, bene nella stessa frase si dice che Alitalia ha già acquisito, poi invece si parla di acquisizione defintiva condizionata a..... lascio a voi regolare soggettivamente il livello di ilarità che più gradite. Certo che circa il nuovo AD di AZ, se come si dice il buongiorno si vede dal mattino. mi vien da dire: "Buongiorno tristezza"

TI chiedo scusa, non voglio essere assolutamente polemico, mi baso su quanto il loro comunicato stampa ha riportato circa le condizioni sospensive. Ribadisco senza essere polemico, ma forse mi sembra un filino azzardato dare per fatto un contratto in cui nello stesso comunicato di diffusione, vi sono le condizioni sospensive. Infatti, nella lettera resa nota ieri a firma dell'AD di WJ, si delinea la drammatica verità di quel non contratto. La lettera mandata ai sindacati è molto chiara, basta leggerla. Ribadisco non vi è nessuna contratto perfezionato, questo non lo dico solo io, lo dice l'amministratore delegato di Wind Jet, basta leggarlo sta in questo thread allegato e oggi in molti organi di stampa.
Per tua scienza ecco quanto scrive l'AD di WJ: sussiste l'ipotesi di un possibile e parziale recupero del business di Wind jet salvando quindi parte della forza lavoro in essa occupata, attraverso l'intervento di soggetti terzi del settore"
mi sembra che almeno l'italiano non ammetta interpretazioni. Il resto è aria fritta. Ribadisco senza alcuna polemica, ma solo per chiarezza.
A quanto è dato sapere, il contratto è firmato, ma non è ancora entrato in vigore (non c'è stato il closing, per intenderci), in quanto sottoposto alle normali condizioni sospensive (fra cui la principale è quella relativa all'autorità garante del mercato). Per cui è corretto dire che "esiste l'ipotesi", in quanto non è una certezza (se non non ci sarebbe bisogno delle condizioni sospensive). Fra l'altro, ovviamente la conferma del verificarsi delle condizioni sospensive, che necessariamente segue la firma del contratto, non è lasciata all'arbitrio delle parti, ma è un fatto oggettivo.
Che poi gli articoli di stampa, per le loro perenni imprecisioni, siano fonte di ilarità, è tutta una questione di gusti personali (a me personalmente fanno rabbia)

Vi prego di fare caso a quanto cita questa fonte, da me evidenziato, bene nella stessa frase si dice che Alitalia ha già acquisito, poi invece si parla di acquisizione defintiva condizionata a..... lascio a voi regolare soggettivamente il livello di ilarità che più gradite. Certo che circa il nuovo AD di AZ, se come si dice il buongiorno si vede dal mattino. mi vien da dire: "Buongiorno tristezza"
Magri la cavolata è del giornalista e non di Ragnetti. Ah, no, scusa, hai ragione, è sempre colpa di AZ, anche per le cose scritte dai giornalisti.