Wind Jet, aperta procedura di mobilità - Licenziati in massa 504 dipendenti

Grazie, visto che sei ben informato quanto dura mediamente la procedura di messa in mobilità?

Estratto del mio post 45:
La procedura deve chiudersi entro 45 giorni dalla data del ricevimento della comunicazione.
Al termine della procedura sindacale, l’impresa deve comunicare alla Provincia l’esito della consultazione e i motivi del suo eventuale risultato negativo. Analoga comunicazione può essere inviata alla Provincia da parte delle associazioni sindacali dei lavoratori.
Qualora non sia stato raggiunto l’accordo, la Provincia convoca le parti per un ulteriore esame, formulando anche proposte per il raggiungimento di un accordo. L’esame deve concludersi entro 30 giorni.
Raggiunto l’accordo sindacale ovvero conclusa la procedura in sede amministrativa, l’impresa ha facoltà di collocare in mobilità gli impiegati, gli operai e i quadri eccedenti, comunicando per iscritto a ciascuno di essi il recesso, nel rispetto dei termini di preavviso.
La facoltà di recesso deve essere esercitata per tutti i lavoratori assoggettati alla procedura nel termine di 120 giorni dalla sua conclusione ovvero entro il diverso termine previsto dall’accordo.

Ascolta io credo che tu hai uno strano concetto della Procura che certo sono convinto abbia altro da fare che stare appresso a me e della libera opinione altrui, che è sacrosanta, soprattutto quando confortata da dati, e anni di studio.
Come ti ho già scritto addentrarsi in certi tecnicismi, può essere poco costruttivo quando non si mastica la disciplina.

Effettivamente la procura darebbe non troppo conto a te, ci vorrebbe qualcosa di più...report?

leggiti i thread e troverai le rispste alle tue domande sulla manutenzioni, che comunque si evincono anche dalle spaccature di bilancio.
Circa la line, chiedi alla 145 di AZ quanto ci mette a cambiare uno scivolo, e poi fai la stessa domanda a Delta, o senza andare così in alto ad AF stessa, che per me non è un benchmark, scoprirai un mondo.
O vogliamo parlare del MSG Alitalia sul MD 82 il cui costo è circa il triplo del MSG3 che non è editato da chicchessia, ma dalla Boeing, ovvero il costruttore.
Per favore evitiamo parliamo con cognizione. Come ti ho già detto in altro thread.

continui a non rispondermi , adesso giri la frittata sull'msg3??? mmmmhhhh non ci siamo ....

continui a non rispondermi , adesso giri la frittata sull'msg3??? mmmmhhhh non ci siamo ....
sai cosa è un MSG3 cosa prevede e quanti soldi fa risparmiare sulle operazioni di manutenzioni se lo sapessi non ti verrebbe minimamente di porre questa domanda.
Con i suoi MP anche rispetto ad Airbus, Alitalia spende in manutenzione mediamente il 38% in più dei costi previsti dalle case costruttrici. Mi sono spiegato, o necessiti di altri chiarimenti. Non so vuoi che metto un file di circa 1000 pagine per dimostrarti le inutili spese di Alitalia nelle Maintenance Performance, previste dai suoi work package.
Bene lo faccio ad un patto visto che sei così sarcastico.
A condizione che tu dimostri qui sul forum di sapere cosa prevede MSG3 ovvero l'elenco delle performance previste e la differenza con MSG Alitalia. Se conosci l'MP elencalo , dopo che l'avrai elencato io ti analizzerò per ogni voce di costo quanti milioni di € spende in più Alitalia. Se invece non sai di che stiamo parlando, allora ti chiedo scusa, ma evita di fare domande inutili solo per il gusto di farle e stuzzicare gli altri. E' chiaro che poi di quello che io scrivo sei libero di non crederci di farti la tua opinione e di non essere d'accordo. Ma se vuoi un confronto tecnico allora dimostrami di conoscere di che stiamo parlando ed io poi voce per voce ti dimostrerà tutti gli over di AZ. Altrimenti per favore evita, se non fai come Farfallina che ancora mi deve rispondere su cosa volesse dire in quel trattato epistemologico sulla bancarotta di Pulvirenti. Grazie

WJ

Ma come si fa a parlare di accordi di CAI quando ci sono 500 persone che stanno perdendo il loro posto di lavoro,in una Sicilia dove la situazione é disastrosa.
Ci sono padri di famiglia ragazzi che hanno lavorato con professionalità e devozione fino ad oggi con l unica speranza che CAI o AZ potesse far continuare il loro percorso da Gennaio era questa la speranza.Conosco dipendenti WJ che stanno passando in queste ore l' inferno.
Un pó di rispetto per questi dipendenti.

Ma come si fa a parlare di accordi di CAI quando ci sono 500 persone che stanno perdendo il loro posto di lavoro,in una Sicilia dove la situazione é disastrosa.
Ci sono padri di famiglia ragazzi che hanno lavorato con professionalità e devozione fino ad oggi con l unica speranza che CAI o AZ potesse far continuare il loro percorso da Gennaio era questa la speranza.Conosco dipendenti WJ che stanno passando in queste ore l' inferno.
Un pó di rispetto per questi dipendenti.

Un tentativo di analisi della compravendita e delle conseguenze sarebbe irrispettoso?

Diciamo che secondo me questa procedura è propedeutica alla cessione di alcuni rami d'azienda ad AZ ed alla liquidazione del resto di IV, questo non penso porterà al grounding istantaneo di IV visto che danneggerebbe la procedura.

Secondo me il grounding della compagnia avrebbe effetti negativi ovviamente sui dipendenti e sui pax tuttavia per l'interesse di AZ sarebbe positivo in quanto potrebbe comprare gli asset che le interessano da un tribunale fallimentare a prezzi probabilmente molto piu' bassi dei 30 milioni che dovrebbe spendere se la società fosse operativa. Inoltre con l'acquisto di asset di una società non piu' operativa sul mercato credo che l'antitrust non potrebbe dire nulla sulle situazione di monopolio e posizione dominante che si verrebbero a creare su diverse rotte.

Volevo purtroppo portare all'attenzione di tutti un passaggio del comunicato che non avevo letto, cito testualmente:
"A questi motivi, rende noto l’azienda etnea, si aggiunge la richiesta da parte delle banche dell’immediato rientro delle esposizioni, determinando «una carenza di liquidità che pesa fortemente sulle spese correnti dell’attività aziendale".
Questo passaggio ha un solo vero drammatico significato a fronte di tutte le panzane di integrazione acquisizione, estrapolazione, assett e caXXet vari che abbiamo letto nei comunicati stampa di questi mesi : GAME OVER.
500 persone e tanti stakeolder piangeranno lacrime amare per colpa di pochi che non cito per non essere bannato.
Personalmente viste le mie origini meridionali, pensare che in quell'area si sta consumando una tale mattanza sociale che si sarebbe potuto evitare se non si andava dietro alle stupidaggini di menti contorte che hanno congegnato piani di integrazione su cartapesta senza avere alcuna idea di questo modello di business come scrissi in tempi non sospetti, mi rattrista davvero tanto.
Mi sarei davvero voluto sbagliare, e temo purtroppo che tra qualche giorno avremo notizie anche dell'altra protagonista dell'integrazione poi ripudiata.
Peccato davvero peccato, spero tanto che questi soggetti che hanno congegnato questa fasulla integrazione prendendo in giro della gente del Sud, e chi in quella azienda magari dall'azionista all'ultimo usciere ci ha creduto con impegno e dedizione, leggano questo forum, e visto che non li ho nominati, sperando di non essere bannato, vorrei dirgli firmandomi dal più profondo del cuore una sola parola:
"Buffoni!!!"
Erminio

Ultima modifica:
Ascolta io credo che tu hai uno strano concetto della Procura che certo sono convinto abbia altro da fare che stare appresso a me e della libera opinione altrui, che è sacrosanta, soprattutto quando confortata da dati, e anni di studio.
Come ti ho già scritto addentrarsi in certi tecnicismi, può essere poco costruttivo quando non si mastica la disciplina.
Tu parli di Enac che non fa apertamente il suo lavoro, di bilanci che fai intendere allegri, di aziende che dovrebbero essere messe a terra ecc... ecc... insomma se sono suffragate dai documenti ce ne è un bel po' di interessante, certo che se invece le presenti come oracolo... hai ragione si fanno una risata.

Premesso che la notizia è veramente drammatica per le persone che ci lavorano, so che adesso questo non è il problema o quanto meno il problema principale, sapreste dirmi cosa potrebbe succedere per l'aeroporto di rimini?
Direi che saranno le prime rotte che subiranno tagli avendo interesse marginale per AZ che si propone come compratore.

Te pensa che AZ non mi è nemmeno stata mai tanto simpatica, sono i tanti denigratori interessati che ne hanno fatto crescere l'interesse e la simpatia... tanto che penso che alcuni siano pure dipedenti AZ spediti a denigrare in maniera tanto palese che generano sentimenti opposti al presunto scopo.

Tu tutto bene a Dubai? Si sta veramente tanto meglio, direi che alla luce dei fatti odierni una testimonianza sarebbe interessante per diversi colleghi che potrebbero prendere in considerazione di seguire la tua stessa via.

non è difficile stare meglio
ora allora io dovrei dire a tutto il forum che ti chiami S.... dal momento che non ho mai pubblicato sul forum dove sono e non vedo come tu ti permetta di farlo

non c'è bisogno di una testimonianza(sarebbe come sparare sulla croce rossa)....skype già squilla di continuo(e mi sto dando da fare per portarci più persone possibili,ma anche i cugini dell'emirato di abu dhabi so che stanno cercando molti piloti),infatti come hai notato ultimamente ho seguito poco il forum.
per quanto attiene le info personali che tu pubblichi sul forum....comincia prima te a cancellare,a ruota seguirò io

Ultima modifica:
Tu parli di Enac che non fa apertamente il suo lavoro, di bilanci che fai intendere allegri, di aziende che dovrebbero essere messe a terra ecc... ecc... insomma se sono suffragate dai documenti ce ne è un bel po' di interessante, certo che se invece le presenti come oracolo... hai ragione si fanno una risata.
A me va bene ciò che dice EM 75,nell'ottica del forum e delle regole civili i suoi ragionamenti sono sempre sensati al di la se siano tecnicamente corretti,se poi si parla di bilanci,carta canta, mai più di adesso dove basta tornare indietro per leggere se ciò che sta succedendo non fosse abbondantemente previsto,il privato cittadino non puo e non deve sostituirsi alle Istituzioni preposte a svolgere i propri compiti, e non si puo affermare che o si denuncia oppure si sta zitti,in Italia l'azione legale e' d'obbligo non appena si viene informati di ipotesi di reato, basta anche leggere una notizia in un giornale per decidere di aprire un fascicolo .

Oggi operativo regolare per Wind Jet?

Guardando il sito dell'Aeroporto di Catania e quello dell'Aeroporto di Rimini direi proprio di sì.
Da quanto scriveva un altro utente la procedura di messa in mobilità non comporterebbe una sospensione degli operativi e potrebbe anche succedere che ci sia continuità degli stessi nel passaggio ad AZ. D'altra parte non credo ci siano pochi passeggeri che hanno già comprato biglietti anche per i prossimi mesi..

Se uno viene messo in mobilità e come nel caso di WJ non ha ricevuto la 13esima e ultimi due stipendi (quanto risulta su lasicilia.it), perché andare a lavorare?
La lettera mi sembra dire "non ci sono soldi, la società sta per collassare dai debiti, quindi fate i bravi lavorate che le banche devono rientrare e se siete fortunati qlc di voi si salverà!!!"

Se ricordo bene chi assume lavoratori in mobilità ha un grande vantaggio in termini di contributi previdenziali.
E fra poco AZ avrà bisogno di qualche centinaio di dipendenti in Sicilia per operare il ramo d'azienda comperato da WJ.

Dovrà mantenere il marchio WindJet allora, altrimenti assumendo personale fuori dalla cigs az dovrà affrontare un mare di cause. E mantenere il marchio WindJet, dopo il botto di palermo, non so quanto sia saggio.