Wind Jet, aperta procedura di mobilità - Licenziati in massa 504 dipendenti

Se tutto ciò è vero, purtroppo sia su BV che su IV sono stato un buon profeta, almeno in relazione a questa operazione di integrazione con AZ. Mi spiace, ma era chiara la castroneria di una operazione folle, e senza alcuna logica strategica. Forse è arrivato il momento che in questa squinternata aviazione italiana, ad iniziare da ENAC ognuno si prenda le sue responsabilità, ENAC deve far rispettare l'EAL 16, sia a tutela dei passeggeri, sia a tutela dei lavoratori. E' impensabile continuare così. Credo che questo forum, possa e debba dare il suo contributo ed essere un osservatorio di democrazia, affinché ENAC faccia il suo dovere. I bilanci di queste aziende, a cominciare da quello di Alitalia che è catastrofico, vanno controllati seriamente, e queste aziende così per come vuole la comunità europea devono e sottolineo devono farsi certificare i bilanci. Così se compri un biglietto so chi me lo sta vendendo, e soprattutto se vado a lavorarci so dove sto andando. BV è da anni che non certifica il bilancio. E' pazzesco poi che si faccia continuare ad operare Air Valle, secondo me questo vuol dire non esercitare il proprio ruolo di Ente certificatore, e di Ente di controllo. Io credo che senza offendere nessuno, ne tantomeno diffamare nessuno, questo forum, con il suo prestigio che si è guadagnato sul campo grazie alle tante competenze che vi scrivono, possa e debba fare qualcosa, diventare il controllore morale ed etico del controllante, sarebbe un grande servizio sociale.
Beh, penso che se documenti certi teorie con numeri e documenti il passo a finire sulla stampa nazionale che segue il forum sia molto breve e da li alla ribalta, certo che bisogna essere molto sicuri di quello che si afferma perchè il passo è brevissimo anche a finire in tribunale perchè anche le compagnie seguono assiduamente il forum.

La procedura di mobilità è il preambolo della chiusura aziendale o di grosse ristrutturazioni con surplus di personale.

Questo però non vuol dire che cessi l'operatività, o la produzione per un azienda, appena richiesta. Possono passare mesi o addirittura anni o perfino essere ritirata.

vai qui e trovi diversi thread interessanti su quanto chiedi; credo vi siano spiegazioni più che esaurienti.
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...ilanci-2010-e-2009?highlight=alitalia+bilanci
Inoltre che AZ sia in linea con gli standard gruppo AF non so chi te l'abbia raccontato; è una bazzecola colossale.
puo' darsi che sia una boiata e che me lo sia inventato, ma dove e' scritto il contrario??? di sicuro non nei bilanci...
quel th lo conosco e' le risposte a quel che hai affermato non sono li' la manutenzione e' piu' o meno la stessa per tutti la line di sicuro la base dipende , quindi se quello che affermi e' sulla base tira fuori i dettagli o evita di citare bilanci che non hanno dettagli operativi

puo' darsi che sia una boiata e che me lo sia inventato, ma dove e' scritto il contrario??? di sicuro non nei bilanci...
quel th lo conosco e' le risposte a quel che hai affermato non sono li' la manutenzione e' piu' o meno la stessa per tutti la line di sicuro la base dipende , quindi se quello che affermi e' sulla base tira fuori i dettagli o evita di citare bilanci che non hanno dettagli operativi
leggiti i thread e troverai le rispste alle tue domande sulla manutenzioni, che comunque si evincono anche dalle spaccature di bilancio.
Circa la line, chiedi alla 145 di AZ quanto ci mette a cambiare uno scivolo, e poi fai la stessa domanda a Delta, o senza andare così in alto ad AF stessa, che per me non è un benchmark, scoprirai un mondo.
O vogliamo parlare del MSG Alitalia sul MD 82 il cui costo è circa il triplo del MSG3 che non è editato da chicchessia, ma dalla Boeing, ovvero il costruttore.
Per favore evitiamo parliamo con cognizione. Come ti ho già detto in altro thread.

Ultima modifica:
Beh, penso che se documenti certi teorie con numeri e documenti il passo a finire sulla stampa nazionale che segue il forum sia molto breve e da li alla ribalta, certo che bisogna essere molto sicuri di quello che si afferma perchè il passo è brevissimo anche a finire in tribunale perchè anche le compagnie seguono assiduamente il forum.
Scusami ma cosa devo documentare oltre il fatto che quello che ho scritto tre mesi fa si è puntualmente avverato. Cosa vuoi che documento più del fatto che la stessa IV nel documento che è in questo topic, scrive che di fatto è in default, ed ENAC in barba al regolamento CEE n. 2407 non interviene. Non so cosa bisogna documentare oltre questo. Sui bilanci di AZ ne abbiamo lungamente parlato. Il passivo all'ultimo bilancio che abbiamo visto (2010) e li in bella mostra, dicasi oltre 1 miliardo di € di buffi che dalle mie parti si legge debiti. Non so cosa si deve documentare oltre. Penso che a questo punto se vogliamo togliere la libertà di espressione acclarata da documenti inconvertibili, bé non so che dire.

certo che bisogna essere molto sicuri di quello che si afferma perchè il passo è brevissimo anche a finire in tribunale perchè anche le compagnie seguono assiduamente il forum.
permettimi, credo malinconicamente e con sommo dispiacere, che oggi molte compagnie aeree italiane in tribunale dovrebbero andarci per altri motivi,
il più importante tra tutti è quello che impone il codice civile italiano sulla cosiddetta continuità aziendale, in relazione al capitale di funzionamento leggasi artt. 2447 e succ del codice civile.

La procedura di mobilità è il preambolo della chiusura aziendale o di grosse ristrutturazioni con surplus di personale.

Questo però non vuol dire che cessi l'operatività, o la produzione per un azienda, appena richiesta. Possono passare mesi o addirittura anni o perfino essere ritirata.

Benissimo questa è la definizione e regola generale di come funziona la mobilità. Però nel caso specifico di Windjet è la società stessa che ha scritto nella lettera che non ci sono presupposti per proseguire l'attività una volta terminata la procedura di messa in mobilità sempre che (questo lo aggiugo io) prima del termine della procedura non sopraggiunga la cessazione delle attività per termine della liquidità. L'unica speranza per salvare qualche parte di Windjet e qualche posto di lavoro è l'acquisto di questi pezzi da parte di Alitalia, ma Windjet come compagnia indipendente come la conosciamo oggi credo abbia finito di esistere.

Scusami ma cosa devo documentare oltre il fatto che quello che ho scritto tre mesi fa si è puntualmente avverato. Cosa vuoi che documento più del fatto che la stessa IV nel documento che è in questo topic, scrive che di fatto è in default, ed ENAC in barba al regolamento CEE n. 2407 non interviene. Non so cosa bisogna documentare oltre questo. Sui bilanci di AZ ne abbiamo lungamente parlato. Il passivo all'ultimo bilancio che abbiamo visto (2010) e li in bella mostra, dicasi oltre 1 miliardo di € di buffi che dalle mie parti si legge debiti. Non so cosa si deve documentare oltre. Penso che a questo punto se vogliamo togliere la libertà di espressione acclarata da documenti inconvertibili, bé non so che dire.
Una cosa è documentare quello che si afferta, una cosa è parlare con i termini forti come fai tu e sperare che in futuro le cose si avverino. In questo caso sono abbastanza scettica e ovviamente la cosa rimane confinata ad una discussione su un forum con attendibilità risibile e sicuramente soggettiva, infatti molti hanno dubbi su certe affermazioni mentre fanno molto presa fra i fans anti-AZ che non aspettano di sentirsi dire altro. Perdonami ma per svolgere l'attività di denuncia che citi ci vuole qualcosa in più con cui supportare le cose...

Considera poi che quanto si sta materializzando per IV non è una bancarotta anche perchè Pulvirenti penso che sarebbe stato comunque in grado di andare avanti rivcapitalizzando attraverso il suo core-businnes, ma va inquadrata in un'ottica di cessione di IV ad AZ con Pulvirenti che abbandona l'avventura del volo per concentrarsi sul suo core-businnes e visti i tempi che corrono e la soluzione trovata direi che è una soluzione saggia.

Come ti dicevo altre volte devi decidere se vuoi proporti sul forum come un oracolo, come un elemento che denuncia i malcostumi dell'aviazione civile italiana (però servono documenti e metterci la faccia perchè le implicazioni legali di una tale attività di denuncia sono evidenti) oppure se vuoi sederti al bar fra amici come quasi tutti qua sopra, ma in questo caso bisogna che ti prendi meno sul serio ed usi toni meno scolastici altrimenti il litigio scatta perenne.
Insomma in base a come ti vuoi porre riceverai una attenzione diversa e ovviamente responsabilità e credibilità diversa, sta a te scegliere come porsi.

permettimi, credo malinconicamente e con sommo dispiacere, che oggi molte compagnie aeree italiane in tribunale dovrebbero andarci per altri motivi,
il più importante tra tutti è quello che impone il codice civile italiano sulla cosiddetta continuità aziendale, in relazione al capitale di funzionamento leggasi artt. 2447 e succ del codice civile.
Se hai i documenti per sostenerlo non devi far altro che fare un esposto alla procura della repubblica competente.

Una cosa è documentare quello che si afferta, una cosa è parlare con i termini forti come fai tu e sperare che in futuro le cose si avverino. In questo caso sono abbastanza scettica e ovviamente la cosa rimane confinata ad una discussione su un forum con attendibilità risibile e sicuramente soggettiva, infatti molti hanno dubbi su certe affermazioni mentre fanno molto presa fra i fans anti-AZ che non aspettano di sentirsi dire altro. Perdonami ma per svolgere l'attività di denuncia che citi ci vuole qualcosa in più con cui supportare le cose...

Considera poi che quanto si sta materializzando per IV non è una bancarotta anche perchè Pulvirenti penso che sarebbe stato comunque in grado di andare avanti rivcapitalizzando attraverso il suo core-businnes, ma va inquadrata in un'ottica di cessione di IV ad AZ con Pulvirenti che abbandona l'avventura del volo per concentrarsi sul suo core-businnes e visti i tempi che corrono e la soluzione trovata direi che è una soluzione saggia.

Come ti dicevo altre volte devi decidere se vuoi proporti sul forum come un oracolo, come un elemento che denuncia i malcostumi dell'aviazione civile italiana (però servono documenti e metterci la faccia perchè le implicazioni legali di una tale attività di denuncia sono evidenti) oppure se vuoi sederti al bar fra amici come quasi tutti qua sopra, ma in questo caso bisogna che ti prendi meno sul serio ed usi toni meno scolastici altrimenti il litigio scatta perenne.
Insomma in base a come ti vuoi porre riceverai una attenzione diversa e ovviamente responsabilità e credibilità diversa, sta a te scegliere come porsi.
Ascolta, io non sono in cerca di credibilità, io ho sempre documentto tutto ciò che ho scritto, e dico tutto dalla a alla z.
Ti cito testualmente: Considera poi che quanto si sta materializzando per IV non è una bancarotta anche perchè Pulvirenti penso che sarebbe stato comunque in grado di andare avanti rivcapitalizzando attraverso il suo core-businnes, ma va inquadrata in un'ottica di cessione di IV ad AZ con Pulvirenti che abbandona l'avventura del volo per concentrarsi sul suo core-businnes e visti i tempi che corrono e la soluzione trovata direi che è una soluzione saggia.
Senza polemica, mi spieghi cosa vuol dire, credimi; presuntuosamente credo di conoscere quasi a memoria il diritto fallimentare, ma davvero sfido chiunque in questo forum tra quelli che conoscono il diritto societario, e credimi ce ne sono tanti basta leggerli, a estrapolare in termini economico giuridici che sono i due termini su cui si basa la dottrina in materia di contratti e di obbligazioni, quanto da te scritto. Ripeto senza polemica. E' giuridicamente incomprensibile.

Ultima modifica:
In questo caso sono abbastanza scettica e ovviamente la cosa rimane confinata ad una discussione su un forum con attendibilità risibile e sicuramente soggettiva, infatti molti hanno dubbi su certe affermazioni mentre fanno molto presa fra i fans anti-AZ che non aspettano di sentirsi dire altro.
trovo gli scritti di EM interessanti e portati con educazione all'interno della discussione,pur non capendone il 100% per via del gergo spesso troppo tecnico.
però tu farfallina dovresti dopo 3804 messaggi aver capito che come allo stadio ci sono tifosi di inter e milan in questo forum c'è chi vede az in un modo e chi in un altro(non mi piace usare la parola tifoso)
dovresti accettare che come te vedi az in un modo,altri la vedono in un altro
che poi la mia curiosità da quando leggo questo forum è: come mai ti accori e addanni tanto per az? nemmeno i lavorassi.....solo per qualche tuo amico/a che ci lavora........mi puzza...insomma fattene una ragione che az non è mica tua?...o forse si?
saluti

Benissimo questa è la definizione e regola generale di come funziona la mobilità. Però nel caso specifico di Windjet è la società stessa che ha scritto nella lettera che non ci sono presupposti per proseguire l'attività una volta terminata la procedura di messa in mobilità sempre che (questo lo aggiugo io) prima del termine della procedura non sopraggiunga la cessazione delle attività per termine della liquidità. L'unica speranza per salvare qualche parte di Windjet e qualche posto di lavoro è l'acquisto di questi pezzi da parte di Alitalia, ma Windjet come compagnia indipendente come la conosciamo oggi credo abbia finito di esistere.
Pulvirenti ha deciso di voler uscire dal settore dell'aviazione civile, questo è evidente e noto, come è noto che vuole cedere parte dell'attività ad AZ per 30 milioni di € e liquidare il resto che probabilmente AZ non ha ritenuto interessante.

Diciamo che secondo me questa procedura è propedeutica alla cessione di alcuni rami d'azienda ad AZ ed alla liquidazione del resto di IV, questo non penso porterà al grounding istantaneo di IV visto che danneggerebbe la procedura. Praticamente, come ha sottolineato MarlboroLi nella pagina precedente si sottolinea come la decisione sia irrevocabile e che non si pensi di bloccarla con scioperi o proteste per esempio sperando nel portare avanti uno status quo che la proprietà di IV non è più interessata a portare avanti.

Se hai i documenti per sostenerlo non devi far altro che fare un esposto alla procura della repubblica competente.
i documenti sono i bilanci, i pax che continuamente vengono martoriati, i debiti sparsi su tutti gli aeroporti italiani, i dipendenti non pagati per mesi da diverse compagnie e potrei andare avanti all'infinito, oppure tu reputi normale che una compagnia con un solo aeromobile metta una decina di rotte in vendita, senza che nessuno intervenga, e che ENAC glielo lasci fare. Ba davvero sono io a non capire. Dopodiché io non sono nessuno e non spetta a me denunciare nessuno. Posso solo esprimere libere opinioni; e se tu non sei d'accordo va benissimo, però come ti ho scritto e senza alcuna offesa non ti addentrare in cose dove sommessamente ti dico forse non sei granché ferrato/a. Si evita di scrivere cose senza il supporto della dottrina che in materia societaria è unica non interpretabile e non ammette deroghe.

trovo gli scritti di EM interessanti e portati con educazione all'interno della discussione,pur non capendone il 100% per via del gergo spesos troppo tecnico.
però tu farfallina dovresti dopo 3804 messaggi aver capito che come allo stadio ci sono tifosi di inter e milano in questo forum c'è chi vede az in un modo e chi in un altro(non mi piace usare la parola tifoso)
dovresti accettare che come te vedi az in un modo,altri la vedono in un altro
che poi la mia curiosità da quando leggo questo forum è: come mai ti accori e addanni tanto per az? nemmeno i lavorassi.....solo per qualche tuo amico/a che ci lavora........mi puzza
saluti
Te pensa che AZ non mi è nemmeno stata mai tanto simpatica, sono i tanti denigratori interessati che ne hanno fatto crescere l'interesse e la simpatia... tanto che penso che alcuni siano pure dipedenti AZ spediti a denigrare in maniera tanto palese che generano sentimenti opposti al presunto scopo.

Ultima modifica:
i documenti sono i bilanci, i pax che continuamente vengono martoriati, i debiti sparsi su tutti gli aeroporti italiani, i dipendenti non pagati per mesi da diverse compagnie e potrei andare avanti all'infinito, oppure tu reputi normale che una compagnia con un solo aeromobile metta una decina di rotte in vendita, senza che nessuno intervenga. Ba davvero sono io a non capire. Dopodiché io non sono nessuno e non spetta a me denunciare nessuno. Posso solo esprimere libere opinioni; e se tu non sei d'accordo va benissimo, però come ti ho scritto e senza alcuna offesa non ti addentrare in cose dove sommessamente ti dico forse non sei granché ferrato/a. Si evita di scrivere cose senza il supporto della dottrina che in materia societaria è unica non interpretabile e non ammette deroghe.
Allora non devi far altro che presentarti alla procura delle repubblica competente e denunciare questi malcostumi salendo alla ribalta delle cronache nazionali, ti faresti anche qualche passaggio sui TG nazionali... altrimenti se vuoi fare il rpivato cittadino al bar direi che il tono è del tutto sbagliato...

Pulvirenti ha deciso di voler uscire dal settore dell'aviazione civile, questo è evidente e noto, come è noto che vuole cedere parte dell'attività ad AZ per 30 milioni di € e liquidare il resto che probabilmente AZ non ha ritenuto interessante.
.
più che non ritenerlo interessante az è noto,questo si,che è interessata solo ai passeggeri e al monopolio sulla sicilia

Diciamo che secondo me questa procedura è propedeutica alla cessione di alcuni rami d'azienda ad AZ ed alla liquidazione del resto di IV, questo non penso porterà al grounding istantaneo di IV visto che danneggerebbe la procedura. Praticamente, come ha sottolineato MarlboroLi nella pagina precedente si sottolinea come la decisione sia irrevocabile e che non si pensi di bloccarla con scioperi o proteste per esempio sperando nel portare avanti uno status quo che la proprietà di IV non è più interessata a portare avanti.

Forse non ti è chiaro, purtroppo e sottolineo purtroppo 20 volte Wind Jet è morta, sommersa da un montagna di debiti. Pulvirenti che non conosco ma che tanto di cappello per quello che è riuscito a fare in una zona non facile come la Sua, non ha deciso proprio un bel niente,
è solo una vittima che non meritava tutto ciò, come sono vittime i dipendenti e più in generale tutti gli stakeholder di Wind Jet, e di chi non te lo dico altrimenti mi bannano...
e sai perché? perché questa operazione Wind Jet/Blue Panorama, costruita sulla cartapesta, non era e non è tecnicamente fattibile, ecco perché quello che ho scritto 3 mesi fa si sta puntualmente avverando.

Allora non devi far altro che presentarti alla procura delle repubblica competente e denunciare questi malcostumi salendo alla ribalta delle cronache nazionali, ti faresti anche qualche passaggio sui TG nazionali... altrimenti se vuoi fare il rpivato cittadino al bar direi che il tono è del tutto sbagliato...

Ascolta io credo che tu hai uno strano concetto della Procura che certo sono convinto abbia altro da fare che stare appresso a me e della libera opinione altrui, che è sacrosanta, soprattutto quando confortata da dati, e anni di studio.
Come ti ho già scritto addentrarsi in certi tecnicismi, può essere poco costruttivo quando non si mastica la disciplina.

Premesso che la notizia è veramente drammatica per le persone che ci lavorano, so che adesso questo non è il problema o quanto meno il problema principale, sapreste dirmi cosa potrebbe succedere per l'aeroporto di rimini?