Wind Jet, aperta procedura di mobilità - Licenziati in massa 504 dipendenti


Se tutto ciò è vero, purtroppo sia su BV che su IV sono stato un buon profeta, almeno in relazione a questa operazione di integrazione con AZ. Mi spiace, ma era chiara la castroneria di una operazione folle, e senza alcuna logica strategica. Forse è arrivato il momento che in questa squinternata aviazione italiana, ad iniziare da ENAC ognuno si prenda le sue responsabilità, ENAC deve far rispettare l'EAL 16, sia a tutela dei passeggeri, sia a tutela dei lavoratori. E' impensabile continuare così. Credo che questo forum, possa e debba dare il suo contributo ed essere un osservatorio di democrazia, affinché ENAC faccia il suo dovere. I bilanci di queste aziende, a cominciare da quello di Alitalia che è catastrofico, vanno controllati seriamente, e queste aziende così per come vuole la comunità europea devono e sottolineo devono farsi certificare i bilanci. Così se compri un biglietto so chi me lo sta vendendo, e soprattutto se vado a lavorarci so dove sto andando. BV è da anni che non certifica il bilancio. E' pazzesco poi che si faccia continuare ad operare Air Valle, secondo me questo vuol dire non esercitare il proprio ruolo di Ente certificatore, e di Ente di controllo. Io credo che senza offendere nessuno, ne tantomeno diffamare nessuno, questo forum, con il suo prestigio che si è guadagnato sul campo grazie alle tante competenze che vi scrivono, possa e debba fare qualcosa, diventare il controllore morale ed etico del controllante, sarebbe un grande servizio sociale.

Porta le carte che asseriscono che il bilancio di Alitalia "sarebbe" catastrofico!!
Ti vedo competente nel settore finanziario, parlaci delle operazioni di meridiana che hanno portato il titolo alla situazione attuale.Si parla spesso dei dipendenti, ma dei piccoli azionisti non ne parla nessuno.
 
Porta le carte che asseriscono che il bilancio di Alitalia "sarebbe" catastrofico!!
Ti vedo competente nel settore finanziario, parlaci delle operazioni di meridiana che hanno portato il titolo alla situazione attuale.Si parla spesso dei dipendenti, ma dei piccoli azionisti non ne parla nessuno.
Io non so come si ci vada, ma come ho già scritto, in questo forum vi è un post (basta cercarlo) che parla diffusamente dei bilanci di AZ. Basta leggere li. Qualche mese fa scrissi su questo forum, che l'operazione Air Italy Meridiana, in America avrebbe portato la SEC (ricordo anche che sbagliando scrissi la FED e qualcuno giustamente mi ha corretto) ad accendere 10.000 riflettori; ma qui purtroppo siamo in Italia, non in America. Circa il bilancio di AZ, dico solo una cosa, sono proprio curioso di capire come eviteranno la necessaria ricapitalizzazione, con quale espediente eviteranno ciò che il codice civile imporrebbe loro da tempo, e che anche ENAC nel rispetto dell'EAL 16 dovrebbe assolutamente imporre.
 
Se tutto ciò è vero, purtroppo sia su BV che su IV sono stato un buon profeta, almeno in relazione a questa operazione di integrazione con AZ. Mi spiace, ma era chiara la castroneria di una operazione folle, e senza alcuna logica strategica. Forse è arrivato il momento che in questa squinternata aviazione italiana, ad iniziare da ENAC ognuno si prenda le sue responsabilità, ENAC deve far rispettare l'EAL 16, sia a tutela dei passeggeri, sia a tutela dei lavoratori. E' impensabile continuare così. Credo che questo forum, possa e debba dare il suo contributo ed essere un osservatorio di democrazia, affinché ENAC faccia il suo dovere. I bilanci di queste aziende, a cominciare da quello di Alitalia che è catastrofico, vanno controllati seriamente, e queste aziende così per come vuole la comunità europea devono e sottolineo devono farsi certificare i bilanci. Così se compri un biglietto so chi me lo sta vendendo, e soprattutto se vado a lavorarci so dove sto andando. BV è da anni che non certifica il bilancio. E' pazzesco poi che si faccia continuare ad operare Air Valle, secondo me questo vuol dire non esercitare il proprio ruolo di Ente certificatore, e di Ente di controllo. Io credo che senza offendere nessuno, ne tantomeno diffamare nessuno, questo forum, con il suo prestigio che si è guadagnato sul campo grazie alle tante competenze che vi scrivono, possa e debba fare qualcosa, diventare il controllore morale ed etico del controllante, sarebbe un grande servizio sociale.

Caro EM75 non c'e' dubbio che la certificazione dei bilanci sia un obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile, come e' anche vero che le tue previsioni si sono rivelate azzeccatissime, e' pero' anche vero, io insisto, che non potesse essere che così: un'azienda come IV non poteva andare avanti a far debito e avrebbe quindi chiuso col botto, evidentemente gli accordi presi con AZ salvano il salvabile garantendo ad AZ stessa nuovo carburante. Una sorta di legge naturale.
Per i dipendenti IV purtroppo lacrime, ma lacrime amare tanto quanto quelle che avrebbero pianto se non ci fosse l'acquisto ma il fallimento secco...finche' esistono gli ammortizzatori...

Sui bilanci AZ ci siamo già confrontati, mi resta solo il dubbio sui costi di manutenzione.
 
Caro EM75 non c'e' dubbio che la certificazione dei bilanci sia un obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile, come e' anche vero che le tue previsioni si sono rivelate azzeccatissime, e' pero' anche vero, io insisto, che non potesse essere che così: un'azienda come IV non poteva andare avanti a far debito e avrebbe quindi chiuso col botto, evidentemente gli accordi presi con AZ salvano il salvabile garantendo ad AZ stessa nuovo carburante. Una sorta di legge naturale.
Per i dipendenti IV purtroppo lacrime, ma lacrime amare tanto quanto quelle che avrebbero pianto se non ci fosse l'acquisto ma il fallimento secco...finche' esistono gli ammortizzatori...

Sui bilanci AZ ci siamo già confrontati, mi resta solo il dubbio sui costi di manutenzione.
Caro Mauro, purtroppo vedrai che anche sui bilanci AZ, ci ho tristemente azzeccato,
a mio sommesso avviso, lo vedrai prestissimo.
La manutenzione, oggi ancora più di ieri (al peggio non vi è mai fine), è totalmente fuori controllo economico dei costi.
 
Caro Mauro, purtroppo vedrai che anche sui bilanci AZ, ci ho tristemente azzeccato,
a mio sommesso avviso, lo vedrai prestissimo.
La manutenzione, oggi ancora più di ieri (al peggio non vi è mai fine), è totalmente fuori controllo economico dei costi.
Cosa intendi per costi della manutenzione fuori controllo?
 
Caro EM75 non c'e' dubbio che la certificazione dei bilanci sia un obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile, .
Mauro , la certificazione dei bilanci per le compagnie aeree europee, è legge, esattamente come per le quotate in borsa;
vi è una direttiva europea in tal senso che ENAC tra l'altro conosce benissimo..... lascio a te e chi legge ogni considerazione...........
 
Cosa intendi per costi della manutenzione fuori controllo?
Chiarisco in modo inequivocabile, che mi riferisco alla parte economica della manutenzione, e non alla sicurezza dei voli che a mio avviso è super garantita. Il discorso è davvero lungo e complesso. Sarebbe impossibile scriverlo in un thread.
Alitalia, a mio avviso brucia circa 500 mil di € anni in over tra manutenzione e gestione delle operazioni.
Basta solo pensare ai loro programmi di manutenzione customizzati, vero esilarante momento di sconcerto aeronautico worldwide.
 
Piana solidarietà ai dipendenti Windjet, spero di sbagliarmi ma a questo punto penso che si potrà avere anche in tempi brevi una sospensione dei voli.

Nel caso la compagnia fosse messa a terra vediamo cosa succederà con la proposta di acquisto di Alitalia, compreranno parti di rami d'azienda da un tribunale fallimentare?
 
da siciliano oggi è una giornata molto tiste, vola via per sempre una delle migliori realtà industriali che questa nostra isola bella e disgraziata abbia mai prodotto.
Onestamente però nessuno a questo punto si poteva aspettare un epilogo diverso, era solo questione di tempo. Mi dispiace tantissimo per i dipendenti con i quali spesso ho avuto modo di lavorare e sono loro che purtroppo, piu di tutti, credo pagheranno le conseguenze.
ultima cosa e lo dico per conoscenza ed esperienza personale. Come ho avuto modo di dire anche direttamente agli interessati alla lunga la loro superbia ed arroganza non avrebbe pagato.

Spero solo che la messa a terra sia concordata e sia quindi evitato il casino e che siano tutelati passeggeri.
 
Qui trovate la lettera originale in cui la compagnia comunica ai sindacati la messa in mobiltà di tutto il personale:
http://ctzen.it/wp-content/uploads/2012/04/Procedura-223-del-91-WindJet-3.pdf?176737

Emergono alcuni dati interessanti:
Composizione del personale totale 504 dipendenti di cui 442 a tempo indeterminato
Equipaggi di condotta Airbus 99
Assistenti di volo 187
Personale di terra 215

Perdita stimata nell' anno 2011 10 milioni di euro
Costo del carburante aumentato dal 2009 al 2011 del 75% da 41 a 72 milioni

Eventi negativi occorsi
Birdstrike a Parma nel 2009 costo per la compagnia 7 milioni
Violenta grandinata a PMO nel 2009 costo per la compagnia 2 milioni
Incidente del settebre 2010 a PMO costo per la compagnia 20 milioni

I soci a fine 2011 hanno ricapitalizzato per 15 milioni.
All' approvazione del bilancio 2011 è prevista la riduzione del capitale per perdite.
 
Chiarisco in modo inequivocabile, che mi riferisco alla parte economica della manutenzione, e non alla sicurezza dei voli che a mio avviso è super garantita. Il discorso è davvero lungo e complesso. Sarebbe impossibile scriverlo in un thread.
Alitalia, a mio avviso brucia circa 500 mil di € anni in over tra manutenzione e gestione delle operazioni.
Basta solo pensare ai loro programmi di manutenzione customizzati, vero esilarante momento di sconcerto aeronautico worldwide.
mica tanto lungo e complesso, AZ ha gi stessi flussi delle altre a parte qualche overnite ed e' in linea con gli standard AFKLM, guarda caso :-)), lla line e' la stessa boiata per tutti la base ha gli stessi fornitori degli altri che in caiaz non sian dei geni si vede ma spiegati meglio please cosi' son capaci tutti..
Neos a parte la situazione delle compangie aeree italiane e' drammatica e lo sanno tutti , non ci vuole krugman per capire che il sistema e' quasi al collasso
 
Se fossi MOL partirei a mille con basi PMO e CTA, sai che smacco al sistema Italia?
Cmq c'è qlc mi spieghi come fanno giuridicamente a fare fallire la società e prendere i soldi da una vendita? Bad e Good Company tipo Alitalia LAI ????
 
Se fossi MOL partirei a mille con basi PMO e CTA, sai che smacco al sistema Italia?
Cmq c'è qlc mi spieghi come fanno giuridicamente a fare fallire la società e prendere i soldi da una vendita? Bad e Good Company tipo Alitalia LAI ????
Lasciamo stare ryanair a PMO, ma un'eventuale base a CTA sarebbe un disastro per il sistema italiano.
 
In tutto questo scacchiere il disegno che si sta realizzando è ancora oscuro per la maggior parte di noi comuni mortali, se il sig. Riccardo Toto si lancia con la New Livingstone vuol dire che sa qualcosa di più...
 
La CAI ha l'obbligo (vedasi lodo Letta)di riassumere il personale ex Lai in cigs/mobilità.
Detto ciò esprimo vera solidarietà ai colleghi windjet.
Appunto, prendendo Windjet al "netto" del personale, potrebbe reintegrare personale LAI ( magari anche meno dei 504 lasciati a casa).Con il sistema Italia ne uscirebbe pulita.

Per quanto riguarda il toto nuovi vettori, credo che AZ si porterà a casa anche gli slot, qunidi prima di di vedere altre compagnie credo che AZ farà i suoi conti....
 
Nella lettera della compagnia ai sindacati si scrive che la procedura di messa in mobilità seguirà i tempi previsti dalla legge (che non saprei quantificare) nel frattempo l'operatività della compagnia subirà delle interrruzioni o potrebbero fare come nel passaggio tra la vecchia e nuova AZ senza soluzione di continuità ovvero senza mai sospendere i voli?
 
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