Volo UPS2976 precipita in decollo a SDF


Già. Quindi un motore in fiamme, uno in stallo del compressore e (se va bene) uno in funzione. Il tutto nel tempo che ci vuole a decollare. Pesante.

Leggo che potrebbe essersi trattato di distacco del motore n. 1 durante la corsa di decollo (trovato a bordo pista, notizia che conferma la veridicità della fotografia che hai postata più sopra).)
 
Le fiamme che avvolgono l'ala sinistra sono già notevoli nel video del decollo, che suggeriscono il distacco del motore piu che il motore in fiamme, da capire cosa l'ha provocato... se poi come detto sopra si aggiungono gli altri motori in stallo, non c'era speranza.
 
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In questo video non si vede nemmeno l'inizio della scia di fumo: sembra che il fuoco sia iniziato ben presto, immagino comunque dopo che l'aereo aveva già raggiunto la V1.

Poi mi chiedevo cosa ci facesse un magazzino appena oltre la soglia, ma da quasi video sembra altresì evidente che la pista è qualche metro più in alto delle costruzioni, dai momenti che all'orizzonte si vedono solo boschi in lontananza: gli edifici sono probabilmente nascosti siti l'orizzonte.
Questo video è devastante... Sembra uno di quei video fake che ogni tanto YouTube ti propone, ed invece è terribilmente vero😰

Su airliners.net ne hanno postato la versione diretta, inclusa la videocamera interna che riprendeva l'autista:



E altre foto confermano che un motore è rimasto a terra, a pezzi:

 
Ultima modifica:

Conferenza stampa dell'NTSB. Alcuni punti salienti:
  • Aereo costruito nel 1991 da MDD
  • 3 persone a bordo dell'aereo (si parlava di 7 persone, in precedenza)
  • dopo il take-off clearance, durante la corsa di decollo, si è vista una fiammata sul lato sinistro
  • l'incendio avvenuto a terra, dopo lo schianto, copriva un'area di mezzo miglio (800m)
  • il motore di sinistra (n.1) si è staccato dall'ala durante la corsa di decollo. Questo fatto è stato rilevato dalle telecamere aeroportuali
  • le 'scatole nere' (CVR e FDR) sono state trovate. Hanno danni da calore, ma non "intrusion". Dovrebbero essere leggibili.
 
Una delle cose che mi ha impressionato di più, oltre alla dinamica veramente tragica di questo incidente, è l'enorme scia di fuoco e distruzione a terra che si vede in una delle foto su X postate da Pierluigi poco sopra.

Poteva essere una strage ancora peggiore, mi vien da pensare.
 
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3 persone a bordo dell'aereo (si parlava di 7 persone, in precedenza)

Sette sono le vittime accertate (3 membri dell'equipaggio e 4 a terra), con almeno 11 feriti, secondo quanto riporta AvHerald.
Altre fonti, non verificate, parlano di 9 vittime, feriti e alcuni ancora dispersi.
 
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Terribile.
Se, come ipotizzato da @vipero, anche il motore 2 fosse stato danneggiato da FOD o in surge/stall causa fiamme dall'1 (ipotesi con cui concordo), i 3 non avevano speranze di alzarsi da terra.
 
Sette sono le vittime accertate (3 membri dell'equipaggio e 4 a terra), con almeno 11 feriti, secondo quanto riporta AvHerald.
Altre fonti, non verificate, parlano di 9 vittime, feriti e alcuni ancora dispersi.

Su Reddit, nel subreddit di Louisville, parlano di 15 morti e 16 persone ancora disperse.
 
Terribile.
Se, come ipotizzato da @vipero, anche il motore 2 fosse stato danneggiato da FOD o in surge/stall causa fiamme dall'1 (ipotesi con cui concordo), i 3 non avevano speranze di alzarsi da terra.
...a questo aggiungi anche le fiamme copiose dall'ala sinistra: fossero anche riusciti a mantenere qualche decina di metri di quota, non so per quanto tempo l'ala sarebbe rimasta integra.

Quindi nessuna speranza di recupero.
 
...a questo aggiungi anche le fiamme copiose dall'ala sinistra: fossero anche riusciti a mantenere qualche decina di metri di quota, non so per quanto tempo l'ala sarebbe rimasta integra.

Quindi nessuna speranza di recupero.

In realtà, ipotizzando che il motore 2 avesse mantenuto la spinta di decollo, avrebbero potuto avere qualche speranza, alla fine si tratta di una engine separation e ci sono le checklist/memory items per quello (MD11 mi pare non abbia memory items visto che aveva una sorta di ECAM Actions stile Airbus).
Mettendo in sicurezza il motore, chiudendo la spar valve con la fire handle, le fiamme si sarebbero spente. Sarebbe stato comunque una manovra difficile, perdere il motore significa perdere anche la relativa linea idraulica con le conseguenze del caso.
 
Ultima modifica:
In realtà potrebbero avere avuto qualche speranza…

…Mettendo in sicurezza il motore, chiudendo la spar valve con la fire handle, le fiamme si sarebbero spente. Sarebbe stato comunque una manovra difficile, perdere il motore significa perdere anche la relativa linea idraulica con le conseguenze del caso.

Non oso immaginare la pressione psicologica che ti colpisce in quei pochi secondi… mi sembra avvenuto tutto in così poco tempo che, tra il rendersi conto di cosa stesse succedendo e la prima azione da compiere, saranno già stati oltre la fine pista.

Un pensiero alle famiglie di tutti i coinvolti


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