Volo Afriqiyah Airways 771 - Pubblicato il rapporto finale

Possibile secondo superstite

Dal Messaggero :

Potrebbe esserci anche un secondo superstite della sciagura aerea avvenuta oggi a Tripoli, oltre a un bimbo o una bimba olandese di otto anni. Secondo l'inviato della tv araba "al-Jazeea", alcuni soccorritori sostengono che il copilota dell'aereo della compagnia al-Afriqiyah precipitato oggi nell'aeroporto della capitale libica si sarebbe salvato. Il giornalista arabo non ha ancora trovato conferme a questa notizia, anche se nelle prime ore dopo l'incidente i media arabi hanno parlato della presenza di due superstiti tra i 104 passeggeri del volo. Nel caso in cui il copilota fosse ancora vivo potrebbe contribuire in modo decisivo a ricostruire la dinamica della sciagura.

E' dal '93 che il 330 in tutte le sue versioni vola, e in questi 17 anni sono successi 2 incidenti mortali! Gettare ombre sulla sua sicurezza, a mio modo di vedere, mi sembra un pò avventato

...io ne ricordo almeno tre di incidenti mortali con il 330 a dire la verità, forse dimentichi Tolosa

se lo dici tu....l'incidente di tolosa è successo il 30 giugno 1994, ed il 330 è in servizio operativo dal gennaio del 1994...ed il link che hai postato conferma le mie parole

se lo dici tu....l'incidente di tolosa è successo il 30 giugno 1994, ed il 330 è in servizio operativo dal gennaio del 1994...ed il link che hai postato conferma le mie parole

Non lo dico io, lo dice il link che ho postato. L'incidente di Tolosa era un volo di collaudo e l'entrata in servizio è stata nel gennaio '93 con Air Inter, mi limito a riportare quello che c'è scritto lì, e comunque 3 o 4 che siano secondo me sono sempre pochi per avanzare ipotesi negative sulla sicurezza del 330.

per disintegrarsi così mi sembra che l'esplosione sia molto plausibile, troppo sparsi i pezzi in giro.

anche secondo me può essere stata una bomba,
oppure mi viene in mente di aver visto tempo fa su Sky in "Indagini ad alta quota" di un aereo esploso per una scintilla nei serbatoi che erano mezzi vuoti che ha incendiato i vapori, ora non ricordo esattamente le dinamiche di quell'incidente e che aereo era, vedo se riesco a recuperare qualcosa. qualcuno ha presente che aereo e volo era?

twa 800 era un 747...

Sarebbe bello poter aver una testimonianza diretta dei piloti Alitalia che sembra abbiano visto l'incidente in prima persona...
Nn hanno rilasciato interviste?

Curioso come nel corso degli anni ci siano stati tre incidenti simili in fase di atterraggio a Tripoli ; dc 10 Korean, un Comet della United Arab e un Tupolev.
Su PPrune un FO di A330 riferiva che spesso ricevevano segnali falsati dal localizzatore a Tripoli.

Siori e siore ...ecco prontamente riaperta la Saga delle Minkiate....

Old Crow

Non potevi esprimerlo meglio....

Per favore, evitate qualsiasi tipo di ILLAZIONI sulle cause
Non si sá niente e da 4 foto non si puó sapere se é stata un'esplosione o cosa.... oltretutto nessuno di noi é un esperto in esplosivi e incidenti aerei, quindi NON HA LA PIU' PALLIDA IDEA di come esplode un aereo...

anche secondo me può essere stata una bomba,
oppure mi viene in mente di aver visto tempo fa su Sky in "Indagini ad alta quota" di un aereo esploso per una scintilla nei serbatoi che erano mezzi vuoti che ha incendiato i vapori, ora non ricordo esattamente le dinamiche di quell'incidente e che aereo era, vedo se riesco a recuperare qualcosa. qualcuno ha presente che aereo e volo era?

se non ricordo male era il volo della Twa che esplose dopo il decollo da Jfk nel 1994. Era un 747 e ricordo che il problema era l'urto di due barre metalliche nel serbatoio che causo' una scintilla e l'esplosione.

Non potevi esprimerlo meglio....

Per favore, evitate qualsiasi tipo di ILLAZIONI sulle cause
Non si sá niente e da 4 foto non si puó sapere se é stata un'esplosione o cosa.... oltretutto nessuno di noi é un esperto in esplosivi e incidenti aerei, quindi NON HA LA PIU' PALLIDA IDEA di come esplode un aereo...

Mi sembra giusto, per ora il pensiero va solo alle povere vittime!
Inutile azzardare ipotesi fantasiose!