Volo Afriqiyah Airways 771 - Pubblicato il rapporto finale


RIP a tutte la vittime e in bocca al lupo al piccolo sopravvissuto.
 
Mi è venuto un dubbio...

Il metar al momento dell'incidente era

HLLT 120425Z 27008KT 2000 BR NSC 19/17 Q1009

Quindi vento da 270 a 8 nodi.

Come mai l'aereo stava effettuando un avvicinamento per la pista 09 (dotata solo di avvicinamento VOR e NDB) con un vento e visibilità simile, quando la pista 27 è equipaggiata con un avvicinamento ILS (sui notam non ho trovato nessun avviso di inoperatività di esso)?

Speriamo che l'inchiesta che verrà fatta mi chiarisca questa cosa...
 
i resti però non sono comparabili . Nell'incidente di Narita si vedevano tronconi di aereo cosa che invece qui non c'è. L'aereo sembra disintegrato (a parte la coda).
Cmq io di certo non voglio fare illazioni cerco solo di capire quello che potrebbe essere successo in base a quello che vedo.

http://blkav8tor2003.blogspot.com/2009/03/crash-fedex-md11-at-tokyo-on-mar-23rd.html

Già, ho visto da poco le immagini in televisione, restano veramente briciole dell'aereo...non capisco come possano escludere così a priori la pista terroristica..
 
Chi svolgerà le indagini?Libia, e?
Appena sentita la notizia pensando alle frammentarie notizie sulla dinamica e al fatto che l'aereo fosse partito da Johannesburg (obbiettivo sensibile in relazione ai prossimi mondiali di calcio) e in arrivo a Tripoli ho pensato all'ipotesi attentato,speriamo si faccia luce sulla tragedia.
Nel frattempo un pensiero alle vittime e alla bimba superstite
 
Se era in fase di GO-AROUND non vorrei fossero entrate in conflitto le varie fasi del sistema e ci sia stato un "fallimento" dell'AUTOTRIM
 
http://www.corriere.it/gallery/este..._133eabd8-5da5-11df-8e28-00144f02aabe.shtml#1

qualche prima immagine. parrebbe sicura l'esplosione in volo a bassa quota da ciò che si vede, e non impatto a terra.
scatola nera già recuperata.

Che tristezza! Speriamo solo che non buttino m**da su Airbus e sulla Nube ,secondo me un ordigno...e' l'ipotesi piu' plausibile!Attendiamo news

scusate ma come fate a fare certe affermazioni?su che basi?
abbiamo anche la testimonianza di un equipaggio (testimoni qualificati) a 100m di distanza che SEMBREREBBE smentire le vostre tesi..
 
Che brutta storia...
La primavera è un periodo no per i 330... Tra un po' sarà l'anniversario del disastro del volo AF precipitato nell'Atlantico. Dopo un anno ancora non si sa bene che è successo...

Speriamo che almeno per questo disastro si comprendano presto le cause, almeno quelle vite non saranno state vane, se davvero c'è qualcosa che non va nell'aereo.

Effettivamente però anch'io ho l'impressione di un esplosione, e in quella fase di volo mi viene una sola possibilità per esplodere... Spero comunque di sbagliarmi, perchè non saprei come un Paese come la Libia può reagire ad un attentato terroristico di questa portata.
 
LIBIA
Tripoli, precipita aereo: 103 morti
Sopravvissuto bimbo olandese
Il velivolo di una compagnia libica proveniva dal Sudafrica. Lo schianto nell'aeroporto della capitale. A bordo si trovavano 93 passeggeri e 11 membri dell'equipaggio di nazionalità libica, africana ed europea. Oltre la metà erano olandesi, partiti in gruppo e diretti a Bruxelles e Duesseldorf. Ambasciata italiana esclude presenza di connazionali nella lista



TRIPOLI - Un aereo di linea di una compagnia libica è precipitato questa mattina nell'aeroporto di Tripoli. Un bambino olandese di circa dieci anni (una bimba secondo altre fonti) è sopravvissuto allo schianto. Secondo le informazioni fornite dal sito della compagnia aerea, a bordo si trovavano 104 persone, 93 passeggeri e 11 componenti dell'equipaggio. "L'aereo è esploso poco prima dell'atterraggio e si è completamente disintegrato", ha riferito un responsabile dei servizi di sicurezza dello scalo di Tripoli confermando la morte di 103 persone, di cui oltre la metà olandesi ( 61 secondo la Federazione per il Turismo olandese) e 22 libici, e la presenza di un solo superstite tra i passeggeri. Nessun italiano a bordo secondo il consigliere agli Affari politici dell'ambasciata italiana in Libia, Lorenzo Kluzer.

Il bambino olandese è stato portato in ospedale e le sue condizioni sono buone. Lo ha riferito il ministro dei Trasporti libico, Mohammed Zidani, che ha tenuto una conferenza stampa nella sede del governo accompagnato dall'ambasciatore sudafricano, Mohammed Dangor, e dal direttore dell'aviazione civile libica, Mahammed Sclebek. Il ministro Zidani ha detto che finora sono stati recuperati 96 corpi fra i rottami dell'A330, precisando che l'airbus era stato acquistato dalla compagnia libica Afriqiyah nel settembre 2009. Durante l'incontro sono stati forniti due numeri telefonici per i familiari delle vittime: 00218 21 3341181 - 00218 21 444734. Il sito della Afriqiyah Airways fornisce due ulterioni linee telefoniche: dalla Libia
0213341181, per chiamate internazionali +442033552737.

"Fra i passeggeri c'erano cittadini di nazionalità libica, africana ed europea" ha detto Zidani senza specificare ancora di quali nazionalità. Il ministro ha poi precisato che non è ritenuta plausibile la pista del terrorismo. Secondo il direttore dell'aviazione civile libica "l'incidente non è dipeso dalle condizioni dell'aeroporto di Tripoli". Intanto sono state recuperate le due scatole nere dell'aereo e un'inchiesta è già stata aperta.

L'aereo apparteneva alla compagnia Afriqiyah e proveniva da Johannesburg, in Sudafrica. Una fonte dello scalo ha riferito che sull'aereo viaggiavano 22 libici, fra passeggeri e membri dell'equipaggio, mentre gli altri erano di diverse nazionalità. Il ministero degli Esteri dell'Aja ha detto che c'erano decine di cittadini di nazionalità olandese a bordo. Il sito del quotidiano olandese De Telegraaf ha invece confermato che erano oltre sessanta gli olandesi a bordo: avevano prenotato un viaggio con due tour operator che hanno diffuso le liste di 26 più 38 passeggeri, partiti in gruppo e diretti a Bruxelles e Duesseldorf. Nella lista delle agenzie di viaggio c'erano anche due bambini tra cui uno di 9 anni, che è sopravvissuto.

Anche l'unità di crisi del ministero degli Esteri e l'ambasciata italiana si sono attivate con le autorità libiche per verificare la presenza di connazionali. Al termine dei controlli il consigliere agli Affari politici dell'ambasciata italiana in Libia, Lorenzo Kluzer, ha detto che non appaiono nomi di passeggeri italiani nella lista.

La sciagura dell'Airbus 330 volo numero 771 è avvenuta alle 6 del mattino. Le autorità locali ritengono che a causare lo schianto sia stato un guasto tecnico ed escludono che ci possa essere una relazione con la nube provocata dal vulcano 1 islandese che ieri ha attraversato i cieli del Marocco e che oggi sta passando sull'Algeria. Le condizioni meteorologiche questa mattina erano buone, con un cielo leggermente nuvoloso. Le prime immagini trasmesse dalla tv libica mostrano i rottami dell'aereo sparsi su un vasto terreno ricoperto da arbusti mentre le squadre di emergenza, con indosso delle maschere, si fanno largo tra auto danneggiate, sedili, pezzi di metallo.

L'aeroporto internazionale di Tripoli si trova a 34 chilometri dalla capitale. La Afriqiyah Airways è una compagnia di Stato libica fondata nel 2001 per collegare l'Africa con l'Europa, Medio Oriente e Asia attraverso la Libia. Il simbolo della compagnia, "9.9.99", si riferisce alla data della "Dichiarazione di Sirte" (Libia) che ha segnato la nascita dell'Unione Africana. L'aereo precipitato era stato sottoposto a manutenzione ordinaria l'ultima volta lo scorso 5 marzo. Lo ha riferito Saleh Ali Saleh, il responsabile legale di Afriqyiah Airways. In quella occasione la manutenzione è stata effettuata da un team di tecnici della Lufthansa. Secondo Saleh da tale manutenzione non sono emersi problemi di alcun tipo.

Quello di oggi è l'incidente aereo più grave mai accaduto in Libia dal 22 dicembre del 1992, quando un Boeing 727 della Libyan Arab Airlines si schiantò vicino all'aeroporto di Tripoli provocando la morte di 157 persone.
 
il veivolo aveva solamente 8 mesi di vita, era molto giovane anche quello del volo af447 (4anni), entrambi A330

martino
 
anche secondo me può essere stata una bomba,
oppure mi viene in mente di aver visto tempo fa su Sky in "Indagini ad alta quota" di un aereo esploso per una scintilla nei serbatoi che erano mezzi vuoti che ha incendiato i vapori, ora non ricordo esattamente le dinamiche di quell'incidente e che aereo era, vedo se riesco a recuperare qualcosa. qualcuno ha presente che aereo e volo era?
 
al tg5 hanno purtroppo sottolineato che "era lo stesso tipo di aereo precipitato nell'atlantico..."