Voli vip, sbarca a Genova la flotta di "MyJet"
Sette executive da Sestri per il Nord Est e l´Adriatico. Tariffe da mille euro a persona
MASSIMO MINELLA
Parlare di "low cost" non è proprio il caso, visto che l´argomento è il volo su lussuosissimi jet. Eppure, l´idea che sta alla base della nascita della prima compagnia aerea privata con sede a Genova, "MyJet", è proprio quella di entrare in una fascia di mercato di alta gamma, comunque interessata a volare in Europa con un servizio esclusivo a cifre non impossibili. «Diciamo che uno spostamento in giornata può costare un po´ più di mille euro a persona» commenta Fabrizio Bertacchi, presidente di Stc Aviation, la società titolare del marchio "MyJet" e interamente controllata dal gruppo Stc che fa capo in esclusiva alla famiglia Bertacchi.
Lui, Stefano, "pilota della domenica" e appassionato di aviazione, ha ereditato e sviluppato il business di famiglia, l´autotrasporto, ampliandolo a tutta quanta la catena logistica e diventando uno dei più importanti operatori italiani nel trasporto di merce per la sponda mediterranea del Nord Africa. Scettico sul progetto delle autostrade del mare a Voltri (Le piace? «No»), Bertacchi si accende invece sulla sfida di "MyJet". Il punto di partenza è l´acquisto di sette executive jet di ultima generazione (Cessna 510 Citation Mustang da 4 posti), il primo dei quali in servizio già durante il Salone Nautico, per un investimento complessivo di 25 milioni di euro.
«Stiamo parlando di uno strumento di lavoro che non guarda solo a pochi ricchi - spiega Bertacchi - ma al mondo dei manager, dei professionisti, dei medi imprenditori. Negli Stati Uniti il giro d´affari della business aviation raggiungerà i 15 miliardi di euro entro sei anni, noi importiamo questo modello, con aerei che arrivano a 340 nodi di velocità, puntando su Genova». Per Stc, la Lanterna è da sempre il punto di partenza degli automezzi del gruppo diretti nel Nord Africa. «Genova ha grandi difficoltà infrastrutturali - racconta Bertacchi - Mio padre 50 anni faceva le stesse strade che faccio io oggi, anche se non c´era un porto da un milione e mezzo di container e una Stazione Marittima da tre milioni di passeggeri. Oggi per andare nel Triveneto bisogna mettere in preventivo 6-7 ore di macchina, perdere intere giornate. Per questo pensiamo che ci siano persone interessate al nostro servizio». L´offerta di "MyJet" è infatti molto articolata: collegamenti settimanali con città che hanno rapporti industriali e commerciali con Genova, vedi il Nord Est con Trieste, Treviso e Venezia, e la sponda adriatica del centro Italia con Ancona e Pescara; servizio di aerotaxi per collegamenti a richiesta, anche attraverso la formula "collettiva" con tariffe a scalare; tempo libero, per seguire eventi sportivi e culturali in tutta Europa. «Ma non è un´ottica alla Billionarie, è la volontà di proporre un servizio d´eccellenza alla nostra clientela». L´operazione scatta per il Nautico, banco di prova del servizio che sarà a regime entro un anno con 28 piloti dipendenti (due coppie per ogni aereo). «Noi ci crediamo - chiude Bertacchi - questo è uno dei mercati del futuro ed è una scommessa che vogliamo giocare a Genova». (La Repubblica - Genova)
CIAO
_goa
Sette executive da Sestri per il Nord Est e l´Adriatico. Tariffe da mille euro a persona
MASSIMO MINELLA
Parlare di "low cost" non è proprio il caso, visto che l´argomento è il volo su lussuosissimi jet. Eppure, l´idea che sta alla base della nascita della prima compagnia aerea privata con sede a Genova, "MyJet", è proprio quella di entrare in una fascia di mercato di alta gamma, comunque interessata a volare in Europa con un servizio esclusivo a cifre non impossibili. «Diciamo che uno spostamento in giornata può costare un po´ più di mille euro a persona» commenta Fabrizio Bertacchi, presidente di Stc Aviation, la società titolare del marchio "MyJet" e interamente controllata dal gruppo Stc che fa capo in esclusiva alla famiglia Bertacchi.
Lui, Stefano, "pilota della domenica" e appassionato di aviazione, ha ereditato e sviluppato il business di famiglia, l´autotrasporto, ampliandolo a tutta quanta la catena logistica e diventando uno dei più importanti operatori italiani nel trasporto di merce per la sponda mediterranea del Nord Africa. Scettico sul progetto delle autostrade del mare a Voltri (Le piace? «No»), Bertacchi si accende invece sulla sfida di "MyJet". Il punto di partenza è l´acquisto di sette executive jet di ultima generazione (Cessna 510 Citation Mustang da 4 posti), il primo dei quali in servizio già durante il Salone Nautico, per un investimento complessivo di 25 milioni di euro.
«Stiamo parlando di uno strumento di lavoro che non guarda solo a pochi ricchi - spiega Bertacchi - ma al mondo dei manager, dei professionisti, dei medi imprenditori. Negli Stati Uniti il giro d´affari della business aviation raggiungerà i 15 miliardi di euro entro sei anni, noi importiamo questo modello, con aerei che arrivano a 340 nodi di velocità, puntando su Genova». Per Stc, la Lanterna è da sempre il punto di partenza degli automezzi del gruppo diretti nel Nord Africa. «Genova ha grandi difficoltà infrastrutturali - racconta Bertacchi - Mio padre 50 anni faceva le stesse strade che faccio io oggi, anche se non c´era un porto da un milione e mezzo di container e una Stazione Marittima da tre milioni di passeggeri. Oggi per andare nel Triveneto bisogna mettere in preventivo 6-7 ore di macchina, perdere intere giornate. Per questo pensiamo che ci siano persone interessate al nostro servizio». L´offerta di "MyJet" è infatti molto articolata: collegamenti settimanali con città che hanno rapporti industriali e commerciali con Genova, vedi il Nord Est con Trieste, Treviso e Venezia, e la sponda adriatica del centro Italia con Ancona e Pescara; servizio di aerotaxi per collegamenti a richiesta, anche attraverso la formula "collettiva" con tariffe a scalare; tempo libero, per seguire eventi sportivi e culturali in tutta Europa. «Ma non è un´ottica alla Billionarie, è la volontà di proporre un servizio d´eccellenza alla nostra clientela». L´operazione scatta per il Nautico, banco di prova del servizio che sarà a regime entro un anno con 28 piloti dipendenti (due coppie per ogni aereo). «Noi ci crediamo - chiude Bertacchi - questo è uno dei mercati del futuro ed è una scommessa che vogliamo giocare a Genova». (La Repubblica - Genova)
CIAO
_goa