Voli low cost, il grande affare dei bagagli a mano: in Europa spesi oltre 10 miliardi per portarli a bordo

Io sempre peso il bagaglio sui nastri quando arrivo in aeroporto. Se si tratta di un kg qualcosa la puoi mettere addosso
Beh, dipende da cos'è... Se è estate è complicato eh! E non avevo la forza di mettermi addosso altre maglie

Inviato dal mio WP36 utilizzando Tapatalk

Io sempre peso il bagaglio sui nastri quando arrivo in aeroporto. Se si tratta di un kg qualcosa la puoi mettere addosso 😂
TAP (con un limite a 10) fa normalmente passare fino a 12 quando chiede di imbarcare al check-in (lo so per esperienza diretta, ho dovuto spostare 3-4 libri dal trolley alla borsa piccola, che a quel punto pesava più del trolley, ma va beh...). Ovviamente se l'avessi portato direttamente a bordo nessuno l'avrebbe neanche guardato.

Beh, dipende da cos'è... Se è estate è complicato eh! E non avevo la forza di mettermi addosso altre maglie

Si certo, e solitamente per un kg non fanno storie.
Io però non ho la bilancia quando viaggio e per sicurezza sempre passo a pesare prima.

La sensazione è che il pax medio, a fronte di "enforcement" più o meno blando e non uguale a livello di aeroporti (ma anche all'interno dello stesso), tenda ad essere "invogliato" a provarci. Poi se va bene, porta la casa in cabina, se va male ...
Se l'applicazione delle regole fosse uguale ovunque, si avrebbero meno problemi.

Il pax medio dovrebbe tenere conto che se ti eh "andata bene" una volta e hai imbarcato un container non diventa diritto acquisito.
Giustissimo, assolutamente d'accordo.
Però, quante più volte ti va bene, quante più volte ci proverai.
Al contrario, se inizia ad andarti male una, due, tre e più volte, magari ci pensi due volte e ti adegui alle dimensioni.

Giustissimo, assolutamente d'accordo.
Però, quante più volte ti va bene, quante più volte ci proverai.
Al contrario, se inizia ad andarti male una, due, tre e più volte, magari ci pensi due volte e ti adegui alle dimensioni.
(Tutto ciò che segue, assolutamente IMHO (come detto, da persona non del settore, "se sbalio mi corrigerete").

Non saprei: alle compagnie - come ovviamente ai passeggeri - probabilmente sta bene così: se decidono che devono raggiungere un target, anche nel singolo paese o aeroporto, magari danno indicazione al personale che si trova al gate o al check-in di chiudere un po’ i rubinetti, ma una volta che il bagaglio è pagato (in cabina o stiva) e che la media è mantenuta, quei pochi centimetri o chili in più non fanno differenza, e magari rischiano di ritardare l’imbarco, con costi molto maggiori (non che fermino l'imbarco per una valigia, ma se uno dei due addetti al gate, invece di controllare le carte d'imbarco, deve stare a discutere sui cinque centimetri in più, si fa presto a fermare la fila).

Se applichi controlli più rigidi, devi appunto farli, e c’è una soglia dove non vale più la pena: alla fine, la maggior parte delle persone rispetta le regole, e basta avere quel minimo di flessibilità che ti consente di non bloccare il processo (fermando, ovviamente, i casi realmente eccessivi); non è che se tutti rispettassero le regole al centesimo, i prezzi calerebbero, ma rimarrebbero uguali, perché i target aziendali quelli sono, e le limitazioni sui bagagli, e il relativo grado di enforcement, sono una funzione del target da raggiungere non del mezzo chilo in più o in meno.

Dal punto di vista delle compagnie, e in modo molto più semplice, visto che la tariffa per i bagagli, soprattutto sulle LCC, tende ad essere variabile, la aumenti dell'X% su base annua, e compensi quello che devi compensare, almeno finché il mercato regge. E' molto più semplice che avere mandrie di passeggeri imbufaliti perché hanno dovuto smontare le rotelle del trolley e infilarsele in tasca, ne basta uno ogni tanto per far capire che il controllo c'è.

• Like
Reactions: Cesare.Caldi
Di solito viaggio sempre leggero oppure imbarco direttamente la valigia in stiva, ma quella volta sforai ed avevo solo il bagaglio a mano... È andata così ma niente, non fa nulla, avevano ragione e ho pagato ma la mia perplessità è nata nel momento in cui al gate mi dissero che se avessi fatto la stessa operazione al banco check-in avrei pagato appena 50€ e non 120€ e da lì quindi chiesi info alla compagnia, tutto qui...

In occasione di un volo U2 da MXP, all'inizio del serpentone per i radiogeni c'erano due gentili assistenti della compagnia che, POS alla mano, non facevano scappare un solo bagaglio fuori misura: infili nel misuratore e, se non entra, paghi l'obolo, poi passi ai controlli. Credo che con le prime due valigie fuori misura il costo della giornata lavorativa delle due assistenti fosse bellamente coperto. Al momento del mio passaggio i colli fuori misura erano già 4/5, con 10 persone in coda (per la statistica).

il bagaglio te lo trattenevano anche o etichettavano solo e lo lasciavi tu al gate?

La Commissione Trasporti UE ha approvato oggi le modifiche alla normativa sui diritti dei pax che oltre al bagaglio a mano compreso nel prezzo includono anche semplificazioni per i rimborsi e per chi viaggia con bambini e per le persone con problemi di mobilità. Il prossimo passo sarà il voto finale al parlamento UE previsto per il 7-10 luglio

Rimborsi facilitati e 7 kg di bagaglio a mano gratuito. Ecco le novità per chi viaggia in aereo​

Come cambiano i diritti dei passeggeri dopo il voto della commissione Trasporti (Tran) del Parlamento europeo

AGI - La commissione Trasporti (Tran) del Parlamento europeo ha approvato, con 38 voti a favore, 2 contrari e 2 astenuti, alcune modifiche alle norme Ue sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo, puntando a una maggiore tutela dei viaggiatori. Ora la proposta dovrà prima passare all'esame della plenaria dell'Eurocamera, e poi essere concordata con il Consiglio Ue.

Rimborsi semplificati e più rapidi​

Tra le modifiche principali proposte dagli eurodeputati, c'è ad esempio l'introduzione di un modulo unico per i rimborsi, che può essere anche precompilato, da inviare entro 48 ore dal disservizio. A quel punto, gli intermediari che hanno venduto il biglietto sarebbero obbligati al rimborso entro 14 giorni, con la compagnia aerea a subentrare entro 7 giorni in caso di ritardo.

Famiglie e bagagli: più diritti​

Le modifiche introdurrebbero anche l'opzione, per l'accompagnatore, di riservare gratuitamente un posto accanto ai bambini se di età inferiore ai 12 anni. Viene proposta anche la possibilità di portare gratuitamente a bordo sia un oggetto personale (dimensioni massime 40×30×15 cm) sia un piccolo bagaglio a mano (max 100 cm totali e 7 kg di peso).

Più trasparenza all'acquisto​

Ulteriori tutele riguardano la trasparenza all'acquisto, con l'obbligo per gli intermediari di indicare prezzo totale, commissioni e modalità di rimborso.

Tutela dei passeggeri con disabilità​

Le persone con mobilità ridotta avrebbero diritto a un accompagnatore gratis e al risarcimento in caso di danni alla sedia a rotelle o all'animale di assistenza.

Eccezioni limitate per le compagnie​

Maggiore chiarezza è prevista anche sulle "circostanze eccezionali" che giustifichino il rifiuto della compensazione: ne vengono escluse, ad esempio, le proteste del personale della compagnia.

Viaggi multimodali e coincidenze​

Un ulteriore intervento riguarda i viaggi multimodali, che coinvolgono due o più mezzi di trasporto diversi. Le modifiche introdurrebbero l'obbligo di informare il passeggero sul tipo di biglietto (unico, combinato o separato), e in caso di biglietto unico, il cambio di mezzo non dovrebbe comportare la perdita del diritto all'assistenza in caso di coincidenza mancata.

Se la mancata coincidenza causa un ritardo di almeno 60 minuti, al passeggero dovrebbero essere offerti pasti, bevande e, se necessario, alloggio gratuito.

Infine, se il passeggero non venisse informato correttamente, il venditore sarebbe responsabile e potenzialmente soggetto a obbligo di rimborso e risarcimento fino al 75%.

La proposta dovrebbe ricevere il via libera dal Parlamento nella prossima sessione plenaria, dal 7 al 10 luglio.

7 kg di bagaglio a mano gratuito​

come possono anche solo lontanamente pensare che sarà gratuito? avremo un aumento diffuso delle tariffe, che andrà a discapito dei viaggiatori

Oggi il biglietto costa 50 + 30 per il trolley cabin.
Domani il biglietto costa 100 (trolley cabin incluso) MA ...., se imbarchi il trolley c'è lo sconto di 15
Where's the problem?

• Like
Reactions: BrunoFLR