Voli Italia-Goteborg UNA VERGOGNA!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh dopo che sulla CNN ho visto spot pubblicitari di Croazia e Serbia ho veramente capito che in Italia non c'è voglia di fare meglio...

Caro Marc_GOT, non è il "professorino" che parla, ma sei tu che la fai tanto tragica. Piangi un viaggio di 12 ore quando con 4 ce la facevi benissimo bypassando aeroporti di firenze, treni, ritardi etc..
Se ne fai una questione di prezzo lo posso capire, ma almeno "dovresti" essere conscio che paghi lo scotto di aeroporti fuori mano, collegamenti lunghi, ...se ne fai che manca un collegamento diretto, bhe rassegnati che oramai i viaggi al di fuori dei grandi hub necessitano di stop over.
Dico tutto questo senza polemica, credimi. Ma il post come il tuo è verosimile a quegli articoli di giornale che talvolta leggiamo con occhi sbarrati.
E poi la Svezia è ben collegat con tutto il mondo Italia compresa: chi vuole venire in Italia ha solo l'imbarazzo della scelta tra tante compagnie anche di gran lunga migliori di Alitalia . Clienti svedesi di Goteborg arrivano nei ns. uffici di Milano via Ams per esempio con coincidenze perfette. Ripeto non facciamola troppo tragica.
Saluti da Amsterdam che sarà al nord, ma che ha tanti problemi come l'Italia (sicuramente non come aviazione civile).

Citazione:Messaggio inserito da Marc_GOT

Runway, non è che io cerchi il volo sotto casa.. sai, stando 5 anni al di fuori dell'Italia ho imparato a vivere.

guarda che pure io vivo all'estero da tempo, cosa credi che non abbia i tuoi stessi problemi? manteniamo una discussione obiettiva

Ho notato con dispiacere, ed è quello che inutilmente ho cercato di far notare qui, che da una delle più ricche città d'Europa mancano COMPLETAMENTE i voli per portare in Italia un bacino di circa 1,5 milioni non di moldavi (con il dovuto rispetto) ma di Scandinavi. Gente che è capace di spendere durante il volo anche 50 euro per bere e mangiare.
Credo sia difficile far capire agli Italiani come far soldi.. d'altronde se ci sono 20 voli al giorno per la Spagna, il Portogallo, la Grecia e la Croazia e 3 a settimana per l'Italia una ragione ci sia.

Forse i soldi a qualcuno fanno schifo.

mai pensato che magari manca pure anche il mercato, se c'e' cosi' forte domanda perche' SAS, che non e' certo l'ultima arrivata non ha ancora aperto un 10x weekly da GOT a venezia ? Con tutto sto potenziale non capisco come mai anche altre compagnie non abbiano aperto grandi basi a GOT... Gli svedesi non sono scemi, se vanno in paesi come Spagna, Portogallo, Grecia e Croazia lo fanno per qualche motivo in piu' che la sola esistenza del volo diretto.

Poi noi stiamo parlando di diretti, ma non esiste solo il P2P a questo mondo...

lungi da me voler difendere AZ, ma qua tutti chiedono ad AZ di coprire tutte le fasce di mercato, nazionali, internazionali, intercontinentali, tutti i posizionamenti strategici possibili... una compagnia della dimensione di AZ per fare soldi puo' solo scegliere un posizionamento strategico ben definito e prinificare il proprio sviluppo in modo coerente, e basta.

Che dovrei dire io della mia Swiss, che dopo la morte di Swissair ha perso decine di destinazioni, pero' ora Swiss fa soldi, AZ non ancora... non si puo' fare tutto a questo mondo, ma si puo' decidere di fare qualcosa, in modo ottimale.

Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian

Buonasera al forum, sono un nuovo utente e m'inserisco direttamente nella discussione senza tanti preamboli.
Ogni tanto leggo esagerazioni ed inesattezze che la maggior parte o non vuole ribattere per spirito di corpo oppure conferma senza cognizione di causa. Lo dico senza polemica, naturalmente!
In ogni caso, c'è un comodissimo volo Lufthansa Venezia Goteborg daily.
Evidentemente c'è qualche comapgnia più lungimirante di Alitalia, ma non dobbiamo farne un dramma. I voli ci sono, basta cercarli.
Un saluto a tutti.

qui non risulta:

http://www.veniceairport.it/save/destinazioni/map1.jsp?m=2540206

se poi intendi che basta passare da un aeroporto più serio per arrivivare a destinazione, allora sono d'accordo ma è un problema di organizzazione del viaggio...

in questo caso potrebbe si potrebbe valutare via Stoccolma Arlanda se vuole giocare in casa oppure un aeroporto hub, a seconda della destinazione finale...

credo che il discorso di carattere generale sull'assenza di una frequenza "dignitosa" su Goteborg sia comunque da condividere, se non altro per l'eveidente sottovalutazione di quel mercato, a fini turistici..

fino all'anno scorso c'era su Malpensa...

Certamente è possibile volare via AMS.. sono stato costretto a farlo decine di volte pagando anche 450 euro di biglietto.

Tuttavia ancora una volta sono costretto a ripetere senza polemica che qualcuno 'non capisce'. Evidentemente dinanzi a tanta difficoltà a spiegare per l'ennesima volta che ci sono 20 voli per la Spagna e uno per l'Italia.. capisco il motivo che gli Spagnoli fanno soldi e solo la prima destinazione per gli Scandinavi e non solo, mentre l'Italia no.

Peccato, gli Italiani sono ritardatari spesso su molte cose. Specie nel capire (ma non tutti per fortuna).

...ci sono 20 voli per la Spagna e uno per l'Italia.. capisco il motivo che gli Spagnoli fanno soldi e solo la prima destinazione per gli Scandinavi e non solo, mentre l'Italia no.

gli Spagnoli hanno capito come funziona da tempo nel mercato del turismo..
noi siamo ancora a "carissimo amico", ma questo non vale solo per Goteborg..

Runway, devo ammettere che 5 anni lontano dall'Italia mi hanno insegnato ad allontanarmi da stupide e sterili discussioni. Con il dovuto rispetto.

Io mi sono solo permesso di portare una delle tante personali esperienze e dare un piccolo suggerimento per le compagnie aeree Italiane che hanno una miniera d'oro a portata di mano e ancora non utilizzata.

Certo, i Suoi ragionamenti evidenziano il perchè l'Italia non è più una destinazione appetibile, soppiantata da Spagna, Grecia, Portogallo e Bulgaria.

Concordo con Lei Quirino.

Devo dire la verità provo molta pena per l'Italia.. e dire che a volte manca molto, ciò che non manca a chi vive all'estero è però la miope cultura bizantina che si crogiola nel passato e non sa guardare al futuro. Mentalità al quanto pare ancora molto diffusa. Un peccato davvero.

Caro Abenobashi, [Edit dell'Amministrazione]

Non ho bisogno di lezioni su come amare l'Italia. Certo l'amo forse più di Lei vivendoci lontano. Proprio perchè l'amo mi sono permesso di dare dei suggerimenti. Poi se una persona è felice di vivere nella cosiddetta m... come Lei dice, beh contento Lei!

Io LO RIPETO [Edit dell'Amministrazione]: MI SONO SOLO PERMESSO DI DARE UN SUGGERIMENTO PER LE COMPAGNIE ITALIANE PER FARE DENARO.

[Edit dell'Amministrazione]

Cordialità.

------------

Ho modificato il post, rimuovendo gli insulti espressi verso altri forumisti. Nicola x l'Amministrazione

benvenutissimo marco!!
caro marco....condividiamo il medesimo problema!!
sono fidanzato con una ragazza di goteborg che studia qui a milano e che tutte le volte che deve tornare a casa si deve fare 6-7 ore di viaggio con SK e ogni volta spende 300 euro...
possibile che neanche FR si decide a aprire una rotta? cavolo abbiamo bergamo-valladolid e non ci danno un BGY-GSE?
in maggio andro a GOT e per la seconda volta lo farò con FR via STN...
pensa che per un BGY-STN-GSE-STN-BGY ho speso 102€....SK ne voleva 287...
cmq marco fai bene a fare VCE-CPH e poi in treno con l' Sj oresundstag. lo feci la prima volta e non fu neanche scomodissima la cosa...pero oltre ai 120 € che spesi per l'aereo ci ho dovuto aggiungere quasi 800 SEK di treno...vabbe speriamo cambino le cose

mah guarda caro Marc, mi fa piacere che tu voglia sottolineare quanto tu ti trovi bene nella bella Svezia, in Scandinavia dove pure io ho avuto il piacere di vivere. ma l'abitudine di dire che li e' tutto perfetto e che in Italia e' una m... e allargare questo discorso al fatto che AZ non metta il daily GOT-Venezia...beh scusami ma mi sembra una generalizzazione bella e buona...

E dire che io lo dico da non italiano, pur conoscendo molto bene la realtà italiana e di diverse altre nazioni del nord ed est europa...

Grazie Kiloae.

Fa piacere vedere che ci sono persone interessate a discutere in maniera aperta! Saluta la tua fidanzata!

PS: Per l'amico della Sicilia: hanno inaugurato in nuovo Terminal di Catania?

Runway, sottolineando Lei che io avrei richiesto un volo daily GOT-VCE chiaramente evidenzia che Lei non ha capito nulla di ciò che ho detto. Pertanto mi scusi, ma non ho voglia di fare polemiche stupide.

Per quanto riguarda la cosiddetta m... io non la sparo, l'evidenzio al fine (si spera ma pare difficile) di eliminarla.

Cmq bisogna finirla di prostrarsi in questa maniera di fronte allo straniero...
L'italia ha molti problemi e quindi i margini di miglioramento sono davvero tanti...
ma avendo vissuto in varie nazioni 'progredite' e soprattutto avendo viaggiato tanto mi son reso conto che noi sputiamo forse troppo sul piatto in cui mangiamo e tendiamo a esser ciechi di fronte ai problemi altrui ...o semplicemente inconsciamente riteniamo gli altri superiori a noi...a priori... che tristezza!

Marc_GOT prima di tutto la pregherei se fosse così cordiale, di non scrivere in maiuscolo perche' significa urlare, e sa noi abitanti nella nazione italiana, seguiamo una netiquette dev'essere diversa dalla gloriosa nazione Sua.
In secondo luogo, io ho letto bene il suo dettagliattissimo post, ma vede sara' che io sono abituato a viaggiare spesso sui come li ha chiamati lei carri bestiame, essendo nato in un isola chiamata Sardegna, che purtroppo ha tanti ma tanti problemi, strade che non funzionano, ospedali che non funzionano ecc...
Terzo Le ripeto, visto com'è andato questo viaggio, non tornera' piu' in italia, ma Si ricordi, che Lei e' italiano per sempre perche' nato in italia, se si denigra un popolo o una nazione per via di un aereoporto che si sa, non puo' espandersi ne altro per motivi logistici e politici, se lei capita in una giornata sfigata dei treni(anche se non vedo perche' prendersela per un problema accidentale), se lei non vuole fare 100 metri per cercare un bancomat libero non e' certamente colpa nostra...
Un saluto
Josh

e volendo andare un po OT vi lascio con una domanda....
COME MAI NEL 2005 IN FRANCIA SONO ENTRATI 70.000.000 DI TURISTI E IN ITALIA 30.000.000?
di risposte ce n'è sono tante e credo che tutti voi miei cari le sappiate meglio di me...
cmq spero che l'italia si dia un ulteriore svegliata e cominci a vedere il suo strabiliante patrimonio culturale e naturale come qualcosa di proficuo e non come un peso da mantenere....è questo il vero problema del turismo italiano...questo unito ai prezzi e alle miserabili infrastrutture....
mi permetto di dire miserabili perche in canada nel 18esimo secolo hanno impiegato 14 anni a collegare l'atlantico con il pacifico via rotaia ( sono 5000 km e all'epoca si lavorava con carri e cavalli) in italia ci sono voluti 28 anni a fare la linea ad alta velocita tra torino e novara....con tutto il popò di tecnologia che abbiamo ora!
quindi da italiano che ama l'italia mi permetto di fare queste riflessioni e penso che tutti voi vi renderete conto di cos'è l'italia....
SCUSATE PER L'OT! ANCHE SE SECONDO ME QUESTA RIFLESSIONE C'ENTRA AL 100% CON LE RIFLESSIONI FATTE IN ORIGINE DA MARCO_GOT!

Un volo con scalo sulla GOT-VCE è in vendita a partire da "poco prezzo". Se si usano più mezzi in serie (aereo+bus+treno) gli inconvenienti possono aumentare.

Lufthansa mi sembra molto "low cost" e impiega ca. 4h

gotvcevv6.jpg

Kiloae, per curiosità, quanto ci hai impegato per fare BGY-STN-GSE-STN-BGY a "soli" 102€?
Marc_Got, mi sembri emilio fede che quando deve fare del sarcasmo (di basso profilo) o cambia i nomi o come fai tu dai del LEI come colui il quale (che bizantinismo grammaticale) dissente in maniera platealmente chiusa da te.
sei voluto andare a goteborg: goditi i privilegi dei una società AVANZATA ma che ti da taaaaaanti disservizi quali: trasporti costosi (ma puliti e puntuali) tassazione alta (ma tu le paghi le tassli o in italia?) e poi considerazione stupida, arretrata e bizantina: ti sei chiesto come mai SAS non sfrutti il bacino di Goteborg (cazz 5 mil di persone e che nel mondo viene ricordata con gli strepitosi ed immeroabili EUROPEI di atletica....) e faccia tanti coli da Goteborg e portarti sotto casetta tua (quella delle vacanze s'intende). ragazzi, fate come me e marc_got(tico): scappate dall'italia..barboni! siete indetro e pure bizantini!!! certo che i vichinghi, a confronto sei bizantini erano dei signori...

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Marc, il problema e' che nel tuo topic, ho letto si un report di una disavventura, ma sotto sotto ho letto molta M**** verso l'italia e gli italiani..comunque contento tu...rimani a gotebord e non tornare in italia se non ti piace [:306]

Anche io... Ognuno ha suoi problemi e le sue cose buone.

Purtroppo noi italiani a volte siamo dei veri e propri lamentoni.
Forse la cosa che più ci manca è un vero e proprio senso di responsabilità... infatti siamo i campioni del mondo di scaricabarile.
Se ci fosse più volontà, più responsabilità, più orgoglio in tutti noi, penso che le cose andrebbero molto meglio.

Vivendo da oltre 2 mesi in Finlandia ho capito che non esiste il paradiso terrestre. I pregi ed i difetti esistono da tutte le parti.

[:306]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.