Voli Italia-Goteborg UNA VERGOGNA!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo non è questa la questione.

Io ho preso molte volte il volo per MXP ed era sempre pieno. Tuttavia mentre in Svezia era pubblicizzato in Italia evidentemente no.
Precedentemente ho volato con SN, KL, SK da GOT sull'Italia e ti posso dire che circa il 20 o 30% dei passeggeri era diretto proprio in Italia come destinazione finale.

Ripeto, Goteborg è una città di circa mezzo milione di persone, il più importante porto del Nord Europa, e la regione di Goteborg ha nel complesso circa 1,5 mln di persone in una delle più ricche aree geografiche del continente.
La mancanza di compagnie italiane o è dovuta ad ignoranza o è dovuta alla mancanza di interesse a fare soldi.. alla fine in Italia c'è sempre qualcuno a tappare i buchi. Alitalia docet, no? ;)

Citazione:Messaggio inserito da Marc_GOT

.....In Italia negli ultimi anni NON ci si è minimamente curati dei turisti e degli uomini d'affari del Nord Europa e della Svezia in particolare....
È vero. È stato un grave errore in passato ed adesso è pressochè irrecuperabile. Hanno perso il treno.
Citazione:....Ovviamente le compagnie Italiane non sono interessate a fare soldi...
O non sanno identificare ne i potenziali di mercato ne le segmentazioni delle fonti di traffico, pertanto non sanno</u> fare soldi.
Citazione:...La mancanza di compagnie italiane o è dovuta ad ignoranza o è dovuta alla mancanza di interesse a fare soldi...
Come sopra. Non sanno identificare ne i potenziali di mercato ne le segmentazioni delle fonti di traffico, pertanto non sanno</u> fare soldi.

Ci tenevo a puntualizzare che Alitalia HA SOLO milano e roma.. ma questo non sarebbe un male, se passando dai due HUB si fosse connessi ad un buon network. Penso però, e spero, che se alitalia ha preferito puntare su Minsk invece che su GOT i suoi conti se li sarà fatti. Penso che avere nel proprio network una destinazione di nicchia e "particolare" come Minsk, dove non tutti volano e dove vige un mercato "controllato" a quindi chiuso sia una marcia in più rispetto ad un'altra carrier che non vola su GOT; quindi maggiori passeggeri feeder dall'estere e voli più pieni oltre al semplice p2p. Al contrario GOT è una destinazioni servita da svariato low cost e quindi il mercato potrebbe essere più saturo che su Minsk.

Per quanto riguarda l'aerostazione di firenze: che dire è una schifezza.. Ci dovrai partire anche? Perchè li si che ci soffrirai.. hai notato che non ci sono scale mobili per salire al piano superiore a fare il check in?? Proprio terzo mondo!

Concordo con te Globox punto per punto.

E' peccato vedere un potenziale enorme come quello italiano soppiantato da 'potenze' economiche e turistiche come Cipro e la Bulgaria..

Benvenuto da un estimatore di Goteborg: davvero una città piacevole !!!

Purtroppo qui in Italia ci vuole spirito di adattamento e di avventura ;)
Mi ha fatto molto piacere leggere un punto di vista diverso da quelli usuali; avevo usato anch'io FLR ed il mio giudizio (addirittura prima dei lavori) era molto meno negativo. Il servizio bus è comunque inadeguato ;)

Buonasera al forum, sono un nuovo utente e m'inserisco direttamente nella discussione senza tanti preamboli.
Ogni tanto leggo esagerazioni ed inesattezze che la maggior parte o non vuole ribattere per spirito di corpo oppure conferma senza cognizione di causa. Lo dico senza polemica, naturalmente!
In ogni caso, c'è un comodissimo volo Lufthansa Venezia Goteborg daily.
Evidentemente c'è qualche comapgnia più lungimirante di Alitalia, ma non dobbiamo farne un dramma. I voli ci sono, basta cercarli.
Un saluto a tutti.

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Mi dispiace molto per il tuo rientro in Italia che certo da quanto ci hai raccontato non è stato dei migliori. Certo se vuoi paragonare la Svezia con l'Italia, in qualsiasi aeroporto italiano tu vada ne rimarrai deluso.
Quello che ti è successo a FLR dovrebbe far ragionare molti politici fiorentini che davanti alla deficienze di un aeroporto importante come quello di Firenze, ne finanziano uno che sta ad 80 Km di distanza facendo finta di niente[:301][:301]
Ti posso assicurare che ADF ha migliorato la situazione della aerostazione rispetto ad un paio di anni fa anche se ancora di interventi ne andrebbero fatti. Per quanto riguarda i bagni fuori sevizio probabilmente ci deve essere stato qualche problema/guasto (li ho sempre trovati disponibili) e non ho mai aspettato più di un quarto d'ora per la riconsegna dei bagagli. Per quanto riguarda l'esterno della aerostazione non posso che darti ragione la pensilina da dove partono i bus per la città è poco visibile ai viaggiatori stranieri e il servizio non è certo dei migliori anzi....
Per quanto riguarda i voli per GOT ne abbiamo parlato quì:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23013

Se i voli non sono riusciti da MXP probabilmente il traffico non deve essere tantissimo...

A dimenticavo benvenuto[:306]

L'aeroporto di Firenze è ridicolo!!!Che si faccia un nuovo aeroporto per la città o lo si chiuda per sempre,concentrandosi sull'ammodernamento di PSA!
Ne guadagnerebbe di immagine la città.

Altro che la scala mobile.

Mi scuso a nome della citta' di FLR, ma Sterling aveva gia' l'anno scorso messo Cophenagen e Oslo nel ns. piccolo aeroporto. Quest'anno ha aggiunto Goteborg e i voli vanno a gonfie vele. Finche' ADF credera' che ADF sia una macchinetta per far soldi, senza dare nulla in cambio, non ci saranno tanti cambiamenti. Non parliamo dell'amministrazione della citta', perche mi viene da piangere.
ciao e benvenuto
meo3356

Citazione:Ogni tanto leggo esagerazioni ed inesattezze che la maggior parte o non vuole ribattere per spirito di corpo oppure conferma senza cognizione di causa. Lo dico senza polemica, naturalmente!
In ogni caso, c'è un comodissimo volo Lufthansa Venezia Goteborg daily.
I voli ci sono, basta cercarli.

Mancava il commento del 'professorino' di turno. Adesso Lufthansa è diventata una compagnia 'svedese'..

PS: Per gli amici di Firenze: Cari amici, voi non avete nulla di cui scusarvi. Sono i Vostri amministratori che dovrebbero vergognarsi, dal sindaco (al quale ho scritto) al presidente della regione.
Voi avete il privilegio di vivere in una delle più belle città del mondo. Dovreste avere il diritto di avere un'aeroporto degno di tale fama.

il mio personale benvenuto per prima cosa.

secondo: come ti permetti di offendere la Svezia, che ti ospita, paragonandola all'Italia?
lassù il mondo è avanti. di parecchi anni, ahimè per noi.

un saluto particolarmente sentito alla Svezia, che assieme agli altri paesi scandinavi ammiro e adoro.

eh si infatti AZ dovrebbe proprio garantire a tutti il volo da sotto casa a ogni aeroporto del mondo...

avra' tanti difetti AZ pero' non e' che se ne puo' sempre fare un dramma se non esiste il tal volo, se il volo non lo offre AZ, beh si prende SK o LH che sia che offrono il volo con uno scalo. Il mercato non e' fatto di sola AZ

Citazione:Messaggio inserito da Marc_GOT

Ricordo un'anno fa che a Goteborg abbiamo ospitato gli europei di Atletica.

domanda: cos'è l'atletica???

noto con piacere che bastano 5 anni al di fuori dello stivale per disintossicare un organismo e farlo diventare un essere superiore: uno svedese.

ora facciamo un ripasso.

in Italia esistono due categorie:
- calciatori: dotati di conto corrente;
- veline (nelle varie forme riconosciute dalla scienza: letterine, letteronze, passaparoline, ereditie,...puoi anche inventarle tu se vuoi!): dotate di tette, con o senza silicone aggiunto.

tra le due categorie esistono profondi legami. una vera e propria simbiosi. facilitata dalla militanza in categorie superiori (l'ingaggio conta...).

un consiglio: goditi quell'angolo di paradiso. lo stivale sta sprofondando. per colpa nostra.

@ lorenzocrew: 22 minuti di applausi a scena aperta.

@ Runway: beh Goteborg, come ci ha fatto presente il nostro amico, non è certo un paesello di provincia. Il mercato non è fatto di sola AZ, è vero, ma è veramente deprimente vedere come tutti aprano rotte a destra e a sinistra e la nostra AZ rimanga sempre quella dell'anno precedente, chiudendo qualcosa.

Runway, non è che io cerchi il volo sotto casa.. sai, stando 5 anni al di fuori dell'Italia ho imparato a vivere.

Ho notato con dispiacere, ed è quello che inutilmente ho cercato di far notare qui, che da una delle più ricche città d'Europa mancano COMPLETAMENTE i voli per portare in Italia un bacino di circa 1,5 milioni non di moldavi (con il dovuto rispetto) ma di Scandinavi. Gente che è capace di spendere durante il volo anche 50 euro per bere e mangiare.
Credo sia difficile far capire agli Italiani come far soldi.. d'altronde se ci sono 20 voli al giorno per la Spagna, il Portogallo, la Grecia e la Croazia e 3 a settimana per l'Italia una ragione ci sia.

Forse i soldi a qualcuno fanno schifo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.