Voli Italia-Goteborg UNA VERGOGNA!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

angelikum

Bannato
27 Marzo 2007
119
0
0
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Marc_GOT

Ciao ragazzi, mi presento, mi chiamo Marco, ho 30 anni e da 5 anni vivo e lavoro in Svezia nella città di Goteborg.
Sono anche io un'amante dell'aviazione e vi racconto l'inferno a cui sono sottoposto ogni volta che devo raggiungere Venezia, la mia città di origine.

Partiamo con il dire che Goteborg è forse poco conosciuta in Italia e si trova nella costa occidentale della Svezia. E' la seconda città più grande della Svezia (molto carina e ben curata), è sede di importanti aziende svedesi quali la Volvo e la SKF (la società che produce i cuscinetti e i cilindri per tutti i treni europei dove un tempo erano centinaia gli Italiani che vi lavoravano).
Goteborg è anche il più importante porto della Scandinavia.

Adesso arrivano le comiche: la città è dotata di ben 2 aeroporti: LANDVETTER (il più importante) e il CITY AIRPORT (Ryanair e altre compagnie low cost).

In Italia negli ultimi anni NON ci si è minimamente curati dei turisti e degli uomini d'affari del Nord Europa e della Svezia in particolare.
Va detto che Landvetter è un'aeroporto con oltre 5,5 mln di passeggeri l'anno dove vi sono circa 20 voli al giorno per: SPAGNA, PORTOGALLO, GRECIA, CROAZIA.. ci vola persino la Malev e la JAT nonchè Iran Air.. ma NON Alitalia (e ti pareva?) che preferiva volare su più 'redditizie' destinazioni quali Minsk!

I voli per l'Italia da Goteborg (reggetevi bene) sono solo 2: ROMA e FIRENZE e nemmeno quotidiani!
Vengono operati da Sterling che li ha da poco presi a seguito della cessazione delle attività da parte di una compagnia svedese che si chiamava FlyMe.

Va inoltre fatto notare che gli Svedesi sono conosciuti (in Italia sono ignorati!) per essere dei grandi viaggiatori e amanti del Mediterraneo. Da Goteborg si possono agevolmente raggiungere le più remote località e città del Mediterraneo e persino del Mar Nero (Burgas in Bulgaria) ma NON l'Italia!
Gli Svedesi sono inoltre dei buoni 'clienti' in quanto quando vanno in vacanza non badano a spese.

Ovviamente le compagnie Italiane non sono interessate a fare soldi.. preferiscono volare a Chisinau dove notoriamente ci sono molti Moldavi in attesa di venire in Italia a fare le vacanze! Quelli per venire in Italia prendono il bus! Oppure credono che vi siano molti imprenditori disposti a volare con Alpi Eagles che magari poi ti cancella il volo all'ultimo momento!

Ebbene l'altro giorno ho provato a volare con Sterling su Firenze per poi proseguire in treno su Venezia.
Volo partito in orario da Goteborg e strapieno tra turisti e uomini d'affari che già alle 7 della mattina ordinavano birre, vino e panini per la gioia di Sterling.. (pensate a quanti soldi su rotte del genere potrebbero fare le varie MyAir o Meridiana.. solo con la vendita delle bibite a bordo..).
Il disastro arriva tuttavia a Firenze.
Emozionato per rivedere l'Italia e le meraviglie della Toscana poco prima di atterrare.. mi sono poco dopo dovuto veramente vergognare.
Confesso di non avere mai utilizzato l'aeroporto di Firenze.

Il terminal di Goteborg Landvetter è simile a quello nuovo di Torino. Ampi spazi e numerosi gates tutti serviti con pontili d'imbarco, negozi, bar e ristoranti e un'eccellente servizio di bus per la città con il massimo confort e prezzo (solo 70 corone circa 7 euro) per un viaggio di circa 30 min.

Sbarcato a Firenze è stata una vergogna. Quando siamo stati sbarcati dal bus nemmeno si riusciva ad entrare in quella che NON può essere chiamata in un paese civile e in una delle città più belle del mondo con il nome di AEROSTAZIONE!
Nemmeno si riusciva ad entrare dal flusso di passeggeri che c'era! E i bagni fuori servizio..

Un volta prelevate le valigie.. e tra un permesso ed un sorry.. con gli stranieri che non credevano ai loro occhi mi dirigo verso l'uscita per prendere il bus per la stazione.

Pensavo che come a Goteborg fosse assai semplice.. e mi sbagliavo.
Dopo 20 min di attesa davanti a quella che viene chiamata impropriamente 'aerostazione' e con una pensilina nella fermata del bus sporca e con gli orari e prezzi dei bus ancora espressi in Lire (sic!) arriva il bus azzurro della SITA.
Non un bus normale.. un 'mezzo' bus.. corto.. e non certo in grado di poter trasportare tutti i turisti arrivati.

Ovviamente gli svedesi sono abituati a pagare il ticket del bus con la carta di credito al conducente.. e ciò non è possibile visto che fra l'altro a bordo del bus alcuni braccioli del sedile erano attaccati con lo scotch!
Tra un'imprecazione e l'altra il conducente ci tratta come degli imbecilli quando gli facciamo notare che lo scompartimento delle valigie è già pieno dopo avere imbarcato appena 10 passeggeri.. e quindi siamo costretti a salire a bordo.. pagare 4,50 euro (sic!) e restare in piedi e senza aria condizionata fino alla stazione in un viaggio che dura circa 20 min poichè le corsie riservate ai bus nelle strade sono occupate dalle auto.. in sosta!
Durante il tragitto nel quale il conducente forse non a torto crede di guidare un carro bestiame.. all'approssimarsi di un semaforo già giallo accelera poi bruscamente frena decidendo di fermarsi così che una povera turista svedese viene scaraventata (visto che eravamo in piedi) con le sue valigie sopra ad altri passeggeri..

Arrivati al terminal del bus vicino alla stazione (non certo il bus terminal di Goteborg splendente di vetri e acciaio) all'interno di un cortile con condomini e relativi slips esposti ad asciugare alle finestre come nei film di Totò degli anni 60.. mi dirigo verso la stazione.

Vado per prelevare al bancomat in quanto ho ancora le corone ma naturalmente siamo in Italia.. vi è una lunga coda e il bancomat è fuori servizio. Mi dirigo quindi all'ufficio cambi e poi compro il biglietto Eurostar per Venezia. Tutto ciò alle 10:30.

Dopo circa mezz'ora m'imbarco nel treno felice di tornare a casa ma a Bologna siamo costretti a restare in stazione per 60 min in quanto a Rovigo vi è stato un'incidente sulla linea.
Ripartiamo e a Ferrara una nuova attesa di 60 min ci impone di rimanere nel treno.
L'arrivo a Venezia è stato alle ore 16.20.. dalle 9.30 che sono atterrato.. povera Italia!

Molto bene il tuo racconto, voglio vedere chi continua a volere voli su Firenze, se questa è l'aerostazione di Firenze[:307][8D][:307][:307][:305]

E' la stessa sensazione che si ha in qualsiasi aeroporto italiano di ritorno da qualsiasi paese occidentale, purtroppo!

Sono sorpreso! vorrei dire una parolaccia ma non posso! credevo che nella mia Genova fossimo messi male in tutto ma addiritura Firenze! bah! che vergogna! spero che quel giorno sia stato un caso isolato di sfortuna! ma il vespucci è quello che è gli autisti d'autobus sono "Gentilissimi!" poco traffico, bagni aperti ma si! alitalia che và a gonfie vele! collegamenti aerei capillari con l'europa! ma sì siamo in italia! Che Schifo! [:54][:89][:215][:211][:83][:243][:60][:197]

Sai il problema non è solo Firenze, una della città più belle del mondo, che non ha un'aeroporto ma una baracca.. ma la totale mancanza di progettualità delle compagnie aeree italiane. Come si fa ad ignorare il mercato nord europeo? Un mercato di gente che spende.. non di gente che viaggia in bus..

Sicuramente su TANTISSIME cose che in Italia non funzionano hai perfettamente ragione e godi di tutto il mio massimo appoggio.
Purtroppo noi italiani ultimamente non brilliamo molto anche se sono convinto che al 99% ciò sia dovuto ad una classe dirigente che di qualsiasi schiera sia pensa solo alla sua poltrona. [:305]
L'italiano normalmente è una persona che si fa valere poichè ne ha le caratteristiche; ma sembra che non siamo proprio capaci a "scacciare" coloro che ci rendono ridicoli per mezzo mondo.
In tutto questo inferno una cosa però bisogna dirla: anche se con ENORMI ritardi qualcosa nel settore aeronautico si stà muovendo, una sorta di "rinnovamento" è cominciato seppur TROPPO lentamente. Esempi sono le nuove aerostazioni di Bari, Treviso e Catania che sta per aprire.

Mettendola anche un pò sul ridere, diciamo che di SFIGA però ne hai avuta abbastanza credo...
Un bel viaggetto a Lourdes... [:308]

Ragazzi, scusate lo sfogo prima di tutto.. ma metterci quasi 12 ore per raggiungere Venezia da Goteborg è una comica.

La comica principale è vedere 20 voli per la Spagna, Grecia e Croazia e 1 per l'Italia..

Citazione:Messaggio inserito da TSF07

In tutto questo inferno una cosa però bisogna dirla: anche se con ENORMI ritardi qualcosa nel settore aeronautico si stà muovendo, una sorta di "rinnovamento" è cominciato seppur TROPPO lentamente. Esempi sono le nuove aerostazioni di Bari, Treviso e Catania che sta per aprire.

Mettendola anche un pò sul ridere, diciamo che di SFIGA però ne hai avuta abbastanza credo...
Vedi, il problema non è avere l'aerostazione nuova, ma come la si gestisce.

Se poi la società che fa le pulizie viene presa solo perchè amica del consigliere d'amministrazione e quindi nessuno poi si permette di fargli pagare la penale se non puliscono, hai voglia a costruire aeroporti modernissimi.....

Marc, guarda che in tutti paesi succede...tu pensa che comunque a barcellona per portare le persone dall'aereoporto al centro citta'..ci sono degli autobus normalissimi e se vuoi comprarlo prima di partire il biglietto..le macchinette non funzionanto 10 volte su 11...almeno a me e' capitato così, poi se non bastasse stai stretto come una sardina e alla fine se hai fortuna trovi posto a sedere...se no devi stare in piedi con le valigie in mezzo alle gambe...poi se invece vuoi un taxi...vallo a fermare o a trovare il posto dove si fermano..io non l'ho trovato ;)

Grazie del benvenuto ragazzi e dei messaggi. Ero persino imbarazzato a scrivere.. ma la bile è tanta. Possibile sia più facile raggiungere l'Italia da Minsk piuttosto che da una ricca città come Goteborg? Ma lo sapete che ci sono decine di compagnie spagnole, greche, croate, cipriote che d'estare volano addirittura da aeroporti come Lulea (che forse voi non conoscete ma si trova nel nord della Svezia) per portare i turisti nei loro paesi? Possibile che noi Italiani abbiamo tanta puzza nel naso?

Ignoranza o poco interesse a fare soldi? Quelli veri..

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da TSF07

Vedi, il problema non è avere l'aerostazione nuova, ma come la si gestisce.

Se poi la società che fa le pulizie viene presa solo perchè amica del consigliere d'amministrazione e quindi nessuno poi si permette di fargli pagare la penale se non puliscono, hai voglia a costruire aeroporti modernissimi.....

Guarda probabilmente non ci siamo capiti... quello che intendevo è che in questo schifo di paese qualcosa, seppur con una lentezza da brivido, sta cambiando o almeno ci prova.
Secondo me han senso pure le aerostazioni moderne, da qualche parte bisognerà pur cominciare siano esse le aerostazioni, le piste o quel che è...

Ragazzi, ripeto, il problema NON è solo l'aeroporto di Firenze.. ma l'ignorare i veri mercati dove gli Italiani possono fare soldi.

Ricordo un'anno fa che a Goteborg abbiamo ospitato gli europei di Atletica. Ricordo che durante una cena con gli Italiani il console d'Italia a precisa domanda sul PERCHE' Alitalia non avesse introdotto un volo rispondesse: ABBIAMO FATTO RICHIESTA AD ALITALIA, VISTA ANCHE L'IMPORTANZA ECONOMICA E TURISTICA MA ALITALIA HA L'AEROMOBILE IMPEGNATO SU MINSK!

Benvenuto sul forum! [:306]

Riguardo il tuo post provo solo che vergogna per il mio paese che dovrebbe fare di tutto per agevolare la vita della gente che ci vive (e dei turisti) quando fa tutto il contrario...

Mi dispiace molto per il tuo rientro in Italia che certo da quanto ci hai raccontato non è stato dei migliori. Certo se vuoi paragonare la Svezia con l'Italia, in qualsiasi aeroporto italiano tu vada ne rimarrai deluso.
Quello che ti è successo a FLR dovrebbe far ragionare molti politici fiorentini che davanti alla deficienze di un aeroporto importante come quello di Firenze, ne finanziano uno che sta ad 80 Km di distanza facendo finta di niente[:301][:301]
Ti posso assicurare che ADF ha migliorato la situazione della aerostazione rispetto ad un paio di anni fa anche se ancora di interventi ne andrebbero fatti. Per quanto riguarda i bagni fuori sevizio probabilmente ci deve essere stato qualche problema/guasto (li ho sempre trovati disponibili) e non ho mai aspettato più di un quarto d'ora per la riconsegna dei bagagli. Per quanto riguarda l'esterno della aerostazione non posso che darti ragione la pensilina da dove partono i bus per la città è poco visibile ai viaggiatori stranieri e il servizio non è certo dei migliori anzi....
Per quanto riguarda i voli per GOT ne abbiamo parlato quì:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23013

Se i voli non sono riusciti da MXP probabilmente il traffico non deve essere tantissimo...

A dimenticavo benvenuto[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Picard

cosa centra se non sono riuscita da malpensa? malpensa è un caso tutto particolare!
Visto che ci chiedeva il perché della mancanza di collegamenti tra l'Italia e Goteborg mi pareva che il caso di MXP andasse riportato.

Ci sono anche altre scelte commerciali di AZ che non si comprendono facilmente come ad esempio la presenza (o meglio assenza) sul mercato tedesco, sicuramente potenzialmente "ricco", una delle maggiori economie dove AZ oramai "fa presenza" solo con Embraer 145 o 170 (tranne TXL con A319) e solo su Milano e Roma. Va bene "soccombere" a LH, ma secondo me si potrebbe agire diversamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.